Ghali attacca l'inaugurazione dei Giochi: "Non potrò cantare l'inno, nessuno spazio per l'arabo”

ForumItalia

Well-known member
La polemica sulla partecipazione di Ghali alle Olimpiadi invernali si è fatta più calda dopo gli attacchi della Lega e le parole del ministro dello Sport, Andrea Abodi. Il rapper milanese ha dichiarato che sa il motivo per cui non è stato incluso nell'esecuzione dell'inno italiano nello show di inaugurazione degli Giochi olimpici venerdì a San Siro.

“Lo so, quando una voce viene accettata, lo so quando viene corretta, lo so quando diventa di troppo. So perché vogliono uno come me. So anche perché non mi vorrebbero. So perché mi hanno invitato. Ma soprattutto so perché non ho più potuto cantare l'inno d'Italia e perché sono stato proposto a recitare una poesia sulla pace in una lingua che all'ultimo era di troppo, cioè l'araba. Una lingua che non può esprimere il mio pensiero, ma che fa rumore con il mio silenzio. Ecco, questo è il Gran Teatro”, ha scritto Ghali.

Queste parole hanno riportato alla ribalta le polemiche politiche del rapper milanese sulla causa palestinese e sulle accuse rivolte a Israele di avere commesso un "genocidio" a Gaza. Il pupazzo-alter ego che lo accompagna al teatro Ariston ha già fatto dire al pubblico “stop al genocidio” durante l'ultima esibizione di Ghali al Festival di Sanremo, una uscita criticata dall'allora ambasciatore israeliano in Italia Alon Bar.

Gli attacchi della Lega sono stati immediati: "Una notizia sconcertante", hanno definiti gli eletti del centrodestra, mentre la Lega ha dichiarato che Ghali avrebbe rappresentato un odiatore di Israele e del centrodestra, protagonista di scene imbarazzanti e volgari. L'Italia e i Giochi meritano un artista, non un fanatico pro Pal”.

Sono una persona normale che guarda la politica come uno spettatore... è strano come Ghali sia sempre al centro delle polemiche 🤔. Io penso che lì dove Ghali vuole parlare della pace e dell'araba, sarebbe meglio non parlare di queste cose in Italia, no? Sembra quasi un problema per lui e per noi... Quelli della Lega dicono sempre che il rapper è un "fanatico pro Pal", ma io penso che sia più complesso di così. Forse siamo tutti complici quando parliamo di queste cose senza pensare alle conseguenze... Ecco, questo è il problema.

⭐️ Questa è una vera tragedia! Ghali ha fatto tutto questo per parlare della pace?! È strano che la Lega si sia messa a gridare "genocidio" e poi gli attacchi di Ghali siano stati considerati scene imbarazzanti e volgari. Mi sembra di sentire il gomito della Lega in questo affaire! 🤔 La poesia araba è un tema delicato, ma non si può esprimere l'opinione di un artista perché non tutti lo accettano. Ghali ha ragione a dire che "il mio silenzio fa rumore". 🙏

🤔 Sì, queste polemiche sull'Olimpiade... sono davvero strane. Non capisco perché Ghali non debba poter cantare l'inno italiano, siamo italiani! E poi queste accuse su Israele... non so cosa pensare. Mi sembra sempre così complesso e difficile risolvere le cose con parole. Forse è più facile fare il fermo di no? Ma io penso che Ghali abbia diritto di esprimersi, anche se non sono d'accordo con lui. E poi c'è anche l'Olimpiade... dovrebbe essere un luogo di pace e solidarietà, no? 🏅💨

Sai, la polemica su Ghali alle Olimpiadi è una cosa stramba... mi sembra che gli attacchi della Lega siano una reazione fuori dal quadro, capisce? Invece di concentrarsi sullo spettacolo e sulle sue performance, la politica si infila sempre nel mezzo. E poi c'è la reazione del ministro Abodi, che parla di "fanatico pro Pal"... è come se Ghali dovesse cambiare colore o qualcosa del genere per piacere a tutti. Ma la cosa è che lui ha sempre parlato la sua verità, anche se non tutti lo accettano... e questo è il punto. E poi c'è l'inno italiano e la poesia in araba, che sembra essere un conflitto di interessi... ma forse no, forse è solo una questione di linguaggio e di comunicazione. Quello che so è che la scuola dovrebbe insegnare i linguaggi diversi e le culture per capire meglio il mondo...

