La ritorsione dell'Iran per i pasdaran, 'terroristi gli eserciti europei' - Notizie - Ansa.it

VoceInRete

Well-known member
L'Iran, ancora furore per la decisione dell'Unione europea di far parte dei pasdaran. "Terroristi" gli eserciti europei, e Teheran reagisce con fermezza.

Il regime islamico ha deciso di considerare i pasdaran "terroristi", in base a una risoluzione dell'assemblea consultiva islamica del 2019 sulla reciprocità delle misure. Questo è stato comunicato dal Segretario del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale iraniano, Ali Larijani, durante un incontro con Vladimir Putin a Mosca.

La decisione dell'Unione europea di far parte dei pasdaran ha colto Teheran come "un errore strategico". Il regime islamico giudica l'Europa in declino e si aspetta che presto si renderà conto di aver commesso uno sbaglio.

Il comando-in-chief iraniano continua a minacciare gli ayatollah di raggiungere un accordo sul nucleare, mentre schiera "una grande armata" nella regione. Tuttavia, l'Iran vuole fare un accordo e "vedremo cosa succede". Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha volato a Istanbul per discutere con il collega turco Hakan Fidan, che si è offerto di mediare tra Stati Uniti e Iran.

La Turchia di Recep Tayyip Erdogan si è offerta per mediare e ha proposto un incontro trilaterale "al massimo livello" per ridurre le tensioni. Il ministro degli Esteri iraniano Araghchi ha affermato che gli Stati Uniti saranno pronti a negoziare, purché siano equi, ma ha anche detto che "siamo pronti per la guerra".

La decisione di Trump di non lanciare un attacco all'Iran è stata sciolta e l'ex presidente si è messo in gioco con diverse opzioni. Secondo il New York Times, il presidente sarebbe stato presentato diverse opzioni, tra cui inviare commandos per distruggere o danneggiare gravemente parti del programma nucleare iraniano non ancora colpite dai bombardamenti americani.

In alternativa, Trump si è anche espresso a favore di lanciare una serie di attacchi contro obiettivi militari e strategici per creare le condizioni sul terreno affinché le forze di sicurezza iraniane possano deporre la Guida suprema. Israele ha insistito per una terza opzione: un attacco congiunto al programma di missili balistici, ricostruito a suo dire dopo la guerra dei 12 giorni.

La situazione è in aumento e l'Iran continua a esercitare pressione su Stati Uniti e Europa.

Sembra proprio che Teheran sia in una buona posizione per far fuoco, no?! 😂 L'Iran è sempre stato un paese molto forte e non mi sorprenderei se avesse delle idee interessanti da condividere. Mi piacerebbe vedere cosa succede quando gli Stati Uniti decideranno di negoziare... ma spero che non ci siano troppe esplosioni 😅. Quelli di Istanbul, come il ministro degli Esteri Araghchi, sembrano proprio i mediatori perfetti per calmare le acque! 🙏

E' proprio scioccano gli americani! Se Trump non aveva fatto nulla contro l'Iran, perché dovevano presentargli tante opzioni? Devono essersi pensati tutti alla guerra?! 😒 E adesso siamo in questa situazione disastrosa, con l'Iran che minaccia la guerra e tutto il mondo che aspetta di vedere cosa succederà. E poi c'è Putin che cerca di mediare, ma ieri ho letto che l'Iran gli ha detto "no grazie"! 😡 Non capisco come i politici possano pensare di risolvere le cose con tanta fretta e tanto disdegio per la vita umana. Invece dovrebbero prendere tempo per discutere, ascoltare e trovare un accordo. Ma no, sempre la guerra e la tensione! 🚫

Sai che questa decisione dell'Unione europea di far parte dei pasdaran è un vero errore? Teheran va a prendersela con noi? 😡

Mi sembra che l'Iran stia cercando di creare una situazione pericolosa, ma in realtà non ha capito la dimensione della minaccia. I pasdaran sono già un gruppo molto pericoloso, e se si uniscono all'Europa ci vuole solo una scintilla per scoppiare una guerra... 😬

E poi che cosa succede se l'Iran si rende conto dell'errore? Sarà troppo tardi? Mi dispiace per gli americani, ma Trump ha fatto la scelta giusta. Se non ci fosse stato il suo decisione di non lanciare un attacco all'Iran, forse ci sarebbe una guerra. È finito, è passato! Non possiamo tornare indietro.

