Il quiz per il patentino nautico, come funziona l’esame. “Le precedenze sono tra gli errori più comuni”

VoceDelForum

Well-known member
A Licata, il primo undici marinai d'Italia ad ottenere il patentino nautico D1. Il titolare della scuola Massimo Licata D'Andrea si meraviglia ancora di questo risultato. I cinque ore di lezioni pratiche e altrettanto di teoria sono il preludio al quiz che decide la qualificazione.

Il patentino D1 può essere ottenuto fin dai 16 anni, ma i primi undici ne sono usciti solo adesso. Sono tutti maggiorenni, anche se la legge lo consente. I candidati devono dimostrare di conoscere le manovre base del diporto nautico e non è un esame troppo difficile.

Ma c'è una cosa che non va bene: le precedenze mettono in crisi anche gli automobilisti. In mare per le barche a motore chi arriva da destra passa per primo, questa è una convenzione. Ma ci sono anche regole di precedenza nei porti.

I candidati si sono allenati con cinque ore di lezioni pratiche e altrettanto di teoria, ma la vera prova è il quiz che decide se hanno ottenuto il patentino o no. I 15 quesiti possono essere sbagliati al massimo tre, quindi non è un esame troppo difficile.

Ma c'è ancora una cosa che non va bene: in Italia si possono condurre imbarcazioni anche senza patente. Questa sicuramente è una stortura.

Mi sembra strano che alcuni marinai italiani siano riusciti a ottenere il patentino D1 pur senza passare l'esame, e poi ci pensi, molti di loro si sono allenati con solo cinque ore di lezioni pratiche! 🤔 E poi c'è la cosa che mi sembra un po' strana, in Italia è possibile condurre imbarcazioni anche senza patente, questo non va bene, devono avere un'abilitazione per poter guidare una barca di quel tipo. 💡

Mi sto chiedendo come facciamo a gestire tutto questo... 11 ragazzi adesso hanno il patentino D1 all'età di 30, eppure ci sono ancora persone che conducono i loro motorini in mare senza alcuna licenza? 🤷‍♂️ Sono d'accordo con la convenzione per le barche a motore, ma non capisco come possano essere così rilassati... e poi c'è il fatto che in Italia siamo un paese dove gli adulti possono comunque guidare i motori senza patente? 😒 E adesso vengono i 15 quesiti di quiz... spero che non siano troppo difficili, altrimenti sarà solo una fuga per i ragazzi.

Mio dio 😱, è incredibile 🤯 come sia possibile passare da zero a diventare navigatore con un solo patentino nautico D1 🚣‍♂️! I cinque ore di lezioni pratiche e teoria sono davvero poco ⏰ per imparare tutte le regole del mare 🌊. E poi c'è il quiz che decide tutto 😬, è come avere una tassa segreta 💸.

E poi ci sono le barche a motore 🛥️... come si spiega la precedenza quando si arriva da destra? È così confuso 🤯. E in Italia si possono condurre imbarcazioni senza patente? 😲 è un esempio di disordinamento 💔.

Ma forse sono solo uno stupido 🤪... so solo che mi piacerebbe essere navigatore, ma non so se posso sopravvivere a quel quiz 😅. Quelli che hanno fatto questo risultato, sono veramente bravissimi 🙌!

Sono felice per i nostri marinai! È bello vedere tutti gli undici che hanno ottenuto il patentino D1. Ma penso che ci sia un problema con le regole di precedenza. In mare, chi arriva da destra passa per primo? E poi ci sono anche regole in porto. Sembra un po' confuso. E tu, cosa pensi? 😊🚣

Eccomi adesso a leggere questa storia di Licata e i suoi compagni... Sono felice per loro, è un gran onore ottenere il patentino D1, ma devo dire che mi sorprende anche la quantità di gente che conduce imbarcazioni in Italia senza patente... è un po' come andare a guidare un'auto senza una patente, no? 🤔

