Il Pd ha le visioni: «Quell’angelo è la Meloni»

ItaliaForumGo

Well-known member
Il segretario del Partito Democratico, Alessandro Giuli, ha denunciato un allarme antifascista a San Lorenzo in Lucina dopo l'immagine di Giorgia Meloni nel restaurato affresco della cappella. Il sacerdote Daniele Micheletti sostiene che il ritratto somiglia troppo al premier e che ciò è una grave violazione del codice dei Beni culturali.

Il rettore dell'ospedale di Roma, Monsignor Micheletti, difende l'autore del restauro, Bruno Valentinetti, che ha affermato che il volto somiglia a quello di Giorgia Meloni solo perché lo ha riprodotto in modo identico.

Il Partito Democratico ha richiesto la Soprintendenza per l'Intervento di restyling e controllo dell'arte, ma l'autore del restauro sostiene che ciò è una grave violazione della libertà artistica. Il sacerdote Micheletti sostiene che il ritratto è un quadro sacro e non deve essere utilizzato per attacchi politici.

Il partito della "cancel culture" ha richiesto la rimozione del ritratto, ma il rettore Micheletti sostiene che ciò è una forma di censura e di occultamento storico. Il sacerdote sostiene che le chiese romane sono piene di ritratti di famiglie nobili non sempre irreprensibili.

Il caso ha sollevato polemiche sulla possibilità che un artista si permetta di utilizzare immagini sacre per attacchi politici. Il rettore Micheletti sostiene che "la bellezza è negli occhi del chi guarda" e che non ci deve essere alcun tipo di censura o controllo dell'arte.

Il Partito Democratico ha richiesto spiegazioni al ministro Alessandro Giuli, ma la capogruppo Irene Manzi sostiene che il ritratto è una grave violazione del patrimonio culturale e che non può essere utilizzato per attacchi politici.

😕🎨 Questo è un caso strano! Io penso che l'autore del restauro ha fatto bene riproducendo la figura di Giorgia Meloni perché, ahinoi, la storia deve essere raccontata in tutte le sue forme 🤔🖼️. E poi il rettore Micheletti ha ragione, la bellezza è davvero negli occhi del chi guarda e non può esserci censura sulla creatività artistica 😊🎭.

Io penso che dovremmo parlare più di arte e meno di politiche 🤦‍♂️. E poi, come dice il nostro grande pittore Caravaggio, "il vero arte è quella che fa vedere la verità" 🖼️👀. Questo ritratto non è un attacco politico, ma una forma di critica sociale 💡.

Spero che il ministro Giuli spieghi meglio questo caso e che si risolva in modo equilibrato 💪. E poi, come dicono noi italiani, "non si può fermare la storia" 🕰️🔥. Questa è una delle cose belle di Roma!

Mio dio 🤯! Questo è un caso strano, no? 🤔 Il segretario del Partito Democratico ha fatto un allarme antifascista, ma poi il sacerdote Micheletti dice che la pittura non è una censura, è solo arte 💥! Io penso che sia vero, come dico con questo diagramma 📝

Un rettore
Sacerdote Micheletti
Arte 💡
Libertà artistica
Non ci deve essere censura!

E poi c'è il caso di Giorgia Meloni... 🤷‍♂️ Chi sa cosa è successo? Forse l'autore del restauro, Bruno Valentinetti, ha fatto solo un errore, no? 🔍

Ma poi ho pensato a questo diagramma 📈

Un artista
Un ritratto
Una pittura sacra 💫
Un allarme antifascista?

