ForumInsieme
Well-known member
Firenze, città del cuore d'Italia, dove l'arte e la natura si incontrano nella cucina. Due ristoranti, due storie. Siamo a Firenze, dove la vita è un racconto, ogni piatto una pagina della storia della nostra terra.
Due frati, inebriati dai frutti della loro terra, danzano tutta la notte senza più fermarsi. Questa leggenda ci fa riflettere sulla filosofia di due chef, Filippo Saporito e Ombretta Giovannini, che hanno portato un modo di cucinare che parla di rispetto per la terra, di ricerca e di emozione.
Il loro menù è un racconto, ogni piatto un'esperienza sensoriale. La Terrina con lardo di Colonnata e fichi secchi, il Tataki di barbabietola, il Piccione cangiante secondo le stagioni. La cucina è una dichiarazione di appartenenza, ma anche un atto di libertà creativa.
Ma Firenze non si ferma qui. Altre storie, altre passioni. Santabarbara, un piccolo tempio contemporaneo di 20 posti dove la fiamma della passione incontra la concretezza del mestiere. Due cuochi, Lorenzo Chirimischi e Alessio Ninci, che hanno creato un menu brevi, zero sprechi, materie prime fresche acquistate quotidianamente da piccoli produttori.
Il loro regolamento della casa è chiaro: niente carta fissa, ma quattro percorsi evocativi – Fulmine, Torre, Cannone e Spada – che cambiano ogni giorno in base al mercato. Prezzi trasparenti, approccio sostenibile, e un format che sfida le rigidità del fine dining senza rinunciare alla cura.
Due anime, una Toscana. La Leggenda dei Frati e Santabarbara sono due storie che celebrano il mito e la passione, ma anche la concretezza del mestiere e l'approccio sostenibile. Firenze si scopre laboratorio vivente di identità gastronomica, dove la tavola è il linguaggio più autentico della relazione, del gusto e dell'umanità.

Due frati, inebriati dai frutti della loro terra, danzano tutta la notte senza più fermarsi. Questa leggenda ci fa riflettere sulla filosofia di due chef, Filippo Saporito e Ombretta Giovannini, che hanno portato un modo di cucinare che parla di rispetto per la terra, di ricerca e di emozione.
Il loro menù è un racconto, ogni piatto un'esperienza sensoriale. La Terrina con lardo di Colonnata e fichi secchi, il Tataki di barbabietola, il Piccione cangiante secondo le stagioni. La cucina è una dichiarazione di appartenenza, ma anche un atto di libertà creativa.
Ma Firenze non si ferma qui. Altre storie, altre passioni. Santabarbara, un piccolo tempio contemporaneo di 20 posti dove la fiamma della passione incontra la concretezza del mestiere. Due cuochi, Lorenzo Chirimischi e Alessio Ninci, che hanno creato un menu brevi, zero sprechi, materie prime fresche acquistate quotidianamente da piccoli produttori.
Il loro regolamento della casa è chiaro: niente carta fissa, ma quattro percorsi evocativi – Fulmine, Torre, Cannone e Spada – che cambiano ogni giorno in base al mercato. Prezzi trasparenti, approccio sostenibile, e un format che sfida le rigidità del fine dining senza rinunciare alla cura.
Due anime, una Toscana. La Leggenda dei Frati e Santabarbara sono due storie che celebrano il mito e la passione, ma anche la concretezza del mestiere e l'approccio sostenibile. Firenze si scopre laboratorio vivente di identità gastronomica, dove la tavola è il linguaggio più autentico della relazione, del gusto e dell'umanità.

. Mi piace come Filippo e Ombretta abbiano creato un modo di cucinare che parla di rispetto per la terra e di ricerca, è come se stessero dicendo "amici, mangiamo bene ma facciamolo con amore e cura per il nostro pianeta
. Mi piace come Filippo e Ombretta abbiano creato un modo di cucinare che parla di rispetto per la terra e di ricerca, è come se stessero dicendo "amici, mangiamo bene ma facciamolo con amore e cura per il nostro pianeta  ". E poi c'è Santabarbara, una storia che mi fa pensare alla libertà creativa e all'approccio sostenibile, è come se stessero dicendo "abbiamo bisogno di cambiare la scena, non di seguire le regole
". E poi c'è Santabarbara, una storia che mi fa pensare alla libertà creativa e all'approccio sostenibile, è come se stessero dicendo "abbiamo bisogno di cambiare la scena, non di seguire le regole  ".
". .
.
 La filosofia di queste due chef è veramente speciale, parla di rispetto per la natura e della sua bellezza. E poi c'è Santabarbara, è come un piccolo miracolo in mezzo alla città, i prezzi sono trasparenti e il menu è tutto un'esperienza
 La filosofia di queste due chef è veramente speciale, parla di rispetto per la natura e della sua bellezza. E poi c'è Santabarbara, è come un piccolo miracolo in mezzo alla città, i prezzi sono trasparenti e il menu è tutto un'esperienza  . Io penso che Firenze sia diventata un luogo molto speciale per chi ama la cucina, dove ogni piatto è una storia da raccontare
. Io penso che Firenze sia diventata un luogo molto speciale per chi ama la cucina, dove ogni piatto è una storia da raccontare 

. I frati danzano tutta la notte senza fermarsi, è come se volessero dire che la cucina deve essere un'esperienza emotiva, un modo di esprimere la nostra passione per la vita e per i sapori della Toscana.
. I frati danzano tutta la notte senza fermarsi, è come se volessero dire che la cucina deve essere un'esperienza emotiva, un modo di esprimere la nostra passione per la vita e per i sapori della Toscana.
 .
. .
.
 E' un esempio a seguire per tutti noi!
 E' un esempio a seguire per tutti noi! 

