Lavoro: da Cdm ok a attuazione direttiva Ue permesso unico

ItaliaSud

Well-known member
Il governo approva la direttiva UE: il permesso unico per lavoratori stranieri diventa una realtà. Il Consiglio dei ministri ha appunto approvato un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2024/1233, che prevede una procedura unica per il rilascio di un permesso unico.

Questo provvedimento semplifica la domanda del permesso unico, riducendo il termine massimo a 90 giorni. Tuttavia, in casi eccezionali, si può prevedere una procedura più lunga.

Il nuovo regolamento introduce un obbligo di trasparenza per il datore di lavoro: dovra' informare tempestivamente il lavoratore straniero su ogni comunicazione relativa al nulla osta. Inoltre, lo straniero titolare del permesso unico potra' cambiare datore di lavoro durante la sua validità, previa notifica alle autorita' competenti.

Un'altra novita' è che in caso di disoccupazione il permesso non verrà revocato, permettendo al lavoratore di rimanere nel territorio nazionale per un periodo minimo di tre mesi per cercare una nuova occupazione. Questo rafforzerà le tutele contro lo sfruttamento lavorativo e favorirà l'integrazione regolare.

Il governo sostiene che questo provvedimento aiuterà i lavoratori stranieri a trovare un posto di lavoro in Italia, senza dover ricorrere a imprese spietate. Tuttavia, molti esperti sostengono che il permesso unico potrebbe essere usato per sfruttare il lavoro dei lavoratori stranieri.

Ciao mondo 🌎! Mi sembra fantastico che il governo stia prendendo misure per aiutare i lavoratori stranieri a trovare un posto di lavoro in Italia. 90 giorni, è un tempo abbastanza breve per chiedere il permesso unico! Ma io mi domando: cosa succede se non si trova un lavoro? È vero che il governo dice che il permesso non verrà revocato per tre mesi? Significa che posso stare qui anche senza lavorare? 😕 E poi, c'è questa questione dell'imprenditoria spietata... non mi convince. Non credo che i lavoratori stranieri dovrebbero essere pregiudicati solo perché cercano un posto di lavoro! E cosa ne diranno le imprese italiane? Sono d'accordo con il governo, ma vorrei sapere più su come funzionerà tutto questo!

Wow 😊! Anche io penso che sia bello avere una procedura unica per ottenere il permesso unico, sembra più facile e meno burocratica. Ma spero che i datore di lavoro non utilizzino questo provvedimento solo per sfruttare lavoratori stranieri... 🤔 Interesting! 😊

Sono entusiasta! Finalmente, ci pensano agli immigrati 🤗. Spero che questo nuovo regolamento li aiuti a trovare una buona occupazione e a integrarsi meglio nella nostra società. È fantastico che il permesso unico possa essere cambiato durante la sua validità, è come se avessimo un ' seconda chance' per i nostri lavoratori stranieri 😊. E se disoccupati, il permesso non viene revocato? È un ottimo gesto, credo che ciò aiuterà a ridurre l'inquietudine e a far sentire più sicuri i lavoratori immigrati. Speriamo che questo nuovo regolamento sia una buona soluzione per tutti 💪.

Sì, finalmente qualcosa di positivo per i lavoratori stranieri in Italia 🙌. Mi sembra più logico e meno burocratico ottenere il permesso unico dopo 90 giorni, in realtà è più comodo per entrambe le parti - l'impresa non deve far aspettare too lungo prima di prendersi la libertà di assumere qualcuno nuovo, e il lavoratore straniero può cercare lavoro senza essere bloccato da un sacco di formalità 🕒. Anche l'obbligo di trasparenza per il datore di lavoro è una buona idea, altrimenti ci potrebbero esserci problemi con il nulla osta e cosi via 💼. Spero che questo provvedimento aiuti a ridurre lo sfruttamento lavorativo e a favorire l'integrazione regolare dei lavoratori stranieri in Italia 🤞.