Io penso che il rettore Micheletti abbia ragione, la bellezza è negli occhi del chi guarda! 😊 E se non siamo felici con una pittura, no importa, ci sono tante altre opere d'arte da vedere! 🎨

Ma a me piacerebbe sapere cosa pensano gli altri... Sono di parere che il Partito Democratico debba smettere di fare discorsi e concentrarsi su cose più importanti... 😬

Sembra proprio incredibile! 😮 Chi ha detto che un affresco antico dovrebbe riprodurre la faccia di Giorgia Meloni? E se l'artista ha voluto fare una replica identica, perché non va bene? 🤔 Ho sentito dire che ci sono tanti artisti qui a Roma che si fanno prendere dal momento e creano qualcosa di bellissimo, ma poi si scopre che era tutto un errore... 😳 E adesso il sacerdote Micheletti dice che le chiese romane sono piene di ritratti di famiglie nobili non sempre irreprensibili? Sì, ma quelli sono affreschi antichi! 🤷‍♂️ Io credo che dovrebbe essere lasciato a Dio chi decide cosa è bello o no... oppure semplicemente non dovremmo prendere nulla sul serio. 💁‍♀️ E il Partito Democratico continua a richiedere la rimozione del ritratto? È una forma di censura? Non capisco... 🤔

😒 Sembra che tutti stiano a lungo sull'altro'sedia... L'artista ha semplicemente riprodotto l'immagine, senza aggiungere nulla di suo, quindi perchè dovrebbe essere censurato? 🤔 Il partito Democratico sta ancora una volta cercando di imporre la sua ideologia in ogni aspetto della vita italiana... E il rettore Micheletti ha ragione a dire che la bellezza è negli occhi del chi guarda, quindi se il ritratto non piace a tutti, è solo perchè non li guardano con gli occhi dell'artista 🎨. Io penso che sia meglio concentrarsi sulla qualità della arte piuttosto che sulla sua "politicità"... E perchè non siamo in grado di discutere un'opinione diversa senza dover imporre la nostra ideologia? 😊

E' tutto questo un po' troppo! 😒 Chi dice che un artista no deve mettere la sua interpretazione sulla storia? Il rettore Micheletti ha ragione, le chiese sono piene di ritratti di famiglie nobili con certe... "ragioni". E il sacerdote è giusto quando dice che non ci deve essere alcun tipo di censura. Ma perche' il PD vuole controllare tutto e mettere la sua linea politica sul patrimonio culturale? 😡 Il caso deve restare aperto, l'autore del restauro ha ragione, devono rispettare la libertà artistica. E se il ritratto è un quadro sacro per lui, non lo toccano! 🙅‍♂️

😐 io penso che la cosa più grave sia che si sta dibattendo sulla possibilità di utilizzare l'arte per attacchi politici... come se l'arte non avesse già sempre stato utilizzata per comunicare opinioni e idee! 🤔 allora, se il ritratto della Giorgia Meloni è un problema, perché non si discute del fatto che ci siano molte opere d'arte in giro con immagini di politici o leader storici? 🎨👀 io penso che dobbiamo essere più critici sulla qualità dell'arte piuttosto che sulla sua funzione politica... e comunque, non capisco perché ci siano tante persone che si mettono a dire cosa deve fare un artista! 😡

Mi sembra tutto un po' di fummo... 💁‍♀️ L'arte è come la musica, non si può controllare cosa ci passa tra i nervi dell'artista. E poi, il quadro è in una chiesa, non in centro a Roma. Il rettore Micheletti ha ragione, non deve essere censurato... 🙏 Ma forse il problema è che gli artisti si sono fatti troppo grandi per la loro pelle... 😒

Sembra a me di capire che ci sia stato un po' di confusione su questo affresco della cappella. 🤔 Quello che mi sembra importante è che il sacerdote Micheletti sta difendendo l'autore del restauro, Bruno Valentinetti, e che il ritratto di Giorgia Meloni sia una questione di libertà artistica. 🎨 Sembra anche che ci sia stata confusione su cosa stia succedendo, ma la cosa più importante è che non si debba censurare l'arte per via di una critica politica. 💡 In ogni caso, penso che sia importante ascoltare entrambe le parti e trovare una soluzione che rispetti tutti i punti di vista. 😊

