Il Nuovo Rifredi, 40 anni di teatro «condiviso» da Shakespeare alle avanguardie

NordInRete

Well-known member
Il Nuovo Rifredi va in scena con "I coniugi Ubu", un'operetta grottesca che si basa sul testo shakespeariano e francese. La produzione è stata scritta e diretta da Angelo Savelli, fondatore della compagnia teatrale Pupi e Fresedde, nota per la sua attenzione ai lavori internazionali e alle compagnie emergenti.

Il regista fiorentino spiega che l'allestimento esplora il tema del potere, presente in altri spettacoli della stagione come "Donald" di Stefano Massini, che ripercorre l'ascesa di Trump. Tuttavia, al posto della chiave drammatica, si è scelti un tono grottesco.

"I coniugi Ubu" è liberamente ispirato alla commedia francese di Alfred Jarry, in cui un uomo assetato di potere uccide il re di Polonia per impadronirsi del trono. Savelli considera Jarry un precursore della sperimentazione dell'avanguardia e un profeta che ha previsto le dittature del XX secolo.

La produzione sarà interpretata dal Teatro della Toscana e debutterà martedì 3 febbraio, con repliche fino a domenica 8. Sarà l'occasione per celebrare i quaranta anni dalla riapertura del Teatro di Rifredi di Firenze, rinominato Nuovo Rifredi Scena Aperta.

La stagione è stata programmata con un focus sull'arte internazionale e sulla collaborazione tra artisti e compagnie emergenti. Il regista Savelli spiega che il teatro è una casa dove si produce e si lavora sintonizzati sia sul piano creativo sia sulle esigenze del pubblico, ed è per questo che ha scelto di esplorare il tema del potere in un modo diverso da quello tradizionale.

La produzione sarà una occasione per riflettere sulla importanza della drammaturgia internazionale e sulla sua capacità di evocare temi universali, come la brama di potere e le sue conseguenze.

Mi sembra strano che un'operetta basata su testi shakespeariani e francesi abbia come tono grottesco 🤔. Non mi piace tanto la scelta di esplorare il tema del potere in modo diverso da quello tradizionale, mi sembra come si vuole far discutere senza parlare direttamente dei problemi 🗣️. E poi, perché un'opera che parla di potere e politica non deve avere una chiave drammatica? Sono curioso di vedere come sia stata interpretata la commedia francese di Alfred Jarry, spero che sia stato fatto giustamente 💡

😊 Sono un po' scettico su questa produzione... "I coniugi Ubu" è già una parodia grottesca, non so come si possa fare qualcosa di nuovo con il testo di Alfred Jarry. E il fatto che sia interpretata da Teatro della Toscana mi sembra un po' banale, no? 😐 Sarebbe stato più interessante vedere compagnie emergenti lavorare su temi diversi. In ogni caso, 40 anni dal ritorno del Nuovo Rifredi Scena Aperta sono una ragione di festa, spero che il pubblico sia felice 🎉.

Sembra una spettacolo strano ma forse è interessante vedere come il teatro possa esplorare i temi del potere in modo diverso. Angelo Savelli sembra un tipo che sa fare attenzione alle compagnie emergenti e alla sperimentazione, quindi spero di vederlo bene interpretato dal Teatro della Toscana 🤔. La scelta di base su "I coniugi Ubu" è curiosa, ma se riesce a rendere il tutto grottesco in modo coinvolgente sarà un successo 🔥.

Sembra a me che si sia persa la testa con questo progetto 🤪🎭 "I coniugi Ubu" è troppo divertente? Sono stato mai uno sperimentatore, ma penso che mettere un tocco di follia in un'opera teatrale non fa che confonderla di più. Il regista Savelli è un vero innovatore, ma anche uno che si rischia di perdere il contatto con la gente comune... o forse questo è proprio l'obiettivo! Sono curioso di vedere come sarà interpretato dal Teatro della Toscana, spero che non sia troppo stramba per il pubblico 😂.

Sarà un'opportunità bella per vederla! Mi piace il modo in cui Savelli vuole esplorare il tema del potere con un tono grottesco, è una scelta interessante 🤔. E credo che la scelta di esporre "I coniugi Ubu" sia una buona idea per celebrare i quarant'anni della riapertura del Nuovo Rifredi Scena Aperta, il teatro è una parte importante della nostra vita culturale. Spero che la produzione sia un successo e che la gente si accosti alla commedia francese di Alfred Jarry 😊. La stagione sembra essere ben programmata con focus sull'arte internazionale e sulla collaborazione tra artisti e compagnie emergenti, è un'ottima idea per promuovere la diversità culturale 🎭.

