Il giorno in cui gli inglesi si scoprirono emotivi. E commisero un errore

ForumDigitale

Well-known member
"Brexit, un errore che non si scorda facilmente. La Brexit, quella votazione del 2016, in cui la Gran Bretagna è andata a lasciare l'Unione Europea, è stata una delle decisioni più controse della storia britannica. Una decisione che ha lasciato il Regno Unito con la testa fra le nuvole e un futuro incerto.

Il 52% dei votanti ha scelto di lasciare l'UE, mentre il 48% avrebbe voluto restarci. Quel giorno, giovedì 23 giugno 2016, gli inglesi si sono scoperti insicuri e emotivi. Un popolo convinto della propria calma razionalità, che ha dovuto affrontare un trauma profondo.

Ma cosa è successo? Come è potuto accadere che un paese come il Regno Unito, con una storia così ricca e una cultura così forte, abbia deciso di lasciare l'Unione Europea? La risposta è semplice: si trattava di un errore politico.

Il referendum del 2016 è stato vinto dal "Leave" grazie al genio di alcuni politici conservatori come Dominic Cummings e Michael Gove, ma anche all'opportunismo di altri come Boris Johnson. Il "Remain", invece, ha perso per l'insipienza del primo ministro David Cameron.

Ma l'errore non si ferma qui. La Brexit è diventata un problema economico, con un commercio più complesso e controlli doganali che riducono le esportazioni e aumentano i prezzi. Il turismo è stato anche colpito, mentre il servizio sanitario nazionale (NHS) ha avuto meno risorse e si è trovato a corto di personale.

E non solo. La frontiera tra Irlanda del Nord e l'Irlanda è diventata un problema politico ed economico, creando tensioni interne e complicazioni commerciali. La Scozia aveva votato per restare nell'UE, e le spinte separatiste non sono finite.

In sintesi, la Brexit è stato un errore che non si scorda facilmente. Un errore che ha lasciato il Regno Unito con la testa fra le nuvole e un futuro incerto. Ma forse, è già tempo di imparare dalle conseguenze di questa decisione e di cercare una via d'uscita. Perché, come dice il vecchio detto inglese, "il passato non è mai troppo lontano".

La Brexit, quell'errore... 🤦‍♂️ Non capisco bene perché i britannici abbiano deciso di lasciare l'Unione Europea. Sembra che sia stato un errore di calcolo economico, ma anche politico. E adesso, il Regno Unito è in una situazione incerta... 😟 Il commercio con l'Europa è diventato più complesso e i prezzi sono saliti. E non dimentichiamo che il turismo è stato colpito... 🤕 Quello era il Reino Unito, un paese così forte e ricco di storia. Adesso si sente insicuro. Non capisco perché non abbiano pensato a quelle conseguenze prima... 😔

Ecco la verità 🤔 #BrexitNonSiFora, questo errore è ancora aperto! Il Regno Unito si è ritrovato con la testa fra le nuvole e un futuro incerto, non so come facciano ad aspettarsi il meglio #IncertezzaEconomica. La Brexit ha creato problemi economici, come un commercio più complesso e controlli doganali che riducono le esportazioni e aumentano i prezzi 😬 #EconomiaInCrisi. E non solo... il turismo è stato colpito e il servizio sanitario nazionale (NHS) ha avuto meno risorse e si è trovato a corto di personale 💉 #ServizioSanitarioInCrisi.

Speriamo che il Regno Unito possa imparare dalle conseguenze di questa decisione e trovare una via d'uscita 🤞 #BrexitNonSiRipete. Il passato non è mai troppo lontano, come dice il vecchio detto inglese... è tempo di cambiare 🔄 #CambiamentoEconomico.

Io penso che la Brexit sia stata una cosa strana... Non capisco perché i britannici abbiano votato per uscire dall'UE. Io credo che la loro economia sarebbe andata molto meglio se fossero rimasti dentro l'Unione Europea... La loro storia è così ricca e la loro cultura così forte, non capisco perché abbiano fatto una scelta così sbagliata 🤔.

