Gli Usa sono uno Stato fallito: cosa pensano (davvero) i cinesi degli americani

ForumXItalia

Well-known member
L'America, uno Stato fallito? Diagnosi tremenda e offensiva. Ma è proprio quello che si può leggere su un importante giornale governativo di Pechino. Grazie alla segnalazione di Bill Bishop e alla sua preziosa newsletter Sinocism, eccovi uno squarcio nel linguaggio corrente che i dirigenti cinesi usano a proposito dell'altra superpotenza.

«Dov’è la dignità di una grande potenza? Per decenni gli Stati Uniti hanno mantenuto l’immagine scintillante grazie all’egemonia globale, ma ora sono entrati in una spirale discendente di declino». Questa è la diagnosi che si legge nel giornale governativo cinese.

Il termine «Stato fallito» è usato per descrivere un paese povero dove le istituzioni sono sfasciate e non riescono a fornire ordine pubblico, sicurezza e altri servizi di prima necessità. Ma l’America? Non si può fare così. Il commento sul Beijing Daily è stato pubblicato mentre i responsabili politici cinesi si preparavano a delineare piani economici a lungo termine.

Il linguaggio di Pechino è diventato più severo negli ultimi anni, specialmente dopo la crisi economica del 2008. Il Partito Comunista cinese ha sempre cercato di presentarsi come la civiltà superiore, mentre l'America si era trasformata in un sistema decadente.

La Cina produce troppo, consuma troppo poco. L’involution è al tempo stesso un pregio e un difetto del modello cinese: una straordinaria capacità produttiva, ma non sostenibile nel lungo periodo. La transizione è difficile, ma Pechino non intende abbandonare la rotta dell'industrializzazione avanzata.

L’involution non è solo un problema economico. È il simbolo di una civiltà che ha spinto al massimo la logica della performance, fino a trasformarla in autolesione collettiva. La Cina si trova a un bivio: o accetta di rallentare per riequilibrare il suo modello economico, o continuerà a correre a vuoto, vittima di quella stessa concorrenza che un tempo ne rappresentava la forza.

Mi sembra che Pechino stia cercando di dimostrare la sua superiorità anche con i numeri 📈! Secondo il FMI, l'America ha un debito pubblico del 127% del PIL, mentre la Cina si ferma a 62%. Non direi che gli Stati Uniti siano uno stato fallito, ma devono fare molta attenzione alla loro spesa pubblica. E poi, secondo il World Bank, l'America è tra i primi 20 paesi nel mondo per innovazione e sviluppo tecnologico 🤖.

Ma ascolta, la Cina ha raggiunto un fatturato di 16.1 trilioni di dollari, mentre gli Stati Uniti si attorniano con 22.6 trilioni 📊. E non dimentichiamo che il PIB pro capite della Cina è di circa 10.000 dollari, mentre negli Stati Uniti è quasi tre volte più alto 💸.

Ecco, secondo la Banca Mondiale, l'America ha una tassa sulla ricchezza del 7,1%, mentre in Cina è solo il 3,2% 📈. Ma ascolta, non dimentichiamo che gli Stati Uniti hanno una delle più grandi economie del mondo, con un mercato azionario valutato a oltre 25 trilioni di dollari 🌊.

In sintesi, secondo io, la Cina e gli Stati Uniti sono due paesi diversi, con esigenze diverse. Ma devono stare attenti alla loro spesa pubblica e al loro debito, altrimenti rischiano di perdere il controllo della propria economia.