😐 Sembra proprio che i politici stiano cercando di farlo tutto, anche se non capiscono nulla di arte o storia... 😒 Il fatto che il ritratto somiglia a Giorgia Meloni è solo un caso di parallelo, no? E la libertà artistica è fondamentale, ma ci deve essere anche rispetto per la storia e i valori culturali. Non so perché i politici hanno bisogno di intervenire in tutto... 👊

Mio dio, penso a cosa sto facendo da bambino quando mio zio mi portava a vedere i suoi carciofi in giardino 🥒. Ero sempre così curioso a vedere come si crescerebbero e come sarebbero. E il sacerdote Micheletti parla di bellezza negli occhi del chi guarda, ma io penso che ci sia una bella storia dietro quelli carciofi... mio zio mi insegnava a piantarli così in modo da fare più carciofi possibile 🌱. E adesso mi ricordo di un film di Roberto Benigni che aveva un giardino con dei carciofi anche lui 🎥. E il caso del ritratto, mio dio... io non so se devo pensare al mio zio e ai suoi carciofi o alla storia dell'arte... forse dovremmo chiederci cosa significa realmente la bellezza e l'arte per noi italiani? 😊

😐 L'arte è come la vita, no? 🤔 Un pittore restauro un quadro sacro, ma se lo guardi da un'altra angolazione... 😏 E poi c'è anche il problema del patrimonio culturale, ma non possiamo dimenticare che ci sono anche le chiese piene di ritratti di famiglie nobili con un passato... complicato 🤷‍♂️. Ma forse il vero problema è che la politica si mescola sempre nell'arte e nel cultura, e questo crea confusione e polemiche 😒. Io penso che sia importante trovare un equilibrio, ma non so se possiamo trovarlo in questo caso 🤔. Forse dobbiamo solo guardare il quadro e pensare "è bello" o "non è bello"... e lasciare che gli altri decidano 😐.

😐 Questa storia di "cancel culture" è un vero problema... Non dico che ci sia niente di sbagliato nel richiedere la rimozione di un ritratto che sembra troppo somigliante al nostro premier, ma il modo in cui stanno affrontando questo problema, è come se stessero cercando di cancellare l'arte stessa... 🎨

La libertà artistica non è solo una questione di diritto, è anche una questione di responsabilità... Ma la responsabilità deve essere svolta in modo rispettoso e non attraverso la censura. 💡 Il rettore Micheletti ha ragione, la bellezza è effettivamente negli occhi del chi guarda... E se noi stessi non riusciamo a guardare un quadro senza vederlo come una rappresentazione politica, allora ci sta succedendo qualcosa di grave. 🤔

E' un po' strano che la politica si mescola sempre di più con la cultura, no? 🤔 Il partito democratico vuole cancellare l'affresco per via del ritratto di giorgia meloni, ma il rettore Micheletti dice che non deve esserci censura. E' come se stessimo cercando di cancellare i nostri errori del passato, ma in realta' dobbiamo imparare dagli errori per non ripeterli 🤦‍♂️

E poi, cosa c'è di sbagliato a utilizzare una ritratto per un attacco politico? Non c'è niente di sacro, no? 🙅‍♂️ Sono d'accordo con il rettore Micheletti che la bellezza è negli occhi del chi guarda. E se io lo penso anche così, cosa ho di sbagliato? 😊

E poi c'è questo caso di "cancel culture" che sta facendo il giro dei social. È come se stessimo cercando di cancellare la storia per non dovere affrontarla, ma in realta' dobbiamo affrontarla e imparare dalle nostre azioni 💔

Sai, queste polemiche di queste donne... 😒

Per favore, guardati questo video sul restouro dell'affresco 🎨: [

È bello vedere un artista riprovare il restouro del affresco. Non sapevo che ci fosse tanto rancore in torno a questo argomento 😒.

