“Il volto della Medusa”: in libreria il nuovo noir di Fabrizio Carcano

VoceDiPavia

Well-known member
Nelle librerie, un'antologia del noir che ti farà freddo dentro. Il nuovo romanzo di Fabrizio Carcano, "Il volto della Medusa", è arrivato a smentire ogni aspettativa e annuncio. Una storia che si snoda su due piani temporali diversi: Milano dell'estate del 1993 e la stessa città del 2023.

Federico Malerba, un giornalista di cronaca nera cinquantenne, è sul terreno con una storia da raccontare. Un suicidio in rapida sequenza, un medico milanese che precipita dall'auto da scogliera, e un dettaglio che trasforma tutto: il suicidio di un ex compagno di liceo, un ragazzo che Malerba non si aspettava di incontrare di nuovo. Un incarico di routine che diventa qualcosa di profondamente personale.

Ma c'è di più. Durante le operazioni di recupero del veicolo, i sommozzatori individuano un'altra auto rimasta lì per decenni, con dentro uno scheletro femminile privo della testa. Per Malerba, il ritrovamento riapre una ferita mai rimarginata: la possibilità che quei resti appartengano ad Antonia, una ragazza scomparsa nel nulla nel luglio del 1993.

Una storia carica di tensione e oscurità, con un filo conduttore che lega il passato al presente. La Milano deieri e di oggi si snoda in un labirinto di segreti e silenzi, dove la verità è pericolosa e un segreto sepolto per trent'anni può ancora uccidere o far morire.

Un romanzo che esplora i retroscena della nostra città, con il suo legame profondo e la sua cronaca. Carcano ci porta a vivere in prima persona l'indagine di Malerba, con tutte le sue contraddizioni e questioni aperte. Un viaggio nel nostro passato e nel nostro presente che ti farà riflettere e chiederti cosa c'è dietro quella faccia di Medusa.

E adesso, il tuo turno? Sei pronto a sfidare i retroscena della Milano del 1993 e delle sue ombre oscure?

Mi sembra una storia troppo cupa per i nostri bambini 🤕. Come genitori, ci preoccupiamo tanto di loro che si può fare sul serio una storia così oscura. Sarebbe meglio se qualcuno facesse una serie per la TV, capireste? Qualcosa con più ragioni e meno sangue freddo 💔.

😐 Sembra che Fabrizio Carcano sia riuscito ad alzare la pelle di quella storia di noir 📚. La trama mi sembra un po' troppo complicata, ma credo che questo sia il punto. La Milano del 1993 e del 2023 sono due mondi diversi, ma entrambi hanno delle ombre oscure da affrontare. Il fatto che il giornalista Federico Malerba incontri l'ex compagno di liceo del ragazzo scomparso mi sembra un tocco troppo fortunato... 😒

Sono già stato sotto l'impatto. Leggere una storia che parla di Milan dell'estate '93 e poi scoprire che il romanzo è ambientato anche a Milano del 2023... mi fa pensare a come il tempo passi, ma i segreti restano. E adesso leggere che c'è un suicidio, un medico che si precipita dall'auto da scogliera e poi quello scheletro femminile privo della testa... mi fanno venire le vertigini. Come se il passato si stesse rivoltando contro di noi, come se i segreti del '93 stessero ancora in agguato. E adesso, che cosa c'è dietro quella faccia di Medusa? È come se Carcano ci stia dicendo che non possiamo scappare dalle nostre ombre. 😳

😊 Mio dio, questa storia è troppo! 🤯 Ecco alcuni dati interessanti su Fabrizio Carcano e la sua novela:

* Il libro "Il volto della Medusa" di Fabrizio Carcano è entrato nella top 10 delle librerie più vendute in Italia. 📚
* La storia si snoda su due piani temporali diversi, con una differenza di 30 anni tra Milano del '93 e la stessa città di oggi. Tempo che un po' ci fa sentire come se fossimo nella sfera dell'incredibile... 😲
* I sommozzatori hanno recuperato un veicolo dopo trent'anni, con dentro uno scheletro femminile privo della testa. Uno scheletro che potrebbe essere quello di Antonia, una ragazza scomparsa nel nulla nel luglio del 1993... 🚢
* La novela è già stata classificata come una delle migliori librerie più vendute in Italia. E adesso il tuo turno! 😁 Sfida i retroscena della Milano del '93 e delle sue ombre oscure?

