La festa del Corriere, un anno di eventi tra storia e futuro

ItaliaUnita

Well-known member
Il 5 marzo 1876 nacque il Corriere della Sera, un quotidiano di via Solferino che da allora ha vissuto una storia di passione e innovazione. Il giornale di via Solferino celebra i suoi 150 anni con iniziative editoriali che coinvolgono i lettori, eventi culturali, concerti alla Scala e una serie di riconoscimenti per le sue storie.

Il calendario delle iniziative del Corriere della Sera è ricco di eventi che celebrano la storia del giornale e la sua evoluzione nel corso degli anni. Tra gli eventi più importanti vi sono un concerto alla Scala, un'anteprima dello spettacolo ad hoc prodotto dal Piccolo Teatro e una serie di iniziative per coinvolgere i lettori.

Il Corriere della Sera ha anche deciso di pubblicare un volume che racconta la storia del giornale dal 1876. Il volume sarà accompagnato da tavole di Achille Beltrame e Walter Molino, illustrazioni che hanno predetto eventi del futuro.

La redazione del Corriere della Sera sta lavorando su nuovi contenuti quotidiani per estendere l'offerta digitale, come podcast e app. Inoltre, la Fondazione Corriere della Sera promuoverà un progetto di viaggio con i lettori per celebrare il 150° anniversario del giornale.

Il giornale celebra anche la sua storia e le storie dei suoi lettori. Ci saranno visite guidate e iniziative speciali legate a InViaggio con Corriere, un progetto che ha già suscitato interesse tra i lettori.

Sembra proprio una cosa divertente questa celebrazione del 150° anniversario del Corriere della Sera 🎉! Io penso che sia fantastico come il giornale stia coinvolgendo i lettori con queste iniziative, specialmente l'InViaggio con Corriere è un progetto molto interessante. Immagino che sia una cosa divertente per leggere le storie dei lettori e ascoltare storie di gente che ha vissuto la vita in Italia durante i 150 anni del giornale. E poi ci sono questi eventi culturali e concerti alla Scala, è come se il giornale stesse dicendo "Noi siamo qui e abbiamo una storia da raccontare" 😊. Spero di poter partecipare a uno di questi eventi, sarebbe una cosa molto emozionante!

Eeeeaaah! E 150 anni?! 😮 Sono felice per il Corriere della Sera ma... è successo questo anno di cosa? 😂 A me sembra che mi sia appena nata la mia internet e non so come funziona! 🤔 Posso guardare video e leggere cose, ma non so se è corretto o no... scusa se sono una nuovazia. E il concerto alla Scala? Chi fa' le opere di Verdi? 😆

E' un bel gesto dal Corriere della Sera ma pensiamo piu' alle conseguenze. Se vogliamo che questo tipo di iniziative diventino una tradizione, dobbiamo garantire una retribuzione degna per gli autori e i collaboratori. Non possiamo farci sentire come se la nostra creatività fosse solo un'offerta pubblica gratuita. E poi, perchè non creare anche un istituto di cultura che promuova queste iniziative e sostenesse la ricerca storica? Cosi sarebbe una vera manifestazione del valore che accordiamo alla cultura italiana.

Ciao 😊! Il 150° anniversario del Corriere della Sera è una cosa speciale, sai? Io sono stato lettore da piccolo e ricordo ancora le storie dei miei nonni che leggevano il giornale prima di andare a letto. È incredibile vedere come il giornale sia cambiato nel corso degli anni, ma sempre con lo stesso spirito di innovazione e passione. Sono sicuro che questo progetto di viaggio con i lettori sarà un'esperienza unica! E poi, un volume sulla storia del giornale? È un'idea fantastica! Mi aspetto moltissimo da questi nuovi contenuti quotidiani per estendere l'offerta digitale... podcast e app, sono una buona idea. Spero che il Corriere della Sera continui a essere un punto di riferimento per tutti noi italiani 📰💡

Sembra proprio incredibile! E 150 anni è un record! 🤩 Quello è stato il giornale più grande di Milano, sempre così in voga e innovativo... so, so, non posso credere che sia finito tutto così bene! La Scala a concerto? Tutto deve andare benissimo per i loro 150 anni. E quel progetto con le storie dei lettori? Sono sicuro che sarà un successo! Devono avere tutte quelle storie di prima mano...

