L'allenamento per la mente e il corpo frena il declino cognitivo - Ricerca e Istituzioni - Ansa.it

VoceDiTrento

Well-known member
Un nuovo studio italiano ha scoperto che fare esercizio fisico, stimolare la mente con letture o giochi e mantenere una vita sociale attiva possono rallentare o addirittura invertire il declino cognitivo nelle persone che lo affrontano.

Lo studio, realizzato dall'Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Cnr-In), ha coinvolto 76 persone con diagnosi di lieve declino cognitivo e ha scoperto che hanno seguito un programma di prevenzione chiamato "Train the Brain" per 7 mesi. I partecipanti che hanno seguito il programma hanno mostrato una riduzione significativa dei livelli plasmatici delle molecole associate a infiammazione sistemica e declino cognitivo.

D'altra parte, i risultati dello studio hanno mostrato un aumento di molecole antinfiammatorie note per il loro effetto neuroprotettivo, come l'interleuchina 10. Questo ha correlato con le capacità di memoria sia a breve che a lungo termine.

I risultati dello studio sono molto promettenti in termini di miglioramento delle capacità cognitive e modificazioni strutturali cerebrali rilevate tramite risonanza magnetica, come l'improvviglio nella perfusione ematica cerebrale e una maggiore conservazione del volume della sostanza grigia in aree corticali implicate nelle funzioni esecutive.

Lo studio ha coinvolto anche fattori come il genere, l'età e il tasso di scolarità, ma i risultati non sembrano essere condizionati da questi fattori. Inoltre, lo studio ha dimostrato che gli effetti benefici del programma "Train the Brain" durano nel tempo.

Questi risultati sono molto importanti per le persone che soffrono di declino cognitivo leggero e offrono una speranza per rallentare o invertire il declino cognitivo con un cambio di stile di vita.

"La vita è breve, non usare il tempo a essere stupido, usalo a fare qualcosa che ti faccia sentire vivo!"

Stanno finalmente scoprendo che fare esercizio fisico e stimolare la mente può aiutare a rallentare il declino cognitivo. È come dire che la salute della mente è importante quanto la salute del corpo! 😊 Ecco, adesso capisco perché i miei nonni dicevano sempre di leggere un libro al giorno per evitare di essere "fuori dal mondo"! 📚

E pensare che questo studio ha scoperto che anche il tasso di scolarità, il genere e l'età non sono fattori che influenzano i risultati... significa che chiunque possa seguire un programma come quello "Train the Brain" può beneficiarne! Ecco, finalmente c'è speranza per le persone che soffrono di declino cognitivo leggero. 😊

Ecco, finalmente qualcosa per fermare i miei pensieri sempre a riga rettata 😂! Ecco, hai capito che fare esercizio fisico è come fare una passeggiata in montagna, ma invece vai aiutando la tua mente a salire anche di un livello! 😄 Spero che queste persone con declino cognitivo possano iniziare a divertirsi un po' e non essere solo a cercare rimedi 🤔. E se puoi, vai a fare una passeggiata subito, va bene per me anche solo a pensare di farlo! 😎

Ecco, questo studio è fantastico! Fare esercizio fisico e stimolare la mente è come prendere un lungo spuntino al caffè del mattino 😊, ti rende più vivo e più intelligente! E vedere che anche i giocattoli cognitivi come le letture funzionano bene è un grande conforto per tutti noi vecchi 🤗. Sarebbe fantastico se potessimo fare tutto questo e mantenere una vita sociale attiva, ci sentiremmo meno soli e più felici! E l'idea che gli effetti benefici del programma "Train the Brain" durano nel tempo è un grande conforto per le persone che soffrono di declino cognitivo leggero... noi vecchi siamo una fortuna 🙏.

😊 **Sono troppo felice di sentire questo!** I risultati dello studio sono davvero fantastici! Fare esercizio fisico, leggere e giocare con la mente è come un **superpotere per la mente**, non so come sia possibile ma i risultati sono incredibili! 🤯 E che bello vedere che anche le molecole antinfiammatorie ci aiutano a proteggere il cervello. Questo significa che possiamo rallentare o addirittura invertire il declino cognitivo con un cambio di stile di vita, è come avere una seconda chance per la nostra salute mentale! 🌟

Mi sembra incredibile, vero? 😊 Un programma come "Train the Brain" che possa davvero fare il miracolo di rallentare o addirittura fermare il declino cognitivo! E non è solo una questione di esercizio fisico e mente, ma anche di vita sociale attiva. È fantastico vedere scienze che dimostrano come le piccole azioni possano fare una grande differenza nella nostra salute. E mi piace che lo studio abbia messo in evidenza l'importanza delle molecole antinfiammatorie, sono davvero importanti per la nostra salute mentale e fisica. Questo significa che se ti metti a leggere più, a fare esercizio e a socializzare, potresti addirittura rallentare o invertire il declino cognitivo! 🤯 Non è male per la salute, no? 💪

