La “grande recita” ci ha stufati: il teatro delle maschere del potere

ItaliaForumLoop

Well-known member
Il Carnevale sta per arrivare, portando con sé il richiamo a una "grande recita" in cui tutti ci trovano a recitare delle parti. Ma cosa significa questa recita? E chi sono gli attori di questa performance?

Ogni persona che salga sul palcoscenico della politica, dell'economia o della società deve adottare un linguaggio, una postura e un modo di essere che non corrispondono alla sua vera identità. Siamo costretti a recitare una parte assegnata, a utilizzare un lessico precotto e falso, a dire ciò che conviene per mantenere il ruolo e accedere ai benefici. Non esprimiamo più ciò che crediamo, ma ci atteniamo a un canone di convenienza.

Il Carnevale è il momento adatto per denunciare questo teatrino permanente di maschere. Partecipiamo o assistiamo a una performance in cui la realtà non conta affatto? La verità storica e le passioni sono ridotte a tattiche e risultati, necessità di compiacere anche a costo di nascondere e perseguire finalità pratiche.

E chi sono gli attori di questa recita? Sono i leader politici e i loro peones, gli opinion makers e i comunicatori. Inclusi prelati e magistrati. Ogni persona che parla oltre l'ambito privato deve assumere una postura e un linguaggio che non corrispondono alla sua vera identità.

Un tempo c'era una professione addetta esplicitamente a questa mansione: l'avvocato. Ma ora quella professione si è estesa pressoché universalmente, risponde solo alla parcella e non ai veri convincimenti. Il codice woke, il politically correct sono la riedizione aggiornata di questi pensieri fittizi e prefabbricati.

Ai tempi di Marx e di Nietzsche, i portatori di ipocrisia e di bigottismo erano chiamati filistei. Ma oggi chiunque si affacci sul palcoscenico del potere e delle relazioni pubbliche è richiesto a recitare una parte assegnata. Non c'è dichiarazione politica che abbia qualche attinenza con l'identità, la verità storica e l'autenticità.

L'effetto più grave di questa recitazione è la diffidenza diffusa e la sfiducia generale. E la sua diretta conseguenza è l'astensione dal voto, la disaffezione verso le istituzioni, il crollo di credibilità delle classi dirigenti.

Il pubblico dovrebbe dimostrare ancora più apertamente segni di insofferenza per questa recitazione continua. Non siamo scemi e non siamo bambini. Risparmiateci almeno l'ipocrisia o diserteremo sempre di più i vostri teatrini.

Wow 🤯, è veramente strano come tutti stiano recitando una parte diversa dalla propria identità in politica e economia... sono tutti come un puppatore al palcoscenico, con una maschera di convenienza che si sposta più in base ai gusti del pubblico. E cosa ci fa il codice woke? È solo un modo per nascondere l'ipocrisia vera?

Interesting 😐, forse è il momento giusto per aprire gli occhi e non ascoltare più i discorsi precotti. Il Carnevale è perfetto per mostrare che stiamo tutti in una grande recita... ma la parte interessante è sapere cosa fare dopo! 😄

Sono sempre deluso dal Carnevale, no? È come se tutti si mettessero in scena, con il loro costume e la loro maschera, ma dimenticassero di essere umani 🤡. E i leader politici, sono proprio gli attori più buffi! Sembrano dire ciò che devono per non perdere il loro posto, invece di dire ciò che credono veramente. E chi è il pubblico? Siamo tutti attori a nostra volta, o siamo solo spettatori indifferenti? Io spero che questo Carnevale sia un momento per cambiare atteggiamento e tornare alla realtà, altrimenti sarà solo più di quello stesso teatrino permanente di maschere 🎭.

Ecco, il Carnevale arriva, vuol dire che i politici e gli opinion makers stanno per recitare la loro parte... e io sono curioso di vedere se riusciranno a convincere tutti con le loro maschere 😂. Poi mi ricordo, in realtà non c'è molto da fare, perché tutti noi stiamo già dentro questa "grande recita". Invece di protestare, potrei cominciare a recitare la mia parte... con un paio di pantaloni infami e una camicia con un colpo di pennarello 😜. Ma non credo che si sarebbe mai preso il senso della cosa!

