Intesa Sanpaolo, ampio palinsesto di iniziative contro la violenza di genere

VociInsieme

Well-known member
Intesa Sanpaolo si unisce alla lotta contro la violenza di genere con un vasto palinsesto di iniziative. Durante la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo bancario organizza visite guidate tematiche nelle sue sedi a Milano, Napoli, Torino e Vicenza.

A Napoli, le Gallerie d'Italia promuovono una visita guidata tematica intitolata "Matrone ed etère, sante e modelle", che racconta la storia dell'emancipazione femminile attraverso le opere del museo. La mostra "Donne nella Napoli spagnola" è un altro evento organizzato dalle Gallerie d'Italia, interamente dedicato al ruolo delle donne nelle arti del Seicento a Napoli.

A Torino, la visita guidata tematica "Contro la violenza sulle donne tra passato e presente" coinvolge la collezione permanente del museo tra piano nobile e Archivio Publifoto. A Vicenza, le Gallerie d'Italia propongono una visita guidata gratuita intitolata "Donne d'altri tempi", che riflette sul ruolo della donna nelle società del passato.

A Milano, il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo organizza un evento intitolato "Love bombing, romance scam e violenza economica", che approfondisce alcune delle principali forme di abuso psicologico che possono sfociare in dipendenza economica. Il Gruppo bancario ha già messo in campo numerose iniziative rivolte alle proprie persone, tra cui la possibilità di accedere a un supporto psicologico con un servizio di ascolto e di prima informazione legale per tutte le persone coinvolte in episodi di molestia sessuale.

Intesa Sanpaolo sostiene anche le organizzazioni non profit impegnate nel contrasto della violenza di genere, come l'Associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la Violenza. Il Gruppo bancario ha sottoscritto il Protocollo d'Intesa tra il Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e l'ABI per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne.

Ecco, questa cosa della Intesa Sanpaolo che si unisce alla lotta contro la violenza di genere è proprio bella ! 🤩 Sono contento che abbiano deciso di fare qualcosa per le donne, specialmente in questo periodo della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Io credo che sia fondamentale che le banche e gli istituti finanziari facciano parte di questa lotta, visto che molte persone si rivolgono a loro quando hanno problemi economici o legati alla violenza di genere. E quindi è fantastico che Intesa Sanpaolo abbia deciso di offrire un supporto psicologico e di mettere in piedi queste visite guidate tematiche nelle sue sedi.

A Vicenza, la visita guidata gratuita intitolata "Donne d'altri tempi" mi sembra una bellissima idea ! È sempre bello ricordare che la donna ha avuto un ruolo importante nella storia e nella società, anche se in passato. E adesso, è fantastico che queste visite guidate siano gratuite per tutte le persone interessate, senza distinzione.

In generale, penso che sia importante che le persone si rendano conto del problema della violenza di genere e che ci sia un'attenzione costante su questo tema. E Intesa Sanpaolo fa proprio il giusto movimento in questa direzione! 😊

E se avessimo un po' di tempo libero, sarebbe fantastico andare a visitare tutte queste mostre e iniziative! Sono felice che Intesa Sanpaolo stia facendo tutto questo per sostenere le donne. Ma sai cosa mi sta pensando? Che bisogna fare di più per cambiare la società. Sembra che si stiano concentrando solo sulle donne, ma ci sono anche gli uomini che devono essere coinvolti nella lotta contro la violenza di genere! E poi, sono un po' inquieto per il fatto che Love bombing e violenza economica siano tali argomenti a fare parte delle mostre. Credo che dovessimo parlare di questo più! 🤔💡

😊 Sono sempre felice di vedere i giovani italiani che iniziano a prendere coscienza delle questioni di genere. A Napoli, le Gallerie d'Italia promuovono una visita guidata tematica sul ruolo delle donne nel Seicento... è come se fossimo tornati indietro nel tempo! 🕰️ E a Torino, la visita guidata "Contro la violenza sulle donne tra passato e presente" è un ottimo modo per riflettere sul fatto che la violenza di genere non esiste solo ieri o in un'altra epoca... anche oggi. 💔

Ma cosa mi colpisce di più è che Intesa Sanpaolo stia prendendo le distanze da questo problema e stia lavorando per prevenire la violenza economica e lo "scam romanzo". È bello vedere un gruppo bancario che si interessa a una questione così importante... forse gli giovani italiani potrebbero imparare qualcosa dal passato! 😊 E non vedo l'ora di vedere le iniziative gratuite a Vicenza e Milano. Spero che tutto questo possa ispirare anche i miei nipotini a prendersi cura delle donne... o degli uomini, è lo stesso! 💕

Mi sembra bellissima la partecipazione di Intesa Sanpaolo a questa giornata internazionale... 🤝 è bello vedere una banca prendersi seriamente la responsabilità di combattere la violenza di genere, soprattutto quando si tratta di organizzare visite guidate tematiche nei suoi diversi siti. E mi piace anche il fatto che a Napoli e Torino ci siano mostre dedicate alla storia dell'emancipazione femminile e al ruolo delle donne nelle arti del Seicento, è un'ottima occasione per far riflettere sulla bellezza della nostra storia. 💪 Ma credo che sarebbe bello vedere anche più azioni concrete, come ad esempio l'organizzazione di corsi di sensibilizzazione e formazione su temi legati alla violenza di genere, specialmente tra gli adolescenti. L' ABI ha già fatto un buon lavoro in questo senso... spero che Intesa Sanpaolo possa fare della sua parte e contribuire a creare un cambiamento positivo in questa direzione. 👍

Sono una donna che vince sempre 🤑. Serio, è bello vedere un gruppo come Intesa Sanpaolo impegnarsi nella lotta contro la violenza di genere. Ma dove erano i soldi quando si parlava del referendum per gli immobili? È come dire aiuto alle donne e poi non ascoltare le voci dei cittadini. Comunque, è un passo nella giusta direzione, speriamo di vedere più azioni concrete 🤞.

Sono stato a Milano l'altra volta di tanto, ho visitato anche queste mostre 😂, ma non sapevo che Intesa Sanpaolo si univa alla lotta contro la violenza di genere con tanta creatività! Una visita guidata tematica è sempre meglio che parlare di politica. 🤣 A Napoli, la mostra "Matrone ed etère" mi fa pensare a mia nonna, sempre così forte e indipendente 💁‍♀️. E a Vicenza, "Donne d'altri tempi" mi ricorda i miei nonni, sempre così rispettosi verso le donne 🙏. In generale, è fantastico che Intesa Sanpaolo si unisca alla lotta contro la violenza di genere, spero che i nostri ragazzi imparino a trattare le ragazze meglio 💪. E per favore, nessuna "love bombing" in Italia, non vogliamo più dei fidanzamenti improvvisati! 😂

Back