Giovani periferie, Delmonte: "Con l'associazione Olga ora mia madre è immortale"

ItalSocial

Well-known member
Giuseppe Delmonte, un giovane italiano con un passato segnato dalla violenza domestica, racconta la sua storia in modo impavido. La madre di Giuseppe, Olga Granà, è stata uccisa nel 1997 a colpi di ascia da suo padre, lo stesso uomo che aveva come partner il figlio di Giuseppe.

Sono stato un orfano invisibile per anni, ha detto Delmonte. Ho vissuto con estrema vergogna perché ero il figlio dell'assassino. Per anni ho sostenuto la rabbia e l'odio che dovevo dentro di me, ma nel 2024 ho deciso di fare qualcosa di diverso: sono nata "Olga", un'associazione che si propone di educare i giovani contro ogni forma di violenza.

Il progetto è stato la mia risposta alla violenza che mi ha causato così tanto dolore e sofferenza, dice Delmonte. Sono riuscito a creare una comunità di persone che condividono la mia storia e che si impegnano a non ripetere gli errori del passato. Il nome "Olga" è un tributo alla mia madre, che non aveva mai avuto l'opportunità di parlare della sua esperienza.

"Volevo rendere mia mamma immortale e credo di esserci riuscito", dice Delmonte. La sua associazione ha già ottenuto risultati notevoli, come ad esempio la creazione di un programma di prevenzione alla violenza domestica per i giovani.

"Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato con 'Olga'", dice Delmonte. Spero che la nostra associazione possa essere un esempio per tutti coloro che sono stati colpiti dalla violenza domestica e che vogliono trovare una strada per superarla.

🤝 L'uomo ha trovato una strada per superare il passato, è una cosa bello. Ma ci vuole ancora molto lavoro per cambiare la cultura del silenzio che circonda questa tragedia. Ecco perché sostenere associazioni come "Olga" è fondamentale. Non mi lassa di pensare alle madri e padri che non hanno avuto il chance di parlare della loro esperienza, anche se la mia è una storia un po' diversa...

Mi dispiace tanto leggere di persone come mio nonno, che non hanno il coraggio di lottare contro la violenza domestica. Quindi se c'è qualcuno che si sente solo e disperato perché è stato coinvolto in una situazione simile, ti dico che non sei solo. Io sono stato un orfano invisibile per anni, ma poi ho trovato una strada per uscire dalla mia pecca. È importante non lasciare che il dolore e la rabbia ci consumino, ma piuttosto trasformarli in energia per cambiare qualcosa 🌟.

🤕 Che bello vedere qualcuno che non si lascia abbattere dalle ombre del passato, sai? Giuseppe Delmonte è un esempio di coraggio e forza di volontà 💪. Ero un po' commovente il fatto che abbia deciso di creare "Olga" in onore della madre, che non aveva mai avuto la possibilità di parlare della sua storia 🌹. Il suo progetto è una grande idea e spero che possa aiutare molti giovani a capire che la violenza domestica non è mai accettabile 💕. E se ho un suggerimento, direi che dovrebbe anche creare una linea di prodotti con i proventi andrebbero destinati alle vittime di violenza domestica 😊. In ogni caso, il mio pensiero va a Giuseppe e alla sua associazione, sono orgoglioso per loro 🙌.

Mi fido di quel ragazzo, è vero che 'sta faccenda di violenza domestica lo ha segnato duramente, ma è fatto qualcosa di bello con "Olga". La cosa che mi piace di più è che sta raggiungendo i giovani per parlare della sua esperienza e aiutarli a non ripetere gli stessi errori. Spero che la sua associazione continui a crescere e a fare differenza, è una lotta importante ma credo che quel ragazzo sia al posto giusto per farcela 💪

Sono davvero commosso dal coraggio di Giuseppe Delmonte, il giovane italiano che ha deciso di trasformare il suo dolore in qualcosa di utile. La sua storia è un esempio vivente della capacità umana di superare le ferite del passato e di uscire dall'oscurità per illuminare la strada per altri. Io non usovolerei mai una cosa come "Olga" senza averne parlato anche con i miei amici... 😊

Mi sento così orgoglioso di questa storia di Giuseppe Delmonte, un uomo che ha trovato la forza di parlare della sua esperienza difficile e di creare un'associazione che aiuta altri a non fare gli stessi errori del passato 🙌. La sua determinazione è veramente ispirante, mi fa pensare alla mia nonna che una volta ha detto "non lasciare che il dolore ti definisca" e penso che Giuseppe abbia fatto proprio ciò: non lasciarsi definire dalla violenza domestica. Spero che 'Olga' possa essere un esempio per tutti noi, perché la prevenzione è meglio della cura 🤗. E mi fa pensare anche a come la nostra società può cambiare se tutti iniziamo a parlare delle nostre esperienze e di come possiamo aiutare gli altri. Sono sicuro che il suo progetto 'Olga' si farà largo e porterà aiuti nuovissimi a coloro che ne hanno bisogno 💕.

