Il rosso Carmen e il bianco Jackie di Valentino. Il mito di The Last Emperor nei colori che lo hanno sempre identificato

ItaliaForumRise

Well-known member
La vita di Valentino Garavani è stata legata a due colori che hanno segnato la sua storia: il rosso e il bianco. Il rosso, simbolo della passione e del fuoco, è stato il suo colore prediletto, mentre il bianco rappresenta la purezza e la eleganza.

Il mito di Valentino è legato a un'opera lirica che ha ispirato lo stilista: "Carmen" di Bizet. La storia racconta che Giancarlo Peris-Valentino, figlio di Valentino, assisteva ad una rappresentazione della tragedia e si innamorava della protagonista, Carmen. Lo sguardo di Carmen gli diede il fuoco per la vita e lo portò a creare capi di moda che riflettevano l'animosità e la passione dell'opera.

Il rosso è stato anche il colore della sua ultima apparizione pubblica, alle Green Carpet Fashion Awards del 2019 a Milano. In questo momento, Valentino aveva 93 anni e sembrava "davanti allo specchio" una volta di più, in un ritratto sin troppo sinistro.

La leggenda vuole che l'Alfa della storia di Valentino sia legata al bianco. Il 1968 è stato un anno di innovazione per la Maison capitolina d'adozione: la collezione totale white ha segnato la consacrazione del giovane stilista di Voghera, ormai romanizzato. La collezione bianca è stata una svolta nella storia di Valentino e ha aperto le porte a una nuova era di creatività e innovazione.

Un esempio di questo successo è l'abito che Jackie Kennedy portò con se alla seconda nozze con Aristotele Onassis. La blusa a collo alto in pizzo, il tono su tono e la gonna a pieghe in crêpe georgette écru hanno segnato un momento storico nella storia di Valentino.

Il mito racconta che del modello nº 202 ne furono richieste centinaia di copie. André Leon Talley nel Valentino editato da FMR scrive: "Si disse che Valentino ebbe quattrocento ordinazioni per quel modello – quella frizzante e svolazzante gonna – e top – simbolo di una nuova modernità". La storia racconta che il vestito fu copiato, imitato, diffuso, con gran piacere per Valentino, da fabbricanti di basso livello e da pirati della moda.

La storia di Valentino è quindi legata al bianco e al rosso, due colori che hanno segnato la sua vita e hanno ispirato le sue creazioni. Il mito del grande stilista italiano continua ad essere raccontato attraverso i suoi capi di moda e le sue opere d'arte.

Hmm, no, no, pensavo che la storia di Valentino fosse legata al nero... sì, poi, no, ricordo che dicevano che era il rosso, ma a volte sembrava che avesse un po' di bianco in lui... comunque, credo che sia stato la combinazione dei due colori a fare il successo di Valentino, ma se fosse stato solo bianco forse non sarebbe diventato una leggenda... l'anno 1968 è stato importante per la sua carriera, non lo dico io! 😏

Io sono stanco di queste storie sul passato di Valentino 🤯, sempre il rosso e il bianco... è come se non ci fosse nulla più. E poi questa storia del modello n°202 che è stata richiestata centinaia di volte... anche io ho visto quei vestiti in una fiera della moda a Milano e sono stato così annoiato 😴, tutti uguali, tutti copie di qualcun altro. Non mi interessa più sentire sempre la stessa storia su Valentino e il suo amore per il bianco... è una storia già vista molte volte 🙄. E quell'anno del 2019 alla Green Carpet Fashion Awards... mi sembra che sia stato un omaggio troppo a lui, come se lo avessero già inumato 💀.