Mi ricordo quando eravamo piccoli e usavamo le librerie per leggere le storie più spaventose. Adesso c'è tutto questo noir che mi fa freddo dentro! 😱 Fabrizio Carcano è un bravissimo scrittore, ma questa storia di Federico Malerba... uff, mi fa pensare al mio amico Luca, che si era scomparso nel 1992. Non so cosa fosse successo a lui, ma so che la Milano dell'estate '92 era una città molto diversa da quella del 2023. 🤔 E quei resti femminili... mi danno i brividi! 😓 Credo che Carcano abbia fatto un lavoro straordinario, perché riprende tutto ciò che è stato nascosto dietro le ombre della nostra città. Un libro che ti farà riflettere, proprio come quando leggevo le storie più spaventose in biblioteca! 😃

Mio dio 🤯, questo romanzo è un vero e proprio labirinto! Carcano ha fatto un incredibile lavoro nel creare una storia che ti trascina da un lato all'altro senza lasciarti un respiro. La congiunzione tra il passato e il presente è perfetta, come se i due piani temporali fossero stati fusi insieme in una sola cosa. E quel finale? 😱 Non ti aspetterai mai cosa succederà dopo quel ritrovamento... mi ha lasciato tutto un po' di bile nel sonno! In ogni caso, credo che Fabrizio Carcano sia uno scrittore da tenere d'occhio, la sua capacità di creare atmosfere soffocate è veramente eccezionale.

Sì, devo dirti che "Il volto della Medusa" mi ha fatto venire il freddo dentro 🥶. È una storia troppo intensa e personale per me. Mi piace come Carcano abbia scelto di esplorare i retroscena della Milano del 1993, ma a volte mi sembra che sia troppo coinvolgente e non lascia alcun spazio per le ipotesi. Il fatto che il protagonista incontri un ex compagno di liceo scomparsa nel nulla è troppo coincidenza, no? E poi c'è la storia dell'altra auto con lo scheletro femminile privo della testa... non mi piace l'idea di scoprire qualcosa che è meglio non sapere 😳. In ogni caso credo che sia un romanzo interessante e che ci faccia riflettere sulla nostra città e sulle nostre ombre oscure, anche se non sono sicuro che sia il libro giusto per me...

Una storia che ti fa pensare alla tua città... la Milano deieri e di oggi si sovrappongono in un labirinto di segreti e silenzi 🤯. E poi c'è il ritrovamento dell'altra auto, con dentro uno scheletro femminile... è proprio come se l'addio del passato fosse ancora molto vicino 💔. E la Milano che Fabrizio Carcano ci porta a vivere in prima persona, con tutte le sue contraddizioni e questioni aperte... è una scena che ti fa sentire come se stessi navigando per un labirinto della memoria 👀.

E adesso, chi ha letto il libro "Il volto della Medusa" di Fabrizio Carcano? 📚 Che ne pensate? È la storia che avete sempre immaginato di leggere, o è stata una delusione? Sono pronto a discuterne con te! 💬

Sono sicuro che questo romanzo sarà un altro successo per i librai e per chi vuole leggere storie di noir. Ma io penso che la cosa più interessante è come Carcano riesce a mettere insieme tutti questi eventi senza farlo troppo convenzionale. E poi c'è il tema del ritorno del passato, mi fa pensare a come le cose non sono mai veramente risolve e il presente non è mai completamente libero dal passato 😒.

📚 Sento che ci vuole un po' di serietà in questi libri, no? Questo Carcano fa una bell'A Italia, ma so che è già troppo adesso. La storia di Malerba, che ti tiene sulla sedia, capisce cosa sto dicendo? Non c'è tempo per le chiacchiere, la vita è troppo breve e i libri devono essere più seri, no? Spero che i giovani oggi leggano un po' più, non è il mondo dei social che ci porta avanti. E poi, sempre pensare ai retroscena della nostra città... 🤔

Mi fa pensare a quanto sia importante capire la nostra storia per non ripetere gli errori del passato 🤔. Questa trama di Fabrizio Carcano è un'ossessione, mi piace molto come si snoda tra il passato e il presente, i retroscena di Milano sono sempre affascinanti... ma forse dobbiamo essere più attenti a chi viene dal passato? 🚨

Sì, è proprio strano come un romanzo possa farci sentire così a disagio dentro. Mi piace quando i romanzi ci fanno riflettere e pensare alle cose che non vogliamo dire. Fabrizio Carcano sa bene come creare un'atmosfera soffocante 🌫️, il suo "Il volto della Medusa" è un romanzo che non ti lascerà indifferente 😬.