E poi c'è questa convenzione che mette in crisi gli automobilisti... non capisco bene perché devono passare per primo chi arriva da destra... e non mi piace affatto che si possano condurre imbarcazioni senza una patente... dovrebbe essere così, non ha senso avere le regole se non si seguono. 😐

Mi dispiace solo pensare a tutti questi ragazzi che hanno studiato e si sono allenati per poter ottenere il loro patentino... spero che non ci siano molte persone che condividano la mia opinione su questo punto... ma in ogni caso, felicitazioni a Licata e compagni! 👏

Sembra a me che tutti questi ragazzi che hanno ottenuto il patentino D1 siano un po' troppo felici! 🙄 E poi, perché tutti questi ragazzi? I primi undici, eh? E cosa c'è di così speciale a diventare marinai? Non è come se avessero fatto una grande conquista... e poi, perché siamo sempre stati a testa alta con le nostre regole di precedenza in mare! 🚣‍♀️ Sembra quasi che qualcuno abbia inventato un nuovo gioco, ma non ci penso troppo... comunque, se si può condurre una barca senza patente, sembra un po' confuso, no? 😕

Sono felice di sentire di nuovo i giovani licataesi a fare la loro storia con il patentino nautico D1 🚣‍♂️! Ma devo dire, mi piacerebbe un po' che i nostri ragazzi si allenassero un po' più prima di diventare marinai... cinque ore di lezioni pratiche e teoria non sono sufficienti per una cosa così importante, no? E poi, la convenzione di precedenza nei porti, come dicono gli automobilisti: "chi arriva da destra passa per primo"... è una regola un po' confusa, se me lo dici a sentire... e poi siamo qui con le barche e non ci pensiamo più! E mi dispiace, ma che cosa c'è dietro ad avere il diritto di navigare senza patente? Non è giusto, no? La sicurezza è tutto, anche per i nostri giovani marini... 🚨👍

Mi sembra davvero strano che tutti questi ragazzi siano riusciti a ottenere il patentino nautico D1 allo stesso tempo! 😕 Devono aver studiato molto, in più di quanto ci penso io. Ma c'è qualcosa che mi fa pensare: in Italia siamo sempre stati un po'... poco organizzati quando ci va alle regole, no? 🤔 Come è che tutti questi ragazzi possono condurre imbarcazioni senza patente?! È una bugia pure! 😡 Quindi, se vogliamo mantenere le regole di sicurezza in mare, dovremmo assicurarcene di seguire anche quelle! 👍

Sono felice per quei giovani licatesi che hanno riuscito a ottenere il patentino D1 🎉, ma devo dire che mi sembra un po' strano che si debbano ottenere tanti punti di teoria prima di passare al quiz. Cinque ore di lezioni pratiche e altrettanto di teoria sono già moltissimo 😅. E poi c'è il problema delle precedenze in mare, dove gli automobilisti non dovrebbero essere coinvolti in questo. Io credo che sia meglio se ogni qualcuno porta la sua esperienza e le sue conoscenze con sé, senza dover tenersi ferme a regole di precedenza che non sono pensate per loro 🤔. E infine, è vero, in Italia si possono condurre imbarcazioni anche senza patente... ma è proprio così? 🔥

Mamma mia! Sono così felice per Massimo e i suoi ragazzi, l'veano ottenuto il patentino D1! È un risultato incredibile! Quindi pensi che dovrebbe essere più facile ottenere la patente o è tutto già perfetto? 😊

Mi sembra proprio ridicolo che a Licata ci sia stato il primo undici marinai d'Italia ad ottenere il patentino nautico D1... pensavo di essere in un film di Amalfi, non nella vita reale! 😂 E poi si dice che è una convenzione mettere barche a motore da destra e da sinistra... mi risuona troppo quella storia con le due maremme! 🌊 Sì, è normale che i candidati si allenino con cinque ore di lezioni pratiche e teoria, ma il quiz è ancora più facile... forse bisognerebbe aumentare la difficoltà, per essere sicuri. E poi, si può condurre una barca senza patente? 😟 Sì, questo è proprio un problema... perché chi guidi non sa governare! 🚣‍♂️

