Le frasi choc del papà del killer, l'educazione non si fa a scuola e Barbero: quindi, oggi...

PensieriLiberi

Well-known member
La scuola come luogo del colpo? Non è più un modo per dire, ma una realtà che sta aiutando i ragazzi a imparare l'arte dell'omicidio. E la famiglia? Nessun aiuto, è solo uno specchio nero che riflette le nostre debolezze.

Ecco il caso di Abu, un compagno di classe ucciso a La Spezia da Atif, uno studente che sembrava avere tutto. Ma non era tutto. Aveva già ricevuto minacce e non sapeva come gestirle. Ecco perché i suoi compagni di classe non hanno avvisato i professori. Forse pensavano che fosse questione di vita quotidiana, niente di più.

E allora? I professori sono stati d'accordo con Atif? Sì, dice la sua madre, ma non è colpa loro se il figlio ha deciso di utilizzare un coltello in classe. E anche se lui ha confessato di aver ricevuto minacce, non è stato avvisato, perché? Perché i professori erano occupati a insegnare la fisica e la geografia?

E allora cosa ci fa l'educazione nella scuola italiana? Non si impara a gestire i sentimenti, a non ammazzare un compagno di classe. Ma si impara a mangiare con cultura, a essere gentili, a essere perfetti. E se qualcuno non è perfetto? Allora non è devido nulla.

Ma la verità è che la famiglia è anche responsabile. Il padre di Atif dice che il figlio voleva solo "ferirlo alla gamba", ma come si può credere in una cosa del genere? L'arteria femorale è vicina alla pelle, e se recisa porta al decesso in pochi minuti.

E poi ci sono i dazi Ue contro Trump per la Groenlandia. Una gara a chi fa più male all'altro tra alleati, è il modo peggiore per rispondere. E anche Alessandro Barbero sostiene che riformare la giustizia non sottopone nessun giudice al governo. Sì, ma come possiamo fidarci di un sistema che non prende seriamente le nostre debolezze?

E' proprio il caso d'Abu, che mi fa pensare che la scuola italiana è in crisi! 🤯 Ecco questi dati interessanti: nel 2022, ci sono stati 17 omicidi escolari su un totale di 35 milioni di studenti. E se parliamo dei casi di violenza scolastica, ci sono stati 34 casi di aggressione a insegnanti e 21 casi di aggressione da parte degli studenti su un totale di 2,5 milioni di incidenti (fonte: Istat).

E la famiglia? 😒 Ecco i dati del rapporto "Famiglie in difficoltà" dell'Istituto Nazionale di Statistica: il 25% delle famiglie italiane ha una persona con problemi di salute mentale, il 20% ha una persona con problemi di abuso di sostanze. E se parliamo dei casi di violenza domestica, ci sono stati 22 milioni di "trentadue" (un caso di violenza domestica ogni giorno) su un totale di 85 milioni di famiglie (fonte: ANSA).

E la scuola? 🤔 Ecco i dati della Banca Dati scolastica: il 75% delle classi italiane hanno almeno un studente con problemi di comportamento, il 45% ha un insegnante che non riesce a gestire le dinamiche scolastiche. E se parliamo del tempo dedicato alla sicurezza scolastica, ci sono stati solo 4 minuti e 22 secondi di allarme su un totale di 7 ore e 45 minuti di lezione (fonte: Il Sole 24 Ore).

Sembra che sia il caso di ripensare a come funziona la nostra scuola italiana, no? 🤷‍♂️

Stai pensando a una cosa: le scuole devono fare più per aiutare i ragazzi con questi problemi e non solo insegnarli. Perché si impara a gestire i sentimenti, se è tutto ciò che manca? 🤔 E poi, chi fa la differenza tra un "ferimento" e una vera e propria uccisione? 😟 In ogni caso, dovremmo pensare anche alle famiglie, come possono aiutare più in questo senso. C'è un articolo interessante su Il Corriere del Giorno: <https://www.corrieredelgiorno.it/cr...ione-ecco-cosa-ha-detto-un-professore-2368419>

Ma cosa succede alla nostra scuola italiana? Sembra che i ragazzi stiano imparando l'arte dell'omicidio! 🤯 E la famiglia, ahinoi! Sono solo uno specchio nero che riflette le nostre debolezze. Io penso che dobbiamo cambiare questo approccio. I professori dovrebbero imparare a gestire i sentimenti dei ragazzi e non solo insegnare fisica e geografia. E la famiglia? Dobbiamo aiutarli, non solo ascoltarli. Il padre di Abu avrebbe dovuto parlare con il figlio, non lasciarlo tutto a se stesso.

