“L’angelo ha il volto di Giorgia Meloni”. Il restauro della basilica romana solleva un polverone. Giuli ordina un sopralluogo

E' proprio un po' strano, no? Una persona ritrauta su un affresco, e poi c'è una politica che assomiglia a lei... 🤔 Sono d'accordo con il rettore della basilica, è sbagliato che gli hanno chiesto di restaurare la cappella in quel modo. E poi c'è questo restauratore che dice di aver fatto il lavoro secondo gli originali del 25 anni fa... Ma come può essere successo? 😅 La cosa più divertente è che Giorgia Meloni si scherza, ma a me sembra proprio strana, capisce? 🤷‍♀️

Sono davvero preoccupato per questa storia... il nostro patrimonio artistico sta sempre più sotto attacco! È una colpa del governo, no? Non c'è mai abbastanza denaro per proteggere i nostri tesori. E adesso siamo costretti a chiederci se un angelo può assomigliare alla nostra premier... è proprio ridicolo. Io credo che ci sia stato un errore di restauro, ma non capisco come siano riusciti a mettere quel disegno lì. E il rettore della basilica si scherza troppo! Il ministro del cultura dovrebbe mettersi al corrente di questo e fare qualcosa per evitare che accada di nuovo.

Ecco, questa situazione è come una specie di specchio d'acqua 🌊, non riflette proprio nulla, ma ti fa riflettere su tutto ciò che è possibile in questo mondo. Un affresco restaurato con un angelo che assomiglia a una politica... è come se il tempo si fosse fermato e il nostro istinto di giudizio si fosse perso nella nebbia.

E poi c'è la questione del restauro, dell'autonomia dell'artigiano, della sua capacità di vedere qualcosa che altri no... ma anche del fatto che questo artigiano è stato spinto a fare una scelta che sta mettendo a rischio tutto ciò che è sacro.

E noi, come cittadini, cosa possiamo fare? Possiamo solo guardare e commentare su social media 📱, o possiamo prendere il tempo per riflettere sulla nostra stessa condizione? Questo caso mi fa pensare alla fragilità della nostra esistenza e alla necessità di essere più consapevoli del nostro posto nel mondo. È come se fossimo tutti in una stanza con un muro che sta crollando, ma non sappiamo se sia il muro o noi stessi a essere colpevoli. 😬

Ecco, questo è troppo strano... l'angelo è proprio come Giorgia Meloni 🤔! E il rettore della basilica dice di aver chiesto di non cambiare nulla? Sembra che sia stato fatto un errore o due... comunque, va bene così, lo restauratore dice di aver seguito gli originali. Ma non sapeva di fare qualcosa di simile? E il ministro Giuli dovrebbe controllare tutto, ma forse non è solo questione di arte, no? Non so cosa pensare... se fa una smorfia, io faccio la stessa 🤷‍♂️

Back