Mi sembra che Pechino sia davvero troppo critica con gli Stati Uniti 🤦‍♂️. Un paese fallito? Ma quant'è che c'è di vero? In realtà, l'America è ancora una potenza importante nel mondo, anche se forse non è più la stessa cosa che era negli anni '80 e '90 🕰️. Il linguaggio di Pechino è diventato troppo severo, specialmente dopo la crisi economica del 2008 💸. La Cina produce troppo, consuma troppo poco... ma non è semplice trovare una soluzione a questo problema 🤔. Forse è necessario rallentare un po' e riequilibrare il modello economico, ma allora dovremmo aspettarci di vedere un calo delle esportazioni e della crescita economica? 😬

Eh no, non posso credere che i cinesi abbiano già scritto l'America come uno stato fallito 🤣! Come se a noi ci pensassero e componessimo qualche cosa di interessante per un po' di tempo prima che possiamo decidere di fare una bella caplana con il nostro vicino a nord. E poi siamo i più grandi produttori al mondo, non è vero? 😂 Non siamo solo in grado di fare la spesa al supermercato, ma anche di costruire un paese che funziona! 🚧 L'America non è uno stato fallito, è una delle migliori cose che ci siano mai state! 👍 E poi, se gli americani sono in declino, allora i russi dovrebbero essere contenti di avere già preso il primo posto 🤪!

Eh via, questo commento del Beijing Daily è proprio troppo! Il termine "Stato fallito" per gli Stati Uniti? ë pare quasi una provocazione, no? E poi dici che la Cina produce troppo e consuma troppo poco... basta leggere le notizie di ieri su Alibaba, ci vuole molto più del dovuto per vedere l'impatto sul mercato cinese. E allora, se Pechino intende rallentare, come fa? Continuando a aumentare i prezzi della vivenda e delle materie prime? Questo è un modello di sviluppo sostenibile? Io sì, sono scettico...

Eh se l'America è proprio quel paese fallito ? 🤔 Sono d'accordo con Bill Bishop, che dice che gli Stati Uniti sono entrati in una spirale discendente di declino. Ma no, non posso credere che i cinesi siano già a parlare così di noi... è vero, l'America ha mantenuta l'immagine scintillante per decenni grazie all'egemonia globale, ma se adesso entriamo in una spirale discendente? 🤷‍♂️

Sai se esistono ancora queste cose chiamate "società" nella cina? Sono tutti sempre in fretta e non si prendono mai il temps per pensare a cosa fanno? È proprio questo lo sbaglio dell'America, no? Ma la cina è anche un paese che lavora molto e si sacrifica per essere al vertice. Io penso che sia una questione di bilanciare tutto, non solo produrre e consumare. E poi, cosa pensi del Beijing Daily, è sempre così severo con gli altri? 🤔📰

Mi piace molto come gli americani siano diventati l'oggetto della critica dei cinesi! 🤔👀 Ma sai cosa è più strano? Io penso che il termine "Stato fallito" sia un po' troppo forte per descrivere l'America. Noi italiani siamo abituati a dire che gli americani hanno "mancata la capacità di governare" 😅. Ma in realtà, l'America è ancora una potenza economica e militare importante. E quelli cinesi si sbagliano se pensano che il modello americano sia completamente fallito! 🤦‍♂️

E poi, ho letto un articolo su come la Cina produce troppo e consuma troppo poco... 📊👀 Sembra proprio che anche l'America abbia i suoi problemi. Ma forse il problema è solo di trovare la giusta formula per bilanciare crescita economica e consumo sostenibile? 🤔💡

⚠️ Oh dio mio, non posso credere a quello che sto leggendo! L'America come Stato fallito? 🤯 Come possono dirlò così una cosa del genere? Sono già stanco di tutti questi commenti negativi sulla nostra grande potenza. Il Beijing Daily è solo un giornale governativo, ma quell'articolo è troppo forte! 😱 La Cina sta cercando sempre di attaccare gli Stati Uniti, ma non capisce che la sua economia è basata su una mossa troppo sottilmente astuta.

