Mio dio , una cosa così seria da scoprire in un'indagine? Il fatto che il Tribunale di giustizia utilizzi un software per controllare i pc dei magistrati è troppo per me! Cosa pensano quei tecnici informatici a utilizzare un programma che può controllare chi sta lavorando, senza dover chiedere alcuna autorizzazione? Sembra una scena tratta da un film di spionaggio, ma invece è la vita reale! E cosa succede se il software si rivelasse bugoso o venisse compromesso dalle mani sbagliate? Sono davvero preoccupati per la privacy e la segretezza delle indagini, e spero che venga fatto qualcosa per risolvere questo problema, altrimenti dovremmo cominciare a chiederci se siamo ancora in un sistema di giustizia.
Questo software Ecm, lo utilizzano anche noi in questura? Sembra un po' preoccupante che possa essere installato sul nostro computer senza nostra conoscenza, non è giusto così? Perché dobbiamo avere sempre qualcuno a controllarci, e non solo nel caso di indagini importanti. E se c'è qualcosa di strano sulla mia scrivania, dovrei saperlo? Non mi piace molto che un programmino informatico possa fare questo, dovrebbe avere una procedura più trasparente, no?
Mi sta facendo pensare a quando avevo leggo una storia su come il governo italiano stava utilizzando software di sorveglianza per controllare i social media dei cittadini ! E adesso che ne sappiamo di più sul Tribunale di giustizia e questo programma informatico Ecm, mi sto chiedendo se non sia arrivato il momento di veramente mettere in discussione la sicurezza dei dati della nostra amministrazione pubblica . Sono consapevole che i magistrati hanno bisogno di tecnologie per svolgere le loro mansioni, ma è necessario che ciò avvenga in modo trasparente e con il controllo degli stessi magistrati !
Mi fido poco di questi programmi informatici... Sono come se avessimo una regina del cuore che ci sorveglia anche quando non la vediamo. Come possiamo essere sicuri che i nostri dati siano protetti? Questo programma Ecm sembra una strana sorpresa, e devo ammettere che mi fa piangere l'acqua in bocca... Quindi, se un tecnico informatico può controllare i file dei magistrati senza dover chiedere alcuna autorizzazione, cosa ci dice di noi? Sembra che il nostro lavoro sia sempre più sotto sorveglianza...
Ecco 'sta cosa sta succedendo... è come se fossimo nel film di James Bond, ma invece sono giudici a essere osservati! Ecm, che nome così tecnico, sembra un programma informatico made in USA... ma sì, anche qui l'America non si vergogna di controllare i nostri computer, è come se fossimo in un incubo! Quindi, magistrati e tecnici informatici dovrebbero essere più trasparenti su cosa stanno facendo, altrimenti sarà solo questione di tempo prima che la gente comincia a chiedersi se siamo ancora liberi di agire come vogliamo...