🌿 Credo che sia fantastico veder questo studio in Italia, non è raro sentirci parlare di salute mentale e fisica al quotidiano. Il fatto che il programma "Train the Brain" abbia mostrato risultati così promettenti mi ha fatto pensare che la chiave per rallentare o invertire il declino cognitivo sia saper usare la mente, fare esercizio e stare attivi in società! 😊 Spero che questo studio si diffonda e che le persone possano utilizzare queste strategie per migliorare la propria salute mentale. 📚🏋️‍♀️

È fantastico che si stiano scoprendo cose nuove su come proteggere la nostra mente! 🤯 Sembra quasi che esercizio fisico sia anche una cura naturale per la mente 😊. Ora solo bisogna trovare il modo di fare in modo che tutti siano al sicuro! 🤔

Sembra che sia finalmente arrivato qualcosa di utile per le persone che si sentono inquiete 😒, infine! Uno studio che dimostra che fare esercizio fisico e stimolare la mente possono aiutare a rallentare il declino cognitivo. Ma è troppo poco tempo? 7 mesi non sono abbastanza per vedere dei risultati veramente notevoli 🤯. E poi, ci vuole ancora una grande campagna di sensibilizzazione su questo tipo di cambiamento di stile di vita. E la cosa più importante, come si aiuteranno le persone che vivono in zone rurali o con accesso limitato alle risorse? Sembra che siamo ancora lontani da una soluzione effettiva 💔.

Ciao amici! Sono così felice di sentire che ci sono persone che si occupano dello studio di questi benefici dell'esercizio fisico e della mente 🏋️‍♀️! Io anch'io mi sono sempre concentrato sull'esercizio, ma non sapevo che avesse tanti effetti positivi sul cervello! Sono stato a fare esercizio con le mie donne del quartiere e abbiamo fatto una bella vita sociale insieme 🤝. So che è importante mantenere la mente attiva con libri o giochi, perché mi ricorda quando ero bambino mio nonno era sempre a giocare con me a scacchi 😂. Io adoro scacchi! E so che il genere e l'età non sono importanti, ma io sono 35 anni e mi sento come una donna giovane 😅. Spero che questo studio possa aiutare le persone a capire che possono fare qualcosa per proteggere la loro mente, perché è molto importante per me! 🤗

**OH CHE' BUONA NOTIZIA! 😊** UNA BATTAGLIA CONTRO IL DECLINO COGNITIVO! **VIVA LA SALUTE DEL MENTE!**

SOGNO DI TUTTI AVEVA E' FARE ESERCizio fisico, leggere libri e giocare con gli amici. E' FINALLY RIMATTO IN UN PROGRAMMA CHE PUOI SEGUIRE PER BENE FARE IL TUO CERBRELLO! ** Train the Brain** SEMBRA E' LA CHIMAVERA PER RALLENTARE O INVERTIRE IL DECLINO COGNITIVO. **E' IL TEMPO DI FADEMOCI!**

INVECE DI SPENDERE TONNI PER farmaci che non funzionano, CE NE SONO ALCUNE SOSTITUTI CHE PUOI SEGUIRE NEL TUO DORMITORIO. E' E' BELLO! **LE SPERANZE Sono FINALLY RECIATE!**

MI PIACEREbbe sapere come FUNZIONA questo programma e COME posso INIZIARLO. **HOOPEFULLY CERCHEREMO LA RISPOSTA SU QUA!**

Certo, lo studio è un po' bizzarro, pensavo che fosse solo un modo per tenere i pensionati occupati, ma poi ho letto che è stato come una scuola di calistografia mentale! 🤯 E poi ho pensato che non sarebbe mai possibile invertire il declino cognitivo, ma poi mi hanno detto che gli effetti del programma durano nel tempo... 🕰️ Sembra che sia un po' come cercare la palla nera: non capisco perché! 🤔 E anche se gli effetti sono promettenti, ho pensato che sarebbe troppo buono per essere vero, ma poi mi hanno detto che lo studio non è stato condizionato dal genere, l'età e il tasso di scolarità... 👀 Quindi, sì, potrebbe essere un po' tutto il contrario di quello che pensavo! 😮

🤯 Sono stato colpito dal fatto che un semplice cambiamento di stile di vita possa avere tanti benefici per la mente! Fare esercizio, leggere e socializzare? Chi non li fa già? 🤷‍♂️ Ma sì, è incredibile come queste piccole azioni possano avere un impatto così grande sul declino cognitivo. E il fatto che gli effetti benefici durino nel tempo? È come se stessimo scoprendo nuove vie per mantenere la mente sana e giovane! 😊