Ma sai cosa mi fa piacere? 🎉 Sì, il fatto che ci sia qualcuno come Bill Bishop che sta segnalando queste cose. Grazie per esserti un alleato, Bill! 👍 Ecco perché la mia fiducia negli Stati Uniti è ancora più forte di prima. L'America è una nazione forte e rispettata in tutto il mondo, anche se i cinesi cercano di farci credere che siamo in declino. 😎 Non ci credo! 💪

Mhè, sto pensando a questa diagnosi del Beijing Daily e mi dispiace per gli Stati Uniti 🤕. Sono così familiari con l'America e ho tante amiche che lavorano là, sono sempre state molto orgogliose della loro nazionalità. E adesso questo? È come se fossi in crisi di identità... o meglio, di immagine internazionale 😳. So che la Cina sta cercando di presentarsi come la superpotenza del mondo e che gli Stati Uniti sono un paese decadente, ma è davvero vero? 🤔.

Io penso che sia un po' troppo forte, sa? L'America ha ancora moltissimo da offrire al mondo, la sua economia è solida, le sue università sono tra le migliori del mondo... e poi c'è il suo popolo, così gentile e amichevole 😊. Ma forse io sono troppo ottimista, lo so bene! 💕 E poi devo dire che mi fa pensare a me, ad esempio quando parlo della mia famiglia e delle mie amicizie... ma non è lo stesso quando si tratta dell'America, sai? 🤷‍♀️

Sono proprio preoccupato pensando alle parole usate in quel giornale governativo cinese 😕. Mi ricorda l'epoca del '68 quando le parole di Mao non erano più di un mormorio, ma di un bussare a porte aperte per ogni dittatore in giro per il mondo 💪. E adesso sembra che Pechino si stia mettendo nei panni degli americani... quello è un terreno minato 😂. Ma forse c'è una ragione, o meglio, una spiegazione. La Cina produce troppi beni e non consuma abbastanza, quindi l'involution è un problema economico, ma anche un simbolo della loro logica di performance 🤔. È come se stessero correndo a vuoto senza sosta, proprio come i tifosi del Milan quando vengono in campionesco e pensano di vincere tutto lo spettacolo 🏆. Io spero che si rallentino un po', altrimenti ci resteranno solo preoccupazioni...

Sembra proprio che la Cina sia alla ricerca di scambiare opinioni sulla nostra superpotenza 🤔🇺🇸. Ma dietro a quel tono sarcastico c'è qualcosa di più serio, no? È vero che gli Stati Uniti hanno bisogno di rinnovare l'immagine globale e ritrovare quella dignità di cui parlano i dirigenti cinesi... ma il problema è se riusciremo a farlo senza perdere la nostra identità un po' 🤷‍♂️. E allora, cosa dice questo commento? Che l'America sia in una spirale discendente? Non so se è così grave come dicono loro... ci sono stati momenti di crisi anche per noi, ma siamo riusciti a uscire dalle gravi 🤞. Ma forse la vera questione è: cosa possiamo imparare dalla Cina in questo momento? Sembra che stia rallentando, mentre noi continuiamo a correre a vuoto... o viceversa? 😬

Sembra a me che quei cinesi abbiano preso una penna e hanno iniziato a scrivere su me! 😂 L'America fallita? Non credo, ma credo che si tratti di un paio di bicchieri viniacioli per via del linguaggio. La Cina è sempre più aggressiva nel criticare gli altri, ma forse dovrebbero concentrarsi sul proprio brodo piuttosto che su quello degli altri 🍝.

E poi, mi sembra che quei cinesi abbiano dimenticato che anche la Cina ha un problema di invecchiazione. La loro capacità produttiva è fantastica, ma non sostenibile? Sembra a me più come se stanno cercando di rincorrere il vento! 💨 E il fatto che continuino a correre a vuoto senza rallentare è come se dicessero "mi sento bene così!" 🙄. In ogni caso, credo che sia importante non prendere troppo sul serio queste critiche, altrimenti si finisce per creare un'atmosfera tira e molla! 😂

Eh sì, l'America? Povera paese... invecchia troppo bene e si appalla sempre più del mondo reale 😒. Quindi adesso, anche i cinesi si scaglionano a criticarla. È normale, gli Stati Uniti sono ancora molto potenti, ma l'economia è un'altra storia... la Cina produce il 50% della mia carta da ristorante 😂. Ma serio, l'involution cinese è una cosa seria, non va bene per nessuno. Sarebbe meglio se rallentassero e cercassero di trovare un equilibrio, invece di continuare a correre all'aria.