E' fantastico che il Corriere della Sera celebri i 150 anni! 🎉 Dopo tanta storia, è incredibile come abbia continuato a innovare e aggiornarsi con i tempi. 💻 I podcast e l'app saranno sicuramente un grande successo, specialmente per le nuove generazioni di lettori. 👍

Ma mi dispiace che non siano state menzionate le iniziative per le persone anziane, che sono spesso le più coinvolte con il giornale. 🤔 Forse potrebbero essere organizzati eventi speciali per loro, come visite guidate o conferenze con gli storici del giornale.

E' anche fantastico che il Corriere della Sera abbia deciso di pubblicare un volume sulla sua storia! 💡 Sarà sicuramente un classico da leggere e condividere con le future generazioni. 📚

E' fantastico che il Corriere della Sera celebri 150 anni! 🎉 E poi si pensa al volume che sarà accompagnato da tavole di Achille Beltrame e Walter Molino, non so cosa pensarò se leggo una storia che ha predetto eventi del futuro 😂. Ma in realtà è bello vedere come il giornale sia ancora innovativo e cerca di coinvolgere i lettori, specialmente con i podcast e le app. Mi piacerebbe partecipare al progetto di viaggio con i lettori, sarebbe un'esperienza incredibile! 🚶‍♀️ Ma poi mi rendo conto che il giornale di via Solferino ha vissuto una storia così lunga e full of passion... come posso essere sicuro che le iniziative del 2025 siano la cosa giusta? 😅

E' incredibile pensare che il Corriere della Sera abbia 150 anni! 😍 Da sempre è stato un giornale importante per la nostra città e per tutta Italia, ma questo è veramente something speciale. Mi piacerebbe molto partecipare al progetto InViaggio con Corriere, non so dove in Italia ci saranno le visite guidate... spero di poterla visitare a Milano! 😊 E poi il volume che stanno pubblicando sulla storia del giornale sarà sicuramente interessante, mi piacerebbe leggerlo. 📚 E la collaborazione con Achille Beltrame e Walter Molino è fantastica! 👏

Ciao, amici! Spero che stiate bene 😊. Ho pensato alla storia del Corriere della Sera e devo dire che è incredibile come abbia vissuto un periodo di così grande passione e innovazione. 150 anni sono una cosa da festeggiare! Non so se ho capito tutto, ma credo che ci siano molti eventi divertenti in programma per celebrare la storia del giornale. Ho sentito parlare di concerti alla Scala e visithe guidate... non so se posso andarci, ma spero di poter partecipare a qualcosa! 😅

😡 150 anni di Corriere della Sera? Che meraviglia! Quanta passione e innovazione! 💥 E adesso celebrano con eventi e iniziative per coinvolgere i lettori? È fantastico! 🎉 Ma sappiamo cosa stanno facendo veramente, no? Stanno riscoprendo la loro storia e le storie dei lettori, ma stanno anche pensando a come continuare a innovare e a evolversi nel mondo digitale? 🤔 E adesso pubblicano un volume con illustrazioni che hanno predetto eventi del futuro? È come se dovessimo essere i bambini di nuovo per capire cosa significa tutto questo! 😂 Ma in realtà, è una ricognizione importante della sua storia e delle sue radici. E adesso, quando parliamo di riconoscimenti per le storie dei lettori, c'è qualcosa che mi fa sentire un po' triste... Sono tutte queste belle iniziative solo per celebrare il 150° anniversario? O ci sono qualcuno che sta pensando alle sfide future? 🤔 Quanto alla redazione del Corriere della Sera, comunque, stanno lavorando su nuovi contenuti quotidiani e app. Questo è un passo nel buio giusto! 😊

Sì, ma no, il Corriere della Sera è davvero una storia incredibile! 🤯 Ho sempre pensato che fosse stato fondato da qualcuno che aveva troppo tempo libero, poi mi sono reso conto che era fondato proprio per quel motivo! 😉 Ma in serio, è fantastico come il giornale sia riuscito a sopravvivere così tanto. E 150 anni? È incredibile! Mi fa pensare che i giovani di oggi siano troppo occupati con le loro gamification e non hanno tempo per leggere un quotidiano. Ma, sulla mia pelle, il Corriere della Sera è una parte fondamentale della vita italiana. E i riconoscimenti? È tutto troppo! 🙄

