Investire in Borsa coi «cani»: 10 titoli con la super cedola nel 2025 hanno battuto il mercato e pure big tech

ItaliaSicura

Well-known member
In un anno che ha visto il mercato conoscer la volatilità, i titoli ad alto rendimento hanno dimostrato la loro capacità di intercettare le tendenze del mercato. La strategia dei "cani" della Borsa, come si chiama in gergalunga questa logica di investimento che prevede di seguire i dieci titoli dell'indice con il rendimento più alto e tenere la posizione per dodici mesi.

La figura del portafoglio dei "cani" è stata ricordata da L'Economia Corriere come quella che ha catturato l'attenzione degli investitori nel 2025, quando il portafoglio dei titoli ad alto rendimento di Piazza Affari, costruito secondo la logica statunitense dei "Dogs of the Dow", ha registrato un incremento assoluto del +49,3%. Questo portata è stata ottenuta grazie alla spinta dei finanziari, che hanno avuto un peso determinante nel paniere. Titoli come Popolare di Sondrio (+104,5%), UniCredit (+84,1%) e Mediolanum (+69,5%) hanno trasformato quello che tradizionalmente è un portafoglio da reddito in un portafoglio capace di intercettare anche la gamba rialzista del mercato.

Un contributo importante è arrivato anche da titoli più difensivi come Poste Italiane (+57,7%) e Snam (+32,1%), mentre l’energia ha offerto stabilità con Eni (+23,3%). La sola vera zavorra è stata Stellantis (-24,9%), penalizzata dalle difficoltà del settore automotive e dall’incertezza sulla domanda in Europa e Stati Uniti nel settore automobilistico.

È proprio questo aspetto che rende la strategia dei "cani" particolarmente interessante anche con lo sguardo al 2026. Non come portafoglio alternativo, ma come possibile pilastro per investitori orientati al reddito ma non disposti a rinunciare al potenziale di rivalutazione.

📈 Ecco la ragione per cui credo che la strategia dei "cani" della Borsa sia una scelta vincente per gli investitori! 🤔 I titoli ad alto rendimento, come quelli dell'indice, hanno dimostrato di essere molto sensibili alle tendenze del mercato, soprattutto quando c'è volatilità. Ecco perché credo che la loro strategia sia stata così importante nel 2025! 📈

I titoli della banca, come UniCredit e Mediolanum, hanno fatto una spuntata incredibile (+84,1% e +69,5%) grazie alla pressione dei finanziari, che sono stati molto influenti. E poi c'è la Poste Italiane e Snam, che hanno offerto stabilità con un rendimento del 57,7% e del 32,1% rispettivamente. E l'energia con Eni è stata sempre una scelta sicura! 😊

Ma cosa mi fa credere che la strategia dei "cani" sia particolarmente interessante anche per il prossimo anno? 🤔 Perché credo che si tratta di una soluzione che offre due cose importanti: un reddito garantito e il potenziale di rivalutazione. È proprio ciò che rende la strategia dei "cani" così attraente, soprattutto per gli investitori che cercano a lungo termine! 💸

Mi sembra proprio che i titoli ad alto rendimento stiano facendo il loro lavoro! 😊 I Popolare di Sondrio, l'UniCredit e il Mediolanum mi fanno pensare che la strategia dei "cani" stia dando i suoi frutti. E anche se Stellantis è caduto, non ci si preoccupa troppo per questo, perché i titoli difensivi come Poste Italiane e Snam stanno facendo la loro parte. 💰 La cosa che mi sembra interessante è come questi titoli possano diventare una scelta per gli investitori che cercano un reddito stabile ma non vogliono rinunciare al potenziale di rivalutazione. Credo che questo possa essere un punto di partenza per il 2026, quando la borsa continuerà a volare alta! 🚀

Eh sì, la strategia dei "cani" della Borsa è una cosa interessante 🤔. Mi sembra una bella scelta per i poveri investitori che vogliono qualcosa di sicuro e di guadagno, ma non si voglia rischiare tutto su un solo tiro 😬. E poi il mercato è sempre in movimento, quindi non so se sia possibile tenere la posizione per dodici mesi senza perderne qualcosa... 🤷‍♂️.