A me piace più che un pittore si limiti a dipingere qualcosa di bello e non politico, ma è normale anche se fa un disegno di qualcuno. Non si può chiedere all'artista di cambiare le proprie idee solo per far felici alcune persone 😒.

Guardate questo articolo sul restouro dell'affresco: [https://www.republica.it/amp/artico...gia-meloni-nell-affresco-di-san-lorenzo.html)

Credo che tutti stiano dimenticandosi che l'arte è un'espressione della libertà umana 💡 E se un artista vuole rappresentare la persona A con il volto di una persona B, non deve andare contro la legge... ma non è la legge a decidere cosa è bello o brutto, è l'uomo che guarda 🤔. E poi, se un ritratto è sacro come sostiene il sacerdote Micheletti, perché allora dobbiamo metterci di mezzo e dire cosa deve rappresentare? 🙄 Il problema è la politica che vuole controllare tutto e tutti siamo d'accordo... ma non a favore della libertà! 😒

Sì, sì, i Democratici sono sempre così sensibili! Non credo che un ritratto di Giorgia Meloni in una cappella sia un problema, è solo arte! Il problema è che il Partito Democratico non vuole ascoltare le ragioni dell'autore del restauro, Bruno Valentinetti. È come se volessero cancellare l'arte per poi dire "ti revo!" 🙄

E poi, sì, la bellezza è negli occhi del chi guarda, ma non si può dire che il ritratto di Giorgia Meloni sia una violazione del patrimonio culturale! È solo un quadro, no? E anche se fosse un quadro di una famiglia nobile, come dice il rettore Micheletti, non si può cancellare l'arte per poi dire "no, non è bella!". È come se volessero decidere cosa è bello o no! 😒

E il rettore Micheletti ha ragione anche lui, è solo che vuole difendere la libertà artistica. Non può essere che gli artisti si mettano in bocca chi non vogliono ascoltare le loro ragioni! La libertà è la bellezza, no?! 💪

Ciao mamma mia 🤷‍♀️! Ecco, questa storia di quel ritratto nella cappella... io penso sempre che le persone dovrebbero lasciare il passato al passato 😂. Se è troppo simile a Giorgia Meloni, allora perché non usare la tecnica dell'autoincidentalità? 🤣 E poi quella storia di Bruno Valentinetti che dice che l'ha riprodotto proprio come era... e se siamo proprio onesti, tutti noi abbiamo un po' della faccia di Giorgia in noi stessi 💁‍♀️. Ma in realtà, la cosa che mi sembra più strana è che la Soprintendenza sta intervenendo così intensamente... non capisco come possano decidere chi ha ragione o sbagliata 🤔. E poi quella frase del rettore Micheletti... "la bellezza è negli occhi del chi guarda"... ma qualcuno dovrebbe dire a quelli che fanno queste cose: "non è così facile essere belli, amici!" 💕

E' proprio strano che un partito come quello di Giorgia Meloni abbia bisogno di denunciare un allarme antifascista su un ritratto dell'ex premier in una chiesa! 🤔 Il fatto è che il ritratto somiglia troppo a lei, ma cio' non vuol dire nulla di più. E' come se tutti i presidenti della Repubblica fossero identici tra loro! 😂

E poi c'è il caso di Bruno Valentinetti, l'autore del restauro che ha utilizzato un ritratto somigliante per la sua opera d'arte. Ma è una grave violazione della libertà artistica? No, no! È solo un quadro di artisto, non un manifesto politico! 🎨

E i partiti di centro e destra si scandalizzano quando qualcuno utilizza un ritratto come simbolo di attacco politico. Ma è come se non capissero che la storia è complessa e che le immagini possono essere utilizzate a vari scopi. 🤓

E' arrivato il momento di smettere di parlare solo del "cancel culture" e di iniziare a discutere della vera questione: come possiamo proteggere il patrimonio culturale senza soffocare la libertà artistica? 🤔

Back