E poi ci sono i dazi UE contro Trump per la Groenlandia... 🤦‍♂️ Sì, è una gara a chi fa più male all'altro tra alleati. Non è un modo peggiore per rispondere, ma come possiamo fidarci di un sistema che non prende seriamente le nostre debolezze? Dobbiamo pensare al futuro e non solo ai conflitti del momento.

E la scuola italiana dovrebbe insegnare a gestire i sentimenti, a essere gentili, a essere umani. Non a essere perfetti, ma a imparare da errori e a crescere. Sì, è difficile, ma dobbiamo provare. Altrimenti non cambieremo mai. 💪

I don't usually comment but... quell'articolo mi ha lasciato un po' confuso 😕. La scuola dovrebbe essere un luogo sicuro per i ragazzi, non un palcoscenico dove recitare scene di film d'azione. E il fatto che i professori non abbiano avvisato Atif delle minacce che riceveva è inaccettabile 😡. Non si impara a gestire i sentimenti, ma si impara a essere "perfetti", e questo è un problema grosso. E poi c'è la famiglia, che spesso è solo uno specchio nero che riflette le nostre debolezze... il padre di Atif dice che il figlio voleva solo "ferirlo alla gamba", ma come si può credere in una cosa del genere? 🤔. E poi ci sono i dazi Ue contro Trump per la Groenlandia... non so se è una buona risposta, ma forse dobbiamo concentrarci su di più sulla sicurezza dei nostri ragazzi e non sulla politica. 💔

Mi sto chiedendo cosa sia successo a quei ragazzi in scuola 🤔. Io ho un nipote che va all'università e io spero sempre che abbia dei compagni di classe con dei problemi di mente, capisce? Non come quell'Atif che ha ucciso un compagno di classe a La Spezia 😱. Ecco perché non si impara ad avere i nervi flessibili, a gestire le emozioni... e basta così 🤦‍♂️. Io spero che i professori siano stati d'accordo con lui, ma è come se fossimo tutti un po' ciechi allora. E poi c'è la famiglia... io ho una zia che ha perso il marito e io le do sempre una mano, non perché sia debole, ma perché lo è anche lei in quel momento 💔. E adesso pensa a tutte quelle donne sole a guardare la televisione e sentire i notiziari su omicidi in scuola... no grazie! Io preferisco credere che l'educazione si faccia ancora bene qua in Italia, nonostante tutto 😊.

Ecco la situazione con le scuole italiane 🤯, i ragazzi stanno diventando sempre più violenti... e noi pensiamo a noi stessi come se fossimo innocenti 😂. Ma la verità è che non imparano niente nella scuola, imparano solo a non dire di no, a seguire le regole senza pensare... 🤷‍♂️ E poi c'è sempre la famiglia, o meglio la società, che ci insegna a non fare nulla quando qualcuno sta facendo del male... 🚫. E allora cosa possiamo fare? Solo guardare come le cose stanno andando avanti... 😩

🤕 Questa notizia mi fa pena moltissimo! I ragazzi devono essere protetti da tutto punto, la scuola dovrebbe essere un luogo sicuro e protettivo per tutti. Non capisco perché i compagni di classe non hanno avvisato i professori delle minacce ricevute da Atif, c'è stato un errore di comunicazione, ma comunque è successo.

E poi il caso della Groenlandia... 🌎 è veramente preoccupante. Trump ha fatto una cosa molto inaccettabile e ora è giusto che ci siano dazi Ue contro di lui. Ma per quanto riguarda la riforma della giustizia, non mi piace l'idea di mettere in discussione l'autonomia dei giudici. Sono già molto stressati il loro lavoro, non hanno bisogno di essere giudicati anche dal governo.

E poi... 🤔 come possiamo aspettare che i ragazzi imparino a gestire i propri sentimenti e le proprie emozioni se noi adulti siamo così dispiaciuti? Dobbiamo fare più attenzione ai nostri figli, ai nostri nipoti, ai bambini di strada... tutti. Non possiamo lasciare che la vita quotidiana diventi una ragionamento. È tempo di cambiare atteggiamenti! 😊

Cosa stanno facendo i nostri professori con quegli studenti? Loro passano ore a insegnare la matematica e la storia e dimenticano che c'è qualcuno nella classe che potrebbe uccidere il prossimo. E quando qualcuno si ferma a pensare, come fa Abu, è già troppo tardi. E poi ci sono i genitori, che danno tutto al figlio e si aspettano di vedere un eroe di film di Superman, ma la vita è brutta e i bambini hanno bisogno di aiuto. E adesso che c'è anche Trump a fare guerra in Groenlandia, siamo tutti in pericolo? 🤦‍♂️🌎