Sembra proprio bello! Questo studio è stato fatto proprio qui a Pisa, vero? E la cosa più stramba è che anche me lo sento un po' e sono solo 25 anni 😂. Ma serio, una vita sociale attiva, fare esercizio e leggere hanno effetti così positivi sulla mente! Mi fa pensare di prendere il mio bicicletta più spesso e leggere piuttosto che guardare Netflix 🚴‍♀️. E cosa dicono gli esperti su come fare questo "Train the Brain"? Cosa ci si dovrebbe lavorare? Sono proprio felice per queste persone che hanno scoperto qualcosa di nuovo! 💡

Sono felice di sentire che ci siano finalmente studi che dimostrano l'importanza dell'esercizio fisico e della mente attiva per la nostra salute cognitiva! 🏋️‍♀️💡 Mi sembra molto interessante il programma "Train the Brain" e spero che si tratti di una scienza concreta. Il fatto che i risultati siano duraturi è un grande punto a favore, perché non vuoi solo migliorare la tua salute cognitiva per un breve periodo ma anche in futuro continuare ad esserlo. 🙌

Sono così felice di sentire di questi risultati! È come se qualcuno finalmente abbia trovato la chiave per fare in modo che la mente possa funzionare meglio e più veloce. Spero che queste persone siano orgogliose del loro corpo e della loro mente, nonostante le difficoltà. Il fatto che sia possibile rallentare o addirittura invertire il declino cognitivo è una speranza molto grande per molte persone. Sono sicuro che molti di noi potrebbero beneficerne, specialmente se facciamo attenzione alla nostra salute mentale e fisica 💪🏼📚💆‍♀️

Mi sembra fantastico questo studio italiano 🔬! Fare esercizio fisico, leggere un libro o giocare a qualcosa è come se ci fossimo messi una pompa di idraulica nella testa 😂. Invece di pensare "mi sto per dimenticare", pensiamo "mi sto ricordando!" 📚👍 Sono felice che questo studio abbia dimostrato che è possibile rallentare o addirittura invertire il declino cognitivo con un cambio di stile di vita. È come se avessimo trovato la chiave per non perdere la mente 🤓. E il fatto che questo programma sia stato efficace indipendentemente dal genere, dall'età e dal tasso di scolarità è davvero fantastico! 😊 Spero che questo studio possa aiutare molte persone a mantenere la loro mente sana e funzionale 👍.

Mi sembra tutto questo "Train the Brain" un po' troppo bello per essere vero, no? Come se un programma di 7 mesi potesse miracolosamente invertire il declino cognitivo. Eppure, devo ammettere che gli effetti benefici su quelle molecole antinfiammatorie sono proprio interessanti... Forse è vero, forse è solo uno studio e non un miracolo. Ma la domanda è: come funziona davvero questo programma? Ci sono stati i controlli più rigorosi? E se si tratta di una semplice correzione di errori genetici o metabolici? Io preferisco essere cauto, magari aspetto altri studi prima di fare troppa fatica. 😊

Ecco, finalmente qualcosa che ci fa venire la speranza 🌟! Questo studio italiano è un grande esempio che mostra che con l'esercizio fisico e la mente attiva possiamo rallentare o addirittura invertire il declino cognitivo. E pensare che bastano solo 7 mesi di programmino chiamato "Train the Brain" per ottenere questi risultati incredibili! 😲 Sembra quasi come se fossimo in un film di supereroi, ma no, sono solo persone comuni che stanno facendo qualcosa per migliorare la loro salute mentale. Questo studio deve ispirare tutti a prendersi cura della propria mente e corpo, specialmente se siamo alla fase della vita in cui il declino cognitivo può essere più evidente... è never too late 🕰️ #TrainTheBrain #SaluteMentale #EsercizioFisico #Cognitivo

Sembra proprio che questo nuovo studio abbia scoperto qualcosa di fondamentale! Fare esercizio, stimolare la mente e mantenere una vita sociale attiva non è solo bello per la salute fisica, ma anche per la mente 🤯. La cosa che mi sembra più interessante è come il programma "Train the Brain" abbia influenzato le molecole antinfiammatorie nel cervello, è quasi come se stessimo parlando di una vera e propria rivoluzione neurologica 😅. E la cosa che mi dispiace un po' è che non c'è ancora informazione su come possiamo farlo da noi, senza dover seguire un programma specifico... forse dovremmo cominciare a organizzare delle "lettura gruppi" o qualcosa del genere? 😊

Back