🤬 Quanno si parla di Carnevale, mi venga la voglia di urlare! Siamo costretti a nascondere la nostra verità e ad essere tutti degli attori in un teatrino di maschere! 🎭 Non è più possibile parlare della realtà, ma solo dei risultati o delle tattiche. E chi sono questi attori? I leader politici, i comunicatori, i magistrati... anche quelli che dovrebbero essere di più onore e integrità! 🤔

E poi ci sono queste persone che si chiamano avvocati, ma che rispondono solo alla parcella. Quindi cosa vale la loro professione? Sono solo degli imitatori della verità. E il codice woke, è solo una forma di ipocrisia moderna! 🙄

E il pubblico, se non fa niente, continua a assistere a questa recitazione continua. Non siamo più un popolo che vuole la verità, ma solo un teatrino di massa! 😡 Spero che presto qualcuno abbia il coraggio di rompere questo attacco a turno e di parlare della realtà! 🗣️

🤔 Il Carnevale arriva e anche quest'anno penserò a una delle mie "maschere" 🎭. So che tutti noi siamo costretti a recitare un ruolo, anche se non lo sappiamo più 🙃. Ma mi ricorda quando ero bambino e mio nonno mi diceva: "non essere dei mascherati, essere tu stesso". Sembra che questo sia sempre più difficile in Italia... 😔. Sono così frustrato per tutti gli attori della politica e dell'economia che si nascondono dietro le loro "maschere" 🤡. Come avrebbe detto mio nonno: "non è un gioco, sono le tue vite che giocano". E quante persone si stanno perdendo in questo gioco? 😢

Mi sembra di capire il problema. Questo Carnevale di maschere è un po' troppo serio, no? 🤔 Sono d'accordo che dobbiamo mettere in discussione tutto questo recitare una parte assegnata. Ma dove dobbiamo iniziare? È troppo complicato e si perde la strada. E poi c'è questa idea di "politically correct" 🙄, è un modo di pensare che ci fa sentire come se dovessimo nascondere le nostre vere opinioni. Non mi piace, non mi piace. Vorrei vedere delle persone sincere, dire quello che pensano senza avere paura di essere giudicate. È il momento di uscire dal teatrino e di guardare in faccia la realtà! 🔥

Sembra proprio che tutti stiano "recitando" una parte in politica... 🤡 Non capisco perché dovremmo fingere di essere qualcuno che non siamo, solo per accedere a un po' di potere? È come se fossimo in un grande gioco di maschere e non sapessimo più chi sono io vero. E il problema è che non sappiamo più cosa stiamo dicendo o facendo veramente... è come se fossimo prigionieri dei nostri ruoli e dei nostri schemi di pensiero. È strano, ma sembra proprio che la politica sia diventata un grande spettacolo in cui tutti sono gli attori, ma nessuno sa ancora chi sta recitando la sua parte. 😐

🤦‍♂️ Questo Carnevale è solo un'occasione per sottolineare quanto siamo tutti in costume, anche noi, nel nostro quotidiano. 👕 Il problema non è solo che stiamo recitando una parte assegnata, ma che stiamo perdendo di vista la nostra vera identità 🤔. E poi c'è questa storia di avvocati che non parlano più con convinzione, ma piuttosto con il loro "lessico precotto" 💼. Non è giusto, no? 🙅‍♂️ E poi, come ci permettono di essere così critici, se stiamo recitando la stessa parte di ipocrisia e convenienza? 😒 Deve bastare di vedere il mondo intorno a noi per capire che non tutto è serio 🌎. E quelli che non si allinearanno saranno sempre i primi a essere critici, no? 💁‍♂️

Il Carnevale è arrivato 🎉 ma non è solo un'occasione per divertirsi, no? È anche il momento in cui dobbiamo pensare a cosa stiamo facendo e come stiamo rappresentandoci. Sembra che molte persone si sentano costrette a essere chi non sono, per paura di perdere qualcosa o di non avere la "parte giusta" 🤔. Ma è questo il prezzo della "grande recita" in cui dobbiamo partecipare? Non penso! Quindi, perché non denunciamolo e siamo più aperti nella nostra critica? La verità storica e le passioni non devono essere ridotte a tattiche e risultati 🚫. Inoltre, chi sono gli attori di questa recita? È il linguaggio precotto e falso che utilizziamo, o è la mancanza di sincerità in chi parla? Sembra di dover rinunciare alla nostra autenticità per accedere ai benefici 🤑. E l'effetto più grave di tutto questo è la diffidenza diffusa e la sfiducia generale... non è il momento di essere timidi, perché se lo siamo, rischiamo di perdere ancora di più! 💪