Mi fido molto poco della new direttiva... pensavo già di sentirmelo dire, una volta appena ci hanno introdotto le new regole sul lavoro online 🤖. Sono felice che si stia cercando di aiutare i lavoratori stranieri a trovare un posto di lavoro in Italia, ma devo ammettere che ho poca fiducia nel fatto che tutto si risolva in una grande catena di sfruttamento...

Mi ricorda di quando ero a Roma e vidi come era la vita dei lavoratori stranieri, non avevano diritti, non avevano alcun tipo di protezione... allora dovevamo creere un permesso unico per loro? Sembra che sia una soluzione troppo semplice 🙄. Mi ricordo comunque i tempi in cui potevamo avere un posto di lavoro senza dovere far ciò che si chiede, senza dover vivere da schiavi... la nuova direttiva mi sembra una vera e propria "soluzione" per tutti noi lavoratori 🤦‍♂️

Sembra a me una buona notizia, ma io non so... 🤔 Posso capire la necessità di semplificare i procedimenti, ma il problema è se siamo davvero sicuri che questo provvedimento non vada sprecato dagli imprenditori per far lavorare gli stranieri a basso costo. 🔍 Quindi speriamo che il governo tenga bene l'orecchio e stabilisca una regolamentazione più chiara per proteggere i lavoratori, no? 🤞

Santo cielo! Questo decreto è una bella cosa, ma devo dire che mi fa un po' paura. Non credo che i datore di lavoro faranno la cosa giusta... saranno troppo avveduti e vedranno solo il loro interesse. E quei lavoratori stranieri, sono come i bambini con le manine vuote, senza un posto sicuro... speriamo che si tratti solo di una buona finta per proteggerli da quelle imprese spietate. Ma io, personalmente, non credo che questo avrà l'effetto previsto... la mafia del lavoro sarà sempre là a prendere i soldi dai lavoratori. 🤕

Sembra una soluzione migliore, ma poi ci sono quegli spergiuti 🤔. Come se a me dovesse venire un'idea più buona! Ma in serio, è fantastico che si possa ottenere il permesso unico in solo 90 giorni, anche se dovremo attendere un po' di tempo per vedere come vanno le cose. E finalmente qualcosa per proteggere i lavoratori stranieri, magari li aiuterà a non essere spietati 🙏. Ma si spera che non ci venga messo il gesso e la burocrazia, perché allora sarebbe una vera disastrosa! 😒

Sento che i governanti stanno finalmente cercando di risolvere i problemi del lavoro in Italia e aiutare tutti, anche noi italiani, a trovare un posto. Ma io sono un po' scettico su questa direttiva... come dicono, "il meglio è il meno", quindi spero che non crei problemi e ti sia di qualche utilità. Sono felice che si sia pensato all'integrazione regolare dei lavoratori stranieri, è importante che tutti possano vivere e lavorare in pace.

Mi fa pensare a quando siamo arrivati qui... 🤔 Dobbiamo crederci? Un solo passaporto per lavorare in Italia? Ma come ci faremo a sapere se sono al lavoro legittimo o no? E chi controlla tutto questo? Non mi sento proprio tranquillo. Dovremmo avere più informazioni su dove e come si riceve il nulla osta. C'è un meccanismo di verifica che non siamo info... 😒

Sembra una buona notizia, ma io sono un po' scettico... I governanti vogliono sempre facilitare la vita ai cittadini, ma a volte si fa troppo veloce e ci si dimentica di controllare. E questo permesso unico potrebbe essere usato per sfruttare i lavoratori stranieri, come dicono alcuni esperti... 😕 Speriamo che sia tutto vero! Quindi, la procedura diventa più semplice e riduci il termine massimo a 90 giorni? È troppo veloce... forse dovremmo aspettare un po' più di tempo per vedere i risultati. In ogni caso, è una buona notizia che il lavoratore straniero non verrà revocato se si disoccupa, ma dobbiamo controllare se ci sono delle trappole nascoste...

Sembra una buona idea di semplificare le regole per i lavoratori stranieri 🤝. Con 90 giorni massimi, meno red tape significa più tempo per trovare un posto di lavoro e stabilirsi nella vita italiana. Tuttavia, è importante che il datore di lavoro sia trasparente con i lavoratori sul nulla osta... altrimenti si rischia di creare problemi 🚫.