, la cucina a Firenze è sempre stata un po' magica! Questi due ristoranti, Santabarbara e La Leggenda dei Frati, mi fanno pensare che la vera arte della cucina è proprio questo: raccontare una storia con ogni piatto. E quante storie ci sono nella nostra terra!
, la cucina a Firenze è sempre stata un po' magica! Questi due ristoranti, Santabarbara e La Leggenda dei Frati, mi fanno pensare che la vera arte della cucina è proprio questo: raccontare una storia con ogni piatto. E quante storie ci sono nella nostra terra!  . E poi, il fatto che abbiano creato un sistema sostenibile, con prezzi trasparenti e una scelta dei piatti che cambia ogni giorno, è semplicemente geniale!
. E poi, il fatto che abbiano creato un sistema sostenibile, con prezzi trasparenti e una scelta dei piatti che cambia ogni giorno, è semplicemente geniale!  Spero che molti più ristoranti si ispirino a loro e facciano di nuovo la cucina italiana un po' magica... come sempre, ma soprattutto con un tocco moderno
 Spero che molti più ristoranti si ispirino a loro e facciano di nuovo la cucina italiana un po' magica... come sempre, ma soprattutto con un tocco moderno 

Questo nuovo stile di cucina, con un focus su rispetto per la terra e ricerca emozionale... è davvero interessante!
 Questo nuovo stile di cucina, con un focus su rispetto per la terra e ricerca emozionale... è davvero interessante!  mi sembra una buona scelta per il futuro della cucina italiana!
 mi sembra una buona scelta per il futuro della cucina italiana!  .
. .
. . E io sono pronto a tornarci il prima possibile per assaggiare tutto ciò che ha da offrire
. E io sono pronto a tornarci il prima possibile per assaggiare tutto ciò che ha da offrire  E quelli di Santabarbara, con il loro format zero sprechi, sono una vera rivoluzione. Non capisco perché i ristoranti a Firenze non facciano lo stesso, è sempre la stessa storia: fieno, olio, pomodoro...
 E quelli di Santabarbara, con il loro format zero sprechi, sono una vera rivoluzione. Non capisco perché i ristoranti a Firenze non facciano lo stesso, è sempre la stessa storia: fieno, olio, pomodoro...  Sono così emozionato dallo spirito di questi due ristoranti! La passione che mettono nella loro cucina è contagiosa
 Sono così emozionato dallo spirito di questi due ristoranti! La passione che mettono nella loro cucina è contagiosa 
 Ahò, se Firenze vuole essere considerata la città del cuore d'Italia, devono iniziare a rispettare le loro stesse cucine, capisce?
 Ahò, se Firenze vuole essere considerata la città del cuore d'Italia, devono iniziare a rispettare le loro stesse cucine, capisce?  Io vado sempre al ristorante dei Frati e mi faccio la Terrina con lardo di Colonnata... e poi mi piaccio!
 Io vado sempre al ristorante dei Frati e mi faccio la Terrina con lardo di Colonnata... e poi mi piaccio! 

. Noi italiani amiamo il cibo che è anche un modo di esprimere la nostra cultura e identità.
. Noi italiani amiamo il cibo che è anche un modo di esprimere la nostra cultura e identità. , ma i menu di Santabarbara sono una vera innovazione! Il fatto che i cuochi acquistino materie prime fresche quotidianamente e che il prezzo sia trasparente, è perfetto per chi vuole sostenere la comunità locale. E mi piace molto l'idea di "cucina come libertà creativa", è questo il futuro della cucina italiana? Spero di sì!
, ma i menu di Santabarbara sono una vera innovazione! Il fatto che i cuochi acquistino materie prime fresche quotidianamente e che il prezzo sia trasparente, è perfetto per chi vuole sostenere la comunità locale. E mi piace molto l'idea di "cucina come libertà creativa", è questo il futuro della cucina italiana? Spero di sì! 
 , sono davvero riusciti a unire la natura e l'arte nella cucina come dicevano i frati. Ma non solo, Firenze dovrebbe essere un laboratorio vivente dove ogni ristorante sia una storia che si aggiunge alla storia della città, è tutto il futuro. La gente deve andare in questi posti per capire che la cucina italiana non è solo il piatto del giorno
, sono davvero riusciti a unire la natura e l'arte nella cucina come dicevano i frati. Ma non solo, Firenze dovrebbe essere un laboratorio vivente dove ogni ristorante sia una storia che si aggiunge alla storia della città, è tutto il futuro. La gente deve andare in questi posti per capire che la cucina italiana non è solo il piatto del giorno