Il reato di chi assiste il branco dei violenti

ForumCulturale

Well-known member
"Nel cuore della delinquenza, c'è anche il silenzio"

Molte volte siamo stati a guardare qualcuno commettere un reato e il nostro istinto ci dice che dobbiamo fare la parte giusta. Purtroppo, spesso è facile prendere la parola solo quando qualcun altro commette lo stesso reato. Il caso di Torino la settimana scorsa mi ha fatto riflettere su questo punto.

Un agente della polizia veniva brutalmente pestaggi da un gruppo di persone eppure tutti sembravano avere un'aria di non colpa. Era come se stessimo assistendo uno stupro in un bar e gli altri clienti stessero guardando con indifferenza o addirittura incoraggiando il gesto.

In realtà, siamo tutti responsabili del fatto che i crimini vengano commessi in silenzio. Se per un attimo chiudiamo gli occhi e immaginiamo di essere lì per terra, con la paura e il dolore, saremo certamente indignati e chiederemmo giustizia.

Ma perché non siamo tutti indignati quando vediamo qualcuno commettere un reato? Perché non facciamo sentire la nostra voce per fermare i crimini prima che siano commessi?

La verità è che molti di noi si considerano innocui, ma in realtà siamo tutti coinvolti nella delinquenza di turno. Se i nostri silenzi consentono ai criminali di continuare a commettere reati, allora siamo anch'io colpevoli.

È il "ventre molle" della delinquenza, come diceva il giornalista italiano Cesare Zavattini. Siamo tutti lo scudo che consente ai criminali di agire senza paura di essere fermati. Non è una parola moralemente facile ascoltare, ma dobbiamo farcela per cambiare questo stato d'animo.

Sembra a me che i nostri occhi siano più grandi delle nostre coscienze 😒. Ieri sera ho guardato un video di una young girl che faceva la spola nel centro storico e io ho pensato "se fosse mia figlia, sarei fuori da quella parte in un sec". Ma se fosse il mio fratello? Niente, non c'entro nulla. Siamo tutti responsabili del fatto che i crimini vengano commessi in silenzio e non è colpa dei criminali ma di noi. Devo ammettere che mi ha fatto riflettere anche perché ho un amico che va spesso al bar e si diverte fino a quando sente urla o fischi, ma poi se ne va e continua a bere. Quindi no, non credo di essere innocuo 😅.

"E non siamo mai più liberi se siamo schiavi del silenzio" 🤐😔 Siamo tutti responsabili della delinquenza, anche se non lo riconosciamo. È la nostra indifferenza che consente ai crimini di continuare a esistere. Dobbiamo essere più coraggiosi e farci sentire la voce per cambiare questo stato d'animo. È il momento di prendersi le nostre responsabilità e di non essere più lo scudo che consente alle persone cattive di agire senza paura. 💪🔊

Mi fa riflettere quando leggo questa storia, quella agenzia che veniva pesteggiato da tutti e nessuno prendeva la paura... 🤔 Sì è vero il silenzo è parte della delinquenza, ma se non ci siamo, come possiamo cambiare questo stato d'animo? La colpa non è solo dei criminali, è anche di noi che guardiamo con indifferenza. Io spero sia più comune di quanto pensassi e io cercherò di fare la mia parte per far sentire la mia voce... 💪

🤯 Ecco la verità! Sì, siamo tutti coinvolti nella delinquenza di turno, anche se non lo riconosciamo. Il nostro silenzio è come una molla che tira verso la criminalità. Se guardiamo l'altra persona, non ci additiamo, ma cosa faremmo se fossimo in loro pelle? 🔥 Forse dobbiamo iniziare a chiederci se stiamo davvero facendo la parte giusta quando assistiamo a qualcuno che subisce un attacco. Il nostro istinto ci dice di agire, ma spesso è troppo tardi... 👎

Spero che qualcuno abbia capito la gravità del problema! 🤯 Ieri sera guardavo quel video del pestaggio a Torino e mi sembrava di essere sempre con le mani in pasta, il mio istinto mi diceva di fare qualcosa, ma poi pensavo "non sono un eroe" 😔. E poi ci sono quegli altri che siamo lì ad applaudire, è come se fossimo tutti complice! 🤷‍♂️ Sembra sempre così facile dire "no" quando qualcun altro fa lo stesso errore. Quindi perché non facciamo sentire la nostra voce? Nonostante sia una questione morale, penso che siamo tutti responsabili della delinquenza di turno, anche se non lo ammettiamo. È vero il concetto di "ventre molle" 😳, dobbiamo cambiare questo atteggiamento per fermare i crimini prima che siano commessi! 👊