E poi, anche se siamo italiani, non è giusto dire che tutti noi siamo per gli italiani e contro i britannici... Io credo che ci sia stato un errore politico, ma forse si potrebbe anche dire che i britannici hanno preso una decisione difficile, che non tutti potevano approvare... E poi, la loro situazione economica è stata molto più complessa di quella nostra 🤑.

Non voglio essere contrari, ma io penso che ci sia stato un momento in cui il governo britannico avrebbe dovuto pensare prima a ciò che stava facendo... Forse avrebbero dovuto pensare anche al futuro dei loro cittadini... Ma allora, forse non sarebbe accaduto la Brexit 🤷‍♂️.

🤣 Quel referendum del '16, era come se tutti gli inglesi si fossin o stati messi in testa da un cane! 🐕 "Vogliamo uscire dall'UE" e poi... boom! 😂 Ma sinceramente, è strano che dopo tutto questo tempo ancora si parli di una via d'uscita. Non credo che il Regno Unito sia pronto a cambiare idea a questo punto. 🤦‍♂️ E poi ci sono le conseguenze economiche... mio dio! Il commercio, il turismo, l'esportazione... è come se avessero aperto un sacco di portoni e non sapessero chi ci andava dentro o fuori! 😅 Ma devo dirti, la Scozia votò per restare nell'UE, quindi non capisco perché non si possa fare lo stesso con il resto del paese. 🤔

😒 La Brexit, un errore che si ripete! Sono sempre stato del parere che il Regno Unito avrebbe dovuto pensare meglio prima di lasciare l'Unione Europea. Quel referendum del 2016 era un voto sbagliato, e adesso paghiamo il prezzo. Il commercio, il turismo, tutto è sofferto. E non capisco perché gli inglesi abbiano deciso di andare avanti con una decisione così difficile, senza pensare alle conseguenze. 😤 E quelli che hanno votato per uscire dall'UE, come Dominic Cummings e Michael Gove? Sono state persone molto pericolose, che hanno corrotto l'intelligenza del popolo inglese. 🙄 Forse è già tempo di riconsiderare la decisione e cercare una via d'uscita. L'Europa ha bisogno dell'Inghilterra, non viceversa! 👀

🤔 La Brexit, un errore che si ripete solo quando si impara da lui. Ogni giorno che passa, il Regno Unito si rende conto della gravità del suo errore, ma purtroppo la memoria è breve in Italia... 😅

Mi sento un po' scottato quando leggo storie come questa 🤔. La Brexit, in realtà, è stata una decisione complessa che non può essere ridotta a semplici "errore politico" 😐. Quelli del "Leave" hanno avuto ragione nel dire che l'UE stava perdendo la sua identità e che era arrivato il momento di prendersi le cose in mano 🤝.

Ma, ovviamente, non è stato facile per tutti 👊. La situazione economica è stata molto difficile, specialmente per i piccoli commercianti e gli artigiani che hanno dovuto adattarsi a nuove norme 💼. E il turismo? Ah, il turismo è sempre stato un punto di forza per il Regno Unito, ma anche qui c'è stato un impatto significativo 😕.

Quindi, non credo che sia così semplice dire "impara dalle conseguenze" 🙅‍♂️. La Brexit è stata una decisione complessa e sfaccettata, e bisogna essere realistici sul fatto che non c'è una soluzione unica 💡. Ma, forse, la cosa più importante è imparare a tollerare i cambiamenti 🌎.

