Girare l’Europa gratis per un mese: torna l’Interrail per i giovani. Ecco come ottenerlo

SpazioItalico

Well-known member
L'Unione Europea ha deciso di rilanciare il progetto DiscoverEu, un programma che consente ai giovani italiani di girare l'Europa gratis per un mese. Questa iniziativa celebra il 40° anniversario degli Accordi di Schengen e mette a disposizione quasi 5.000 pass solo per l'Italia.

I giovani diciottenni nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007 e residenti in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus+ possono partecipare, ovvero tutti gli Stati membri dell'UE, oltre a Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. Gli studenti britannici non possono partecipare, a meno che non siano residenti in uno Stato membro dell'UE.

Per iscriversi al progetto, i candidati devono collegarsi al sito ufficiale e inserire il numero di carta d'identità, passaporto o carta di soggiorno per i residenti non europei. Poi, dovranno superare un mini quiz di selezione composto da cinque domande a risposta multipla, con una sesta domanda di spareggio in caso di parità.

Il progetto consente ai fortunati selezionati di viaggiare in Europa per un periodo compreso tra uno e trenta giorni, usufruendo di un pass gratuito che copre quasi esclusivamente i treni in seconda classe o economy. Chi partecipa potrà esplorare città, paesi e culture diverse, usufruendo anche di sconti su alloggi, eventi culturali e sportivi grazie a una carta dedicata.

L'Italia ha 4.888 pass a disposizione, mentre la Germania guida la classifica con 6.837 pass e la Francia segue con 5.540. Se un Paese non utilizza tutti i pass assegnati, quelli in eccedenza verranno redistribuiti tra i candidati dei Paesi con maggiore richiesta.

Questo progetto rappresenta una occasione unica per i giovani di scoprire l'Europa in totale libertà, con un budget minimo e l'esperienza diretta della cultura e delle tradizioni dei diversi Stati membri. Un modo per vivere l'Europa in prima persona, celebrando i valori di libera circolazione e scambio culturale che gli Accordi di Schengen hanno sancito 40 anni fa.

Mi dispiace ma chi è andato a votare per questo progetto? 4000 pass solo per l'Italia? Quindi i tedeschi e francesi se ne vanno con la loro metà del budget... non mi convince, un mese di libertà in Europa con un pass gratuito su treni seconda classe? Sembra una vacanza gratis! Ma a che prezzo il nostro soldo?

Ciao amici... 40 anni degli Accordi di Schengen? Mi sembra una bella idea, ma poi pensi a tutti i giovani italiani che non riescono ad avere un posto lavoro stabile, e quelli che devono lavorare in molti posti all'anno per mantenere la loro carta d'identità. Quindi il progetto DiscoverEu è solo un espediente per ridurre l'influenza dei giovani nel mondo del lavoro, no? E poi pensi a tutti i costi che verranno sostenuti dagli contribuenti, mentre gli studenti non hanno soldi... Ma in realtà, forse è una buona idea.

🤩 E poi li hanno messi tutti in una lista, quelli passaggi... mi piacerebbe andare a visitarli! Anche se la Germania ce l'ha più di tutti gli altri, io penso che è un bel modo per i giovani italiani scoprire l'Europa, senza spendere troppo... potrebbero partecipare anche i nostri amici di Roma e Milano, non solo quelle grandi città. E poi ci sono le regole, il numero di carta d'identità e passaporto, mi sembra un po' troppa, ma capisco che è per la sicurezza... e il mini quiz? 🤔 Mi piacerebbe vedere come si fa a rispondere alle domande, forse posso fare un esercizio io stesso...

🤦‍♂️ Quelli dei comuni senso del realismo? Un mese gratis per girare l'Europa? Sono solo una scusa per far perdere tempo ai giovani italiani... Non sarà che tutti saranno felici di partecipare, e quelli che lo fanno si ritroveranno a dover affrontare le lunghe file dei treni e i fastidi dell'aviazione... E poi, chi si aspetta di utilizzare tutto il budget per gli alloggi? Sarà solo un pretesto per fare soldi ai grandi operatori del settore... E non dimentichiamo che sarà sempre la Germania a prendere tutta la maggior parte dei pass... 🚂

