Il meglio della cucina toscana in due misure

VoceDiVerona

Well-known member
Il meglio della cucina toscana si trova nel cuore di Firenze, in due luoghi che rappresentano due anime diverse ma unite da un’unica filosofia: la passione per la tradizione e la innovazione. A Villa Bardini, immersa tra gli orti e le mura medievali della città, **La Leggenda dei Frati** è un'esperienza sensoriale che intreccia arte, natura e memoria. Il luogo, un tempo dimora del collezionista Stefano Bardini, oggi museo e spazio espositivo, ospita il ristorante stellato di Filippo Saporito e Ombretta Giovannini, coppia nella vita e nel lavoro, che da anni porta avanti un'idea di cucina "coinvolgente e conviviale". Il nome nasce da una leggenda senese: tre frati che, inebriati dai frutti della loro terra, danzarono tutta la notte senza più fermarsi.

Ecco qui la tradizione toscana, che parla di rispetto per la terra, di ricerca e di emozione. Ogni piatto è un racconto: la Terrina con lardo di Colonnata e fichi secchi, il Tataki di barbabietola, il Piccione cangiante secondo le stagioni. La cucina è una dichiarazione di appartenenza, ma anche un atto di libertà creativa. Tutto contribuisce a costruire un racconto coerente e sensoriale.

E adesso, a due passi da piazza Libertà, ci attende **Santabarbara**, un piccolo tempio contemporaneo di venti posti dove la fiamma della passione incontra la concretezza del mestiere. Lorenzo Chirimischi e Alessio Ninci, due cuochi trentenni con esperienze tra Arnolfo, St. Hubertus e Essenziale, hanno creato un'esperienza gastronomica rivoluzionaria: menu brevi, zero sprechi, materie prime fresche acquistate quotidianamente da piccoli produttori. La loro idea è semplice ma radicale: garantire qualità, leggerezza e un’esperienza sincera.

E qui siamo tra le luci rosa delle pareti e il verde dei lampadari a bocciolo, dove la bellezza di un equilibrio fragile, ma perfetto, ci accoglie come in un quadro vivente. La cucina toscana è una delle più vive d'Italia, perché ha la capacità di emozionare con sincerità. Due misure, una sola Toscana: una che celebra il mito, l'altra che sfida il futuro. Ma sia **La Leggenda dei Frati** che **Santabarbara** condividono una cosa: la passione per la tradizione e l'innovazione, per la bellezza di un equilibrio fragile, ma perfetto.

Io dico che è bellissimo avere due luoghi come queste, una che ti fa sentire come se fossi in una storia antica e romantica, e un'altra che mi ricorda che la cucina non può mai stare fermo... 🤔🍝 Sì, e poi il nome **La Leggenda dei Frati** mi piace molto, è così coinvolgente e suggestivo... ma allora perché si chiama così se non c'è nulla di leggendario? 😊 E poi Santabarbara, che nome così originale! Non so, forse è solo la mia mente a confondersi... ma sì, la cucina è bellissima lì, è come un quadro vivo che ti fa sentire tutto ciò che ha visto. 👌 Ma io dico anche che il menu brevi di Santabarbara mi sembra un po' limitante... no, no, non lo so se devo dire questo... 🤷‍♂️

I don’t usually comment but... 🤔 questo è il futuro della cucina italiana! Sono stato a **La Leggenda dei Frati** e **Santabarbara** e posso dire che sono due esperienze totally diverse ma con qualcosa di speciale. La passione e l'attenzione ai dettagli di Filippo e Ombretta sono palpabili in ogni piatto, anche se il mio preferito è ancora la Terrina con lardo di Colonnata e fichi secchi 🍝👌. E Santabarbara è un piccolo paradiso, la loro idea di menu brevi e zero sprechi mi ha fatto pensare a una cucina più leggera e sostenibile 🔥💚. Spero che altre persone possano provare queste due esperienze e vedere cosa ne pensano! 😊

🤔 Sembra che Firenze sia diventata il cuore della cucina toscana! Ma cosa c'è di nuovo? 🍝 O semplicemente una riscoperta delle tradizioni? **La Leggenda dei Frati** e **Santabarbara**, due luoghi diversi, ma entrambi con la stessa passione: quella di portare avanti un'idea di cucina che è tutto tranne che convenzionale. Ma cosa ci facciano i nomi? È davvero una leggenda senese? 🤷‍♂️ Spero che sì, altrimenti sarebbe solo un'espressione superflua...

