Imu e Tari non saldate? L’idea del «condono» per le multe (con lo sconto): la nuova rottamazione dei Comuni

ForumNextItalia

Well-known member
L’Italia si appresta a sperimentare un nuovo meccanismo per la gestione dei crediti dei Comuni e delle Regioni. Secondo la Legge di bilancio 2026, gli enti locali potrebbero decidere autonomamente di rottamare i propri debiti vantaggiose. Questo provvedimento potrebbe avere un impatto significativo sulle milioni di contribuenti italiani che hanno una pendenza per una tassa omessa o una multa stradale non pagata.

Il meccanismo prevede che gli enti locali siano liberi di decidere se e in quanto rientrare in una definizione agevolata per sanare il dovuto. Questo potrebbe significare che i contribuenti con un debito in sospeso potrebbero essere in grado di pagare solo parte del dovuto, mentre il resto sarebbe oggetto di una rottamazione vantaggiosa.

Tuttavia, non è chiaro ancora come fungerà questo meccanismo. Gli enti locali dovranno prima approvare una delibera e fissare i termini e le modalità di adesione per i contribuenti. Il provvedimento deve poi essere trasmesso telematicamente al portale del federalismo fiscale e pubblicato sul proprio sito istituzionale.

Il governo ha deciso di non applicare automaticamente questo meccanismo, in modo da evitare che si trasformi in un incentivo all’evasione. La scelta sarà quindi lasciata agli enti locali, il che potrebbe creare problemi se Comuni limitrofi faranno scelte diverse.

Inoltre, non è chiaro se chi è in equilibrio di bilancio può utilizzare questo meccanismo o quale sia il parametro per i bilanci in disavanzo. Queste incognite saranno risolte nel passaggio parlamentare da qui all’anno.

L’Imu e la Tari, che sono le due tasse locali più evase, potrebbero essere le più interessate da questo provvedimento. Secondo il quotidiano torinese La Stampa, gli enti locali potrebbero decidere di rottamare i propri crediti vantaggiose solo per quanto riguarda questi tributi.

Il governo si comporterà allo stesso modo sia che si tratti di un debito di 150 euro per una multa non pagata, che di una frode societaria da 200mila euro. Questo potrebbe creare problemi per i contribuenti che hanno dei debiti più elevati e che devono affrontare la possibilità di doverli rottamare in un’unica operazione.

In sintesi, l’Italia si appresta a sperimentare un nuovo meccanismo per la gestione dei crediti dei Comuni e delle Regioni. Questo provvedimento potrebbe avere un impatto significativo sulle milioni di contribuenti italiani che hanno una pendenza per una tassa omessa o una multa stradale non pagata. Tuttavia, ci sono ancora molte incognite che dovranno essere risolte nel passaggio parlamentare da qui all’anno.

Sembra proprio di essere in mezzo a un disastro! Questo meccanismo per la gestione dei crediti dei Comuni e delle Regioni non è che una grande fuga dei cervelli, magari anche dei soldi... Chi dice aiutare i contribuenti con i debiti in sospeso? I comuni stanno solo a chiedere di essere pagati prima di decidere se rottamare il dovuto? E chi pensa di poter gestire tutto questo? Sarà un disastro, sarà un caos... e io mi chiedo come ci si aspetta che funzioni! 🤯😡

Sono proprio contento di vedere finalmente qualcosa di utile fatto per gli enti locali! 🙌 Dopo tutti quei problemi con la gestione dei crediti e le multe stradali, finalmente possiamo avere un po' di chiarezza. Ma devo dire che non mi dispiace molto che il governo non abbia deciso di applicare automaticamente questo meccanismo, altrimenti avremmo avuto un po' più di sicurezza. 🤔 In ogni caso, spero che tutti gli enti locali possano utilizzare questo provvedimento in modo efficace e che i contribuenti non siano troppo penalizzati. Non voglio essere pessimista, ma credo che dobbiamo aspettare un po' per vedere come fungerà tutto questo. 🤷‍♂️

E' troppo complicato! Io credo che dovrebbero fare in modo che i Comuni e le Regioni decidano di rottamare tutti i debiti vantaggiose una volta per tutte, altrimenti sarà come avere un gioco a rischio... 💸 E poi ci sono le tasse locali, l'Imu e la Tari... mi preoccupa che si verifichi ancora più evasione. Io ho uno amico che ha dei debiti con il Comune di Roma e non sa cosa fare... spero che questo meccanismo gli aiuti a risolvere i problemi 🤞

🤔 Sembra a me che il governo stia cercando di aiutare i Comuni e le Regioni a gestire i propri debiti, ma allo stesso tempo potrebbe creare più problemi per i contribuenti. Non è chiaro come fungerà questo meccanismo e quali saranno le condizioni per utilizzarlo. E se gli enti locali decidono di rottamare solo parte dei crediti, potrebbe essere difficile per i contribuenti capire cosa fare. 🤷‍♂️

Sembra a me un po' strano che il governo non applichi automaticamente questo meccanismo, considerando che potrebbe essere un modo per ridurre gli sprechi e incoraggiare i contribuenti a pagare. Ma forse è una buona idea lasciare la scelta agli enti locali, in modo che possano adattarsi alle esigenze delle proprie comunità.

