Garattini: «Sul mercato troppi farmaci inutili. Ogni anno 10.000 morti per antibiotico-resistenza»

ItaliaForumBase

Well-known member
L'Ema autorizza farmaci in base a tre criteri, ma non esamina il loro valore terapeutico aggiunto. Questo significa che ogni anno si approvano nuovi farmaci che spesso non sono migliori di quelli già esistenti. Questa pratica è dannosa per i pazienti e anche per l'industria stessa.

In Italia, la ricerca di nuovi farmaci si concentra soprattutto su ciò che garantisce profitto. L'Ema deve cambiare le sue norme per approvare solo quelli che siano realmente migliori rispetto ai precedenti. Anche se non è facile cambiare, è necessario per garantire la salute dei cittadini.

Un esempio di questo problema sono le malattie rare, delle quali si occupa poco in ricerca perché ci sono profitto. Tuttavia, secondo la Costituzione, lo Stato dovrebbe tutelare la salute di tutti i cittadini.

Il gravissimo problema dell'antibiotico-resistenza può essere affrontato con l'educazione e l'informazione indipendente. Gli antibiotici sono spesso prescritti in modo sbagliato, mentre le confezioni italiane sono troppo grandi e gli antibiotici spesso vengono persi o non si consumano tutta la scadenza.

In Italia, ci sono 10.000 morti all'anno per antibiotico-resistenza, un terzo di tutto l'Europa. È importante ricordare che se abuso dell'uso degli antibiotici, anche quando non ne ha bisogno, potrebbe non funzionare più.

Il mercato della medicina vuole sempre aumentare e quindi si diminuiscono i livelli di "normalità" per allargare la platea dei potenziali consumatori. Questo è un problema perché ci sono più persone considerate malate e quindi anche il mercato dei farmaci cresce.

L'aumento dell'uso degli psicofarmaci tra i minori dipende dai danni indotti dal Covid e dalla mancanza di normali relazioni scolastiche. Tuttavia, non sappiamo quasi nulla sugli effetti a lungo termine delle sostanze chimiche sul cervello di un giovane.

Sono davvero preoccupato per la salute dei nostri bambini! 🤕 E se i genitori sono troppo ansiosi e prescrivono più psicofarmaci del necessario? Sarebbe una scelta terribile! È importante che i medici facciano la loro parte per aiutare i giovani a gestire lo stress e l'ansia in modo naturale, senza ricorrere alle sostanze chimiche. E cosa sta succedendo all'Ema? Non approva nuovi farmaci solo perché sono piùprofitanti! 🤑 Noi dobbiamo chiederci: "Quindi la salute è il nostro obiettivo?"

Mi dispiace tanto per i pazienti che devono soffrire di malattie rare e che non ricevono l'attenzione necessaria. Ho una cugina con una figlia che soffre di fibromialgia, è una malattia molto difficile da trattare e spesso gli medici non capiscono la gravità della cosa. Io ho dovuto fare molte ricerche per aiutarla a trovare un trattamento efficace. È terribile pensare che i farmaci nuovi siano approvati senza essere veramente valutati.

Sono preoccupato anche per l'antibiotico-resistenza, mia moglie lavora in un ospedale e vede ogni giorno persone che devono soffrire di complicazioni da antibiotico. È importante insegnare ai medici e ai pazienti a usare gli antibiotici solo quando necessario. Ho letto che in Italia ci sono 10.000 morti all'anno per questo problema, è incredibile.

E adesso c'è anche il problema degli psicofarmaci tra i minori, mia nipote ha 12 anni e non vuole prendere gli antidepressivi prescritti da suo padre. Non capisco perché i genitori non siano più in grado di aiutarli a gestire la stress e l'anxiety che si sentono nel mondo moderno. Speriamo che qualcuno possa trovare una soluzione per questo problema.

"Mi dispiace tanto leggere che si approvano nuovi farmaci senza controllare se sono davvero migliori rispetto ai precedenti... è come se fossimo nel cinema di Matrix e non ci rendessimo conto del mondo reale! L'Ema deve cambiare il suo metodo di approvazione per proteggere la salute dei cittadini. E pensiamo a tutte le persone che muoiono ogni anno per l'antibiotico-resistenza... è un disastro! E poi c'è il mercato della medicina che vuole sempre più soldi, quindi siamo costretti a prendere farmaci che potrebbero non funzionare... è stressante pensarlo!"

Sembra che l'Ema stia facendo un po' troppo per il mercato e meno per la salute dei cittadini 🤔. Approvare nuovi farmaci solo se garantiscono profitto è un problema grosso, soprattutto se non si esamina il loro valore terapeutico aggiunto. Ecco, se ogni anno ci sono nuovi farmaci che spesso non sono migliori di quelli già esistenti, i pazienti soffrono e l'industria soffre anch'essa 🤕.

In Italia la ricerca è troppo concentrata sul profitto, anzi dovrebbe essere il contrario. L'Ema deve cambiare le sue norme per approvare solo quelli che sono veramente migliori. E se non è facile cambiare, si può fare cambiando i sistemi di incentivazione 📈.