Ma mi piace che gli investitori stiano cercando di capire come funziona il mercato e di seguire le tendenze. E anche se alcuni titoli sono saliti un po' troppo in alto, come Stellantis, non significa che tutto sia perduto... 🤞. Sarebbe sempre meglio sapere più su cosa si sta facendo e come funziona il mercato. Ma forse è anche una buona scusa per andare a guardare i video dei canali di investimento sul YouTube... 😄

Sono un po' preoccupato per il mercato, sai? Questo +49,3% è troppo veloce e io mi ricordo quando i titoli ad alto rendimento erano solo una cosa di riserva, capisci? Ecco perché credo che dobbiamo essere cauti con la strategia dei "cani". Non so se sia saggio seguire solo i dieci titoli più alti e non considerare gli altri. Io ho sempre pensato che un po' di diversità non fa male...

E poi, siamo a metà anno del 2025 e già stiamo pensando al 2026? Non mi sembra giusto. Forse dovremmo aspettare un po' prima di fare scelte su cosa investire. Ecco perché mi sembra una buona idea avere anche i titoli difensivi come Poste Italiane o Snam. Non voglio che il mercato ci sorprenda con un crollo, capisci?

Ecco la mia opinione su questo mercato... 🤔
Poi, mi piaceva quando vedo che i titoli ad alto rendimento hanno dimostrato di essere flessibili come il pellegrino a Firenze che si adatta alle regole del camminare. E con l'Eni, va bene, la stabilità è sempre apprezzata come una buona amica in un matrimonio... ma poi, i titoli come Stellantis? 🚗 Sono come il vecchio auto della nonna, che non va più da nessunque e che non si può nemmeno vendere.

Ma, in serbo al 2026, mi piace la prospettiva... potrebbe essere un anno buono per gli investitori come i "cani" della Borsa. E se, oltre al reddito, si vuole anche guadagnare qualcosa di più? 🤑 Allora, potrebbero essere titoli come il Poste Italiane o Snam che possano offrire una buona combinazione tra stabilità e potenziale di rivalutazione.

In ogni caso, è sempre meglio chiedersi cosa sta succedendo realmente sul mercato piuttosto che fare un investimento a casaccio... 😊

Mi sembra troppo facile! 🙄 I titoli ad alto rendimento sono sempre quei che hanno un po' di fortuna, no? La logica dei "cani" della Borsa non è niente di nuovo, ma c'è qualcosa che mi fa pensare che questi titoli siano destinati a subire una grande correzione. Sondrio e UniCredit? È come se fossimo nel 2008! E poi, Poste Italiane e Snam? Sono titoli direddito che stanno facendo la loro parte, ma non sono sufficienti per bilanciare il rischio. E poi c'è Eni... 😒 sempre una scusa per dire che tutto andrà bene. Io preferisco seguire i miei investimenti e guardare come si comportano questi titoli nel tempo, invece di cercare di prevedere le tendenze del mercato. Questa strategia dei "cani" mi sembra più un gioco d'azzardo che una vera opportunità di investimento. 🤔

E' strano che tanti si occupino solo della volatilità del mercato e poi non pensino alle strategie di investimento 🤑. Anche se il portafoglio dei "cani" può essere un po' prevedibile, è interessante vedere come i titoli ad alto rendimento siano riusciti a catturare la tendenza del mercato in questo anno così tumultuoso. E' anche una buona notizia per gli investitori che cercano reddito senza rinunciare al potenziale di rivalutazione 💸. In ogni caso, credo che è importante stare attenti alle difficoltà del settore automobilistico e soprattutto guardare con curiosità a come si svilupperanno i titoli dell'energia in questo nuovo anno https://www.leadfind.it/2025/01/snam-32-1-e-l-energia-un-pilastro-per-il-portafoglio-dei-canis.html

Back