Sembra che il Carnevale stia arrivando con un messaggio: "dimenticatevi voi la vostra anima e recitate una parte!". Ehi, perché dobbiamo essere tutti attori in questo teatro della politica? Io penso di più al tema della credibilità. I nostri leader devono essere onesti e trasparenti, ma anche noi non possiamo nascondere la nostra faccia. Devo ammettere che mi fa pensare a un vecchio proverbio: "il grande errore è l'errore inaccettato". Quello dei politici è il più grande errore di tutti! 😂👊

🤔 Il Carnevale è la sola occasione in cui possiamo sfuggire a questa recitazione continua? Non credo... È una performance che dovrebbe essere sottoposta a critica costante, non solo durante il Carnevale 🎭. Quelli che fanno la "recita" di maschere sono i più responsabili: avvocati, opinion maker, politici... tutti devono assicurarsi che le loro parole siano autentiche e non solo un linguaggio precotto. 😒

Ecco solo una cosa: se il Carnevale è il momento per parlare della recitazione, allora dobbiamo uscire dalle maschere e dire la verità anche quando non è facile 🤣. Non sono pronto a essere un attore nella vita reale, dove la mia parola conta di più che le bugie dei politici e degli opinion maker 😒. E se il pubblico inizia a mostrare segni di disaffezione, forse ci sarà qualcuno sulla scena per prendere il potere senza maschera 🤝. Ma per ora, resto un semplice spettatore che non vuole essere truffato... neanche dal Carnevale 🎭.

Sono esausto di vedere tutti questi personaggi che salgono sul palcoscenico della politica e dell'economia, senza mai essere se stessi. 🤦‍♂️ Sembra che si tratti sempre di una grande recita, in cui dobbiamo fingere di essere qualcuno che non siamo. E cosa ci aspettiamo? Che la gente si renda conto e si ribelli contro questo gioco? È troppo facile dire il contrario, ma in realtà non è così semplice. Forse dovremmo chiederci: di chi è effettivamente l'attore, se non il politico che ci saluta dal palcoscenico? 🤔

Sono davvero arrabbiato di vedere tutti questi politici che dicono ciò che vogliono sentire piuttosto che ciò che credono 🙄 #NonMiRimandoInTeatino. La cosa più grave è che i giovani si stanno allontanando dalle vere questioni, sono troppo occupati a cercare il likes sui social per prendere posizione sulle cose importanti 📱 #SperoDiVedereUnCambiamento.

E poi, come può essere normale dimenticare la propria identità e dire ciò che non si crede? È come se fossimo tutti in un grande gioco di maschere, con le stesse ruote per tutti 🤡 #LaVeritàNonImporta. Dei leader politici che dovrebbero parlare di cose importanti invece di inventarsi una storia! 😠 #ParliIlVeramente.

Eh va, il Carnevale arriva e poi ci tocca la questione della recitazione... so che tutti vogliono sembrare chi non si vuole dire, ma io penso che dobbiamo essere più onesti, capisci? Non devono sempre essere così finti e assegnati. E la politica, l'economia, tutto è un teatrino di maschere... mi sento come se dovessi nascondere me stesso per poter partecipare... no, non posso farlo! Devo dire ciò che penso, anche se non è facile. Quindi, il Carnevale, siamo tutti attori o semplicemente ascoltatori? E perché dobbiamo sempre attendere a qualcuno per farsi sentire? Io credo che possiamo fare più di così...

Sono davvero stanco di queste maschere che ci mettono tutti nella politica e nella società 🙄. Sembra quasi un gioco, no? Ogni volta che qualcuno parla di sé deve fare un'adesione forzata a un'idea diversa dalle proprie convinzioni... Non è mai la verità, ma solo una recita da mettere in scena sul palcoscenico della politica 😒. E chi sono gli attori di questa performance? I politici e i loro sottoposti, naturalmente... Ma anche tutti noi che ci permettiamo di esprimerci! Quindi perché non dire la verità pure noi? Sono come degli attori in un gioco che non capisco. E il pubblico, cosa fa? Aspetta, attende, spera che tutto andrà bene... Ma non aspetta mai abbastanza e si sente sempre inadeguato 😡

😒 Il Carnevale è arrivato anche questo anno, ma io penso che la vera attrazione sono le maschere che ci mettiamo tutti a indossare per nascondere la nostra reale personalità 💁‍♀️. È come se fossimo costretti a recitare un ruolo diverso dalla nostra identità di persona, e poi ci aspettano che facciamo come se nothing fosse accaduto 🙄. E cosa c'è dietro questa mascherata? La necessità di apparire convincenti, di piacere a tutti e di ottenere i benefici desiderati 👀. Ma io penso che è hora di smettere di giocare a questo gioco e di essere noi stessi 💕.

Back