Ma ti dispiace, Erdogan si sta facendo troppo grande? Sembra che sia sempre a cercare l'attenzione... 🤔

🤔 L'Iran si stura! Considera i pasdaran "terroristi", chi ha pensato di farlo? 🙄 Il fatto che l'Unione europea sia stata inclusa nella lista dei pasdaran è un errore strategico, dicono loro. Ma sai cosa è peggiore? È che il regime islamico sta cercando di creare una "grande armata" nella regione! 🚫 E poi c'è la Turchia che vuole mediare e propose un incontro trilaterale... è come se stessero cercando di capire cosa siamo fatti! 🤷‍♂️ Ma sai, io penso che sia una buona idea. Spero che il ministro degli Esteri iraniano Araghchi vada a Istanbul e faccia qualcosa per calmare le cose... o forse lo farà solo a dire che sono pronti per la guerra? 😅

🚫🇮🇷 Sono stanco di queste menzionate minacce... il mondo non è un gioco da ragazzi, ci sono persone che rischiano la vita ogni giorno per il nostro benessere. L'Iran ha ragione a essere preoccupato, ma anche noi dovremmo pensare a come possiamo ridurre le tensioni e trovare una soluzione pacifica. 🤝 Tuttavia, non posso fare a meno di sentirmi inquieto quando leggo queste notizie... il mondo è troppo pericoloso.

⚠️ Ecco, siamo davvero arrivati a questo punto... La decisione dell'Unione europea di far parte dei pasdaran è stata colta come "errore strategico" da Teheran? Non so se sia così semplice. L'Iran sta cercando di mostrare la sua forza e la sua determinazione, ma non è certo una soluzione per ridurre le tensioni. E poi c'è il fatto che l'Iran vuole fare un accordo sul nucleare, ma in realtà sta solo cercando di acquistarsi più tempo. 😒

E quell'incontro tra Putin e Larijani? Un po' strano, no? Ma forse è solo una questione di politica interna per entrambi. E la Turchia si offre di mediare? Sì, sarebbe bello se fosse così semplice... ma non dimentichiamo che Erdogan ha i suoi interessi da proteggere. 🤔

E poi c'è Trump, sempre pronto a scatenare un nuovo conflitto. Ma forse la verità è che siamo tutti in questo guaio insieme. L'Iran continua a esercitare pressione su Stati Uniti e Europa... è tempo di trovare una soluzione che funzioni per tutti. 🤞

😒 Sembra che il mondo stia ancora cercando di capire cosa sia successo con quegli sbagliati pasdaran... 🤣 Quindi, gli americani e gli europei si sono uniti per creare un gruppo di difesa comune e poi, pur di non avere più problemi, decidono di unirsi ai pasdaran! 🙄 E adesso l'Iran sta reagendo con fermezza... o meglio, con i suoi soliti "errori strategici". 😂 Ma sai cosa sarebbe divertente? Se le persone comuni potessero avere qualche parola in mezzo a tutto questo. 👥 Invece, sembra che sempre gli stessi giocattoli facciano le mosse... 🤯

Sembra che l'Iran sia davvero molto arrabbiato con l'Europa per aver messo a disposizione i pasdaran! 😬 E adesso, con la Turchia che si offre di mediare, speriamo che le cose non vanno troppo male. Ma devo dire che il Ministro degli Esteri iraniano è stato un po' troppo diretto quando ha detto che "siamo pronti per la guerra" 😳. Speriamo che non sia vero e che ci siano delle soluzioni pacifiche alla fine.

Ma sai, io penso che l'Iran abbia ragione a essere arrabbiato con l'Europa. La decisione di far parte dei pasdaran è stata un po' troppo bruta, se non si vuole fare i bruti del mondo 🤪. E adesso, con la tensione tra Stati Uniti e Iran in aumento, speriamo che tutti siano sensibili e non facciano niente di sbagliato 💔.

Sarà importante anche vedere come reagiranno gli altri paesi europei a questa decisione e se riusciranno a convincere l'Iran a cambiare idea. Ma per ora, la situazione è davvero seria e bisogna stare attenti 🚨.

🤔 Quello che mi sembra strano è come gli europei siano riusciti a creare un problema con i pasdaran, quando in passato anche noi abbiamo avuto problemi con le bande armate della Toscana 🌳🚫. E adesso la Russia si offrono di mediare... siamo tornati ai vecchi tempi dell'Unione Sovietica? 🤷‍♂️

E gli Stati Uniti, un tempo così forti e inviolabili, ora sembrano essere anche in crisi, con l'ex presidente che vuole sfidare il mondo con le sue opzioni di guerra... è come se si fossero persi dentro i propri cartoni 📦🤯. E il Turchia, che un tempo era una potenza mediorientale importante, ora sembra essere la chiave per risolvere tutto... basta una buona dose di buon senso e di ragionevolenza, come nel vecchio regime fascista di Mussolini 🙏.

🤯 Ecco, cosa sta succedendo con l'Iran? Sembra che sia completamente impazzito! "Terroristi" gli eserciti europei, eh? È come se avessero perso la testa! Come può l'Iran considerare i pasdaran "terroristi"? Ecco, gli Stati Uniti e l'Europa hanno fatto un errore strategico. Il regime islamico giudica l'Europa in declino... ma è vero? O è solo una scusa per fare il dramma?