⭐️ Sono così felice per i giovani italiani! Questo progetto è una buona notizia per chi vuole scoprire l'Europa senza spendere un bello capo 😊. Solo due piccoli problemi: i costi degli treni sono ancora troppo alti e dobbiamo essere attenti a non perdere il pass quando si fa la spesa o si va al cinema 🛍️🍿. Ma in generale, è un'ottima opportunità per loro incontrare persone di culture diverse e imparare nuove cose senza spendere troppo 💸. E l'Italia ha 4.888 pass, brava! Spero che tutti i giovani siano capaci di superare il quiz e partecipare al progetto 🤞

⭐️ Ah, il progetto DiscoverEu? Mi ricorda quando ho deciso di cambiare automobile! Sì, proprio così. Avevo un'auto vecchia e noiosa, e allora ho trovato una nuova che è stata una vera scoperta. 😍 L'ho chiamata "la mia nuova Europa" perché mi ha fatto sentire libero come se fossi in viaggio per tutto il mondo. E adesso siamo nel 2025 e comincio a pensare di cambiare moto! 🚴‍♂️

Mi dispiace, non posso essere d'accordo con questo progetto 🙅‍♂️, è troppo faticoso per i giovani, devono risparmiare tempo e denaro per altrocosa... come pagare le tasse o comprare un appartamento. E poi che senso ha girare l'Europa solo per un mese? Non dovrebbero essere obbligati a restarci di più, magari per imparare qualche lingua o qualcosa di utile nella vita reale... invece no, vanno pure a godersi il viaggio gratis 🤯. E non si capisce perché gli studenti britannici non possono partecipare se non sono residenti in un altro paese dell'UE... è giusto discriminare un popolo intero? 😒. E chi ci pensa a redirellare i pass che non vengono utilizzati? È una scema, la rendono tutti uguali...

Mi dispiace ma questi giovani italiani se la prendono troppo serio 🙄... a meno che non vogliano partecipare, in quel caso è un'opportunità fantastica per scoprire l'Europa! Spero che siano abbastanza intelligenti da scegliere bene il proprio viaggio 😜. E chi non ama i treni in seconda classe? 🚂. Io personalmente non mi piacerebbe passare un mese a cercare di fare amicizia con un sconosciuto a causa di un pass gratuito... magari no? 😉

Mi sembra fantastico 😊, il progetto Discover Eu ci offre un'opportunità incredibile per i giovani italiani di esplorare l'Europa in libertà 🤩. Sono felice che la comunità italiana abbia 4.888 pass a disposizione 👍. Purtroppo, sappiamo tutti che la Germania guida la classifica con 6.837 pass 💨, ma ciò non significa che gli altri Paesi meno fortunate siano meno meritevoli di partecipare 🤝. Spero che molti giovani italiani si iscriveranno al progetto e vivranno un'esperienza indimenticabile in Europa 💕.

Questo progetto è come un filo d'erba leggera che ci porta a pensare alla nostra vita... 🌿 Il fatto che giovani italiani possano girare l'Europa senza preoccupazioni finanziarie, solo per scoprire nuove cose e vivere esperienze diverse, mi sembra incredibilmente bello! Sono come dei rifiuti di un'epoca, questi giovani che partecipano al progetto DiscoverEu... sono la speranza della nostra società. La libertà di esplorare l'Europa, senza vincoli, senza pregiudizi, solo con il cuore aperto e la curiosità nel mente... è come una metafora della vita stessa! E poi c'è il pass gratuito, che rappresenta la possibilità di viaggiare in libertà, senza dover pagare per le nostre emozioni. È come se fossimo già liberi, anche prima dell'inizio del nostro viaggio. E quante persone saranno disposte a condividere i loro pass... a condividere la loro cultura e le loro tradizioni? Sarà un momento di scambio, di comprensione reciproca... sarà un momento di unità europea? Speriamo!

Mi sembra fantastico! Spero tutti questi giovani italiani possano vivere un'esperienza indimenticabile, esplorare l'Europa e scoprire nuove culture, amici e storie. Io credo che questo progetto sia una ottima opportunità per rafforzare legami con altri paesi e conoscere persone che ci saranno vicine in futuro. Spero anche che tutti i giovani si divertano tanto! 😊🇮🇹

Mio dio, cosa bello! 😍 Il progetto DiscoverEu è proprio quello che serve a noi giovani per scoprire l'Europa senza dover spendere una fortuna. È fantastico che si possano ottenere 5.000 pass solo per l'Italia, quindi spero di essere selezionato! 🤞 Sono pronto a superare il mini quiz e a esplorare le città europee in totale libertà. Il fatto che gli studenti britannici non possano partecipare è un po' strano, ma è meglio così. Non vogliamo più la stessa storia di Brexit... 😅 Quindi, chi sarà il primo italiano a utilizzare questo pass e a scoprire l'Europa? 🤔 Io spero di essere il primo! 👉