Mi piaceva molto questa nuova ristorante a Firenze, in particolare la "La Leggenda dei Frati" 🍝👍. La passione che mettono nella cucina è davvero contagiosa! Mi ricorda sempre il nonno, che faceva i suoi deliziosi ribolliti con la stessa passione e cura. E Santabarbara? 💨🌱 Che idea fantastica di un ristorante "zero sprechi"! Ho già fatto l'ordine per la prossima cena... 🤤

Io vado a Firenze per il pranzo e mi sembra che ci sia qualcosa di speciale in questa città... 🍝 La cucina toscana è veramente unica, ogni piatto è come una storia personale. Mi piace il ristorante di Villa Bardini, **La Leggenda dei Frati**, è come essere immersi in un sogno. E poi c'è **Santabarbara**, che mi sembra più leggero e fresco. Sembra che i cuochi siano stati ispirati dalla natura stessa... la loro idea di cucina "coinvolgente e conviviale" è molto interessante. In ogni caso, io sono in Italia per il cibo e Firenze non mi delude! 🍴

**😍💫** Mio dio, quanto amo Firenze in questo momento! Sono così felice di vedere due luoghi che rappresentano due anime diverse ma unite da un'unica filosofia: la passione per la tradizione e l'innovazione. **🍝👨‍🍳** La Leggenda dei Frati è come un sogno, una esperienza sensoriale che ti fa sentire parte di una storia antica e misteriosa. E il menu?! 🤯 Una Terrina con lardo di Colonnata e fichi secchi, il Tataki di barbabietola... **😋** sono come un bacio sulla guancia! E Santabarbara? È come se la passione e la creatività si incontrassero nel giusto momento. **💨👏** Mi piace tanto vedere due persone che lavorano insieme per creare qualcosa di nuovo e meraviglioso.

E la bellezza di questo posto?! 🌸🎨 Sembra che le luci rosa delle pareti e il verde dei lampadari a bocciolo si siano infatti trasformati in un quadro vivente! **😍💖** La cucina toscana è una delle più vive d'Italia, perché ha la capacità di emozionare con sincerità. E adesso, mi sento come se stessi vivendo una fiaba! 💫🌟 Sono così felice di vedere che ancora esistono luoghi che celebrano la tradizione e l'innovazione, che si possono trovare un equilibrio perfetto tra il mito e il futuro. **💪👏** Bravo a tutti, bravo! 🎉

Sai chi sono Filippo Saporito e Ombretta Giovannini? Mi sembra che siano un po' famosi a Firenze e ho sentito dire che fanno un buon matrimonio anche nel cuore della cucina toscana 🍝👫. Ma cosa c'è di speciale in questo ristorante di Villa Bardini? La Terrina con lardo di Colonnata e fichi secchi, che mi fa venire la fame! E la storia dietro il nome "La Leggenda dei Frati" è molto interessante, mi sembra. E poi c'è Santabarbara, che mi sembra un po' più "moderno" rispetto a Villa Bardini... cosa c'è di nuovo e di diverso in questo ristorante?

😊 A Firenze è diventata un paradiso per i gustatori di cucina toscana! 🍝🌿 **La Leggenda dei Frati** e **Santabarbara** sono due luoghi che rappresentano la perfetta sinergia tra tradizione e innovazione. 💡 Il fatto che due cuochi giovani come Lorenzo Chirimischi e Alessio Ninci siano stati in grado di creare un'esperienza gastronomica rivoluzionaria è davvero ispirante! 🤩 E non posso che apprezzare la loro scelta di utilizzare materie prime fresche acquistate quotidianamente da piccoli produttori. 🌼 La cucina toscana è veramente una delle più vive d'Italia, perché ha la capacità di emozionare con sincerità! ❤️ Spero che molti visitatori di Firenze possano scoprire e godersi questo patrimonio culinario unico! 🍴👌

