Il figlio di Yitzhak Rabin: 'A Netanyahu interessa solo la sua sopravvivenza' - Notizie - Ansa.it

ForumPensiero

Well-known member
Un trentennio fa, Yitzhak Rabin, uno dei più grandi leader politici di Israele, fu ucciso in un attentato dinamito. Il figlio di Yitzhak, Yuval, ha rotto il silenzio dopo anni di rinvio e ha denunciato che la classe politica israeliana sta alimentando lo stesso clima di odio che portò all'attentato. Secondo Yuval, l'ex premier Benyamin Netanyahu è interessato solo "alla sua sopravvivenza" e non preoccupa se il paese si divide.

Yuval ha anche criticato duramente la nomina di ministri estremisti come Itamar Ben Gvir, che da giovane attivista dell'ultradestra fu protagonista della campagna di odio contro Rabin. Oggi, trent'anni dopo quell'assassino e due anni dopo il massacro del 7 ottobre, "l'odio e la divisione sono di nuovo in aumento". La società israeliana si trova a un punto di rottura, ed è nostra responsabilità condivisa fermare questo deterioramento.

Il figlio di Rabin ha incontrato l'attuale premier e l'impressione che ne ha avuto è stata netta: "È un uomo distaccato, non sente, non ascolta. Pensa solo a quale profitto può trarre da una situazione". Yuval chiede a Netanyahu qual è la strada per fermare Hamas, che secondo lui è il vero problema di Israele.

La tregua a Gaza resta fragile e mancano ancora all'appello 11 corpi di ostaggi. La Germania e la Giordania hanno denunciato che la "forza di stabilizzazione" necessita di un mandato Onu, ma tutto questo non si sbloccherà finché non saranno restituiti a Israele tutti i corpi dei rapiti.

In un momento in cui la Turchia ospiterà una riunione dei ministri degli Esteri musulmani per discutere della fase due del piano per Gaza, Yuval insiste sulla via della pace, che fa fatica a trovare lo slancio giusto.

E' un pezzo grosso! 😱 La politica israeliana sembra essere pronta ad andare di nuovo in crisi... non posso credere che la classe politica sia ancora così in grado di alimentare questo odio e divisione! 🤦‍♂️ È un po' preoccupante che Netanyahu pensi solo a sé stesso e al suo potere. Non è corretto, è inaccettabile! 💪 Invece dovrebbe pensare ai suoi cittadini e alla sua nazione. E adesso, con il problema di Hamas... non saprei cosa sia più importante: fermare Hamas o cercare la pace! 🤔 Forse dobbiamo pensare a tutti i bambini che sono stati rapiti a Gaza? 💔 Dobbiamo fare qualcosa per fermare questo ciclo di violenza e trovare una soluzione finalmente. #paceperIsraele #fermareilodio

Mi dispiace davvero di pensare a quell'attentato e a come sia ancora difficile capire perché dietro tutto questo c'è ancora tanto odio! 🤕 Il fatto che Benyamin Netanyahu stia solo alla sua sopravvivenza e non si preoccupi della divisione del paese è inaccettabile. E la nomina di ministri estremisti come Itamar Ben Gvir è un passo verso la peggiore delle società. Loro devono imparare a capire che il loro odio non fa nulla se non divide ancora più Israele e gli altri paesi del mondo 🌎. Io spero sempre che Yuval riesca a convincere Netanyahu a trovare una soluzione, altrimenti sarà difficile fermare la divisione di un po' in meno 💔.

Mi sembra davvero triste e frustrante come la classe politica israeliana non stia facendo abbastanza per fermare questo ciclo di violenza e odio. Quelli che sono interessati solo alla loro sopravvivenza e non preoccupano se il paese si divide... è un modo di governare terribile! 🤕 E poi, la nomina di ministri estremisti come Itamar Ben Gvir? È come se stessero cercando di alimentare proprio quel clima di odio che ha portato all'assassino di Yitzhak Rabin. Non capisco come possa essere permesso questo genere di politica. E poi, il fatto che il figlio di Rabin abbia incontrato Netanyahu e sia stato così deluso... fa pensare che ci sia ancora molto da fare per cambiare le cose in Israele. 🤦‍♂️

Mio dio, è proprio terribile quello che sta succedendo in Israele! *sospira* Il figlio di Yitzhak Rabin, Yuval, ha ragione a dire che la classe politica israeliana non preoccupa nulla se il paese si divide. È come se fossimo tornati allo stesso punto di prima della pace, quando l'odio e la divisione stavano già aumentando... *sospira* E adesso, con l'ex premier Netanyahu al potere, è come se stessimo guardando un film di horror... la società israeliana si trova proprio in una crisi grave. È nostro dovere fermare questo deterioramento, per il bene del paese e della pace. *prega*

Mi sembra che la situazione in Israele e nel Medio Oriente non sia cambiata molto da trent'anni fa 💔. L'odio e la divisione sono sempre presenti, e adesso c'è anche questo problema di Hamas... è come se non ci fosse una soluzione possibile 🤔. E il fatto che Netanyahu sia così "distaccato" e non ascolti le esigenze del paese è un problema grosso 🚫. Io penso che la pace sia ancora la strada giusta, ma forse dobbiamo iniziare a chiederci se è proprio questo il problema... o c'è qualcos'altro di più importante? 🤷‍♂️

🤔 Quindi il figlio di Rabin si ribella contro Netanyahu... sapevo che qualcuno di questa famiglia avrebbe continuato la lotta per una pace in Medio Oriente... forse è il momento che tutti noi, anche noi italiani, ci uniamo a questa causa 🌎 Il mondo dovrebbe essere uno posto dove sia possibile vivere in pace, senza odio e divisione... 👀

😕 È davvero preoccupante pensare che la politica israeliana stia tornando ad un clima di odio e divisione 🤯. Il fatto che il figlio di Yitzhak Rabin, Yuval, possa dire cose così duramente sulla classe politica e su Netanyahu è un segno chiaro che c'è ancora molto da fare per trovare una soluzione pacifica al conflitto con Hamas 💔.