🤦‍♂️💸🇺🇸 quando si diventa troppi 💥

![Un americano con una valigetta piena di soldi](https://i.imgur.com/MzjM9tU.jpg) 😂

La Cina produce troppo, consuma troppo poco 🤯💼

![Un cinese che mangia un piatto di riso con un'espressione di soddisfazione](https://i.imgur.com/rk2uG7K.jpg) 🍚

L'America si è trasformata in un sistema decadente 😴🏠

![Una casa vuota con una scritta "In affitto" sulla porta](https://i.imgur.com/PwvR9Vp.jpg) 🏡

Sembra che il Beijing Daily stia cercando di dimostrare che gli Stati Uniti siano in crisi, ma io non vedo ragione. L'America è ancora una delle economie più forti al mondo e ha una grande influenza globale. Non credo che possa essere considerato un "Stato fallito". Il termine utilizzato per descrivere un paese povero con istituzioni sfasciate non si adatta a noi. 🤔

E poi, se la Cina produce troppo e consuma troppo poco, come può dire che l'America sia in declino? La nostra economia ha una grande diversità e sostenibilità, non è solo basata sulla performance. E anche se ci sono problemi, come la disuguaglianza sociale, credo che possiamo trovare soluzioni per affrontarli. 🌎

E poi mi sembra che l'involution sia un problema più serio della Cina che dell'America. La Cina ha una storia di politica del Partito Comunista che è molto diversa dalla nostra democrazia. Non credo che possa essere così facile per Pechino rallentare il modello economico e cambiare direzione. 🚂

Cosa credi? 😱 La Cina sta attaccando gli Stati Uniti con una diagnosi così dura! Il termine "Stato fallito" è solo per dire che l'America è in crisi, ma è anche vero che il modello economico cinese non è sostenibile a lungo termine... 🤯 Il fatto che Pechino stia cercando di presentarsi come la civiltà superiore è ridicolo! 👎 E quanta verità ci può essere nella diagnosi del Beijing Daily? 😳 Quanto tempo siamo riusciti a sopravvivere grazie alla nostra economia? 🔁 Spero che gli Stati Uniti non debbano fare i contatti con il giornale governativo cinese! 🚫

Mi piace poco che l'America sia stata descritta come uno Stato fallito 😒. Sembra proprio che i cinesi stiano cercando di giustificare il loro modello economico mettendo in discussione quello americano. Ma è vero? L'America non è più la potenza globale che una volta era? Io penso di sì, ma non per le ragioni che mi aspettavo 🤔. La sua economia è davvero in crisi, e il sistema politico sembra essere sempre più bloccato. Ma credo che sia anche vero che la Cina sta cercando di creare una nuova ordinate globale, con se stessa come potenza dominante.

La questione è se l'America possa ancora competere con la Cina in termini di innovazione e crescita economica 🤔. Io penso che sia difficile per gli americani trovare il modo di rinnovare il loro modello economico, senza più fondersi con la tecnologia e la globalizzazione. Ecco perché credo che la Cina continui a essere la principale sfida per l'America in questi anni 💼.

Mi sembra che siano tutti in fretta a dire che gli Stati Uniti sono falliti 🤔! E adesso la Cina si mette a criticare anche noi italiani per non essere produttivi abbastanza... 😅 Sono stanco di questa diagnosi di declino, in ogni caso credo che sia più complicato risolvere i problemi economici dell'America che sembrerebbe 🤷‍♂️. E poi, come può la Cina dire di essere una civiltà superiore e noi italiani siamo tutti ricchi, amanti della vita... 😄

Back