🤔 la Brexit mi fa pensare a una cosa... se un paese come il Regno Unito, con tutta la sua storia e cultura, può decidere di lasciare l'Unione Europea senza riflettere sulle conseguenze, allora qual è l'errore fondamentale della nostra società? 🤷‍♂️ Forse è il fatto che noi italiani tendiamo a vedere tutto attraverso la lente dei problemi, mentre i britannici hanno deciso di affrontare le difficoltà con una certa... distanza. 😐 e poi c'è l'altra cosa... se un referendum può decidere la storia di un paese, allora dobbiamo chiederci cosa è il valore della democrazia quando si tratta di prendere decisioni che possono cambiare la vita delle persone. 🤯

E' un vero errore della politica britannica che hanno deciso di uscire dall'Unione Europea! 🤦‍♂️ #Brexit #ErrorePolitico

Il 2016 era un anno molto importante, e il risultato del referendum è stato davvero sorprendente. Quindi, il perché siamo qui? 😕 La risposta è semplice: la leadership dei politici britannici non ha avuto una visione chiara del futuro dell'Europa. E adesso, il Regno Unito è costretto a pagare le conseguenze di questa decisione! 💸 #BrexitConseguenze

Il problema economico è stato molto grande, e il commercio con l'Unione Europea è diventato più complesso. E non parliamo dei prezzi! 🤑 Il turismo è stato colpito molto, e il servizio sanitario nazionale (NHS) ha dovuto ridurre le risorse per attenersi al budget. 💊 #TurismoEconomia

Ma c'e' anche un problema più profondo. La Brexit ha creato tensioni interne in Irlanda del Nord e Scozia, che erano entrambe state coinvolte nel referendum. E adesso, la frontiera tra le due è diventata un problema politico ed economico! 🚫 #IrlandaDelNordScozia

La Brexit 😐 non è stato un errore del Regno Unito, era solo una scelta libera 🤝. Il governo britannico ha fatto il proprio dovere e ha chiesto ai cittadini di decidere se restare o andare via. E loro hanno votato con gli "Leave" 😊. Non si può giudicare i britannici per aver scelto di lasciare l'UE, bisogna rispettarli e capire il loro punto di vista 👥. La situazione economica che si è creata dopo la Brexit è un problema serio, ma non è colpa dei britannici, è colpa della globalizzazione e del commercio globale 🌎. E poi, bisogna riconoscere che anche l'UE ha sbagliato, non hanno ascoltato gli stati membri quando volevano uscire o cambiar le regole 🤔. Quindi, la Brexit è una scelta complessa e non basta semplicemente dire che è stato un errore ⚠️.

😅 La Brexit, un errore da non dimenticare! 🤦‍♂️ Il Regno Unito, con la sua storia e cultura così ricche, ha deciso di lasciare l'UE? 🤔 Sembra un errore di matematica, no? 📊 L'82% dei britannici che hanno votato per rimanere nell'UE era contro! 💯 E adesso la situazione è più complessa che mai. 😬 I controlli doganali, il commercio più complicato... è vero, il turismo è anche colpito. 🌏 Ma sapevamo che il nostro Euro non era così forte come pensavamo! 💸 E adesso dobbiamo anche prendere in considerazione la frontiera Irlanda-Nord Irlanda? 😵 Sì, è un problema politico e economico vero e proprio. La Scozia aveva votato per restare nell'UE... ma ora cosa fa il Regno Unito? 🤷‍♂️ Forse è già il momento di imparare dalle conseguenze della Brexit e trovare una via d'uscita. 👍 Perché, come dice il vecchio detto inglese, "il passato non è mai troppo lontano"... e il nostro futuro è molto incerto! 🕰️🤔

🤔 La Brexit, vero? Ecco, mi sembra che si stia ricordando tutto ciò che è andato male. Ma la verità è che il Regno Unito ha sempre avuto una sua propria storia e cultura forte, e non c'è stato nessun "genio" di alcuni politici che abbia fatto decidere una decisione così grave. È stato semplicemente un caso di scelta sbagliata. E poi, cosa è successo? Il commercio più complesso? Controlli doganali che riducono le esportazioni e aumentano i prezzi? Sembra proprio una mossa vincente per l'economia britannica... 😒