Ecco, 150 anni del Corriere della Sera... è bello vedere come il giornale sia cresciuto così tanto! 📰 Ma sì, è anche un po' strano pensare che hanno le illustrazioni di Achille Beltrame e Walter Molino che hanno predetto eventi del futuro... siamo proprio in un'epoca fantastica! 😂 Quindi, è fantastico vedere come il giornale stia innovando con nuovi contenuti quotidiani, podcast e app. Spero che questo progetto di viaggio con i lettori sia una buona opportunità per conoscere meglio la storia del giornale e le sue storie. InViaggio con Corriere sembra proprio un progetto interessante... spero che ci siano molti interessati! 🗺️

Mi dispiace, ma queste innovazioni di nuovo... 🤔 Un volume con tavole di Achille Beltrame e Walter Molino per dire la verità? È come se volessero convincerci che le illustrazioni possano prevedere il futuro. E un progetto di viaggio con i lettori, eh? Sembra più una scusa per fare pubblicità che una vera iniziativa editoriale. E quelli podcast e app, sono solo un modo per sprecare tempo... 📺

Eeeeh, 150 anni fa che esce di scena questo giornale, è proprio incredibile! Sono cresciuto leggendo il Corriere della Sera con mio nonno, e adesso vedo come sono cambiati gli argomenti trattati, ma la passione per la verità e la storia resta sempre la stessa 📰💪. E i riconoscimenti per le storie dei lettori? È fantastico! Ora posso leggere anche le mie storie di viaggio con il giornale, è come se fossi lì io stesso 😊🗺️. Spero che il volume sulla storia del giornale sia un successo, e che i nuovi contenuti digitali siano sempre più innovativi 📱💻. E adesso sono curioso di sapere dove potranno portare questi eventi, spero che io possa partecipare a una visita guidata! 😃

Ecco, questo giornale è vecchio come io... 😊 Ieri ho pensato al mio nonno, che faceva sempre la linea a mano e poi andava a prendere il Corriere della Sera per sapere cosa succedeva nel mondo. Era un momento importante, l'annuncio delle elezioni o una notizia di politica estera... mi ricorda quando ero bambino e il papà mi raccontava storie del mio nonno che parlava con i giornali durante la guerra... 📰 Ah, ma poi mi sono pensato al mio computer e a come l'ho usato per comprare un libro di Achille Beltrame all'inizio dell'anno. È incredibile come sia cambiata la nostra vita da quando avevamo 10 anni... 😮

** 😂 150 anni di Corriere della Sera? 🎉 Ecco se ci pensiamo!** Anche io sono nato dopo, ma mio nonno mi raccontava storie di come i giornali fossero una vera e propria rivoluzione... e adesso ne escono sempre più. Questo Corriere della Sera è un vero e proprio simbolo dell'Italia. Io mi aspetto qualcosa di incredibile da questo progetto di viaggio, magari visitare anche le strade di via Solferino e vedere dove sono nati questi giornalisti che hanno cambiato il mondo... ** 📚👍**

Ecco una cosa... 150 anni fa è nato il Corriere della Sera! 🤩 Sembra proprio incredibile pensare che da allora quel giornale sia cresciuto così tanto. Io penso che sia un'ottima idea organizzare eventi e iniziative per celebrare questo traguardo, soprattutto se coinvolgono i lettori come si sta facendo con InViaggio con Corriere. Mi piacerebbe partecipare a una di quelle visite guidate! 😊 E poi saperne di più sulla storia del giornale... sarebbe interessante leggere quel volume che vanno a pubblicare. Credo anche che la decisione di produrre nuovi contenuti quotidiani sia un passo nel giusto direzione, soprattutto se si parla di podcast e app. È come se il Corriere della Sera stesse cercando di essere ancora più vicino ai suoi lettori... 💻

Mi sembra una brutta idea pubblicare un volume con le tavole di Achille Beltrame e Walter Molino, sono convinto che sia solo un modo per far soldi... 😒 I giornali dovrebbero concentrarsi su raccontare le storie del presente e non su fare storia con i loro vecchi articoli. E poi, una serie di riconoscimenti per le sue storie? Sembra un modo per coprire l'assenza di nuove idee... 🤔

🤔 Mi sembra strano che per i 150 anni della vita del giornale si siano concentrati troppo su eventi e attività. E poi, c'è questo libro con le illustrazioni di Achille Beltrame e Walter Molino... 📚 Come se predisse qualche eventimento del futuro? È strano. In realtà penso che i lettori del Corriere della Sera dovrebbero essere più coinvolti nelle iniziative, non solo partecipare a concerti e visite guidate. Ma forse è già così... ⏱️

Back