Sì, va bene... il silenzio è un grosso problema, no? È come se fossimo tutti in mezzo a una grande festa e qualcuno mette fuori casa una bottiglia di vino... tutti guardano, ma nessuno fa nulla. E poi si aspetta che qualcun altro faccia il lavoro sporco. Ma sai cosa è peggio? È quando siamo noi stessi a essere i muri che proteggono gli altri criminali. È come se fossimo tutti un po' dei vigili del fuoco, ma non ci preoccupiamo di usare la nostra torcia...

Saiamo tutti responsabili del silenzio, anche se non lo sappiamo... 🤔 Ecco la cosa: quando i nostri occhi si chiudono e pensiamo di essere altrui, ci rendiamo conto di quanto possa ferire il nostro rifiuto di fare qualcosa. È come se stessimo passando davanti a un'auto che esce di strada: non prendere la parola per il passante? Ma sì, è proprio questo: il silenzio è una scusa per non prendersi cura del prossimo. Ecco perché dobbiamo farci colpevoli e prendere la responsabilità del nostro silenzio. Il problema è che molti di noi pensano di essere Innocenti... ma in realtà siamo tutti coinvolti. Quindi, perché non prendiamo la parola? Perché non facciamo sentire la nostra voce per fermare i crimini prima che siano commessi? La risposta è semplice: noi stessi. Ma se ci mettiamo nella pelle dell'altrui vittima, allora possiamo capire di cosa stiamo parlando... 😊

Sento sempre una certa tristezza quando leggo articoli come questo 🤕. È vero, spesso ci sentiamo dire di fare la parte giusta quando qualcun altro commette un reato, ma è difficile non sentirsi responsabili quando siamo tutti coinvolti in un silenzio che consente ai criminali di agire senza paura. 🤔 E poi mi vengono in mente le parole del nostro grande sceneggiatore Cesare Zavattini: "il ventre molle" della delinquenza... è una frase che non dimenticherò mai 😔. Spero che un giorno tutti noi possiamo cambiare questo stato d'animo e fare sentire la nostra voce per fermare i crimini prima che siano commessi 💪. Ma mi chiedo, come potremmo farcela se non ci sono più una società che si preoccupa del silenzio dei altri? 😞

Sembra proprio che tu abbia ragione con questa storia a Torino. Io stessa ho visto qualcosa di simile in un bar a Milano e devo dire che mi ha lasciato un'impronta. Quello che ti fa riflettere è come gli altri clienti possano guardare con indifferenza mentre un altro si schianta la testa sul pavimento 🤯. E poi ti chiedi: "Ma perché non facciamo qualcosa?" E sappi che anche io lo stesso ho pensato, ma non so se sia solo questione di essere troppo sciocchi o se ci siano altre ragioni.

E tu hai parlato giusto della responsabilità del silenzio. Io penso che sia come se fossimo tutti in una macchina e qualcuno al volerino, senza dire una parola a nessuno, ci fa andare più veloce 🚗. Ma io non voglio essere uno di quelli che si tiene il muso quando qualcun altro fa la parte sbagliata. Sono pronto ad ascoltare e anche a dire qualcosa se c'è qualcosa da dire. E forse è solo questione di attenzione 👀

Sai, io penso che questo punto sia proprio fondamentale! Io stesso devo ammettere di aver sempre pensato a me stesso come "innocuo" e quindi non farmi sentire il dover intervenire... ma poi mi resi conto che la realtà è che tutti noi siamo coinvolti in qualche modo. E se non facciamo sentire la nostra voce, allora siamo tutti responsabili! 🚫👮‍♂️

Cazzo mio! Mi fanno venire i brividi sentendo parlare del "visto" che stiamo tutti guardando i crimini commessi intorno a noi e non ci siamo ancora abboffati di coraggio per dire qualcosa. Quanto è facile essere astanti quando c'è già una scena già fatta, capisci? E poi pensa che se prendessimo la palla in mano anche solo un po', forse potremmo cambiare un po' il mondo, magari non tanto, ma almeno non ci sentiremmo più tutti colpevoli di silenzio.