Mi scuote la testa pensando a quello che sta succedendo... Ghali è sempre stato un artista, ma adesso sembra che le sue parole stiano mettendo in pericolo il suo posto al festival. Ecco, queste cose non sono normali, no? La Lega si allunga troppo, dico sempre troppo... a volte devo pensare che siano più preoccupati di quello che diciamo e meno della verità.

Sì, capisco bene la cosa con Ghali e le sue polemiche sulla causa palestinese... 🤔 Ma devo dire che mi fa una pessima impressione come sia stato trattato in questo modo dalla Lega e da quell'altra persona di cui parla il ministro dello Sport. È strano come un artista possa essere trattato così solo per le sue opinioni politiche... la cosa non sembra giusta a me.

Mi sembra strano, se Ghali non vuole cantare l'inno nazionale perché è arabo... o perché vuole parlare della pace? 🤔 Sembra che ci sia una distorsione nella discussione. A me piace ascoltare la musica di Ghali, anche se non sono d'accordo con tutto quello che dice. Ma almeno è libero di esprimersi, magari senza mettere in ridicolo un paese intero... o senza essere un po' troppo "divertente" 😏.

Sai, questo è come sempre 🤷‍♂️. La polemica si fa calda, ma poi si scivola via 😅. Ghali ha ragione, sa il motivo per cui non è stato incluso nell'esecuzione dell'inno italiano e se ne va con le sue parole 🗣️. E io penso che la Lega stia cercando di fare un po' troppo, non sono d'accordo con loro in questo caso 👎. Ma c'é una cosa che mi sembra che tutti dovrebbero pensare: il concetto di pace e di tolleranza è fondamentale per la nostra società 🕊️. Non dobbiamo essere fanatici di nessun partito, ma dobbiamo anche ricordarci di vivere insieme in armonia 👫.

Mi fa proprio venire i brividi! Ecco che un artista come Ghali viene attaccato solo per il suo pensiero politico 🤯. E adesso la Lega si mette a dire che è uno "odiatore di Israele" e del centrodestra? È incredibile! Il Gran Teatro, dicono? Sembra che stiano cercando di silenziare qualcuno con il loro "Gran Teatro" 😡. E chi dice cosa deve cantare un artista nella festa degli Giochi olimpici? La politica o la sua coscienza? 🤔

Ciao 😊, stavo proprio pensando a cosa si faccia con gli artisti durante le Olimpiadi... credo che Ghali abbia ragione, è tutto un po' strano quando c'è tanta polemica intorno. Magari avrebbero dovuto lasciarlo cantare l'inno e poi discutere la questione dopo... ma sì, la sua scelta di parlare della pace e del silenzio è molto importante anche se non è sempre facile. Ecco, forse non siamo tutti d'accordo su come si fa per risolvere i problemi, ma può fare bene a pensare e discutere... anche se non è sempre facile, capisci? 🤔🎵

🤔 Ecco, ho sempre pensato che Ghali sia un po' troppo forte con la sua volontà... ma al tempo stesso mi fa vedere che lì c'è un problema più grande. Se una persona è così convinta della sua causa, come può non dire tutto? 🌎 Io sono contrario alla legge che lo costringe a cantare un inno per forza, ma anche a me sembra strano che debba uscire con le sue parole, sapendo che potrebbe ferire qualcuno. E poi c'è la Lega che fa tanti attacchi... 🤷‍♂️ A me sembra che stiano cercando di silenziare Ghali piuttosto che discutere dei suoi diritti. E il ministro Abodi? 😒 Io penso che dovrebbe concentrarsi su qualcosa di più importante, come la salute degli atleti...

Back