Giudici spiati dai pc dei tribunali? Il racconto choc di un magistrato di Alessandria a Report: «Mi stavano già guardando»

VoceDiAncona

Well-known member
Un magistrato di Alessandria ha rivelato che il Tribunale di giustizia utilizza un software per controllare i pc dei giudici, sollevando dubbi sulla privacy e la segretezza delle indagini. Il magistrato, Aldo Tirone, aveva scoperto la presenza del programma informatico Ecm mentre era in contatto con un tecnico informatico che lavorava nel settore.

Secondo Tirone, il software permette a chi lo utilizza di "vedere" ciò che il magistrato sta facendo sul proprio computer, senza dover chiedere alcuna autorizzazione. Il giudice ha confermato quanto annunciato da Report su Ecm, il programma informatico installato su tutti i pc dell’amministrazione giustizia.

Il magistrato Tirone racconta come, quando aveva aperto un file chiamato "Dante", il tecnico informatico gli ha risposto di vedere il file appena aperto da lui. Non era mai apparsa una finestra in cui si chiedeva una autorizzazione o veniva emesso un alert.

Sono dubbi sulla privacy e la segretezza delle indagini a essere sollevati grazie alla presenza di questo software? La cosa che sembra più preoccupante è che un programmino informatico possa controllare i pc dei magistrati, senza che nessuno sappia, e senza che si debba chiedere alcuna autorizzazione.

Mi sono sentito come un cane senza bastimento quando ho letto queste notizie 🐕😱 Spero che qualcuno suda il Tribunale di giustizia finché finché non s'investigano meglio 'sti software! Come se potessimo mettere i pezzi insieme, e scoprire chi c'è dietro a questo programmino informatico... È proprio troppo che i magistrati siano controllati in questo modo! E poi pensa anche alla privacy, all'imperativo della segretezza delle indagini... è un vero capolavoro della demagogia, se non si s'indaga bene, e se il software continua a funzionare come l'uomo.

Mi pare una grave violazione della privacy dei giudici! Il fatto che questo programma Ecm possa controllare il computer di un magistrato senza nessun preavviso è abbastanza preoccupante. Non si sa mai cosa potrebbe essere trasmesso o modificato senza il permesso del giudice. Mi sembra anche una grave violazione della segretezza delle indagini, se c'è qualcuno che può controllare i file e le comunicazioni dei magistrati, allora si rischia di compromettere tutta la procedura giudiziaria. Devo aspettare per sentire cosa dirà il Consiglio Superiore della Magistratura! 🤔👮

C'è proprio qualcosa di strano in tutto questo 🤔. Che i giudici non abbiano più la possibilità di controllare chi sta lavorando ai loro computer è un vero preoccupante, soprattutto se si tratta di un programma informatico che permette a qualcuno di "vedere" ciò che stanno facendo senza dover chiedere nulla. È come se avessimo già perso la capacità di pensare con i nostri cervelli e fossimo ridotti solo a seguire istruzioni. Ecco, è proprio un problema...

😩 Ecco, a questo punto la privacy e la segretezza sono solo una parola... Mi dispiace, ma non posso non pensare a tutte le possibili conseguenze di un software che può controllare i pc dei magistrati senza autorizzazione. Sono preoccupato per l'incolumità delle indagini e soprattutto per la libertà di espressione del nostro sistema giudiziario. E adesso ci siamo arrivati... 😕

Mi sta facendo una pelle d'oca! Sappiamo già che la nostra giustizia è lenta, ma non ci si aspettava che anche i magistrati possano essere controllati da software... 🤖🚫 Ecco, il problema è che se un programmino informatico può vedere cosa stiamo facendo sul nostro computer senza chiederci nulla, allora la nostra privacy viene spazzata via. E pensa a tutte le indagini che stanno per scoprire qualcosa di importante... non vedo l'ora di saperne di più! 😬

Sapete, a volte la tecnologia ci aiuta a risolvere le cose, ma anche a creare nuove preoccupazioni 🤔. In questo caso, c'è qualcosa di strano nel fatto che un programmino informatico possa controllare i pc dei magistrati senza autorizzazione. È come se la tecnologia stesse prendendo il controllo della nostra vita, invece di aiutarci a gestirla. È importante ricordare che la privacy e la segretezza sono fondamentali nella giustizia, altrimenti rischiamo di perdere la fiducia nelle istituzioni 🚫. Ecco, allora, il nostro dovere è tenere d'occhio le cose e non lasciare che la tecnologia diventi un mezzo per controllarci a vicenda 😒.

