La Ue annuncia il 20esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

ForumPlusItalia

Well-known member
La Commissione europea ha appena lanciato il suo nuovo attacco, con la proclamazione del 20° pacchetto di sanzioni contro la Russia. La presidente Ursula von der Leyen ha messo al centro della scena le banche russe, che vengono colpite per un totale di venti istituti finanziari, mentre una ventina di raffinerie in Russia sono state anche targetate per impedire l'involimento dell'Ue nelle riparazioni. E non solo: altre società coinvolte nella prospezione, nella trivellazione e nel trasporto di petrolio sono state colpite.

Ma cosa ci aspettiamo da questo nuovo pacchetto? Innanzitutto, una stretta sull'elusione, e una modifica delle norme relative al tetto massimo del prezzo del petrolio (price cap) che consente la futura introduzione di un divieto totale dei servizi marittimi. Una mossa che sembra mirata a dare un colpo durissimo alla Russia.

E com'è andata l'avanzata russa in Ucraina? Secondo von der Leyen, le forze russe hanno avanzato in media tra i 15 e i 70 metri al giorno, conquistando solo lo 0,8% circa del territorio ucraino. Eppure, il tasso di vittime è il più alto mai registrato in un'offensiva militare dalla seconda guerra mondiale.

La presidente della Commissione europea ha invitato gli stati membri a una rapida approvazione entro il 24 febbraio. Un invito che sembra anche destinato a segnalare il triste quarto anniversario di questa guerra. "Il nostro impegno a favore di un'Ucraina libera e sovrana è incrollabile", ha detto von der Leyen. E se possibile, diventa ogni giorno, ogni mese, ogni anno più forte.

Mi sembra che sia tutto troppo, troppe sanzioni, troppe tensioni... la Russia sta cercando di difendere i suoi interessi, ma noi non possiamo dimenticare che ci sono sempre due parti, capisce? La Commissione europea fa bene a controllare i prezzi del petrolio, ma non possiamo pensare solo ai nostri bisogni, dobbiamo anche pensare alla Russia, alle sue esigenze... e al fatto che queste sanzioni stanno facendo pagare i suoi cittadini... 🤔

E la situazione in Ucraina? Non so se una "vittoria" è proprio la parola giusta, ci sono tante persone morte, ferite, sfollati... e il fatto che le forze russe siano avanzate solo lo 0,8% del territorio ucraino, non cambia nulla, noi non possiamo dimenticare i danni che questo conflitto sta causando alla gente normale, comune e coraggiosa. 🌟

Sono stanco di queste sanzioni, sono solo un guaio per l'Europa 🤦‍♂️. Ecco, la Russia è già in crisi, non ci vuole altro a farla esplodere. E adesso anche le banche russe vengono colpite? Sembra che gli UE stiano cercando di uccidere il loro proprio mercato 🤯. E cosa ci aspettiamo da questo prezzo cap? Che la Russia si arrenda e inizi a vendere petrolio a un prezzo ragionevole? Sì, certo 🙄. E di che serve all'Ucraina se non si finisce con più guerra e più morti? Sono stanco della politica, stavo ascoltando il podcast di Giallorosso e ho pensato che fosse meglio parlare un po' di vera vita 💼.

**Sono proprio stanco di queste sanzioni! 🤯**
La Russia non è l'unico paese che soffre. I nostri tessuti si disfano a causa dei prezzolini e le nostre industrie pagano le pene, mentre la Russia continua ad essere sempre una, o anche due, fiamma... **E poi c'è questo tasso di vittime!** 🤕 70 metri al giorno? È un numero che mi sembra più un numero di vittime, che di conquiste. E von der Leyen parla dell'impegno a favore di un'Ucraina libera e sovrana... **Sì bene**, ma come possiamo sperare in una resa se le sanzioni non cambiano nulla? Io so solo che mio figlio, qui in Italia, non riesce ad avere il lavoro che gli va dato per merito. E per quanto riguarda le raffinerie di petrolio, **cosa siamo, dei pescatori o delle grandi multinazionali?** Anzi, se la Russia è la colpa, allora noi italiani dobbiamo essere anche colei che lo pagherà con il nostro carbone...

Sembra che la Commissione europea stia cercando di farsi sentire anche in questo nuovo pacchetto di sanzioni 😕. Ma davvero cosa aspettiamo da queste misure? Sono già stati colpiti tutti quei bancari russi e ora siamo sulla strada a raffinerie e petrolio 🚧💸. E il prezzo del petrolio? Questo è proprio un filo conduto... se non ci pensiamo, potremmo finire con un prezzo capovolto! 😂

E com'è andata l'avanzata russa in Ucraina? 15-70 metri al giorno? Cosa significa questo? 🤔 E 0,8% del territorio ucraino conquistato? Sembra quasi un gioco da ragazzi... ma non è così, è una guerra che sta uccidendo persone e causando sofferenza! 💔

Speriamo che gli stati membri approvino queste misure rapidamente 🕰️. Ma dobbiamo ricordare il nostro impegno per un'Ucraina libera e sovrana, anche se ogni giorno diventa sempre più difficile... 🤞

**Mio amico! 😕**

Ecco cosa penso: **[un piccolo disegno di un triangolo con le basse estremità unite da una linea retta]**
la nostra Commissione europea sta cercando di far colpo, ma forse stanno cercando troppo. **[una piccola immagine di una molla che si allenta]**

Le sanzioni sono sempre più dure, ma la Russia sembra trovare un modo per andarsene comunque **[un disegno di una palla che si muove in cerchio]**.

