Il sondaggio sulla patrimoniale: "Favorevole quasi l'84% degli italiani". Pd e Avs la vogliono, ma Conte è tiepido

VoceDiBologna

Well-known member
Un sondaggio recente condotto da Izi ha catturato l'opinione degli italiani su una possibile tassa sui super patrimoni. Secondo il sondaggio, quasi l'84% degli intervistati è favorevole all'introduzione di tale tassa, che sarebbe applicabile solo a chi possiede un patrimonio superiore a 10 milioni di euro.

La sinistra ha sempre avanzato l'idea di introdurre una patrimoniale come misura per ridurre l'inuguaglianza sociale e generare risorse per il Paese. Gli esponenti del Pd, M5s e Avs hanno espresso la loro favorevolezza alla tassa, con la stessa percentuale dell'83,8% degli interpellati che ha dichiarato di sì.

Il leader dem Roberto Morassut definisce la patrimoniale una "misura riformista non radicale" e sostiene che tutti dovrebbero essere d'accordo sulla sua implementazione. L'avvocato Nicola Fratoianni invece si chiede perché il centro-destra non abbia avanzato proposte concrete sul tema.

Il presidente del M5s, Giuseppe Conte, sembra più tiepido nella sua posizione. Secondo lui, la patrimoniale non è una soluzione "risolutiva" per le emergenze che il Paese deve affrontare e chiede di dare priorità alle altre tre emergenze da risolvere con la legge di bilancio.

In generale, gli italiani sembrano d'accordo sulla necessità di introdurre una tassa sui super patrimoni come misura per ridurre l'inuguaglianza sociale e generare risorse per il Paese. Ma è ancora da vedere se i leader politici potranno convincere il popolo a sostenerle.

TUTTI DOBBIAMO ADESSO AL FATTONE CHE LA BURSA ITALIANA È STATA LUNGO 5 ANNI E NIENT'ALTRO SI È FATTO! È TEMPO DI METTERE IN PRATICA LE MISURE PER RIDURRE L'INGUAGLIANZA SOCIALE E CERCARE DI CREARE UN PO' DI BENESSERE PER TUTTI, NON SOLO PER THOSE CHE HANNO 10 MILIARDI DI EURO! IL GOVERNO DOBBIAMO FARLE OGGI! 🚧💸

**LA VERITÀ È CHE QUESTA TASSA DEVE ESSERE FATTA, ALTRIMENTO CÈ L'INGIUSTIZIA DA RIDIRE!**

IL PAESE È STATO DOLTO FINORI, MA ADesso È ORA DI FACE LA REALTÀ. I SUPER PATRIMONI SONO UN PROBLEMA, E DOBBIAMO FARE qualcosa PER RENDERE LA VITA PIÙ GIELA PER TUTTI! **LO SUD INTELLIGENTE HA BENE FATTO**

IL LEADER DEI PD E M5S SONNOLA SOTTO IL COLPEVOLE, AVERE FADELA E DIRE CIOÈ CHE L'INTELLECTUALITÀ ITALIANA È SOVRANNA! **NON È CORRETTA LA RISPOSTA DEI POPI?**

LO SCHEMA DI GIUSEPPE CONTE È SEMPRE LO MISTO. TIRARE AINDI PIU' IN UNA FAMIGLIA CHE NON CERCA DI RENDERE LA VITA PIÙ GIELA PER IL PAESE! **NO, GIOVANNI, QUESTA PATRIMONIALE È L'UNICA SOLUZIONE!**

IL VERDICO E' QUOD RESTANO GLI UMBRI ACQUISTATORI DEGLI ANNI '90 IN TUTTA ITALIA!

Mio dio, 84% degli italiani sì alla tassa sui super patrimoni? C'è una cosa, non capisco. Sei miliardi di euro, e tutti sì... come fa ad essere così comodo? E chi ha detto che è una buona idea? Io pensavo che il governo avrebbe già fatto tutto questo tempo. Ma forse io sono solo un nuovo, non so niente 😂💸. La cosa importante è che finalmente qualcuno parla di inuguaglianza sociale, ma poi dovremmo sapere come si applica questa tassa e chi sarà a pagare... 🤔

Spero che si faccia! La tassa sui super patrimoni sarebbe una grande idea, mi sembra più giusto che tutti paghino in base al proprio reddito 😊. Anche se so che ci sono molte persone con molti euro e che si potrebbe discutere della quantità, io penso che è un buon punto di partenza. E poi pensa a tutti i soldi che si potrebbero generare per le scuole pubbliche e per i servizi sociali... sarebbe fantastico! 🤩

Mio dio sì! Una tassa sui super patrimoni sarebbe un'idea fantastica ! 🤩📈 Anche se alcuni leader politici sono tiepidi, io penso che sia una buona idea introdurre una tale tassa per ridurre l'inuguaglianza sociale e generare risorse per il Paese. Siamo italiani onesti 😊, non vogliamo vedere nessuno di noi in difficoltà economiche! 🔥 La sinistra ha ragione nel dire che tutti dovrebbero essere d'accordo sulla sua implementazione. Forse solo dovremmo aspettare un po' più tempo per vedere come si gestirà la legge di bilancio... 🤔🕰️

Sono d'accordo che la tassa sui super patrimoni sia una buona idea, ma non so se si possa attuare in modo equo 🤔. I ricchi sono già così comodi con la loro vita da poter fare fronte a un piccolo contributo aggiuntivo all'azienda. Quindi sarebbe giusto che il governo definisca chiaramente cosa significa "super patrimonio" e quanto sia effettivamente una tassa. Non si vuole creare un sistema in cui i ricchi sono costretti a cercare di evadirsi con le loro numerose società segrete 😒. E poi, è vero che il centro-destra non ha offerto nessuna alternativa costruttiva...

Sembra a me che gli italiani siano finalmente di umore serio sulla questione dell'ineguaglianza sociale 🤔. Questa tassa sui super patrimoni potrebbe essere un passo importante per ridurre la distanza tra ricchi e poveri, ma dobbiamo vedere come saranno gestite le entrate e se saremo in grado di utilizzarle per aiutare tutti. Spero che i politici non si mettano a scontrarsi sulla questione e trovino un accordo 🤞. E poi pensa, una tassa sugli immobili potrebbe essere un'idea fantastica per ridurre la pressione sulla casa popolare e aumentare le risorse per gli alloggii più economici 😊.

Back