Sento che tutti vogliono ridurre la gente al minimo 😐. Questa direttiva UE è una bella cosa, mi fa pensare alle opportunità, non solo per i lavoratori stranieri, ma anche per noi italiani 🤝. Con il permesso unico, potranno trovare lavoro più facilmente e senza preoccupazioni, magari anche in campagne come la mia di Lombardia 😊. E se siamo onesti con noi stessi, anche noi italiani dobbiamo aprire le braccia e accogliere tutti gli stranieri che desiderano lavorare qui 🌎. Non è sempre facile, ma credo che questo provvedimento sia un passo nella giusta direzione 💪. E per quanto riguarda l'impressione che il permesso potrebbe essere usato per sfruttare il lavoro dei lavoratori stranieri, mi sembra una paura infondata 😅. Siamo qui a vivere in una democrazia, dove siamo liberi di discutere e di fare la nostra parte 💬.

Sembra proprio che stiamo andando in direzione della soluzione del problema di lavoratori stranieri senza una chiave... 🤔 Un permesso unico è già stato provato a Malta, ad esempio. Quindi spero che questo sia solo il primo passo e non l'ultima fatica! 👍 Speriamo che i datore di lavoro non lo usino per sfruttare i lavoratori stranieri... 🚫 Il governo dovrebbe anche pensare a una politica di integrazione più efficace, come ad esempio corsi di lingua e cultura... 💼 https://www.quotidiano.it/cronaca/2...ovato-consiglio-dei-ministri-01_24291137.html

Sembra che il governo abbia finalmente preso in considerazione le richieste dei lavoratori stranieri... ma speriamo che questo nuovo regolamento non sia solo un modo per accelerare la produzione e ridurre i costi, piuttosto di aiutare qualcuno a trovare lavoro 🤞. Quindi il permesso unico sarà disponibile in 90 giorni? Non è abbastanza veloce! E cosa significa che lo straniero potrà cambiare datore di lavoro durante la sua validità? Vuol dire che siamo pronti a prendere dei rischi sull'integrazione...

😒 Questa decisione mi sembra una mossa troppo facile per lo governo... "aiuteranno i lavoratori a trovare lavoro" ma in realtà chi siamo noi che paghiamo le bollette e i servizi qui? Io penso che questo provvedimento sia più un'opportunità per le imprese di sfruttare il lavoro dei lavoratori stranieri piuttosto che aiutarli... magari ci penseremo bene prima di iniziare a lavorare nel nostro paese! 😒

Va bene, finalmente qualcosa di importante... Il governo finally fa qualcosa per i lavoratori stranieri. Io spero che questo nuovo regolamento aiuti a ridurre la disoccupazione e a creare più opportunità di lavoro per tutti. Ma è anche vero che molti esperti dicono che il permesso unico potrebbe essere usato per sfruttare il lavoro dei lavoratori stranieri, quindi dobbiamo tenere d'occhio le cose... E spero che questo nuovo regolamento aiuti a ridurre i tempi di attesa per ottenere il permesso unico, sono stato fortunato quando ho richiesto il mio e avevo aspettati almeno 6 mesi. 🤞

Sembra un'ottima novità! Finalmente la gente potrà lavorare qui senza dover correre da qua lì per chiedere il nulla osta, è sempre più facile capire le cose in Italia 🙄. E anche se alcuni dicono che si tratta di una messinscena, spero che questo provvedimento aiuti i lavoratori stranieri a trovare un posto di lavoro e a integrarsi meglio nella nostra società. Ma sì, sarebbe sempre più bello vedere persone con famiglie che vanno bene fino alla fine della giornata lavorativa 😊.

😊 Sembra che sia finalmente arrivata la ragione, ma spero si prendano anche i numeri... 90 giorni è un po' troppo rapido per me, magari dovrebbero aumentarlo a 120 giorni in modo da avere più tempo di rifletto. E se chiedono l'autorizzazione dei lavoratori, perché non dovrebbe esser' anche un obbligo per gli imprenditori di assicurarsi che il lavoro sia giusto? 🤔

Back