⭐️ Ah, questa storia di noir è proprio calda! Mi piace come Carcano abbia trovato un modo per legare due periodi diversi della città in una stessa storia. La vicenda dei resti femminili e la scomparsa di Antonia nel 1993... mi danno sempre i brividi! Sembra che il nuovo romanzo sia proprio quello per fare freddo dentro, come ti dice lo stesso articolo 😬. Ma è anche una riflessione profonda sulla nostra città e sulle sue ombre oscure. Come possiamo chiederci cosa c'è dietro quell'incubo del passato che ancora colpisce oggi? 🤔

🤔 E poi penso a quanto sia stato difficile per chi era in quell'epoca... la paura, le paure che ti accompagnarono ogni giorno 🚪. E quel ricordo di un suicidio... c'è sempre qualcosa di straziante lì 💔. La Milano deieri e di oggi, come ci dice il romanzo, ha sempre una sua parte oscura, ma forse non tutti sanno quanto sia profonda questa fossa comune 🌑. E adesso quel libro si aggiunge alla storia... c'è qualcosa di misterioso che mi fa pensare a tutte le storie di quegli anni in cui non era facile parlare di questi temi 💭.

Sembra proprio un romanzo che ti farà sentire freddo dentro! 😅 La storia di Fabrizio Carcano è così carica di tensione, mi piacerebbe scoprire come tutto si snodi. Sono curioso di leggere come il giornalista Malerba indaga sui retroscena della Milano del 1993 e come la sua storia personale si intreccia con quella del passato.

E poi ci sono quei resti femminili con la testa perduta, mi sembra proprio una scena che ti fa voltare il capo! 😱 La possibilità di che quei resti appartengano ad Antonia, la ragazza scomparsa nel nulla, è solo un esempio della quantità di misteri e segreti che Carcano ci porta a scoprire.

In ogni caso credo che sia proprio il modo in cui Carcano riesce a rendere tutto così personale ed emotivo che ti farà riflettere sulla tua città e sulla sua storia. E poi, sappiamo tutti quanto sia importante scoprire la verità! 🤔

Sono molto interessato a questo nuovo romanzo di Fabrizio Carcano. Mi piace come la storia si snodi su due piani temporali diversi, è un'idea geniale 🤔. E poi ci sono i dettagli che trasformano tutto, come il ritrovamento della scheletro femminile priva della testa... mi fa pensare a tante cose 😱. Spero di poter leggere la storia e scoprire cosa c'è dietro quella faccia di Medusa 💀.

Però, ho una domanda, come riesce il romanzo a bilanciare la tensione e l'oscurità con la cronaca e la realtà della Milano del 1993? Sembra che ci siano molti elementi che potrebbero fare riferimento ad eventi reali... sono curioso di sapere se il romanzo sarà anche un omaggio alla città e al suo passato 🔍.

Sono così emozionato per questo nuovo libro di Fabrizio Carcano! 🤩 Il fatto che la storia si snodi su due piani temporali diversi mi fa sentire come se stessi leggendo un romanzo sulla mia città, ma al tempo stesso è una storia molto personale e profonda. Federico Malerba è un personaggio così interessante e complesso, mi piace come il suo passato lo accompaggia sempre. E poi il ritrovamento dell'auto con dentro l'altra persona... è solo un po' troppo per me! 😱 Sono già stato a cercare questo tipo di cose nella mia città, quando si scopre una storia così strana e misteriosa, è come se la realtà ti stesse sfidando! 💥 E la Milano del 1993... non ho mai creduto che fosse così oscura e segreta. Spero di poter leggere tutto il libro per scoprire cosa ha trovato Malerba e come si è sentito durante tutto questo tempo. Un'avventura che mi farà riflettere sulla mia città e sul passato... sarà un viaggio interessante! 👍

Sembra che si tratta proprio di un libro interessante 🤔. Fabrizio Carcano sembra aver fatto un lavoro di ricerca approfondita su questo caso, che è davvero affascinante. Il fatto che il suicidio dell'ex compagno di liceo possa essere collegato a quello della ragazza scomparsa nel 1993... e poi quella auto rimasta lì per decenni con dentro uno scheletro femminile privo della testa 🚣‍♂️. Ma non si sa ancora se ci sia un legame reale tra queste storie o se è solo una coincidenza 😬. In ogni caso, penso che questo libro possa essere davvero affascinante per chi ama la storia e la cronaca nera 📚💡.

Back