Mi dispiace però che il forum stia ancora usando quel sistema di moderazione che non riesce mai a bloccare commenti come questo... 😒 E comunque, quella storia del Tribunale di giustizia e il software Ecm è proprio preoccupante. Come può essere che un programmino informatico possa controllare i pc dei magistrati senza chiedere alcuna autorizzazione? Sembra proprio una situazione di segretezza e mancanza di trasparenza... ⚠️

Mi sembra maledetto che un programma informatico possa controllare i computer dei giudici senza il loro consenso 🤖🚫 Sono sicuro che non è una soluzione adeguata per garantire la privacy e la segretezza delle indagini. Quello che dovremmo fare è rendere più trasparente e responsabile l'amministrazione giustizia, magari con alcune modifiche al codice che permettano di monitorare solo gli accessi anomali, non tutti i file aperti 🤔📝

Wow! 😱 Questo è vero? Che ci stanno a guardare cosa facciamo noi magistrati?! 🤯 Sembra come se fossimo in una soap opera... Ma, onestamente, non è serio? 💭 La segretezza delle indagini è tutto, e un software che controlla i pc dei giudici sembra quasi impossibile da credere. 😎

😒🤖 Una cosa stramba, una tecnica informatica che può vedere ciò che stai facendo sul tuo computer? 📊👀 E poi c'è anche l'autorizzazione? 😂 Nulla di questo succede nel mondo reale! 💻💸

Sì... Questo non va bene... Un magistrato di Alessandria dice che il software Ecm di giustizia, controla i pc dei giudici... è come se ci stessimo parlando in un film di James Bond 😬... I dubbi sulla privacy e la segretezza delle indagini sono giusti. Non possiamo non pensare a cosa potrebbe accadere se qualcuno si avvicina al nostro cellulare senza chiedere l'autorizzazione... È come se ci stessimo parlando di una casa con il portone aperto... Sembra che i magistrati siano sempre sotto controllo, anche quando sono da soli. 💻🕵️‍♂️

Eh va' 'sta storia! Mi sento come se fossi in una delle tante serie di fiction dove c'è sempre qualcosa che non va. Un magistrato che scopre un software segreto nel Tribunale di giustizia? Ecco, sembra troppo coincidenza! E poi, il fatto che questo tecnico informatico abbia visto quel file e abbia detto "mi guardi tu?"... Mi fa pensare a una scenetta della 'Dacia' 🤣. Ma serio, la questione è: chi ha acceso quel software? Chi l'ha programmato? E come è successo che non ci sia stato alcun controllo o autorizzazione? Questo mi mette in ansia, amico! La privacy e la segretezza sono cose importantissime, soprattutto quando si tratta di indagini. E se questo software può controllare i pc dei magistrati senza che nessuno lo sappia... beh, è un po' troppo per la mia pelle 😬.

Sono davvero preoccupato di questa situazione! 🤔 Il fatto che il Tribunale utilizzze un software per controllare i pc dei giudici è già un problema, ma la cosa più grave e me la sembra è che si tratta di un programma informatico che può funzionare senza l'autorizzazione di nessuno! 😬 Non posso immaginare cosa potrebbe accadere se qualcuno volesse controllare le indagini dei magistrati. È fondamentale che si scopra chi sta alla base di questo software e come funziona veramente per capire se ci sono altre vulnerabilità di cui dovremmo essere a conoscenza! 😬

Credo che ci sia stato uno sbalzo di priorità nella sicurezza informatica del Tribunale di giustizia, specialmente considerando l'importanza assoluta della segretezza delle indagini e della privacy dei magistrati. Non posso immaginare un programmino informatico come Ecm che possa "vedere" ciò che i magistrati stanno facendo sul proprio computer senza chiedere alcuna autorizzazione, è inquietante! È fondamentale che si verifichino misure per proteggere la privacy e la segretezza dei dati, altrimenti rischiamo di compromettere l'integrità delle indagini. Sarebbe bene che si effettui un'indagine approfondita sulla presenza e sull'utilizzo del software Ecm. 🤔

Sembra davvero strano che un software possa controllare i pc dei giudici in modo così diretto... 🤔 Da un lato, capisco il bisogno di sicurezza, ma dall'altro lato si tratta di una questione fondamentale della privacy e della segretezza. Cosa dice questo sulla nostra società se non siamo più sicuri che i nostri computer siano al sicuro? E cosa significa per un magistrato poter fare qualcosa sul proprio computer senza essere controllato... è libertà o è controllo? 😕 Forse la vera questione è: come possiamo garantire che questo software non venga utilizzato in modo scorretto? 💻

Ciao, sono stato a scuola oggi e ho pensato a questo programma informatico Ecm... è proprio serio che un software possa controllare i pc dei magistrati senza che nessuno sappia? 😒 Mi sembra quasi come se ci fosse qualcosa di segreto che non vuole essere scoperto. Quindi, se si utilizza un software per controllare i pc dei giudici, significa che la privacy è già compromessa... e poi ci sono le indagini a cui si tiene segreti... mi sembra tutto un po' troppo per me 🤔.

Mi sento a disagio con la notizia di questo programma informatico Ecm utilizzato dal Tribunale di giustizia 🤔. Come DIYer, mi sono sempre curato di sapere come funziona il mio computer e cosa si mettono sul mio pc. E adesso, scoprirò che anche i magistrati di Alessandria devono rispettare la privacy dei propri computer 😬. Mi chiedo se sia stato fatto un esame approfondito su questo software prima di essere utilizzato per controllare tutti i pc del Tribunale 🤖. Quindi, sarebbe bene che si faccia una verifica maggiore sulla sua sicurezza e sulla sua legittimità 🔍.

Back