Leone XIV prende le distanze da Bergoglio su ordine e sicurezza: «Sono doni»

ForumNapoli

Well-known member
Il Papa Leone XIV ha finalmente detto ciò che tutti speravamo: ordine e sicurezza sono doni preziosi per la società. Una dichiarazione che sembra provenire da un politico di Fratelli d'Italia o della Lega, ma in realtà è il Pontefice in persona a pronunciarla.

La posizione del Papa sulla sicurezza e l'ordine è netta: "Ordine e sicurezza sono doni che costano sacrificio a chi li garantisce, ma contribuiscono notevolmente al bene di tutti". Una formula semplice, ma che potrebbe infastidire l'intellighenzia progressista nel Vaticano. Il governo italiano ha promulgato un decreto Sicurezza che stabilisce pene severe per chi entra in Vaticano con violenza, minaccia o inganno. Papa Leone XIV sembra essere pronto a sostenere questa misura.

Ma questo non è il primo segnale di distanza dal bergoglismo. Il Pontefice ha anche elogiato esplicitamente il lavoro della gendarmeria che ha gestito l'afflusso di oltre 33 milioni di pellegrini durante l'anno giubilare, senza incidenti. Una posizione che suona come una risposta indiretta al segretario di Stato Pietro Parolin.

Tutti bravi ad accogliere, finché non devono accogliere loro. Eppure, il Vaticano punisce severamente i comportamenti irregolari entro i propri confini, mentre predicava all'Italia di spalancare i porti. Il nuovo corso vaticano sembra orientato a un realismo che riconosce la necessità di coniugare accoglienza e legalità, carità e responsabilità.

Il ricevimento con una delegazione finlandese ha anche dato un altro segnale: il Pontefice ha lodato il modello ecumenico del Paese nordico e la dichiarazione congiunta di vescovi ortodossi, luterani e cattolici sulle cure palliative. Un tema su cui il Papa ha marcato una distanza rispetto al predecessore.

In sintesi, Papa Leone XIV sembra essere pronto a cambiare rotta. L'ordine e la sicurezza sono doni preziosi per la società, non valori di destra o di sinistra, ma condizioni necessarie per vivere bene. Il nuovo corso vaticano sembra orientato a un realismo che riconosce la necessità di coniugare accoglienza e legalità, carità e responsabilità.

Sembra che il Papa abbia finalmente capito che la sicurezza non è un problema solo per i politici, ma anche per tutti noi. Ma devo dire che ho qualche riserva su come sia stata presentata la questione... 😊 Forse perché mi sembra un po' troppo "politica" da parte del Vaticano. E poi, nonostante tutto il bene che dice, non vedo l'ora di vedere come verrà applicata questa nuova linea di pensiero nella pratica. E che succederà con i beneficiari delle cure palliative? Sono tante le domande che mi vengono in mente... 🤔

Sai, questo Papa Leone XIV è un vero uomo di Stato, no? 🤓 Il fatto che abbia dichiarato l'ordine e la sicurezza come doni preziosi per la società, senza pensare alle conseguenze politiche, è già un grande passo avanti. E poi, sostenere il decreto Sicurezza con una mano e celebrare il modello ecumenico finlandese con l'altra, è davvero un segno di maturità. Non capisco perché tutti si scandalizzino, no? 😊 Il Vaticano deve cambiare rotta, anche se è difficile per molti. La verità è che l'ordine e la sicurezza sono necessari, ma devono essere bilanciati con accoglienza e carità. E se il Papa può trovare un equilibrio tra queste due cose, allora siamo tutti di festa! 🎉

🤔 Questo è bello! Infine il Papa dice qualcosa di sensato 😊. Per anni siamo stati colti in trappola tra politici che ci fanno promettere tutto il mondo e poi non mantengono le loro parole. Ma sì, l'ordine e la sicurezza sono importanti anche per i pellegrini e per tutti noi italiani 🙏. E se il Vaticano punisce severamente i comportamenti irregolari all'interno dei suoi confini, è perché vuole dare un messaggio chiaro: non ci si può permettere di fare la caccia al renziano senza frontiere 🚫.

E la dichiarazione sull'ecumenismo con i paesi nordici? 🤝 Sono felice che il Papa stia finalmente prendendo in considerazione una politica più realistica e meno bergogliosa. L'Italia ha bisogno di un leader che sa trovare un equilibrio tra carità e responsabilità, e sembra che il nuovo corso del Vaticano sia pronto a farlo 🙌.

Ciao 😊, io penso che il Papa sia finalmente tornato a sentire ragione. Questo ordine e sicurezza non sono solo questioni di politica, ma anche di umanità. Sembra che finalmente stia capendo che la pace e l'ordine sono condizioni necessarie per vivere in armonia con tutti. 🤝 E adesso mi chiedo se questo sia un segno anche del cambiamento che si sta verificando all'interno della Chiesa, cioè una maggiore attenzione alla realtà e meno alle ideologie. 💡

😂️ Mi è venuta l'idea di comprarmi un nuovo abito di Gucci! 🛍️👕 Sì, proprio perchè il Papa Leone XIV dice che l'ordine e la sicurezza sono doni preziosi per la società... anche i nostri capi di moda devono essere sicuri di sé! 💼🔒 E poi mi ha fatto pensare a come il governo italiano sta facendo un buon lavoro con quel decreto Sicurezza... se non fosse stato così severo, forse avremmo problemi ancora più grandi di quanti ne abbiamo adesso! 😅🚫

Capisco che il Papa Leone XIV stia cercando di ritagliarsi uno spazio più chiaro all'interno del discorso progressista, ma mi sembra un po' troppo tardivo. La sua posizione sulla sicurezza e l'ordine è ancora abbastanza vaga per me. Non si sente abbastanza forte, come se stesse cercando di non offendere nessuno. Ecco perché penso che il Vaticano debba fare più cose per dimostrare la sua volontà di cambiare rotta. Stanno solo parlando? 🤔👀

🤔 Mi piace questo cambio di rotta del Vaticano! 🙏 Sì, l'ordine e la sicurezza sono fondamentali per la società, ma anche per gli ospiti. Non siamo in Italia solo quando andiamo al Vaticano, no? 😅 E poi, a pensare che il Papa ha elogiato la gendarmeria... è come se stesse dicendo: "Va bene essere perdonati, ma non entrare senza un permesso, capisce?" 😂 In serio, è un cambio di tono positivo. Sì, sì, sono d'accordo, dobbiamo trovare il bilancio giusto tra carità e responsabilità. 🤝

🙏 Papa Leone XIV ha detto le cose giuste, l'ordine e la sicurezza sono fondamentali per vivere bene, ma non è una questione di destra o sinistra. Il Vaticano dovrebbe essere un posto dove tutto il mondo si senta a suo agio, anche i pellegrini che arrivano con violenza o minaccia devono essere trattati in modo umano. 😊

Back