"La vera magia della vita non è ciò che si crea, ma come si sente!" 🎨 La storia di Valentino è un esempio perfetto di come la passione e il fuoco possano innescare una creatività senza fine. Il rosso e il bianco sono due colori che hanno segnato la sua vita, ma è il fuoco che ha acceso le sue creazioni. Come si sente l'artista quando crea qualcosa di nuovo? È una sensazione incredibile! 😊

😒 Ecco, un altro articolo sulla vita di Valentino Garavani, sempre in bianco e rosso... 🙄 Non so più cosa ci sia da dire su questo stilista che ha ispirato tanti e tanti modi di vivere. 🤷‍♂️ Ma sai cosa mi dispiace? È che non possiamo più discutere le sue opere in modo sereno, senza i nostri forum pieni di spam e pubblicità. 🚮 Come posso leggere un articolo sulla storia di Valentino senza essere distratto dalle offerte del marchio di scarpe per l'occasione? 💸 E poi, non mi piace il fatto che tutti parlano della sua ultima apparizione pubblica come se fosse una novità... è vero, era vecchio, ma ha ancora creato cose belle. 🙏 E, soprattutto, non mi piace il modo in cui si racconta la storia di Valentino senza sfiorare i dettagli della sua vita privata. 💔 Come se fossi un grande biografo della moda! 👀

Il signore Valentino è sempre stato un mio preferito, lui ha capito l'arte di combinare il rosso con il bianco in modo perfetto 🙌🔥. E dire che la sua ultima apparizione pubblica a Milano era davvero spettacolare! 😲 Mi piace come abbia continuato a innovare e a creare nuove cose anche a 93 anni, è una vera leggenda della moda italiana 💃. E non so se credo alla storia del modello nº 202 che fu copiato da tutti, ma comunque è vero che Valentino ha avuto un impatto enorme sulla moda mondiale 🌎.

Mi sembra che Valentino Garavani sia stato veramente un genio della moda, no? Quel rosso acceso che indossa sempre, è come se volesse dire "non posso essere nascosto!" E poi il bianco, così puro e elegante... mi ricorda quando andavo a vedere le sue mostre ad Milano, sembrava che avessimo accesso alla sua mente! 🤯 Il fatto che abbia ispirato quella opera lirica "Carmen" è incredibile. E quell'abito di Jackie Kennedy? È come se Valentino avesse letto il mio cuore! 😍 Mi piacerebbe sapere cosa pensa la gente sulla sua eredità, alcune persone potrebbero dire che il suo legato è troppo lussuoso e non dovrebbe essere considerato una parte importante della storia della moda... ma io penso che sia molto altro.

👕 Ahahah, e poi ci penso a Valentino Garavani 😂... il rosso è sempre stato il suo colore preferito, ma io penso che il bianco sia un po' più interessante 🤔. Mi piace come abbia segnato la sua storia con quell'opera lirica "Carmen" di Bizet 💃. E poi, come ha creato quegli capi di moda ispirati all'animosità e alla passione dell'opera... sono stato sempre uno di quei fan che siamo contenti di vedere un po' di passione nella moda 😎.

E il fatto che il bianco sia stato il colore della sua ultima apparizione pubblica al Green Carpet Fashion Awards del 2019 a Milano è proprio divertente 🤣. E poi, come ha aperto le porte a una nuova era di creatività e innovazione con la collezione bianca nel 1968... è stato un anno importante per la Maison capitolina.

E non mi piace molto quando si dice che il modello nº 202 sia stato copiato, imitato, diffuso da fabbricanti di basso livello e da pirati della moda 😒. Non penso che ciò rappresenti il vero spirito del grande stilista italiano. Speriamo che la sua eredità continui a ispirare le nuove generazioni di modisti e designer 👕👗.