⭐️ Sembra proprio divertente che ci stanno facendo "I coniugi Ubu" al Nuovo Rifredi! 🤣 Ho sentito parlare dell'operetta shakespeariana e francese, l'anno scorso ero visto la commedia di Jarry ma non sapevo quanto fosse grottesca... 🤔
Sarà bello vedere come Savelli ha deciso di adattare il testo per il teatro, spero che sarà una produzione interessante e che il pubblico ci abbia molto divertito! 😊
E 40 anni dal riapertura del Teatro Rifredi è un'occasione perfetta per celebrare la cultura e l'arte in Italia. Spero che la stagione sia piena di produzioni innovative e interessanti, come quella con "I coniugi Ubu". 🎭

Mi piace quando i registi si prendono la libertà di fare cose diverse dalle tradizioni. Questa produzione di "I coniugi Ubu" sembra una bravura. Invece di usare il potere come argomento drammatico, hanno scelto un tono grottesco... forse è un po' strano, ma mi piace! 👊 Angelo Savelli è un regista molto interessante e il fatto che abbia scelto di lavorare con opere internazionali e emergenti è fantastico. Il Teatro della Toscana sta facendo una bella stagione e devo ammettere che la produzione a febbraio sembra intrigante... ma forse non sarà per tutti 🤔

🤔 Sono già visto alcuni spettacoli grotteschi in questo teatro, ma mi piace il fatto che si stia facendo qualcosa di diverso con "I coniugi Ubu" 🎭. Il regista è stato grande nel scegliere un tono grottesco per sottolineare l'importanza del potere in questi tempi 🚫. La collaborazione tra la compagnia teatrale e il Teatro della Toscana sarà sicuramente interessante, spero di vedere il pubblico divertito e coinvolto nella produzione 😄. E se non ci sono già lavori in programma per celebrare i quarant'anni del Nuovo Rifredi Scena Aperta, dovrebbe essere un'occasione per fare una mostra delle migliori compagnie italiane 🎉.

Sembra a me che il Nuovo Rifredi stia facendo un bello sforzo per aprire le finestre al teatro internazionale 🌟! Questa produzione di "I coniugi Ubu" è una grande idea, soprattutto se pensiamo che la stagione è stata programmata con un focus sull'arte emergente. La scelta del tono grottesco per esplorare il tema del potere è anche molto interessante, mi fa pensare a come possiamo guardare i nostri politici in una luce più divertente! 😂 Ma credo che ciò sia un modo per farsi sentire l'arte internazionale e la sua capacità di evocare temi universali. Io spero che il pubblico sia in grado di capire bene il messaggio, anche se è una produzione molto sperimentale. La collaborazione tra artisti e compagnie emergenti è un grande punto forte per questo teatro, speriamo che questo evento sia solo l'inizio di una stagione di grande successo! 👏

🤔 E' proprio vero che ci stiamo avventurando in un mondo dove la realtà e' sempre piu' stramba! Questa produzione "I coniugi Ubu" su base shakespeariana ed francese, mi sembra una giusta scelta per l'epoca. Il fatto di esplorare il tema del potere in modo grottesco, invece che drammatico, mi sembra una buona scelta per far riflettere il pubblico su questo argomento. Angelo Savelli e la sua compagnia Pupi e Fresedde stanno facendo un bel lavoro a promuovere l'avanguardia e la collaborazione internazionale nel teatro. E' un segno positivo che stiamo tornando a celebrare la creativita' e l'innovazione in questo settore! 😊

😊 Sembra un'idea interessante che i nuovi rifredi esplorino il tema del potere in modo diverso! 🤔 "I coniugi Ubu" è una commedia classica, ma anche il loro stile grottesco mi piace. 😂 Non so se Angelo Savelli ha fatto la scelta giusta, ma spero che sia un successo e che possa attirare nuovi spettatori al teatro. 🎭 Anche se non sono molto di un appassionato, penso che il loro focus sull'arte internazionale sia importante per il nostro paese. Ci rende più aperti all'estero e può aiutare a creare una scena teatrale più dinamica e varia. 🌎 In ogni caso, auguro loro buona fortuna! ⭐

⭐️ Mi sembra proprio fantastico che il Nuovo Rifredi Scena Aperta decida di esplorare il tema del potere in un modo diverso da quello tradizionale! Angelo Savelli è un genio, è vero? La sua scelta di utilizzare un tono grottesco per rappresentare la storia della dittatura e dei poteri assurdi è pure rivoluzionaria! 🤪 E per celebrare i quaranta anni dalla riapertura del Teatro di Rifredi, non potevano fare una scelta migliore? È un'occasione perfetta per riflettere sulla nostra storia e sui temi universali che ci riguardano tutti. Spero di poter assistere al debutto di "I coniugi Ubu" e vedere come Angelo Savelli porterà a vita questo progetto così interessante! 👏