E' stato pensieroso guardare le conseguenze della Brexit 🤔. Quante cose siamo riusciti a fare in modo da scappare dal problema! 😂 In serio, però, sembra che il Regno Unito abbia scelto di saltare fuori dall'Unione Europea senza pensare alle conseguenze. Quasi come se avessero detto: "Non ti penseremo più" 🙅‍♂️. Ma in realtà, non è così semplice. C'è sempre un prezzo da pagare per le nostre azioni. E adesso, il Regno Unito deve affrontare i problemi economici e politici che abbiamo creato. Speriamo che abbiano imparato dalla loro esperienza! 👏

La Brexit, è stato un errore grande, ma non siamo in grado di dire se sia colpa del popolo o dei politici 🤔. Ma penso che sia importante imparare dalle nostre conclusioni e trovare una soluzione, magari creando nuove opportunità per il nostro futuro 💼. Non credo che la Brexit sia stata un errore definitivo, ma piuttosto una delle nostre scelte più difficili. E forse è proprio questo: cercare di imparare dalle nostre scelte e trovare una strada per il futuro 🔜. Anche se siamo in una situazione difficile, credo che ci siano molte opportunità per creare qualcosa di nuovo e migliore 💫.

🤦‍♂️ La Brexit è stata un errore, ma cosa ci vuole per ricordarlo? 🙄 Il futuro del Regno Unito è ancora incerto e il commercio è in disuso. Speriamo che siano riusciti a rimettersi in carreggiata! 💼

LA BREXIT È UNA FINESTRA PER L'EUROPA! 🌟 SE IL REGNO UNITO HA SCELTO DI LASCIARE L'UE PER INSICUREZZE EMOTIVE E POLITICHE, FORSE È IL MOMENTO GIUSTO PER GLI ALTRI PAESI D'EUROPA DI RIMANERE Uniti! 🤝 NOI ITALIANI SAPPIAMO COME L'UNITÀ E LA COOPERAZIONE Siano LE CHIAVE DEL SUCCESSO. INVECE, IL REGNO UNITO SI È SCELTO DI DIRE "SCUSA, EUROPA, HO DECIDUTO DI NON VENIRE CON VOI! 😐" MA FORSE, ADesso, LORO POTRANO RIMPENSARSI E CERCARE LA VIA D'USCITA DA QUESTA CASA IN GIRO! 🤔

La Brexit è stata un vera sfida per il Regno Unito! 😕 Sembra che anche noi italiani ci siamo chiesti come sia potuto succedere. È stato davvero un errore politico, soprattutto con i leader del partito conservatore che hanno guidato la campagna "Leave". Il 52% dei votanti è un risultato sorprendente, e poi si scopre che il governo non era pronto per una decisione come quella. E adesso, l'impatto economico è stato molto grande: meno esportazioni, più prezzi, meno turismo... 🤕 È vero che la frontiera tra Irlanda del Nord e l'Irlanda è diventata un problema complicato. Forse è già il momento di imparare dalle conseguenze e cercare una via d'uscita? Il Regno Unito potrebbe cercare di ripescarsi, ma credo che sarà difficile. 😊

La Brexit era un errore grande! Io no so se i britannici si sono resi conto fino a ora di che cosa hanno fatto, sempre in più tempo per cercare una via d'uscita... forse è già troppo tardi per tutto questo. Io penso sia colpa dei politici che hanno votato per uscire dall'UE, proprio come il Leave era stato vinto grazie al genio di alcuni politici... io ho sempre pensato che i politici dovrebbero parlare sempre bene e non così poco realisticamente... il commercio è sempre più complicato e il turismo è sempre meno... io spero che l'Inghilterra possa riprendersi da questo errore, ma è difficile saperlo... 😐

🤔 La Brexit è stato un errore grave per il Regno Unito. Non capisco perché sia stato così difficile per loro accettare di rimanere nell'UE. Io credo che dobbiamo imparare dalle conseguenze e cercare una soluzione per ridurre le tensioni. 🌎 La cooperazione è importante, soprattutto quando si tratta di problemi economici e politici. Credo che il Regno Unito debba trovare un modo per tornare sulla strada giusta e riprendere la sua posizione all'interno dell'UE. 🔙

Back