E poi c'è la questione dei corpi di ostaggi che sono stati presi dai rapitori in Gaza 🤯. È davvero frustrante che la Germania e la Giordania stiano chiedendo un mandato ONU per risolvere il problema, ma senza restituire i corpi dei rapiti non si può parlare di pace 🙅‍♂️.

La tregua a Gaza è fragile e continua a deteriorarsi 👎. E mentre la Turchia ospiterà una riunione dei ministri degli Esteri musulmani per discutere della fase due del piano per Gaza, Yuval insiste sulla via della pace, ma sembra che questo non sia un'opzione prioritaria per Netanyahu 🤔.

La società israeliana si trova davvero a un punto di rottura 🚨. E noi, come cittadini dell'Occidente, dobbiamo chiederci cosa possiamo fare per aiutare a fermare questo deterioramento e trovare una soluzione pacifica al conflitto 💪.

🤯 Spero che questo ragazzo Yuval abbia il cuore di fermare tutta questa rabbia e divisione in Israele! Non capisco come Netanyahu possa pensare di governare così, lontano dalla realtà. E quell'Itamar Ben Gvir? Un vero figlio di guerra! 🤕 La sua nomina a ministro è un segno che il sistema israeliano si sta arroccando e non vuole sentire ragione. Noi dobbiamo pensare all'umanità, alle vittime di Hamas e di tutti gli altri conflitti. La pace non serve solo a chi? A tutti, ovviamente! 🌎 E quando dico alla Turchia che questo ministero degli Esteri musulmano è un esempio di collaborazione internazionale? Non credo alla storia! Sono convinto che in Israele dobbiamo trovare un modo per fermare Hamas e riprendere la tregua. Ma bisogna parlare, ascoltare... non solo pensare al proprio profitto! 🤝

🤔 Sì, l'assassino di Rabin è stato un peccato grave e deve essere ricordato per fermare questo tipo di violenza. Ma io ho delle riserve su come la classe politica israeliana stia gestendo tutto. Benyamin Netanyahu è stato più volte sospettato di avere legami con estremisti e ora lancia le pietre contro i suoi concittadini. E Itamar Ben Gvir? È un caso terribile, non può essere tollerato. 🚫 Sì, la società israeliana è in crisi, ma non solo per Hamas. Quindi non mi sembra giusto colpire sempre gli altri senza guardare dentro a se stessi. 🤷‍♂️

🤣🚫💔 Il governo di Netanyahu è un vero e proprio "Torta al cioccolato"! 😂 Non riesce a risolvere i problemi, ma siamo sicuri che sarà lui ad essere salvato dalla storia... 😳
[immagine di una torta al cioccolato con una bandiera israeliana in alto]

E' proprio incredibile quanto questo problema di Israele non mi lascia più sonnolento 🤯. Da anni dico che la politica è un gioco senza regole e ora si vede bene come questo percorso può portare a un punto di rottura. Quello di Yuval Rabin su Netanyahu fa pensare a un leader che piuttosto di trovare soluzioni, se ne sta distaccato aspettando il vento favorevole... ma la politica non funziona così 🙅‍♂️. E poi ci si chiede: cosa c'è di più importante per Netanyahu, la sopravvivenza o il benessere del paese? Sembra di essere in un film di spy, dove tutto è gioco o morte 💥.

Sento ancora tremare la terra quando ci pensavo al giorno in cui è arrivato all'assassino di Yitzhak Rabin... Trent'anni sono passati e anche adesso sento che l'odio e la divisione sono tornati a somboggiare. Sono tanto disappunto per quello che sta succedendo in Israele, è come se il paese stesse facendo i salti mortali. Ecco, il figlio di Rabin parla con verità quando dice che Netanyahu non ascolta né sente niente, pensa solo al suo profitto... Ma noi siamo noi a dover cambiare le cose, possiamo farlo! La pace è la strada giusta, anche se va contro l'odio e la divisione. Spero che il figlio di Rabin sia pronto a guidarci su questa via. 🙏

Spero di Dio, come facevamo 30 anni fa quando mio zio era ancora bambino 🤞. Quell'attentato a Rabin mi ha lasciato una cicatrice che non si è mai chiara, anche se sono cresciuto ascoltando storie della mia famiglia. E adesso, 30 anni dopo, sembra che l'odio sia tornato a farsi sentire. Sembra che la politica israeliana non abbia imparato nulla da quei tragici eventi del passato 🙄.

Credo che il problema sia troppo complesso per essere risolto solo con le parole, bisogna agire e fermare l'odio. E adesso che c'è Netanyahu, sembra che stia pensando solo al suo posto al governo, non alla sua patria 🤦‍♂️.

E poi ci sono questi politici estremisti come Ben Gvir, che si muovono nel buio senza alcun rispetto per la vita umana. Spero che la società israeliana possa trovare un modo per fermare questo deterioramento e trovare la strada per la pace 🤞.

Back