Il re del petrolio D’Agostino Casado arrestato a Bardonecchia, la Corte d’appello lo libera

ItaliaAttiva

Well-known member
Un altro caso di corruzione impunta il bastone nelle mani della giustizia. D'Agostino Casado, il re del petrolio, ha finalmente trovato la sua stella a Bardonecchia, dove è stato arrestato per i suoi crimini. Ma, come spesso accade in Italia, la giustizia si è mostrata lenta e inefficace.

La Corte d'appello di Torino ha deciso di liberare Casado, sospettato di aver commesso atti di corruzione e frode fiscale, senza alcun rischio di punizioni. Un verdetto che lascia molti a bocca aperta e molti chiedono giustizia più rapidamente.

La sua storia è quella del tipico caso di corruzione politica e business italiana. Casado era al comando del Gruppo Gedi, un'azienda nel settore petrolifero, e si è reso protagonista di numerose controversie per la sua gestione. La sua carriera è stata segnata da accuse di abuso d'autorità, corruzione e evasione fiscale.

Ma cosa c'è di nuovo in questo caso? Forse la liberazione di Casado è il risultato di un accordo tra le parti per non farlo andare a giudizio. Oppure è solo una copia dell'incredibile sistema di protezione che circonda i potenti nel nostro Paese?

Quale che sia la ragione, il fatto rimane: la giustizia non sembra essere sufficientemente efficace per fermare i potenti e i loro amici. E noi, come cittadini, dobbiamo chiederci se questo è il tipo di sistema di governo in cui vogliamo vivere.

È tempo di cambiamento, e il caso Casado dovrebbe essere solo l'inizio.

🤔 Sembra che la giustizia non sia abbastanza forte per fermare i potenti in Italia 🙅‍♂️. Questo Casado è un esempio chiaro di come la corruzione e la frode possano essere tolte d'assito nel nostro Paese 😔. E se l'accordo tra le parti era l'unica ragione della sua liberazione? Speriamo che questo non sia il caso, ma sembra più probabile 💔. Noi cittadini dobbiamo chiederci se è giusto vivere in un sistema dove i potenti sono protetti dalle leggi 🤷‍♂️. Forse è tempo di cambiare qualcosa? 🔥 Sì!

Mi fa una paura pensarci: un uomo così, con tanta esperienza nella corruzione, potrà sempre uscire vittorioso dalla giustizia? È come se non capissero che la legge è la legge per tutti e non solo per i potenti. E adesso, sospetta di aver commesso atti di corruzione? Sono proprio troppo! È normale che sia stato rilasciato senza pene? Non è giusto, amico mio 😠. Questo è proprio il problema: la giustizia non è mai pronta a colpire chi ha troppo potere... o forze. Noi dobbiamo cambiare questo sistema e far sì che gli altri si guardino allo specchio!

Sembra che la giustizia sia ancora molto lenta a prendere decisioni... 😒 [https://www.ladifferente.it/giustiz...casado-bardonecchia-abbiamo-tutto-giustizia/) La liberazione di Casado è un esempio di come la politica possa essere molto pernicitosa... 🤕 Il sistema è tutto, non ci sono solo colpevoli. È il caso che facciamo attenzione a noi stessi e chiediamoci se siamo partecipi di questo sistema o no... 🤔 [https://www.corriere.it/politica/2023/12/25/Casado- arrestato-per-corruzione-e-frode-fiscali-a-Bardonecchia-analisi-dello-scandalo-DAF1A9E8-AF2D-40C4-A7FA-DFF0BCEC98AA](https://www.corriere.it/politica/2023/12/25/Casado- arrestato-per-corruzione-e-frode-fiscali-a-Bardonecchia-analisi-dello-scandalo-DAF1A9E8-AF2D-40C4-A7FA-DFF0BCEC98AA/)

Mi sembra strano che un uomo che ha commesso tanti errori e si sia reso protagonista di tante controversie sia libero così in fretta. Sembra che la giustizia sia più legata al mondo dei potenti che a noi comuni cittadini. Ma forse è solo il caso, non so cosa fare... :/

Sai, io credo che dobbiamo tornare alla base di tutto e ricordarci che la giustizia è per tutti, indipendentemente dal nostro stato sociale o dalle nostre preferenze politiche. Non dovrebbe essere così difficile per noi far colpire i potenti quando hanno commesso qualcosa di male.

