E' incredibile, no? Questo studio è un ottimo esempio di come la mente umana sia più forte di quanto pensiamo. Fare sport, leggere e stare in compagnia non sono cose da farci paura, ma piuttosto da sostenere! Sono felice che ci sia qualcuno che sta cercando di capire meglio il nostro cervello e trovare modi per aiutarlo a funzionare meglio. E' un messaggio di speranza per tutti noi, anche per me, che soffro di un po' di perdita di concentrazione alla fine del giorno . Ecco, adesso posso fare una bella colazione senza preoccuparmi di non essere in tempo per il lavoro!
Credo sia fantastico di sapere che esercizio fisico, lettura e socialità possono aiutare a rallentare la perdita della memoria! Sono già convinto dell'importanza del calo delle molecole infiammatorie, quindi è bello vedere scienziati come quelli di Pisa che stanno cercando di capire come funziona tutto questo. E il fatto che il programma "Train the Brain" abbia un effetto neuroprotettivo è incredibile! Spero che queste informazioni possano aiutare molte persone a prendersi cura della propria salute mentale e fisica. La cosa mi piace di più è che non sembra che l'età, il genere o la scolarità siano fattori di rallentamento, quindi si può fare qualcosa per proteggere la mente anche se non sei un giovane. Questo studio mi fa sentire ottimista per il futuro della salute mentale!
Questo studio è stato un bellissimo sorpresa! Sappiamo già che l'esercizio fisico e la mente attiva sono buoni per noi, ma vedere i risultati in termini di declino cognitivo è incredibile! I partecipanti del programma "Train the Brain" hanno mostrato una riduzione significativa dei livelli di infiammazione sistemica, cosa che può essere molto importante per rallentare il declino cognitivo. E vedere l'aumento delle molecole antinfiammatorie è un segno che questo programma ha effetti veramente positivi sulla mente!