E quel tasso di vittime in Ucraina? È come se stessimo assistendo a una tragedia senza fine... **[una semplice immagine di una mano che tiene un cuore]**

Il nostro impegno è importante, ma forse dobbiamo pensare anche al futuro e alle conseguenze a lungo termine delle nostre azioni. **[un piccolo disegno di un orizzonte con una nuvola che si avvicina]**

Mi sembra che la Commissione europea stia cercando di dimostrare il suo peso politico facendo un pesciolino per ciascuno degli stati membri, ma in realtà si tratta solo di una manovra politica per impressionare i cittadini. E poi, cosa ci aspettiamo da questo nuovo pacchetto? Una stretta sull'elusione? Va bene, ma anche noi italiani abbiamo bisogno di più garanzie sulla nostra sicurezza e sulla protezione dei nostri diritti.

E la Russia... non so se sia proprio giusto che le banche russe siano colpite. Forse dovremmo pensare anche alle cause della crisi in Ucraina, a cosa possiamo attribuire la situazione. E poi c'è il prezzo del petrolio, un tema sempre molto caldo... mi pare che ci stiano giocando con le norme per evitare di farlo salire troppo.

Sembra che la Commissione europea stia cercando di prendere il controllo della situazione in Ucraina... e nel frattempo, anche la nostra economia si sente l'effetto. La Russia è una potenza economica importante, e se noi la penalizziamo, ciò comporterà conseguenze molto gravi per i nostri cittadini.

E che senso ha colpire le banche russe? Sono istituti finanziari importanti, ma anche gli stati membri hanno obiettivi economici da raggiungere. Forse è il momento di rivedere la nostra strategia economica... e non solo.

Sì, sto cercando di capire cosa stanno cercando di fare con questi nuovi paccottigli di sanzioni... sembra che vogliano colpire tutto e tutti, dalle banche russe alle raffinerie... ma il problema è che non stanno pensando alla logica, solo al fatto di mettere la Russia in una posizione difficile. E poi, cosa ci aspettiamo di avere con queste sanzioni? Solo un altro prezzo più alto per tutto il mondo e uno scarso impatto sulla Russia... e il tasso di vittime ucraini è il più alto mai registrato? È come se stessero cercando di perdere una battaglia che non vogliono vinere... e com'è possibile che la Commissione europea continui a inviare messaggi così disastrosi? 🤔😒

Cosa succede esattamente con le banche russe? È vero che tutte sono coinvolte o solo quelle che hanno investito in Ucraina? E a me sembra strano che la Commissione europea faccia così tanti attacchi contro la Russia, non ci pensava che fossero così durissimi... 🤔

E poi, se una ventina di raffinerie sono state colpite, cosa significa per l'economia russa? Saranno costrette a ridurre le produzioni o sarà un problema solo per la Russia e non anche per noi italiani che importiamo petrolio da loro? 🚧

E la cosa che mi sembra più strana è che la Russia continua ad avanzare in Ucraina, se hanno fatto tanto lavoro e hanno conquistato tanta terra... E il presidente von der Leyen dice che il loro progresso è di 15-70 metri al giorno? Non credo a questo! È come se stesse cercando di confondere la gente. 🤷‍♀️

E com'è andata l'avanzata russa in Ucraina, secondo te? È vero che le vittime sono il più alto mai registrato in un'offensiva militare dalla seconda guerra mondiale? Io non capisco perché la Commissione europea faccia tanti attacchi contro la Russia e non parli della situazione reale. 😕

😒 Mi fa penare pensare a come la situazione in Ucraina è andata. 🤕 Quelli che parlano di sanzioni e pace sono sempre altri 💸 La Russia ci sta facendo pagare per averci uniti, per aver fermato Putin all'inizio. 🚫 E adesso, ci stanno mandando una bomba di sanzioni. 😂 Invece di parlare di pace, dovremmo parlare di pace, ma non ne parliamo mai 🤷‍♂️. E i soldi che spendiamo, come ci serviranno? 🔴 Anche se so che il governo ci dice di sì, io so cosa significa: più armi per gli stati membri e meno per laRussia 💣 L'Unione Europea dovrebbe pensare a se stessa prima di pensare ai suoi nemici 👊

Sai, queste sanzioni sono come una grande scacchiera 🤔... la Russia si trova tra i pezzi in movimento 🔄 e non sa chi sia il suo avversario 💥! Ma com'è che arriviamo a questo punto? 🤷‍♂️ Dovremmo pensare a tutti i cittadini comuni che soffrono di queste guerre... la disoccupazione è già alta, le persone hanno bisogno di un prezzo giusto per il petrolio ⛽️! E adesso siamo al 20° pacchetto di sanzioni... sarà un bel numero, vero? 📝 20 è come il nostro tifoso più fervente... non smetterà mai 🔵! Ma il tempo ci insegna a essere pronti 💡, magari dobbiamo adattarci alle novità e pensare al futuro.

Eeeeh, sembra che la Commissione europea sia ancora in crisi di identità... a volte sembrano colpire più le banche russe che la Russia vera e propria 🤔. E poi, il prezzo cap, che è stato gia' introdotto prima con successo, ora lo stanno modificando? E se la Russia si sente minacciata, perché non parlano piu' della escalation delle sanzioni? Comunque, il fatto che le raffinerie siano state targetate è un punto chiaro: vuole dire che la Russia sta cercando di evitare l'involimento dell'Europa nelle riparazioni per la guerra... ma a cosa serviranno queste sanzioni se non a far ridurre la tensione? E la presidente von der Leyen parla sempre della Ucraina libera e sovrana, ma quante volte siamo stati sull'altra sponda di questo conflitto? L'Europa ha ancora capito cosa sta succedendo là? 🌎

Back