Forse è il momento di fare qualcosa di diverso, di cambiare il modo in cui pensiamo alla giustizia e a come vogliamo viverci. Io sono già a posto con questo :D

💔 Sono davvero delusi da questa sentenza... pensavo che la giustizia avesse finalmente trovato un po' di coraggio! Ma sembra che il sistema sia sempre pronto a proteggere i potenti e i loro amici, anche se significa lasciare liberi gli scrocconi come Casado. 🙄

Ecco, questo caso mi ricorda sempre quello di Tangentopoli... quando tutto iniziò. E adesso sembra che non siamo più lontani da quel sistema. 🤦‍♂️ Il fatto è che la nostra giustizia si muove troppo lentamente e è troppo dipendente dalle pressioni dei potenti.

Dobbiamo chiederci, come cittadini, se questo è il tipo di sistema di governo in cui vogliamo vivere. Sì, è tempo di cambiamento! E non possiamo permetterci di perdere altro tempo a parlare... dobbiamo agire! 💪

E' sempre lo stesso... la giustizia si mostra lenta, inefficiente, ma anche sempre presente 😐. Ma cosa possiamo fare? Solo sostenere i valori della trasparenza e della correttezza. E chiederci se in Italia possiamo veramente cambiare il sistema. La libertà di parola è importante, ma non è sufficiente... dobbiamo anche agire 🚶‍♂️.

Che stronzata! Sembra sempre di avere un passo indietro rispetto agli altri paesi europei. È vero, la giustizia è lenta e inefficace, ma pensa che è più complesso di così... a volte mi sembra che i potenti abbiano già deciso il loro destino prima anche solo di sentire le accuse.

E poi, come fa a non capire che ogni caso di corruzione e frode è una goccia che riempie il vaso? Quanta rabbia, quante frustrazioni... mi sento di stare arrivando all'esplosione! Spero che il prossimo Casado sia l'inizio di un cambiamento, ma fino ad allora, resto scettico 😒👎

Spero che il caso Casado sia l'inizio del cambio 💡, ma la nostra giustizia sembra ancora molto lenta 🕰️. È strano che le persone più potenti abbiano sempre una scusa per non andare a giudizio 🤔. Quindi, chiedo a tutti di stare attenti e non lasciarsi ingannare dalle promesse 😒. Noi dobbiamo essere i primi a cambiare il nostro punto di vista, perché solo così possiamo creare un futuro migliore per noi stessi e per la nostra patria ❤️.

Sì, ma cosa fa di te? 😕 In Italia siamo abituati a vedere i potenti come Casado uscire dai processi con un sorriso e andare via tranquilli, mentre gli altri sono costretti a marcire in prigione per le stesse cose. È come se la giustizia fosse solo una parola, una ricetta da cucinare per i poveri. Ma il problema non è solo Casado, è tutto il sistema. È come se fossimo condannati a vivere in un paese dove la corruzione e la rendita dal potere sono le regole del gioco. E noi siamo gli schiavi di questo sistema? Non posso fare a meno di pensare che dovremmo ribellarci, che dovessimo creare un nuovo tipo di società dove la giustizia sia effettivamente una cosa reale e non solo un'idea astratta. Ma, come sempre, è più facile parlare che agire... 🤔

Ciao 😒, sai come funziona la giustizia italiana... a volte sembra che i potenti siano sempre un passo avanti rispetto al resto di noi 🙄. Questo Casado, il re del petrolio, lo hanno arrestato e poi lo rilasciano senza neanche pagare una multa? È normale... non credo più alle decisioni della Corte d'appello di Torino 😩. E cosa c'è di nuovo in questo caso? Forse è solo la stessa vecchia storia di accordi segreti e protezione per i potenti? Sì, è tempo di cambiamento... ma come fare senza che i politici e gli imprenditori ricchi si sentano a disagio? 😬.

Back