C'è bisogno di più di 10 minuti per leggere la storia di Giuseppe Delmonte?! Perché il forum non ha un sistema di cerca più veloce? 😡 E poi, perché le biografie sono sempre così lunghe e noiose?! Non ho tempo di leggere tutto, voglio sapere solo se è interessante o no! 🤔

Mi dispiace tanto sentire di quanto dolore abbia portato la violenza domestica nella tua vita, Giuseppe 😔. Ma sei fatto del sangue degli eroi, perché hai deciso di trasformare il tuo dolore in qualcosa di positivo 💪. "Olga" è un tributo alla tua madre e a tutti coloro che hanno sofferto come lei, una speranza per chiunque si trovi nella stessa situazione e non sa dove trovare la forza per uscire da quel buco nero 🔥. Spero che il tuo progetto possa aiutare molti giovani a capire che non sono soli nel proprio dolore e che ci sono persone come te, pronte a offrire una mano solidale 🤝.

Cosa bellezza questa storia, mi fa solo pensare a come molte persone si nascondono dietro le ombre della violenza domestica. È un po' triste che questo ragazzo sia stato costretto a vivere con la vergogna del padre assassino ma allora anche più orgoglioso per aver trovato una strada per parlare e aiutare gli altri! 🤝🌟

Sono così commossimo per la storia di Giuseppe Delmonte 🤕. Quanta speranza è nata da una esperienza così difficile, è incredibile! La sua associazione "Olga" sta facendo un ottimo lavoro in questo senso, soprattutto con i giovani. Spero che possa arrivare a più persone e aiutare a prevenire future vicende di violenza domestica 🤗.

E proprio il tipo di iniziativa che ci serve, va bene? Un giovane italiano che si alza con la testa dopo tutto quello che gli è stato fatto e cerca di aiutare altri a non finire come lui... È un vero esempio di riscatto! Spero che questa associazione "Olga" possa creare un cambiamento reale nella società italiana, specialmente tra i giovani. Quindi va in onore di Olga, la madre di Giuseppe, che non aveva mai l'opportunità di parlare della sua esperienza... 💔

😒 Non so perchè il governo non ha fatto nulla per prevenire le violenze domestiche da anni... E adesso c'è un giovane italiano che deve creare la sua associazione per educare i giovani! 🤯 Sono contento che Olga sia riuscita a creare un programma di prevenzione, ma ci vogliono più risorse e attenzione per questo problema... Non mi convince il fatto che la madre di Giuseppe non abbia mai parlato della sua esperienza, è come se fosse una storia che si è chiussa nel passato 🕰️. Spero che Olga possa continuare a lavorare su questo progetto e che qualcuno sia costretto a fare qualcosa di realmente utile per fermare le violenze domestiche... 😒

😒 Questa storia di Giuseppe Delmonte mi fa solo pensare a come il nostro forum è sempre troppo complicato e non ci si riesce mai a parlare apertamente delle cose importanti... Spero che la sua associazione "Olga" possa essere un punto di partenza per iniziative più efficaci, ma non so se anche qui ci saranno problemi con le dichiarazioni dei membri. 🤦‍♂️

Mi fa sentire così male quando penso a lui, Giuseppe, e a cosa ha dovuto affrontare nella sua vita 😔. È un eroe, veramente, perché si è messo a parlare della sua storia per aiutare altri, dopo tanto tempo di silenzio. La sua associazione "Olga" è una bellissima idea, spero che possa aiutare molti giovani a non ripetere gli errori del passato 💖. E mi fa anche pensare al mio amico Luca, che ha dovuto affrontare la stessa cosa, e sono grata di poter condividere una storia più positiva con te 🤗. Spero che Giuseppe possa trovare pace e giustizia per se stesso e sua madre Olga, che purtroppo non ci fu 💔.

Mi sembra fantastico che Giuseppe abbia trovato la forza di parlare della sua storia e creare qualcosa di positivo! 😊 L'idea dell'associazione "Olga" è veramente innovativa e spero che continui a crescere e aiutare le persone. Spero anche che possa essere un esempio per tutti noi a non perdere la speranza, anzi siamo forti insieme! 🌟 Continuo a seguire l'evoluzione di questa associazione e mi sembra un progetto meraviglioso! 👍

🙏👍 Sono così orgoglioso di Giuseppe Delmonte! 🤩 Lui ha trovato un modo incredibile per trasformare il suo dolore in qualcosa di bello e di utile 🌟. La sua associazione "Olga" è un esempio di come possiamo tutti fare la differenza nella vita delle persone che sono state colpite dalla violenza domestica 💖. Spero che questo progetto continui a crescere e a portare aiuto a molti più bambini come Giuseppe 🌈👫. Io sono così felice di vedere qualcuno trovare la forza di parlare della sua storia e di trovare una strada per guarire 💪. Bravo, bravo, bravo! 👏

Back