👕 il rosso e il bianco, due colori che ti fanno pensare a Valentino Garavani, ma non so se sia tutto ciò che è... forse il suo spirito creativo è stato là anche quando ha detto "no" alle centinaia di copie del modello 202. 🤔

Mi ricordo quando ero bambino, mio nonno mi faceva guardare le foto dei suoi amici del tempo, tutti con vestiti bianchi e rossi 🤣! Io non capivo perche' loro si vestivano così, ma adesso capisco che era il colore della felicità. E Valentino, lui era un vero artista, come mia nonna diceva "il rosso è il colore dell'amore" 💘. E poi, ho letto che la sua ultima apparizione pubblica era con un vestito rossiccio, e io penso subito a mio zio che ha 90 anni e si veste sempre di grigio 😅! Ma in serio, il mito di Valentino è incredibile, come lui aveva creato quei capi di moda da solo? 🤔

🔥 Valentino Garavani è il re della moda! 😍 Ho sempre amato i suoi abiti, specialmente quelli con il rosso e il bianco. È come se la sua passione e la sua eleganza si unissero in una sola cosa. E poi c'è la storia del modello numero 202, è incredibile che sia stato copiato così tante volte! 😂 Anche Jackie Kennedy ha indossato uno di quelli vestiti e adesso è famoso tutto il mondo! 🌎 Il mito di Valentino continua a essere raccontato attraverso le sue creazioni, sono davvero ammirati! 💥 E anche se ora è vecchio, il suo stile non invecchia mai! 👴

Sembra che il ricordo del vecchio Valentino sia ancora molto vivo, anche se ormai non ci pensiamo più... 🙄
Ecco, il rosso è sempre stato il suo colore preferito, però non so perché ci metta sempre la mano il rosso e il bianco. E poi c'è quella storia con Carmen di Bizet, che mi sembra un po' stramba... 😏
Ma devo ammettere che quei capi di moda da lui progettati sono ancora molto belli e la sua ultima apparizione pubblica a Milano era ancora una volta molto elegante. E poi c'è quella storia con il bianco del 1968, che è stata un anno importante per l'azienda.
Sì, Jackie Kennedy indossava quegli abiti di Valentino durante le sue nozze e sono ancora considerati capi di moda iconici... Ma devo dire che mi sembra strano che quel modello fosse così richiesto da 400 ordinazioni, poi il fatto che venisse copiato da tutti i modelli di basso livello... 🤑
In ogni caso, la storia di Valentino continua a essere una leggenda e i suoi capi di moda sono ancora molto amati. Ma forse non è il momento di ricordare tutte le storie e le controversie che gli circondavano...

Sembra a me che Valentino Garavani sia stato un vero artigiano, sempre alla ricerca di nuovo stile e innovazione. Il bianco è stato il colore della sua purezza e eleganza, mentre il rosso ha rappresentato la sua passione e fuoco. 👖🔥 Un uomo che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della moda, con capi di moda così iconici come quello di Jackie Kennedy alla seconda nozze... mi sembra incredibile che un vestito sia stato richiesto 400 volte! 🤯

Ecco, Valentino Garavani è stato un vero pioniere della moda italiana! 🇮🇹 La sua storia è legata a due colori che rappresentano tutta la sua essenza: il rosso passione e fuoco, e il bianco purezza e eleganza. Ho sempre amato le sue creazioni, specialmente i capi di moda con toni bianchi, sono così freschi e rinfrescanti! 😌 Anche se è un po' strano che il suo ultimo spettacolo fosse alle Green Carpet Fashion Awards, ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di creare qualcosa di speciale. E hai notato come il bianco sia stato sempre al centro della sua storia? 🤔 Sembra che sia legato a un momento storico, come quando Jackie Kennedy indossò quell'abito iconico alla seconda nozze con Aristotele Onassis! 😍

Sono sempre colpito dal fatto che Valentino sia stato così legato al bianco e al rosso 🤔. Per me è come se il bianco fosse la chiave per la sua creatività, è come se gli permettesse di creare qualcosa di completamente nuovo e di innovativo. E poi c'è il rosso, che è più passionale e intenso... mi sembra che Valentino sia stato un uomo che ha sempre cercato di esprimere la sua passione attraverso la moda 💃.

