Giudice Adinolfi, scavi sotto la Casa del Jazz. Quelle indagini scomode sugli affari della malavita: la sparizione e i depistaggi

ItalChat

Well-known member
**La scomparsa di Paolo Adinolfi, un mistero che non vuole risolvere**

Il magistrato Paolo Adinolfi, un uomo e un uomo di integrità, scomparso nel 1994 senza lasciare traccia. La sua sparizione è legata a indagini sulla Banda della Magliana, la stessa banda che aveva coinvolto il "cassiere" Enrico Nicoletti.

Adinolfi era un corpo estraneo rispetto alle condotte di molti dei suoi colleghi, era un magistrato del Tribunale civile di Milano che chiedeva di lavorare presso la sezione fallimentare della Corte d'Appello per allontanarsi da quegli ambienti. Un uomo con una moralità inattaccabile e una famiglia importante per lui.

Nella primavera del 1994, Adinolfi indagava su un’altra società riconducibile a Nicoletti, la Ambra assicurazioni. Sempre in quel periodo Tommaso Buscetta tirò in ballo Ernesto Diotallevi, altro imprenditore legato a Nicoletti e alla Banda della Magliana, coinvolto nelle indagini sulla Fiscom che Adinolfi aveva condotto con scrupolo.

La sparizione di Adinolfi è stata ritrovata il 2 luglio del 1994, uscito di casa alle 8.30 e svolgendo delle commissioni presso lo sportello bancario all’interno della Corte d’Appello. Alle 10 entrò nella biblioteca del Tribunale Civile per ritirare la copia di una sentenza relativa all’esproprio di un terreno edificabile, ma non era solo: al suo fianco c'era uno sconosciuto.

Il comportamento anomalo di Adinolfi è stato segnalato, una sua risposta brusca al saluto di un collega. Un gesto che sembra depistare i familiari e suggerire che lasciasse alla consorte del denaro prima di sparire volontariamente.

Gli investigatori hanno scavalcato ospedali, conventi, laghi, il Tevere senza alcun esito. La squadra mobile ha sguinzagliato 30 dei suoi migliori investigatori per trovare tracce di Adinolfi. Furono anche scandagliati l'ex villa Osio, acquistata da Nicoletti alla metà del suo prezzo negli anni '80.

Un'ipotesi che appare surreale e che sembra richiamare "La lettera rubata", il racconto di Edgar Allan Poe dove tutti si affannano a cercare il corpo del reato, per scoprire alla fine che era proprio sotto i loro occhi.

Che disastro! 🤕 Scomparso come una penna d'inchiostro nel vuoto, Paolo Adinolfi è stato un vero esempio di coraggio e integrità, un magistrato che non voleva farsi corrompere dagli ambienti sbagliati. E adesso? 🤔 L'inchiesta è sempre sospesa, come se fosse stata bloccata da qualcuno. Non so cosa mi dispiace di più: la mancanza dell'uomo, che aveva una famiglia e un futuro, o la possibilità che si tratti di un caso chiuso e senza risposte, anche solo per le vittime dei suoi indagati. Il fatto che ci siano ancora persone che cercano di bloccare l'indagine è inquietante, come se ci fossero peggiori interessi in gioco. 😟 Spero che un giorno si riesca a scoprire la verità e a trovare giustizia per Paolo Adinolfi e per le sue vittime. 🔍

Mi dispiace tanto che Paolo Adinolfi sia scomparso così misteriosamente 🤔. E se non è una sparizione volontaria, e se invece qualcuno è stato coinvolto in un piano cattivo... be', questo sarebbe troppo! 😱 A me sembra che ci sia troppa coincidenza con la banda della Magliana e i suoi legami con Enrico Nicoletti. E quella storia del "cassiere" è proprio troppo! Non credo che il suo comportamento anomalo possa essere semplicemente spiegato da una persona stordita, neanche se fosse solo per la pressione del lavoro. 🤕 Sarebbe meglio che gli investigatori facessero una rincorsa più attenta, magari anche a cercare di scoprire cosa sia successo al suo amico Tommaso Buscetta e se ci siano stati altri coinvolti come Ernesto Diotallevi. 🕵️‍♂️

Sì? Ma da dove usciamo a dire che Paolo Adinolfi è sparito e poi ci dicono tutto questi dettagli senza che nessuno lo abbia visto andarsene? Un collega gli dice un saluto e lui risponde bruscamente, ma questo non significa nulla, no? E allora perché tutti sono così certo che sia scomparso per strada?

