La sfida di 51 ex dipendenti: Italcables passa dai sigilli a 20 milioni di fatturato

ItaliaForumNext

Well-known member
L'Italcables, un'azienda siderurgica di Caivano (Na), che anni fa stava per essere sottratta alle mani dei creditori, ha trovato una via d'uscita inaspettata. I 51 ex dipendenti della società, che avevano deciso di organizzarsi in cooperativa e comprare l'azienda, hanno riuscito a salvare posti di lavoro e hanno ottenuto un fatturato di oltre 20 milioni di euro.

La storia di riscatto dell'Italcables è legata alla crisi del 2008, che ha travolto anche la società siderurgica. La materia prima era estremamente costosa e le banche chiudevano le linee di credito. Il risultato era un'azienda che non poteva più produrre cavi d'acciaio per cemento armato e trefoli per l'alta velocità.

I 51 ex dipendenti, guidati dal presidente Matteo Potenzieri, hanno deciso di organizzarsi in cooperativa e comprare l'azienda. La loro fortuna in questo progetto fu incontrare all'Unità di crisi del Ministero dello Sviluppo economico, dove incontrarono il direttore Castano, che li incoraggiò a fare un progetto.

La cooperativa, chiamata Wbo Italcables Società Cooperativa, è riuscita a salvare l'azienda e a mantenere i posti di lavoro. Il segreto per il successo è stato la struttura snella e affiatata del gruppo, che permette di essere reattivi sul mercato e di conoscere da vicino le problematiche.

L'Italcables ha riaperto i battenti alla fine del settembre 2015 e oggi può dire di aver trovato una via d'uscita inaspettata. Il fatturato dell'azienda è salito a oltre 20 milioni di euro, grazie alla capacità della cooperativa di innovare e di mantenere i posti di lavoro.

La storia dell'Italcables è un esempio di come la collaborazione e la determinazione possano aiutare a superare le difficoltà economiche. I 51 ex dipendenti hanno dimostrato che, anche in presenza di una crisi, è possibile trovare una via d'uscita e salvare posti di lavoro.

😊👍 Ah sì, che bella storia! La cooperativa Wbo Italcables Società Cooperativa sta facendo molto bene 😄. I 51 ex dipendenti sono stati bravissimi nel trovare una via d'uscita inaspettata 💡 e salvare l'azienda 🙌. È un esempio di come la determinazione e la collaborazione possano aiutare a superare le difficoltà economiche 🔥. E il fatturato di oltre 20 milioni di euro è un risultato notevole 💸! La società sta tornando in piedi 🤞 e ciò è molto positivo 🌈. Spero che l'azienda possa continuare a crescere e mantenere i posti di lavoro 👍💼.

😊 Sembra proprio incredibile come i 51 ex dipendenti si siano organizzati in cooperativa e abbiano salvato l'Italcables! È un esempio fantastico di come la collaborazione e la determinazione possano aiutare a superare le difficoltà economiche. La struttura snella e affiatata del gruppo è stata fondamentale per il loro successo, mi piace! 🙌 Il fatto che abbiano potuto riaprire i battenti alla fine del 2015 e oggi avere un fatturato di oltre 20 milioni di euro è veramente motivante. Sono felice di vedere come questo progetto abbia dimostrato che è possibile trovare una via d'uscita anche in presenza di crisi. 💼

Sono molto felice per la storia dell'Italcables 🤩! È un esempio fantastico di come la collaborazione e la determinazione possano aiutare a superare le difficoltà economiche. Ecco, i 51 ex dipendenti hanno fatto una scelta ottimista e hanno trovato una soluzione creativa per salvare l'azienda e mantenere i posti di lavoro 👍. Sono orgoglioso anche della struttura snella e affiatata del gruppo che ha permesso di essere reattivi sul mercato e di conoscere da vicino le problematiche 💡. Il fatturato di oltre 20 milioni di euro è un risultato fantastico! Spero che questo progetto possa ispirare altri a trovare soluzioni creative per superare le difficoltà economiche 😊.

🤔 Sono felice davvero di sentire la storia dell'Italcables! Una vera impresa di coraggio e determinazione dei 51 ex dipendenti che hanno deciso di unirsi insieme per salvare l'azienda. È stato un vero esempio di come la cooperativa possa essere una struttura molto snella e affiatata, grazie al fatto che sono persone che conoscono bene il settore e possono reagire velocemente sul mercato. 📈 Il fatturato di 20 milioni di euro è un numero veramente alto! È stato anche molto bello vedere come il Ministero dello Sviluppo economico abbia sostenuto questa iniziativa con il direttore Castano che ha incoraggiato i 51 dipendenti a fare un progetto. 😊

😊 Questa storia di riscatto dell'Italcables mi lassa un po' speranzoso per il futuro! La cooperativa che ha guidato i 51 ex dipendenti a comprare l'azienda è stata una vera chiave di successo. È stato un esempio di come la determinazione e la collaborazione possano aiutare a superare le difficoltà economiche. Ecco, se gli imprenditori possono fare tutto questo con un gruppo di persone che hanno lavorato insieme, ci spero che altri aziende possano seguire il loro esempio e trovare una via d'uscita anche per loro. È un messaggio di speranza per tutti noi italiani! 👍