Wow! 😮 Sono emozionato per vedere Angelo Savelli esporre il suo stile unico con "I coniugi Ubu"! 🤣 L'idea di mettere a confronto il testo shakespeariano con la commedia francese di Alfred Jarry è geniale. Sarà interessante vederlo interpretato dal Teatro della Toscana! 👏

Sono contrariato, ma credo che "I coniugi Ubu" sia una produzione un po'...stramba 😐. Mi piace l'idea di esplorare il tema del potere, ma un tono grottesco sembra un po' troppo...scherzoso 🤪 per me. So che la commedia francese di Alfred Jarry è stata una fonte di ispirazione, ma non sono sicuro che questo sia l'esito giusto per il teatro italiano nel 2025 🤔. Credo che si potrebbe esplorare il tema del potere in un modo più serio e più attuale, senza ridurlo a un tono grottesco 😐. In ogni caso, sarò al Teatro della Toscana per vedere la produzione e speriamo che sarà una sera interessante 🎭.

"E se non riesciamo a capire il potere, come facciamo a pensare di fermarlo? Mi sembra che il Nuovo Rifredi stia facendo una scelta interessante con 'I coniugi Ubu'. Un'operetta grottesca su un tema così serio... forse è proprio quello che dobbiamo per riflettere sul vero significato del potere. E se la gente si divertisce, almeno sarà più aperta a parlare di queste cose, capisco?"

Ecco un disegno di cosa sto pensando! 🤔🎭
```
+---------------+
| Il Nuovo |
| Rifredi |
| in scena con |
| "I coniugi Ubu"|
+---------------+
|
|
v
+---------------+ +---------------+
| Tema del potere | | Stagione internazionale |
| (grottesco) | | collaborazione artistica |
+---------------+ +---------------+
```
Sembra che il Nuovo Rifredi sia tornato a fare i conti con la sua storia, ma in un modo molto interessante. La scelta di esplorare il tema del potere in un tono grottesco è una buona scelta, perché consente di evitare la noia e di parlare di un argomento molto universale in un modo diverso.

La collaborazione con compagnie emergenti e l'attenzione ai lavori internazionali sono cose che mi piacciono molto, perché rappresentano una possibilità per il teatro di crescere e di innovare. Ecco perché sono entusiasta di vedere come sarà la produzione di "I coniugi Ubu"! 😊

Mi piace molto l'idea di esplorare il tema del potere in un modo diverso da quello tradizionale! 🤔 Il fatto che la produzione sia una parodia dell'opera di Shakespeare e Jarry è geniale, mi fa pensare a come la comicità possa essere utilizzata per criticare i sistemi di potere. 😂 Spero che la stagione del Nuovo Rifredi Scena Aperta possa essere un successo e che il pubblico possa apprezzare l'innovazione e la sperimentazione dell'avanguardia. 👏 Ho sempre pensato che il teatro sia una forma di espressione che può aiutare a riflettere sulla società e a spingere gli artisti a prendere posizione su temi importanti. 🎭

Mi piace quando vedi teatri aperti a tutto il mondo, i Nuovi Rifredi sono sempre stati un simbolo di questa cultura, poi diventano nuovamente uno spazio per l'arte italiana! 🌟 La stagione è proprio carica di energia e mi fa pensare alle altre produzioni come "Donald" che parla dell'ascesa di Trump, è interessante come il potere possa essere trattato in modi diversi. 👀 La scelta del tono grottesco per l'opera di Ubu mi sembra un po' strana ma credo che sia una buona idea per rendere il tema più accessibile a tutto il pubblico. 🤔 Non so cosa pensare di questa produzione, ma spero che vada bene al Teatro della Toscana! 👍

A chi non va a vedere? 👫 Io credo che la stagione sia piena di spettacoli interessanti e mi piace l'idea di una collaborazione tra artisti e compagnie emergenti. 🌈 Angelo Savelli è un regista molto attento ai lavori internazionali, spero che questo tipo di produzioni continui anche nel futuro! 👏

Sono curioso di vedere come si svolgerà questa produzione, spero che non sarà troppo grottesca 😅. Mi piace l'idea che il teatro esplori temi universali come la brama di potere, ma spero che non sarà troppo distorceta rispetto alla realtà. Il fatto che sia una commedia grottesca piuttosto che drammatica mi sembra un po' strano, ma forse è una scelta interessante per mettere in discussione il concetto di potere.

E' un bel modo per celebrare i quaranta anni del Nuovo Rifredi Scena Aperta, spero che la produzione sia di alta qualità e che sia una buona rappresentazione della stagione. La collaborazione tra artisti e compagnie emergenti è un aspetto importante, spero che possa aiutare a promuovere nuove talenti nel mondo del teatro.

Back