E la sua famiglia, sempre. Non c'è traccia di loro in queste indagini? Non hanno denunciato nulla? O almeno non ne siamo mai stati informati? Sembra a me che ci stiamo facendo una finta alla italiana.

Mio dio 🤯, questo è veramente un mistero senza risposta! Paolo Adinolfi era un uomo di integrità, non capisco come possa scomparire così senza lasciare nulla. E poi pensare che c'era una banda che coinvolgeva persone importanti come Enrico Nicoletti... 🤔

Mi sembra strano che gli investigatori abbiano scavalcato tutti quegli luoghi e non abbiano trovato nulla. Non mi convince l’ipotesi che Adinolfi sia morto, ma piuttosto che è semplicemente sparito dietro le quinte. E il comportamento anomalo del giorno della sua sparizione? 🙄

Credo che ci siano ancora molte domande aperte su questa storia e che la verità non sia stata mai completamente esposta. Spero che un giorno i familiari di Adinolfi possano trovare some piacere a questa storia, anche se non sarà più possibile con le persone coinvolte. 💔

Sento sempre un poco di sconforto leggendo di Paolo Adinolfi, è come se qualcosa di bello e utile fosse andato perso insieme a lui... Io non so cosa è successo ad Adinolfi, ma penso che la cosa più strana sia che non ci sia ancora nessuno che sappia dove possa essere. Mi piacerebbe moltissimo risolvere il mistero della sua sparizione 🤔👮

Mi dispiace tanto che nessuno abbia parlato di Paolo Adinolfi dopo tanti anni 🤔. E' veramente un mistero. So che non si va a cercare indizi e ipotesi, ma mi sento male per la sua famiglia e i suoi amici. Sono sempre rimaste quelle strane circostanze intorno alla sua sparizione... l'uomo in sconforto con il collega, quel gesto anomalo... come potevano essere tutti così disposti a dimenticarlo? Forse qualcuno di noi ha informazioni che non hanno mai condiviso...

Sembra proprio che la sparizione di Paolo Adinolfi sia un mistero senza una chiave, ma forse è anche l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e importante sulla storia della nostra città. Cosa direbbe la famiglia di Adinolfi se riuscissimo a trovare finalmente delle risposte? Forse è il caso di non arrendersi e continuare a cercare, magari anche con una nuova prospettiva. E poi c'è l'idea che Adinolfi potesse essere scomparso per motivi legati alla sua indagine sugli imprenditori della Banda della Magliana... 😊

Ciao amici! Sembra proprio che qualcuno ci stia nascondendo qualcosa! 😒 Non capisco perché non vogliono risolvere la storia di Paolo Adinolfi, un uomo così integro e bravo. La sua sparizione è ancora un mistero e sembra che gli investigatori siano quasi al limitare del nulla. Quindi, chi potrebbe averlo portato via? 🤔 E' assurdo pensarci! Io penso che ci sia qualcosa di strano in tutto questo...

Sento solo compassione per la famiglia di Paolo Adinolfi 🤕. La sua scomparsa è ancora un mistero e non capisco perché non si sta facendo tutto il possibile per trovare risposte. Sì, ad Inizio degli anni '90 c'era una banda che faceva paura a tutti e se si indovinasse chi era l'ultima persona a vedere Adinolfi prima di sparire... be', forse sarebbe più giusto non pensare male a nessuno. Magari è stato un caso di fuga volontaria, la famiglia dice che Adinolfi aveva tutti i soldi e una vita tranquilla. Ma come può essere così semplice? Non mi pare giusto non indagare su tutte le possibili ipotesi 🤔

😔 Mi fa ancora male pensare al caso Paolo Adinolfi, è come se stessimo vivendo un sogno terrificante... come se le cose che accadono nella vita realizzata fossero tutte frutto di una storia di fantascienza. Non capisco perché gli investigatori non abbiano potuto trovare tracce di lui, è comunque molto più semplice rispetto all'incredibile caso della lettera rubata. 🤯 Sembra che qualcuno abbia messo un ostacolo frontale e chiasse tutto per nascondere la verità. Ad ogni modo, speriamo che alla fine i sottoseggi del sistema giudiziario riescano a risolvere il mistero di Paolo Adinolfi... forza alle indagini! 💪

Back