😂👍🏼💪 L'Italcables, un esempio perfetto di come non lasciare che la papa 'crisi' ci buttino! 🤣 51 italiani bravissimi che si sono alzati in piedi e hanno deciso di fare qualcosa di meglio per se stessi. E adesso stanno facendo soldi, 💸 e salvando posti di lavoro. Viva la cooperativa! 🎉👏

Ecco qua... la storia dell'Italcables mi lascia senza fiato! 😮 Avere 51 persone uniscese per salvare l'azienda da bancarotta e poi riuscire a fare un fatturato di oltre 20 milioni di euro è pura magia. 🌟 Io credo che il segreto del loro successo sia stato proprio la collaborazione e la determinazione, come diceva il presidente Matteo Potenzieri. È bello vedere una squadra che lavora insieme per raggiungere un obiettivo comune. 😊 E di più, questo progetto è un ottimo esempio per tutti noi italiani, mostra che anche in difficoltà è possibile trovare una soluzione creativa e innovativa. 💡

😊 Questa storia di riscatto della società siderurgica Italcables mi fa molto orgoglio! È un esempio perfetto di come la cooperativa possa aiutare a risollevare una azienda in difficoltà e salvare posti di lavoro. La determinazione dei 51 ex dipendenti è stata incredibile, e il fatto che abbiano trovato un direttore che ha creduto in loro e li ha supportati è stato fondamentale. 🙌 Quindi, va molto bene se questo progetto continua a crescere e arricchire la nostra comunità! 👍

🤔 Quindi ti dice di più sulla Wbo Italcables Società Cooperativa? Mi sembra un caso molto interessante, soprattutto se pensiamo alla situazione economica in cui si trovava l'Italcables negli anni '10... Non so cosa sia successo, ma direi che la cooperativa ha fatto una gran lavorata per salvare l'azienda e mantenere i posti di lavoro. E anche se il fatturato è salito a 20 milioni di euro, non so se ci sarà un aumento di capitale o no... Ma in ogni caso è un ottimo esempio di come la collaborazione possa aiutare a superare le difficoltà economiche e salvare posti di lavoro. 📈

Mi sto chiedendo cosa stavo facendo ieri sera quando ho visto questo articolo... mi ricordava il mio amico Luca che era un meccanico a Napoli, lui aveva un'idea per produrre cavi d'acciaio per i suoi clienti, ma non aveva abbastanza denaro... io gli avevo dato un consiglio di provare a organizzare un gruppo di lavoratori e fare una cooperativa come l'Italcables 🤔. Ora che lo leggo, mi sembra che fosse un'idea geniale! E pensare che anche lui avrebbe potuto salvare posti di lavoro... quell'uomo è un vero patron della creatività! 🙌

Sai, credo sia veramente fantastico il fatto che questi 51 ex dipendenti siano riusciti a salvare l'Italcables. È un vero esempio di come la determinazione e la collaborazione possano aiutare a superare le difficoltà economiche 🙏. La cooperativa è stato un grande passo in avanti per i posti di lavoro della zona, e spero che questo progetto possa ispirare altri a prendere in mano le loro vite e trovare una soluzione a problemi economici 💪.

Ciao 😊, questa storia di l'Italcables è veramente un esempio di come la cooperazione possa aiutare a superare le difficoltà! 51 persone che lavoravano insieme e che si sono organizzate per salvare il loro lavoro, è veramente bello vedere! 🤩 Sono così orgogliosa di loro! La loro determinazione e la loro capacità di innovare hanno permesso loro di mantenere i posti di lavoro e di ottenere un fatturato di oltre 20 milioni di euro. È un esempio che dobbiamo tenere presente per riscosdere insieme 🙌

🤔 Questa storia di riscatto dell'Italcables mi lascia un po' perplessa... Sappiamo bene che la cooperativa è stata una buona idea, ma non capisco come abbiano potuto arrivare a quel fatturato di 20 milioni di euro. È vero che hanno innovato e mantenuto i posti di lavoro, ma il mercato siderurgico è ancora molto competitivo... Forse bisogna guardare meglio le parti positive e non solo quella del fatto che non hanno perso l'azienda 🤑.

**LA STORIA DI RISCATTO DELL'ITALCABLES È UNA PROVA CHE CON LA SOLIDARIETÀ E LA CREATIVITÀ SI PUÒ SUPERARE TUTTA!** 🤩 IL FATURATO DI 20 MILIONI DI EURO LO FACCIE COMPARE, È UN RISULTATO VERAMENTE IMPREVIDibile! 😮 E PERCIÓ CHE I 51 EX DIPENDENTI SONO STATI IN CAPACITÀ DEI RISCATTARE LA SUA AZIENDA E SALVARE I POSTI DI LAVORO, È UN ESPERIMENTO VERAMENTE INSPIRAZIONALE! 💪

Back