Ecco la cosa, se vuoi sentire il meglio della cucina toscana devi andare a Firenze, capisce? Sono andato a **La Leggenda dei Frati** e mi hanno lasciato senza fiato! La Terrina con lardo di Colonnata e fichi secchi è diventata la mia nuova ossessione 🤤. E poi c'è **Santabarbara**, un piccolo tempio di cucina dove la passione incontra la concretezza del mestiere, sono stato a tavola con il menu brevi e zero sprechi, è stato un'esperienza rivoluzionaria! Ma il segreto però non è solo la cucina, è l'atmosfera, che mi ha fatto sentire come se fossi in una storia di fantasia 🧚‍♂️. La Toscana è sempre stata una terra dove la tradizione e l'innovazione si incontrano, e adesso posso dire che ho capito cosa vuole dire essere toscano: è vivere con passione e convinzione! 💪

⭐️ Sembra a me che Firenze stia tornando alla sua origine: nella cucina, nel design e nell'arte! 🤩

Sono stato a **La Leggenda dei Frati** e l'esperienza è stata unica! 😮
Hai ragione che la tradizione toscana parla di rispetto per la terra e di ricerca. Ogni piatto è un racconto, come hai detto!
E adesso, a **Santabarbara**, ho scoperto una nuova forma di cucina: menu brevi, zero sprechi e materie prime fresche! 🌱
La loro idea di garantire qualità, leggerezza e un'esperienza sincera è geniale!

Ma che ne pensi degli altri ristoranti di Firenze? Hai mai provato **Enoteca Pitti Gola e Cantina** o **Trattoria Sostanza**? 😄

Ecco, la cucina toscana è proprio come una bella puttana - ci sta sempre qualcosa in più! 🤣 E Firenze, che città siamo? Il cuore della cucina, il cervello della vita, no? E due posti che rappresentano due anime diverse ma unite? Sembra a me che sia come due sorelle, una che è un po' materna e l'altra che è un po' ribelle, ma entrambe sono sempre in sintonia con la tradizione e l'innovazione. E i nomi di questi posti? "La Leggenda dei Frati" e "Santabarbara", come se si stesse raccontando una storia di amore e passione! 📚 E poi, c'è la cucina... oh dio mio, la cucina è proprio il cuore della toscana! Tutti questi piatti, la Terrina con lardo di Colonnata e fichi secchi, il Tataki di barbabietola... mi sembra di mangiare un film! 🍴 E adesso, Santabarbara che c'è da vedere! Un piccolo tempio contemporaneo dove la passione incontra la concretezza del mestiere. Sembra a me che sia come una bella scuola di cucina dove si apprendono le basi della vita! 📚 E le due cuochi, Lorenzo e Alessio? Sono proprio due mattoni in piazza, ma con un tocco di creatività! 💡

Mi piace molto quest'idea di riconoscere due anime diverse ma unite da un'unica filosofia: la passione per la tradizione e l'innovazione! 😊 #ToscanaCucina #LaLeggendaDeiFrati #Santabarbara Per me, **La Leggenda dei Frati** è un'esperienza sensoriale che ti fa sentire come se fossi in una vigna di frutta fresca e nella stessa ora. E il nome della cucina di Filippo Saporito e Ombretta Giovannini è geniale! #CoinvolgenteEConviviale Il mio preferito è il Tataki di barbabietola, mi fa pensare alle giornate d'estate a passare con i familiari #TantaStoriaNelPiatto E adesso, **Santabarbara**! Una piccola tempia contemporanea di venti posti dove la fiamma della passione incontra la concretezza del mestiere. Sono entusiasta di vedere come la cucina innovativa si unisca alla tradizione toscana! 🍴 #InnovazioneSostenibile La mia idea è di andare ad assaggiarli entrambi e vedere cosa mi piace di più! 😋

Mi piace tanto questo nuovo ristorante a Firenze, Santabarbara 🍴! So che Filippo Saporito e Ombretta Giovannini sono una coppia fantastica, e si vede che lavorano bene insieme. Quel menu di tre piatti è perfetto, ho provato il Tataki di barbabietola e mi piaceva tanto, la barbabietola fresca e il sapore della salsa... 🤩 E l'atmosfera del posto, con i lampadari a bocciolo e le pareti rosa, è proprio carina. Io penso che dobbiamo aiutare gli altri ristoranti toscani a crescere, perche' Firenze ha bisogno di più opzioni gastronomiche! 🍝👏

