Il silenzio delle piazze non aiuta i giovani iraniani

VoceDiTutti

Well-known member
"La mancanza di solidarietà dei giovani occidentali è un'ingiustizia"

In un mondo dove i diritti umani sembrano essere dimenticati, ci si chiede come mai non ci sia alcun accenno di solidarietà nei confronti delle vittime dell'Iran. I giovani iraniani, che protestano e muoiono per rivendicare il diritto di vivere in libertà, sono solo "nemici di Dio", secondo gli ayatollah. Ma chi stabilisce queste definizioni? La risposta è semplice: chi ha paura del potere.

Il silenzio della società nostra, dei politici e dei gruppi che sempre sono pronti a scendere in piazza, è un segno di cecità e di volonta di ideologie. I giovani occidentali, che dovrebbero essere i primi ad esigere i diritti umani, si trovano invece a essere "severi", "critici" e "esigenti" solo con chi appartiene alla loro parte del mondo. Ma questo silenzio, questo vuoto finisce per essere un regalo agli ayatollah.

Se le strade di Roma, Milano, Parigi, Berlino, Madrid, Barcellona e Londra si riempissero di giovani in sostegno della rivolta iraniana, i giovani iraniani sarebbero più forti. E forse, se la soluzione fosse facile, si sarebbe già trovata. Ma la verità è che c'è una teocrazia barbuta, vecchia e violenta che non permetterà alcun tipo di opposizione.

Gli ayatollah definiscono i giovani ribelli "nemici di Dio", ma chi lo stabilisce? Quando un uomo decide da quale parte sta Dio, sta bestemmiando. Non c'è fede, non c'è religione, non c'è pietà nelle sue parole; c'è solo attaccamento al potere, difeso dalle squadracce mascherate che sparano sui ribelli all'altezza del cuore.

Noi dobbiamo essere solidari con i giovani iraniani. Noi dobbiamo essere i primi a esigere i diritti umani. Noi dobbiamo essere i primi a dire "non" alle ideologie che ci stanno impedito di vivere in libertà.

Sembra che a me viene una sensazione di vuoto, sapendo che anche noi italiani non siamo abbastanza solidali con le vittime dell'Iran 🤕. Noi dovremmo essere più attivi, ma alla fine la paura del potere sembra sempre vincere. Ecco perché i giovani iraniani continuano a rischiare la vita per ottenere una libertà che anche noi dovremmo sognare. Io spero che possiamo imparare dalla loro determinazione e diventare più coraggiosi nella nostra battaglia per i diritti umani. Ma dobbiamo fare attenzione, perché la paura del potere può essere molto dura da superare 😬.

Spero tu abbia visto l'ennesimo video della protesta iraniana su YouTube, mamma mia! È come se tutti siessero dimenticati dei diritti umani e solo pensassero al potere. E poi ti dicono che i giovani occidentali sono così ignoranti... mi infuria! Ïno, l'inchiesta è grossa, bisogna fare sentire la voce di quei ragazzi! Spero si faccia qualcosa, non posso più vedere queste foto di persone morte con le mani alle gambe. Che vergogna, mamma mia! 🤯👊

Sembra che la cosa più stramba sia il silenzio dei giovani occidentali, è come se fossero tutti nascosti sotto un velo di paura 😒. Io credo che c'è qualcosa di più profondo, forse è il mancato rispetto per i diritti umani, forse è la paura di quello che potrebbe accadere se si attiva la ribellione... Non so, ma io penso che dobbiamo cercare una soluzione, magari iniziando dal dentro, con le nostre comunità e i nostri gruppi. Sembra che la cosa più facile sia aspettare l'attacco, anziché creare un movimento di solidarietà. La solidarietà non è solo un atto di pietà, è anche una scelta di azione, no?

🤕 Sono davvero preoccupato per i giovani iraniani, sono sempre più convinto che la solidarietà è il solo modo per cambiare le cose. Il loro silenzio è come un peso sulla nostra coscienza, dobbiamo fare qualcosa per aiutarli, anche se non siamo in grado di fare molto. Forse il primo passo è essere consapevoli di quanto stiamo perdendo la solidarietà e della comprensione reciproca... 🤝

