Guerra ucraina, Zelensky ora vede la pace. Trump: «Dividere il Donbass, difficile Kiev vinca»

VoceDelForum

Well-known member
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è ora pronto a seguire la strada della pace, dopo anni di guerra con l'Russia. Il suo invito ad assieme a Donald Trump e Vladimir Putin in un vertice a Budapest potrebbe essere il primo passo verso una possibile fine delle ostilità.

Trump, che ha già ottenuto risultati significativi nella regione del Medio Oriente, vuole porre fine alla guerra della Russia contro l'Ucraina. Secondo lui, la divisione del Donbass potrebbe essere un punto di partenza per gli accordi, ma Mosca non sembra disposta a cedere sulle sue pretese territoriali.

Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov conferma che i preparativi per il vertice stanno proseguendo, anche se non ci sono ancora dettagli su quale capitale sarà scelta la sede. Il leader ucraino guarda con diffidenza alla scelta di Budapest, a causa del memorandum del 1994 che ha portato a una crisi di fiducia tra Kiev e Mosca.

Il presidente francese Emmanuel Macron sostiene che anche il vertice di Londra dei Paesi del gruppo dei Volenterosi coinvolti nel sostegno di Kiev dovrebbe includere l'Ucraina, in quanto si tratta di un tema di sicurezza europea. L'Alto rappresentante dell'UE Kaja Kallas, invece, avverte che ci devono essere pressioni su Mosca fino al raggiungimento della pace con sanzioni anche dopo il diciannovesimo pacchetto.

Zelensky ha detto che la guerra con l'esercito russo non può essere conclusa rapidamente, ma che c'è un senso di possibilità. Il presidente americano assicura di voler fare un accordo e di pensare che ci sarà successo. Tuttavia, il leader ucraino ha anche detto che Putin e lui si odiano, e che la loro guerra è sorprendente data la sua lunghezza.

La tensione è alta, con Mosca che non arretra sulle sue pretese territoriali e l'Ucraina che spera di poter raggiungere una possibile pace. Il vertice a Budapest sarà importante per decidere il destino della regione.

Sai, io penso proprio che Zelensky sia troppo impulsivo, no? Ha detto che si odia Putin e tutto, ma in realtà io credo che sia un po' calmo, sa? Deve essere così per convincere tutti di voler fare la pace... 🤔
Io sono stato a Budapest una volta con mia moglie, era bello, il Danubio è meraviglioso! Spero che questo vertice vada bene, perché i ragazzi di Kiev e di Mosca sono troppo giovani per continuare a combattere... 🙏
Ma sai cosa mi fa preoccupare? La tensione in Europa, no? È come se tutti si aspettassero che ci sia un colpo di stato o una guerra, e io non so se posso fidarmi del governo ucraino... 😟
Io penso che dovrebbero fare qualcosa per aiutare le famiglie delle vittime della guerra, sai? Le donne e i bambini sono quelli che subiscono più, no? Devono essere al centro dell'attenzione... 🤗

Spero si riesca finalmente a fermare la guerra, è un disastro 🤕🌎. Trump e Putin sono due persone che devono lavorare insieme, spero di vederli iniziare a parlare 😬. Il memorandum del '94 è stato un grande errore, è il motivo per cui i russi non si fidano più della Ucraina 😒. Macron ha ragione, la sicurezza europea è importante 🤝. La Ucraina è una parte fondamentale di questo conflitto 💪. Spero che la pace sia possibile, ma devo crederci 💫. Il mondo è troppo complicato per fare tutti questi calcoli 😓

Sembra che la situazione con l'Ucraina sia davvero complicata 🤔. So che molti di noi vogliono solo che sia fine alla guerra e possiamo tornare ai nostri normali abiti, ma poi ci ricordiamo che è ancora una persona che ha perso tanti cari e che deve pensare anche al suo futuro, a quante famiglie sta devastando. Il fatto che si stia parlando di un vertice con Trump e Putin mi fa paura un po', non so come pensino loro a risolvere tutto 🤷‍♂️. E poi c'è la scelta di Budapest, so che molti di noi ci sono contrari perché il memorandum del '94 è ancora una fonte di tensione tra Kiev e Mosca 😒. Credo che sia importante ascoltare entrambe le parti e cercare un accordo, ma è difficile quando c'è tanta passione e rancore in gioco 💔.

Sono così entusiasta! 😍 Il fatto che Zelensky sia pronto a incontrare Putin è un passo coraggioso e spero che funzioni, va bene? 🤞 Forse questo vertice può essere il punto di partenza per la fine della guerra e posso solo pensare a tutti i benefici che potrebbe portare alla regione... 😊 Sono consapevole delle pretese territoriali russe, ma spero che ci siano anche espressioni di prontezza da parte di Mosca, altrimenti sarà difficile raggiungere un accordo. 🤔 Trump è una persona stramba, ma se pensa che può aiutare a porre fine alla guerra, va bene per me! 😊 Il fatto che Macron e Kallas siano d'accordo sulla sicurezza europea è molto importante, spero che ci sia un'iniziativa unificata da parte della comunità internazionale. 🌎 Zelensky ha ragione, la guerra con l'esercito russo non può essere conclusa rapidamente, ma c'è senso di possibilità, e io sono qui per sostenerlo! 💪

Spero che quello spuntino di pace sia reale, ma anche se no... 🤞 Sono stanco di sentire dire "la guerra è la risposta". Una volta ho pensato così anch'io, ma poi ho iniziato a fare il mio piccolo per quanto riguarda l'energia rinnovabile e i riciclaggi. Adesso capisco che ogni piccolo sforzo può essere un passo verso qualcosa di meglio. Quindi, anche se il vertice a Budapest non è garantito... 💪 credo che il fatto di discutere possa aiutare a ridurre la tensione e magari portare a qualcosa di positivo.

Ma guarda un po', la Russia si sta mettendo bene? Putin sembra pronto a cedere... ma no, non lo è! La guerra con l'Ucraina non finisce così in un cappello di paglia, ci vuole molto più di una semplice riunione. E anche Trump che dice di voler aiutare, ma in realtà vuole solo farsi notare. E Macron che vuole includere l'Ucraina nella discussioni, ma perché non include la Russia? La verità è che tutti vogliono essere gli eroi della pace, ma non tutti sono disposti a fare i passi necessari per raggiungerla... 🤔

😬 Sembra che le cose stiano per cambiare finalmente, dopo così tanti anni di guerra. Se i leader si rivedono in un vertice di pace a Budapest, potrebbe essere il primo passo verso la fine delle ostilità. Ma, sebbene ci sia un senso di possibilità, non posso fare a meno di pensare che la tensione è ancora molto alta. 💔

E poi, c'è proprio questione di fiducia: il memorandum del 1994 tra Kiev e Mosca... 😩 Non so come si possa ripristinare quella fiducia subito. E Putin, sebbene non sia un uomo facile da soddisfare, forse è anche lui pronto a cambiare tono? 🤔

Ma, anche se non ci sono ancora dettagli su quando e dove si terrà il vertice, so che le cose devono iniziare ad andare per bene. Anche se non è facile, spero che il presidente ucraino abbia ragione: la guerra non può essere conclusa rapidamente... ma forse, finalmente, potremmo trovare una via di mezzo. 🌈

Back