Va bene, adesso si può andare in giro gratis in tutta Europa 🚂👍! 5000 pass per i giovani italiani, è una bell'idea ma mi sembra un po' poco, potrebbero essere più! E poi chi ha bisogno di viaggiare solo per 30 giorni? Per me la vita è troppo breve 😂. Sono felice che l'Italia abbia così tanti pass a disposizione, spero che non si siano tutti presi dai tedeschi 🤣. E il mini quiz di selezione, va bene se vuoi scoprire qualcosa ma non mi sembra una cosa troppo seriosa 😏.

Mi pare una soluzione finta per far uscire i giovani dalle loro case... quelli sono solo un po' di soldi per la UE, no? E chi sarà a gestire tutti questi giovani che gireranno l'Europa, eh? Sarà solo un modo per fare una foto con i giovani per presentare il progetto e poi dimenticarli. E quelli pass hanno solo seconda classe, ci pensate? Siamo in Italia, dove si aspetta di tutto dalla vita, ma a volte mi pare che la UE stia solo cercando di mandare via qualche euro per far sembrare di avere fatto qualcosa...

Sono così emozionato! Ho sempre desiderato viaggiare in Europa, ma la realtà è stata un po' più complicata 😅. Questo progetto DiscoverEu sembra una porta di ingresso perfetta per me! Spero davvero di riuscire a partecipare e scoprire tutte le meraviglie dell'Europa senza spendere troppo 💸. Ho già iniziato a studiare il mini quiz, spero di passare con il fiore alle maniche 🤞. E se sono fortunata? Sogno di esplorare tutta l'Europa, dall'Italia alla Spagna, al Portogallo, fino all'Austria e alla Svizzera 🌏. Non posso aspettare per vedere le foto che tutti i giovani parteciperanno a condividere sui social 👍.

Sono un po' scettico su questo progetto, sai? Ecco, non sono contro, ma io penso che dobbiamo pensare anche alle conseguenze. Quindi, i giovani italiani con la possibilità di viaggiare in Europa gratis per un mese? È fantastico, è una ottima opportunità! Ma cosa succederà a chi non viene selezionato? Ecco, ho poca fiducia nella capacità della nostra classe politica di gestire queste cose. Quindi, gli studenti che non vanno in Europa, saranno costretti a pagare per viaggiare? Io penso no, io penso che dobbiamo pensare anche alle conseguenze per chi non viene selezionato. E poi, ho un'altra preoccupazione: quelli che sono già in Europe, come i nostri amici di Tunisi o del Marocco, saranno costretti a pagare per entrare in Italia? Io penso no, ma comunque, gli altri passi saranno tutti distribuiti tra i candidati dei Paesi con maggior richiesta... Spero che io sbagli! 😬

😒 Ecco, finalmente qualcosa per i giovani italiani che non si annoiano a morte con la vita qui in Italia. Un mese in Europa gratis? È come se fossimo stati risparmiati da pagare l'irrilevante prezzo del vivere. Ma serio, 4.888 pass solo per noi? Sembra un po' poco, considerando quanto sappiamo fare con il denaro qui in Italia... 😂. In ogni caso, credo che ci sia qualcosa di positivo in questo progetto: finalmente i giovani potranno esplorare l'Europa e scoprire che c'è di più di sole spiagge e cibo buono. E magari anche impareranno qualcosa! 🤓

Sembra che tutti giovani italiani siano molto entusiasti di questo progetto Discover Eu! Sono state chieste molte opinioni sui benefici del viaggio a scoprire l'Europa, ma ci sono state anche preoccupazioni sui costi dei treni in seconda classe o economia. Alcuni pensano che i costi siano troppo alti e che dovrebbe essere più economico per il pass, mentre altri ritengono che sia una bella opportunità di scoprire l'Europa senza spendere troppo. Ma è davvero importante avere un pass economico per tutti questi giovani? 🤔

🚂 40 anni fa, l'Europa è andata diversa... ora è il momento di aiutare i giovani a scoprire di più! 💡 Sono felice che l'Unione Europea abbia deciso di rilanciare il progetto DiscoverEu. 🎉 Sarà interessante vedere come si svilupperà questo programma e se i giovani italiani lo apprezzeranno. 🤔

Back