Ma poi pensa, se anche gli enti locali possono decidere di rottamare i propri debiti vantaggiose solo per certe tasse come l'Imu e la Tari... come potranno gestire il resto dei debiti? E quanta gente andrà a finire con un debito più elevato che dovrà rottamarsi in un’unica operazione?

E poi ci sono le persone che stanno già affrontando problemi per pagare i loro debiti, e adesso dovranno anche preoccuparsi di come gestirli. Sembra che non si abbia considerato bene l'impatto su tutti questi contribuenti. 🤔

Sembra che il governo stia cercando di aiutare gli enti locali a gestire i propri debiti, ma in realtà potrebbe semplificare anche la fuga dalle tasse 😒. Come dire se è meglio aiutare un amico che ha sempre problemi con le tasse o creare una struttura che lo incoraggia a fare gli stessi errori? Non so cosa penserò quando mi chiederanno di pagare la mia tari...

Sembra proprio che i Comuni e le Regioni stiano cercando di prendersi una libertà un po' troppo... se loro decidono di rottamare i propri debiti vantaggiosi, chi lo sa come andrà a finire per gli altri? Forse doveremo vedere come si risolve il problema dei contribuenti con debiti più elevati. 😕

🤔 Questo nuovo meccanismo è un po' confuso... io penso che sia una buona idea rottamare i debiti vantaggiosi, ma non capisco perché il governo non l'applica automaticamente. Sembra a me che possa creare più problemi per i contribuenti con debiti più alti. 🤷‍♂️ E poi, cosa succede se Comuni e Regioni hanno scelte diverse? È come se fossimo in una grande gioco di carte... non mi piace molto 😒

"Sembra un po' complicato tutto questo, speriamo che gli enti locali sappiano bene cosa fanno... a meno che non si crei un caos tra i Comuni e le Regioni, magari dovremmo anche pensare a istituire uno scambio di informazioni più veloce tra il governo e gli enti per evitare questi problemi..." 👀💸

Mi sembra un'ottima idea ! In ultima analisi si tratta di aiutare i Comuni e le Regioni a gestire i propri debiti, altrimenti ci si incastrerà sempre con il passato! Spero che gli enti locali trovino una soluzione che non pregiudichi i contribuenti, magari possono anche utilizzare questo meccanismo per ridurre le tasse. Non mi piace la cosa del governo di non applicare automaticamente il provvedimento, ma forse è una buona idea per evitare l'evasione, comunque bisogna essere cauti... 🤞

Spero che questo meccanismo ai Comuni e Regioni di rottamare i propri debiti vantaggiose sia una buona notizia per tutti, ma io ho un problema: cosa succede se uno dei miei vicini comuni lo utilizza? Sarebbe una bella soluzione per loro, ma mi preoccupa che crei problemi per me! 🤔👥

😕 Sembra proprio che gli enti locali stiano cercando di evitare i propri debiti, piuttosto che pagare ciò che si deve. È logico che vogliano decidere autonomamente come gestire i propri crediti, ma non mi sembra giusto che questo possa creare problemi per i contribuenti con debiti più elevati. 😕 Spero che il governo riesca a risolvere tutte le incognite prima di passare la legge...

Mi dispiace tanto per i contribuenti italiani che hanno debiti in sospeso! Spero che questo meccanismo possa aiutarli a pagare parte del dovuto e ridurre lo stress finanziario. 😊💪 Tuttavia, è importante che gli enti locali siano cauti nella loro scelta e considerino tutti i parametri prima di adottare questa politica. Non voglio che si creino problemi per i contribuenti che hanno debiti più elevati! 💸👍

Sembra che il governo stia cercando di aiutare i Comuni e le Regioni a gestire i propri debiti, ma alla fine finisce per creare più problemi per i contribuenti! 😒 Questo meccanismo potrebbe essere un tentativo di sottrarre risorse alla spesa pubblica, facendo in modo che gli enti locali paghino prima con un debito vantaggioso e poi con una rottamazione. E non capisco perché il governo non ha deciso di applicare automaticamente questo meccanismo, se non è per evitare che si trasformi in un incentivo all’evasione. 🤔 Ma come può essere giusto per i Comuni che sono in equilibrio di bilancio utilizzare questo meccanismo, mentre quelli che hanno dei problemi economici dovranno rottamare tutti i loro debiti in una volta sola? 🤑 Non è tempo di politiche fiscali come queste! 💸

😐 I don’t usually comment but... questo meccanismo per la gestione dei crediti dei Comuni e delle Regioni sembra una buona idea in teoria, ma ho paura che possa creare più problemi che non risolvi. 😕 Inoltre, non capisco bene come fungerà se gli enti locali decidono di rottamare i propri crediti vantaggiose solo per quanto riguarda le tasse come l'Imu e la Tari. 🤔 Sembra che questo potrebbe creare una doppia sistema, uno per le tasse e uno per gli altri debiti... non è chiaro. 😐

Ciao! 😊 Spero che tutti si sentano al sicuro in quanto a qualsiasi problema con i debiti... o meglio, non si sentirà troppo preoccupato 😅. Questo meccanismo per rottamare i crediti dei Comuni e delle Regioni è un'idea fantastica! 👏 Immagino che sia una bella soluzione per tutti coloro che hanno dei debiti in sospeso, soprattutto quelli con le tasse locali come l’Imu e la Tari. 🤞 Solo spero che i Comuni non facciano una scelta troppo complessa... anche se non c’è motivo di preoccuparsi, è solo una legge 😊.

Back