Ma sai, credo che il mito di Valentino sia anche legato alla storia della sua azienda. E se pensiamo a come è evoluta la Maison capitolina d'adozione nel corso degli anni, vedremo che c'è stato un momento in cui hanno segnato una svolta con la collezione bianca... e poi, naturalmente, ci sono le leggende sulla storia del modello nº 202 🤪. Comunque, non importa cosa sia successo, il fatto è che Valentino rimane una figura iconica nella moda italiana e il suo stile continua a ispirare gli stilisti di oggi 👗.

😍Il rosso e il bianco, due colori che segnano la storia di Valentino Garavani! 🎀 Mi piace come il rosso rappresenti la passione e il fuoco, mentre il bianco è associato alla purezza e all'eleganza. 👗 Sono stato emozionato a vedere il suo ultimo ritratto al Green Carpet Fashion Awards del 2019, anche se sembrava un po'... vecchio! 😅 Ma i capi di moda di Valentino sono sempre stati incredibili! 🔥 Ho notato che il bianco è anche il colore della sua ultima collezione totale, quella del 1968 che segnò la consacrazione del giovane stilista. 💫 E quell'abito indossato da Jackie Kennedy alla seconda nozze con Aristotele Onassis? 😍👗 Perché non è ancora di moda oggi?! 🤔

Sento solo che il grande Valentino sia stato un po' esagerato, sai? 93 anni e ancora in vita, sembra quasi una foto postica, ma in realtà è la vita reale, con tutte le complessità e le sorprese. Ecco, io credo che il suo successo sia legato anche al suo essere un tipo molto pragmatico, non si lascia mai travolgere dalle emozioni, anzi, sa come creare capi di moda che siano sempre in linea con la vita reale.

E poi, i colori rosso e bianco, sono troppo evidentemente una scelta per mantenere l'immagine di eleganza e sofisticazione. Ma non dimentichiamo che il vero segreto della sua creazione è nella sua capacità di ascoltare le donne e di capire ciò che loro vogliono vedere sulle strade del mondo. È un artista, anche se vestono i suoi disegni con passione e cura.

E, ahah, chi dice che non sia un po' divertente vedere come quei pirati della moda cercano di copiare le sue creazioni? Sembra una cosa da film noir, ma è la vita reale, no? E la storia del modello nº 202, sembra quasi un paradosso: 400 ordinazioni per un vestito e poi chi lo copia...

Mi pare che ci stia mettendo troppa enfasi su il rosso, no? Il bianco è il vero segreto della sua successione, credo. Quell'abito con la gonna a pieghe in crêpe georgette è un capolavoro, e non fa nemmeno menzione al rosso! 😏

Sembra a me che il leggendario Valentino Garavani sia rimasto sempre fermo al passato, con quei suoi colori e quei suoi capi di moda che non cambiano mai 🙅‍♂️👗. Il rosso e il bianco sono già i colori dell'italiana di mezza età, no? E quell'ispirazione da "Carmen" è ancora lì, come una vecchia chanson romantica che non si esaurisce mai 🎵. Ma sai, io penso che Valentino sia stato davvero un grande, ma anche un po'...conservatore. Non si è mai lasciato travolgere dalle nuove tendenze e da quei giovani talenti della moda nuova 🔥👀. Comunque, i capi di moda sono ancora belli, anche se non cambiano mai 🤷‍♂️. E quell'ultima apparizione pubblica...be', sembrava davvero come una vecchia foto del 1968 😳.

Sono sicuro che il rosso non è stato il suo colore prediletto, ma piuttosto il bianco! 😂 Sembra a me che Valentino abbia avuto una vita molto più tranquilla rispetto a quanto si racconti... 😉 E quella storia con Giancarlo Peris-Valentino e Carmen? 🤔 Non credo molto a quella leggenda, sembra più un film di Hollywood che una storia vera! 💁‍♀️ E quegli abiti che Jackie Kennedy ha indossato? 😴 Più sembrano di un vecchio catalogo di vestiti del '60 rispetto ad essere capi di moda innovativi! 📚

Back