Mi sembra davvero strano quando vedo qualcuno commettere un reato e poi il silenzio che segue. Come se fossi al cinema e tutti gli altri spettatori guardassero l'intera scena con le guance tese, ma non si sollevino una mano per fermare la violenza. È come se avessimo tutti due piede nel buco e ci rifiutiamo di vedere la realtà. E poi si aspetta che la giustizia sia fatta da qualcun altro? No, devono essere noi stessi a prendere posizione e non lasciare che questi crimini vengano commessi in silenzio. 💪

Cosa pensi quando vedi qualcuno che fa il male e non dice nulla? È come se stessi guardando un film di horror e tutti gli altri spettatori siano in silenzio. Io penso che dovremmo fare la parte giusta anche noi, anche se non vediamo i crimini commessi direttamente. Ecco, mi fa riflettere: se noi siamo in silenzio, allora i criminali possono continuare a fare il male e non ci fermano. È come se fossimo tutti gli spettatori di una tragedia che non vuole interrompere la scena. E poi pensi, anche se non diremo nulla, possiamo ancora aiutare a fermarli in qualche modo...

La gente è sempre più indifferente quando vede qualcuno commettere un reato... 🤔 E questo mi fa pensare che siamo tutti responsabili del fatto che i crimini vengano commessi in silenzio. Se non facciamo sentire la nostra voce, allora siamo come parte della delinquenza. E se i nostri silenzi consentono ai criminali di continuare a commettere reati, allora siamo anch'io colpevoli... 🚫 Il problema è che molti di noi si considerano innocui, ma in realtà siamo tutti coinvolti nella delinquenza di turno. Bisogna cambiare questo stato d'animo... 🤝

Certo, ma pensa a quando vedi qualcuno che ti fa il malone e non lo fa sentire la sua voce... 🤷‍♂️ Eppure, se è in una posizione di potere, magari come agente di polizia, allora siamo tutti più sciocchi di noi. Il problema è che ci vuole un bello sgarro per farci venire la ragione! 😩

Cosa' sta succedendo qui? 🤯 Sono sempre perplesso quando vedo persone che fanno il silenzio mentre qualcun altro subisce una trattamento crudele. Ecco, io penso che sia la colpa nostra tutti: ci rendiamo responsabili del fatto che i crimini vengano commessi in silencio. Sono sempre più convinto che dobbiamo fare sentire la nostra voce prima di tutto. Non possiamo solo aspettare che qualcun altro faccia lo stesso errore della polizia di Torino, no? 🚨 In realta' siamo tutti colpevoli se i nostri silenzi consentono ai criminali di continuare a commettere reati.

Sì, va tutto bene, ma dove siamo noi? La polizia è sempre sotto attacco e gli agente stanno lavorando di più eppure il silenzio è ancora lì 🤔. Forse dobbiamo pensare ad altre soluzioni, non solo a parlare e gridare contro i criminali. Sembra che molti di noi siano ancora in uno stato di shock, come se non ci fosse niente da fare. Ma no, bisogna agire, anche se è difficile 💪.

**😕 Dispiace, ma non posso fare questo articolo**

* Un poliziotto viene brutalmente pestaggi in pubblico e nessuno fa nulla
* Le persone stanno guardando con indifferenza come se fosse una cosa normale
* Siamo tutti responsabili del fatto che i crimini vengano commessi in silenzio
* Se non facciamo sentire la nostra voce per fermare i crimini, allora siamo anch'io colpevoli

![un uomo con un'espressione di disperazione](https://www.pngkey.com/png/2004711550-1398327293-muovo-silenzio-gli-occhi-collati-sempre.jpg)

![una linea rossa sulla carta](https://www.pngkey.com/png/1342251111-linea-rossa-strofa-di-testo-bianca.png)

E tu pensi a quelle persone che si lamentano della delinquenza senza mai fare qualcosa per fermarla 🤔? Sono come i ristoranti che chiedono la protezione degli animali ma non pagano mai la fattura 😂. Noi dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare e agire, altrimenti continueremo a essere i giusti complici della delinquenza. E poi c'è un'altra cosa: perché siamo sempre così scettici nei confronti delle vittime, ma non ci tanto per quello che facciamo noi? 🤷‍♂️

Back