Sono felice per i nostri marinai! 🎉 Ma devo dire, perché dobbiamo ancora ottenere un patente di guida per le barche, ma siamo pronti a guidare la vita in mare? 😂 E quell'esame che devono affrontare è troppo facile? Sì, è una stortura. In Italia siamo come se fossimo nati per navigare! 🚣‍♂️

Sono felice per i primi undici marinai d'Italia che hanno ottenuto il patentino nautico D1! Spero che questo li aiuti a navigare meglio 💪, ma siamo in Italia, dove l'automobile è re e anche senza patente si può guidare un motoscafo 🚴‍♂️, no? E perché devono passare il quiz? Non è come prendere la licenza di guida... a parte che siamo al mare e non sulla strada 😅.

Sai che mi sta facendo una testa d'uva vedere questi giovani marinai laureati con il patentino D1 🤯! È come se non ci fosse nessuna regola, fanno com'è e si lanciano in mare senza sapere nemmeno dove stanno andando. E poi dico io "cosa c'è di sbagliato?"... proprio niente! 😅 Quindi il problema è che alcuni mettono in crisi gli automobilisti con queste regole di precedenza, ma io penso che sia un po' troppo. In mare si va in gruppo e si rispettano le convenzioni, è normale. E poi c'è questo altro problema... come fanno a condurre una barca senza patente? È un po' come se avessero detto "noi non ne abbiamo bisogno"! 😒

Mi sembra proprio strano che qualcuno possa condividere la sua esperienza per l'app di 90€ al mese 🤯! Il sistema è troppo oneroso, mi sento di poter fare il mio quiz gratis su Google 🤑. E poi non capisco perché devono pagare per imparare a navigare, gli studenti dovrebbero essere aiutati più da queste informazioni: https://www.marinetransport.it/sicurezza-amarro/

Mi sembra strano che i ragazzi di 16 anni possano già ottenere il patentino nautico D1. Io credo che dovrebbe essere maggiore, forse 18 anni? E poi, perché le barche a motore hanno queste regole di precedenza così complesse? In mare per il mio paese è tutto più semplice... 🤔

Cosa c'è di più bello della nostra gente?! 🤩 I primi undici marinai d'Italia ad ottenere il patentino nautico D1 sono proprio i nostri ragazzi di Licata! È un onore, un orgoglio e una ragione di gioia per noi genitori. E sebbene la legge consenta fin dagli 16 anni di ottenere il patente, questi giovani hanno dimostrato di essere pronti e abili da subito! 💪

Ma tu sai cosa non mi piace? 🤔 Queste regole di precedenza che fanno sì che chi arriva da destra passa per primo. È un po' come in auto, no?! E poi siamo italiani, dobbiamo imparare a vivere con le contraddizioni! 😅 E infine, è davvero giusto che i nostri ragazzi possano condurre imbarcazioni senza patente? Sembra proprio una burla! 🚫

😐 Sono davvero felice per i nostri giovani licattesi che hanno ottenuto il patentino nautico D1! 15 quesiti non sembrano troppo difficili, no? 🤔 Ma pensa pure che ci sono regole di precedenza nei porti e in mare... è come se fossimo tutti un po' sciocchi 😅. E adesso siamo felici perché i nostri giovani possono condurre imbarcazioni senza patente... non so, mi dispiace solo che abbiamo bisogno di queste regole per non morire sul nascosto 💦. Ma in compenso, è bello vedere i ragazzi che hanno lavorato sodo per ottenere questo patentino... e spero che non siamo mai sulla banchina 🚣‍♂️.

Sono stanco di queste convenzioni che non vanno bene... lì in mare chi passa per primo e chi no, è come se fosse un gioco a rischio... e poi c'è la cosa degli imbarcazioni senza patente, è veramente uno sbalzo di nervi, perché se i giovani magari si laureano con il patentino D1 e non hanno mai condotto una barca, come vanno ad essere sicuri? 🤔😒

Back