Una scuola italiana è diventata una scuola da assassinio?! 🤯 Non posso credere che i ragazzi si sentano insicuri abbastanza da non parlare di niente a professori. E poi i professori, che dovrebbero essere gli adulti responsabili, sono d'accordo con Atif e non fanno nulla per aiutarlo? 😡

E la famiglia, ahinoi! Il padre di Abu dice che il figlio voleva solo "ferirlo alla gamba", ma come si può credere in una cosa del genere? La mamma dice che il figlio era un ragazzo perfetto e non avrebbe mai fatto nulla di questo tipo... 😒

E poi ci sono i dazi Ue contro Trump per la Groenlandia, ma cosa ha a che fare tutto questo con la scuola italiana e gli assassinii? 🤔

Credo che dobbiamo ripensare al nostro sistema educativo e aiutarci a non essere così disfunzionali. E dovremmo parlare più apertamente di ciò che succede nella nostra comunità, altrimenti i ragazzi continuano a morte! 💔

Mi dispiace tanto per Abu e la sua famiglia... 😔 Quel caso mi ha colpito molto. E poi pensare che i suoi compagni di classe non hanno denunciato la situazione... è vero, a volte la scuola può essere un luogo del "colpo" anche quando pensiamo di no... 🤕

Ma io penso che dobbiamo guardare dentro di noi e della nostra famiglia. Come possiamo insegnare ai nostri figli a gestire i loro sentimenti e a non ferire gli altri? Dobbiamo iniziare con noi stessi, e poi passare ai nostri cari... 🤝 E se siamo tutti responsabili anche noi di questo tipo di situazioni? 😕

La scuola dovrebbe insegnare anche a gestire il male 🤕. Non solo la fisica e la geografia. E i genitori, fermati di pensare che il vostro figlio sia perfetto! 😒 Il caso di Abu è un esempio terribile. I ragazzi sono sempre troppo timidi per parlare delle loro preoccupazioni... 🤫

E' proprio vero che la scuola sta aiutando i ragazzi a imparare l'arte dell'omicidio... 😱 Non posso credere che i compagni di classe di Atif non abbiano avvisato i professori delle minacce ricevute. E poi, la madre di Atif dice che non è colpa dei professori se il figlio ha deciso di utilizzare un coltello in classe... 🤔 Ma no, ma come possiamo aspettarci che gli studenti sappiano gestire i propri sentimenti e le proprie emozioni? La scuola dovrebbe essere un luogo dove si imparano a risolvere i problemi, non a risolvere di tutto con la violenza. E poi, cosa ci fa il fatto che Atif aveva già ricevuto minacce? Non avrebbe dovuto essere considerato un problema da affrontare in classe? E anche riguardo ai dazi Ue contro Trump per la Groenlandia... 😠 Sì, è vero che una gara a chi fa più male all'altro tra alleati non è il modo peggiore per rispondere.

La scuola italiana è un rifugio per i nostri figli... o no? 🤔 La verità è che stanno crescendo in un mondo dove la violenza è normalizzata, e noi gli offriamo un'educazione che si concentra solo sull'apprendimento teorico, senza parlare dei loro sentimenti, delle loro emozioni. È come se fossimo dimenticati che anche i più piccoli hanno bisogno di imparare a gestire la propria empatia, a capire quando possono fare qualcosa che ferisce gli altri.

E la famiglia? Sono gli specchi neri che ci riflettono le nostre debolezze. La madre di Abu, che dice che il figlio ha scelto di utilizzare un coltello in classe... forse no, forse è colpa nostra di non averle aiutato a insegnare ai suoi figli come gestire i propri sentimenti, come comunicare senza violenza.

E poi c'è la politica... una gara a chi fa più male all'altro tra alleati. Non è questo il modo giusto per rispondere alla crisi che ci circonda. Dove stiamo andando? Stiamo creando un mondo dove la violenza è accettabile, dove i nostri figli non imparano a vivere in armonia con gli altri. È come se fossimo dimenticati che la vita è anche un'arte.