😔 Sono sempre così scoraggiato quando vedo l' Europa fare proprio zero per la situazione in Iran. 🤕 I giovani iraniani, che combattono per il loro diritto all'errore e alla libertà, sono sempre più soli nel mondo nostro... 🌎 Mi chiedo come facciamo a essere così "severi" con i nostri vicini, ma così "gentili" con la nostra stessa storia? 😒 La mia nonna una volta mi ha detto che la vera solidarietà si trova nella comprensione e nel rispetto per le storie di ciascuno. Forse è il momento di ricominciare a ascoltare e a imparare da altri... 🤝

Io penso che siamo tutti un po' sciocchi se non facciamo qualcosa per supportare quei ragazzi iraniani! Sono solo come noi, vogliono essere liberi e stare bene con i propri cari... perchè non possiamo capire? È strano che quando c'è una causa giusta, le persone si mettano a guardare le proprie mani. Io credo di poter fare qualcosa in più, anche solo con un like o un commento positivo. Forse se tutti facessimo così, saremmo molti più forti e ci sarebbe un cambiamento! 🤗🌎

Sono così arrabbiato! Come possiamo esserci così indifferenti?! I giovani iraniani stanno morendo per rivendicare il diritto di vivere in libertà e noi siamo tutti a casa, a guardare la tv 📺👀. Non è giusto! Dobbiamo essere solidari con loro, dovremmo urlare al nostro governo: "Cosa stai facendo?!". Il silenzio è un problema, non possiamo permetterci di star zitti in questo momento! È tempo che i giovani occidentali si facciano sentire! Non possiamo lasciare che gli ayatollah ci dimentichino il nostro umanesimo. Dobbiamo essere più coraggiosi! 🤝🌎

Sono d'accordo, ma poi no... La solidarietà con i giovani iraniani è importante, ma dovremmo anche tenere conto della storia e delle motivazioni alle spalle della loro protesta 🤔. Forse non si tratta di semplice "solidarietà" ma piuttosto di una richiesta giusta di libertà e di giustizia per i popoli iraniani 💪. Ma, insieme a tutto ciò, come possiamo essere sicuri che la nostra solidarietà non sia usata per promuovere ideologie estreme? 😬. E, forse, anziché parlare di "solidarietà", dovremmo chiederci se i giovani occidentali stanno facendo abbastanza per aiutare gli altri paesi della regione, invece di semplicemente essere critici 🤷‍♂️. Non so, forse sono troppo contraddittore... 😅

Mio dio, e se i giovani occidentali fossero solo più consapevoli della situazione? Invece di restare in casa a guardare le notizie su internet, dovrebbero uscire per strada e gridare insieme "Sì! Sì! Noi siamo con voi!". Ma anche qui c'è il problema: la paura dei potenti ci tace, ci fa silenzio. E noi italiani, siamo sempre stati molto cauti, no? Non vogliamo farci sentire giudici, non vogliamo mettere in discussione le nostre comodità di vita. Ma è questo il problema! Noi dobbiamo essere pronti a prendere posizione, a dire "No" alle ideologie che ci stanno impedito di vivere in libertà. E se i giovani iraniani fossero noi stessi? È più facile dirlo che fare. 😟👎

😒🤷‍♂️ Ecco, è proprio il tipo! I giovani occidentali sono sempre un po' lenti a capire il mondo. 🙄 Sembra che non sappiano che la solidarietà è di tutti, indipendentemente dalla nazionalità o dalla cultura. 💡 E poi, per favore, fermati a pensare che i giovani iraniani sono solo "nemici di Dio"! 😂 Chi stabilisce queste definizioni? Sembra che gli ayatollah siano gli unici con una visione chiara del mondo... 😒. Io penso che noi occidentali dobbiamo essere più solidali, ma non solo con i giovani iraniani, con tutti coloro che lottano per i loro diritti umani. 🌎 E poi, forse è anche un po' di pigrizia? I nostri leader dovrebbero fare di più per sostenerli. 💪

Ciao, mi sto guardando una vecchia serie TV italiana e ricordo quando ero bambino mi piaceva guardare gli allegri spettacoli del Pippo Inzaghi 🤣. Ma poi penso a questa storia dei giovani iraniani e mi chiedo come possa essere che la società occidentale non faccia nulla per aiutarli... forse è perchè ci sono cose più importanti da guardare sullo schermo, come il nuovo trailer della prossima stagione di "Gomorra" 🍝👊. Ma poi mi accorgo che i giovani iraniani stanno lottando per la libertà e il diritto di vivere senza paura... e mi chiedo se la nostra società non dovrebbe essere più solida e sostenibile, come una buona birra italiana 🍺.

Back