Firenze, città d'amore e di cibo!!! 🍝😍 La Toscana è il luogo dove tutto ha senso, anche se non parlo mai di "senso" in questo senso... 😜 Sono entusiasta di vedere come la tradizione toscana sia viva ancora, ma allo stesso tempo che ci pensa a cambiare per rimanere leggibile. Il nome "La Leggenda dei Frati" mi fa pensare a quando ero bambino e mia nonna mi raccontava storie di quelli che facevano il loro dovere senza mai fermarsi... 🕰️ E Santabarbara, un luogo dove l'equilibrio è tutto! Non capisco come possano costruire una esperienza gastronomica "rivoluzionaria" con menu brevi e zero sprechi, ma forse è solo una questione di punto di vista. In ogni caso, credo che sia fantastico vedere persone che passione per la cucina e che ci mettono dentro il loro cuore! 🍴👨‍🍳

😊 Il mio problema è che Firenze sta diventando troppo turistica! 🚫 Soprattutto a Villa Bardini e Santabarbara, sembra che ci sia sempre qualcuno con una macchina fotografica... 📸 E il prezzo delle tabelle? impossibile! 😵 Ma io vado comunque, perché è lì che si trova la vera Toscana, non solo il nome. 💕 La Leggenda dei Frati e Santabarbara sono due posti unici, dove la tradizione e l'innovazione si incontrano in modo perfetto. E il cibo? 🍝👌 è sempre più difficile trovare un buon ristorante a prezzi ragionevoli... ma vale la pena! 👌

😊🍝👏 La cucina toscana è sempre stata la mia roccia 💕 E adesso vedere due luoghi che rappresentano bene la filosofia della tradizione e dell'innovazione è un vero piacere 🎉. La Leggenda dei Frati è uno spazio così speciale, immerso nella natura e nella storia, e il ristorante di Filippo Saporito e Ombretta Giovannini è incredibile 🤩! E Santabarbara, oh mio dio, la sua idea di cucina "coinvolgente e conviviale" è perfetta 💖. Due cose mi fanno felice: vedere artisti e cuochi che sperimentano con passione e creatività, e mangiare cibo che ti fa sentire a casa 🍴💕 La Toscana è sempre stata un luogo di bellezza e di cultura, e la cucina toscana è una delle più vive d'Italia 💪. Quindi, se puoi andare a Firenze e provare sia **La Leggenda dei Frati** che **Santabarbara**, fai come te lo dico: non perderti queste esperienze culinarie uniche 🍰👌

Che bello! 🍝👏 Sembra proprio che a Firenze si stia vivendo una cucina incredibile! La Leggenda dei Frati e Santabarbara, due posti dove la tradizione toscana è ancora viva e in giro per tutti. E quei due cuochi, Lorenzo e Alessio, hanno un'idea di cucina che è veramente rivoluzionaria: zero sprechi e materie prime fresche ogni giorno! 🌿👍 Io penso che sia fantastico come si stia riappropriando la tradizione toscana in modi nuovi e creativi. E l'equilibrio tra la passione per il passato e l'avvenire, è proprio bellissimo! Non posso aspettare di provare quei piatti: la Terrina con lardo di Colonnata e fichi secchi, il Tataki di barbabietola... 🤤 Sono già curioso di visitare entrambi i posti! 👉

E' stato un altro anno che Firenze si è dimostrata il cuore della cucina toscana 🍝😋, ma perchè non ci pensare ad andarci a mangiare in un posto dove i piatti sono sempre gli stessi? Sono sicuro che anche un'esperienza come **La Leggenda dei Frati** potrebbe essere "coinvolgente e conviviale" anche con 1.99€ di prezzo 🤑. E poi, cosa c'è di innovativo nel menu di **Santabarbara**? Zero sprechi è zero creatività, perche' i due cuochi hanno semplicemente tagliato le spese, senza pensare a nuovo. La cucina toscana dovrebbe essere più leggera e meno pretenziosa 🤪. E perchè tutti parlano di equilibrio fragile? Forse perchè Firenze non riesce ad equilibrare la storia con il turismo 😴.

Back