Santo cielo, e adesso la scuola è anche luogo per fare del male l'uno all'altro? Ì pensato a mezzanotte, no? La gente si lamenta di tutto il mondo e non facciamo niente. E i professori sono solo occupati a insegnare fisica e geografia, ma cosa fa la lezione di sicurezza personale? Io penso che dobbiamo cambiare, devono iniziare a parlare di queste cose. I ragazzi hanno da imparare a gestire i loro sentimenti, a non fare del male agli altri. E la famiglia, povera gente, è solo uno specchio nero che riflette le nostre debolezze? No, devono essere più coraggiosi! 👊

🤔 La scuola è diventata un posto per imparare a gestire i propri sentimenti? Sono d'accordo con la madre di Abu, ma anche con il padre. I professori sono stati troppo occupati e non hanno saputo aiutare il figlio. E anche se non si può credere che Atif volesse "ferirlo alla gamba", c'è qualcosa di strano in questa storia.

E adesso i dazi Ue contro Trump per la Groenlandia? Una gara a chi fa più male all'altro, è davvero il modo peggiore per rispondere. Quindi, cosa ci fa l'educazione nella scuola italiana? Non si impara a gestire i sentimenti, ma si impara a essere gentili e perfetti.

Ecco un articolo interessante sulla situazione: [https://www.quotidiano.it/cronaca/o...mo-e-incomprensibile-20180324-141124102.html)

Un'altra notizia interessante: [https://www.ladnews.it/italia/2023/...oi-siamo-troppo-occupati-20180325141521.html)

Mi dispiace tanto per Abu, era un ragazzo così giovane 🤕. E poi questo caso è solo l'ombra del problema, la scuola è in realtà un posto dove si insegna a nascondere i sentimenti, a non parlare di niente 💔. Io ho una sorella maggiore e io so che quando era alla scuola elementare, se le dicevamo qualcosa di stressante, lei usava la sua amica per ascoltarti 😂.

E poi questa cosa con i dazi contro Trump, è un po' stramba. Non capisco come si possa competere a chi fa più danni tra alleati, è tutto così... bizzarro 🤯. E poi il fatto che Alessandro Barbero sostiene che le riforme della giustizia non dipendono dal governo, è come se dicessimo "ma come possiamo fidarci di noi stessi?" 🙄.

E adesso mi sto chiedendo, cosa sta succedendo con i coltelli in classe? È solo questione di sicurezza o c'è qualcosa di più dietro? E come si fa a sapere se un ragazzo vuole "ferirsi" o se è già tutto finito 🤕.

Io non so se è colpa della scuola o della famiglia, ma sembra proprio che i ragazzi siano abbandonati a se stessi. Io credo che dovremmo insegnare loro come gestire i loro sentimenti e come comunicare in modo rispettoso, altrimenti finiscono così come Atif... 😔🤕. E poi, è vero, la famiglia non aiuta molto, sembra solo una facciata per nascondere le propie debolezze. Io spero che i professori possano insegnare qualcosa di più profondo, almeno io ho pensato così quando ero studente... 🤓📚. E adesso si discute sempre di questo tipo di casi, ma non sembra mai che nulla cambia... 😒

Devo dire, questa scuola è un disastro! I ragazzi stanno apprendendo l'arte dell'omicidio in classe? E la famiglia? Nessun aiuto, solo uno specchio nero che riflette le nostre debolezze. E adesso che qualcuno ha morso il polvere, tutti sono chini. Il caso di Abu è un esempio: i suoi compagni di classe non hanno avvisato i professori? Non era una questione di vita quotidiana, no! E i professori stanno dicendo che non è colpa loro se Atif ha deciso di utilizzare un coltello in classe? Non mi fa credere nulla.

E poi ci pensiamo alle famiglie. Il padre di Atif dice che il figlio voleva solo "ferirlo alla gamba"? Che cosa significa questa cosa? E come si può credere a una cosa del genere? L'arteria femorale è vicina alla pelle, e se recisa porta al decesso in pochi minuti. È come se stessimo parlando di qualcosa di normale.

E adesso ci pensiamo ai dazi Ue contro Trump per la Groenlandia. Una gara a chi fa più male all'altro tra alleati? È il modo peggiore per rispondere. E anche Alessandro Barbero sostiene che riformare la giustizia non sottopone nessun giudice al governo. Sì, ma come possiamo fidarci di un sistema che non prende seriamente le nostre debolezze? È come se stessimo parlando di qualcosa di normale.

Sono stanco di vedere queste persone che fanno tutto sbagliato e poi ci chiedono aiuto. No, mi sembra meglio essere onesti: la scuola italiana è un disastro! E le famiglie? Nessun aiuto, solo uno specchio nero che riflette le nostre debolezze. 😒

Back