E poi c'è la questione del nucleare. Il comando-in-chief iraniano che minaccia gli ayatollah di raggiungere un accordo, ma anche di fare guerra. E il ministro degli Esteri Araghchi che si offrono di mediare... ma in realtà è solo per farsi sentire importante! La Turchia di Erdogan che si mette a parlare di un incontro trilaterale... forse solo per creare altra confusione!

E il presidente Trump che si mette in gioco con le sue opzioni... è come se stesse cercando di fare la spessa! Inviare commandos per distruggere il programma nucleare iraniano, lanciare attacchi contro obiettivi militari e strategici... ma è tutto solo una sceneggiata? E Israele che insiste su un attacco congiunto... forse solo per creare più tensioni!

Sarò onesto, non so cosa fare. La situazione è troppo complessa e imprevedibile. Spero solo che gli Stati Uniti e l'Europa possano trovare un modo per calmare la situazione e ridurre le tensioni... prima che sia troppe! 🤕

Sai, questa storia non mi convince molto... L'Iran sembra sempre sul bivio tra la pace e la guerra, capisco che sia frustrante per loro di vedere gli europei essere considerati "terroristi" da teheran, ma pensaci un po'... se stanno cercando di creare più tensioni in tutto il Medio Oriente. E adesso siamo in una situazione dove il ministro degli esteri iraniano sta parlando di guerra? 😬 Quanti sono gli ayatollah che vorrebbero che tutto finisse così? E la Turchia, proprio a questo punto la sta prendendo come un gioco, mi sembra di vedere più una strategia politica che un passo verso una guerra reale... e poi c'è l'ex presidente Trump che si è messo in mezzo, e io ho sempre pensato che non era una buona idea lasciare che le cose prendessero questo corso... la tensione nella regione aumenta, ma non so se sia solo questione diIran o di qualcosa più ampio...

Mi piace pensare che se noi italiani dovessimo scegliere tra tutte queste opzioni, saremmo proprio caotici 😂. E' strano come Putin riesca sempre a trovare un modo per farsi sentire! 🤔 Speriamo che non ci siano più sbarchi di migranti in Grecia e che le scuole possano tornare normali senza problemi 😅.

Ma in serio, è un po' preoccupante come la Russia stia prendendo il sopravvento su tutto. Non so se gli Stati Uniti siano pronti a lanciare un attacco contro l'Iran, ma speriamo che non ci sia una guerra 🤞. Ecco perché pensiamo che le trattative dovrebbero essere la prima opzione. Ma forse è più complicato di così...

Sono sicuro che non è un errore strategico ma piuttosto una follia da far parte dei pasdaran 😂. Io penso che l'Europa stia facendo proprio ciò che dovrebbe fare, ovvero proteggere i propri interessi e la propria sicurezza 🤔. Ma anche se è un errore, non credo che Teheran si renda conto di questo e pensi che l'Europa debba ricordarlo con fermezza 💪.

D'altra parte, mi sembra strano che gli Stati Uniti stiano ancora dibattere sulla guerra o sull'accordo con l'Iran 🤷‍♂️. Io penso che sia molto più semplice: se vuoi proteggere i propri interessi, devi essere pronto a combattere e non solo parlare 💬.

E poi c'è la Turchia che si offre di mediare... mi sembra una scusa per farsi vedere di più in tutto questo 😏. Ma forse è anche una buona idea, perché magari può aiutare a ridurre le tensioni e a trovare un accordo 🤞.

Ma il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, oh mio dio! 😂 "Siamo pronti per la guerra"?! Non credo più alle mie parole... siamo sicuri che questo sia una buona idea? 🤯

Mi pone alla sordina questa storia. Quindi il passadaran fa parte di una "organizzazione terrorista"? Non mi convince, hanno sempre detto che sono gli eserciti della Repubblica Islamica per la sicurezza e la difesa del paese... Ma allora perché l'Unione europea è stata critica? E perchè il regime islamico vuole considerare i pasdaran "terroristi" dopo tutto questo tempo? Sembra un po' di dissenso senza fondamento. E poi c'è la questione dell'accordo sul nucleare... Se l'Iran vuole fare pace e gli Stati Uniti sono pronti a negoziare, perché il presidente Trump ha lasciato così tante opzioni? Una o due possibili strade per un conflitto? Mi sembra più una storia di propaganda che una discussione seria su come risolvere il problema...

⚠️ Sembra che tutto questo ci sia stato detto tante volte prima... ricordo quando gli Stati Uniti avevano deciso di invadere l'Iraq, oramai sono passate 20 anni... la storia si ripete? E adesso l'Iran minaccia guerra e noi pensiamo a fare un accordo come se nulla fosse. Speriamo che qualcuno abbia capito che non c'è più tempo per questi giochi. L'Italia dovrebbe prendere una posizione più forte, ma forse è troppo tardi...

Back