E poi c'è il problema dell'antibiotico-resistenza, che è un grande problema grosso, ma l'educazione e l'informazione indipendente possono aiutare a farlo diminuire. Sembra che ci siano 10.000 morti all'anno in Italia per questo problema, mentre in Europa c'è solo un terzo di quello che siamo noi 🤯.

E poi c'è il mercato della medicina che vuole sempre più consumatori, ma non è giusto considerare più persone come malate solo per aumentare le vendite 💸. E gli psicofarmaci tra i minori? Non sappiamo quasi nulla sugli effetti a lungo termine delle sostanze chimiche sul cervello di un giovane, e questo è un problema grosso 🤔.

In sintesi, sembra che l'Ema stia facendo troppo per il profitto e non abbastanza per la salute dei cittadini. Devono cambiare le loro norme e fare meglio 💪.

Sono preoccupato davvero, ma anche riflettuto su questo problema dei farmaci... è come se stessimo correndo in tondo sulla montagna senza sapere dove andiamo... ci sono sempre nuovi farmaci che vengono approvati e prescritti senza verificare se siano effettivamente migliori di quelli precedenti. E poi c'è l'antibiotico-resistenza, è come se stessimo perdendo la battaglia contro le malattie... ma forse il problema non è solo la medicina, ma anche noi stessi, come consumatori e cittadini... dobbiamo essere più consapevoli del nostro impatto sulla salute e sulla società. E poi c'è la psicofarmacologia, che può essere un aiuto per alcune persone, ma non possiamo ignorare i rischi e gli effetti collaterali a lungo termine... forse è il momento di chiederci se stiamo davvero curando le malattie o solo i sintomi... 🤔

Mi dispiace tanto che questo problema vada ancora avanti così! 😕 L'Ema dovrebbe lavorare più in fretta per controllare i farmaci che si approvano. Non capisco perché non esaminino meglio il valore terapeutico di ogni nuovo farmaco prima di farlo entrare sul mercato. 🤔 Invece siamo costretti a prendere farmaci che potrebbero non essere necessari o che non sono poi così efficaci come pensavamo. È un vero disastro per i pazienti! 💉

E la ricerca sui farmaci, è tutto troppo legato ai soldi? 🤑 Invece di cercare nuovi trattamenti per le malattie rare, dovremmo concentrarci su trovare soluzioni più economiche e accessibili per tutti. E l'antibiotico-resistenza? È un problema che non si può ignorare, bisogna trovare delle soluzioni per evitare di utilizzarlo troppo spesso... 🤕

🤔 Sembra che l'Ema stia facendo una cosa sbagliata. Questi nuovi farmaci approvati ogni anno senza fare i conti con il loro valore terapeutico? Non va bene. Devono cambiare le norme per garantire che solo quelli migliori vengano approvati. E non possiamo dimenticare le malattie rare, a cui si occupa poco perché non c'è profitto. 🤕 Ma è tutto questo una scusa per sfruttare i pazienti? Sembra di no, ma dobbiamo essere attenti.

E poi c'è l'antibiotico-resistenza... 😷 Tutto il mondo sa che dobbiamo fermarci. L'Educazione e l'informazione indipendente sono la chiave per cambiare questo comportamento. Non possiamo permetterci di uccidere più persone con gli antibiotici. E poi, ci sono 10.000 morti all'anno in Italia solo da questo problema... è orribile! 💔

E il mercato della medicina che vuole aumentare e quindi diminuire i livelli di "normalità"? È un po' come avere una clessidra che si apre troppo presto. 🕰️ Non posso credere che ci siano così tante persone considerate malate solo per allargare la platea dei potenziali consumatori.

E i minori... 🤷‍♂️ L'aumento dell'uso degli psicofarmaci è un problema grave. Sappiamo quasi nulla sugli effetti a lungo termine delle sostanze chimiche sul cervello di un giovane. È come lanciare una palla nell'aria e sperare che atterrisca in un posto sicuro... 🤯

Sai, questa pratica di approvare farmaci senza esaminare il loro valore terapeutico aggiunto è davvero preoccupante! 🤔
I 10.000 morti all'anno per antibiotico-resistenza sono solo un numero, ma pensa che siano persone che potrebbero essere salvate con trattamenti più efficaci o nuove strategie di lotta contro la resistenza.
E poi c'è il problema della ricerca di farmaci che garantiscono profitto e non solo aiutano i pazienti. 🤑
L'Ema dovrebbe cambiare le sue norme per garantire la salute dei cittadini, piuttosto che concentrarsi solo sul profitto dell'industria.
E anche l'antibiotico-resistenza è un problema molto grave, ma credo che sia più complesso di quanto sembri. Gli antibiotici vengono spesso prescritti in modo sbagliato e le confezioni sono troppo grandi... 🤯
Ma in generale, penso che il mercato della medicina vuole sempre più soldi e quindi diminuiscono i livelli di "normalità" per allargare la platea dei potenziali consumatori. Questo è un problema! 💸

```
Il nostro sistema sanitario è come un disegno di una mappa, ma le linee sono troppo confuse 😬
L'Ema deve essere più precisa, non solo approva farmaci che sono "megliore" rispetto a quelli vecchi, ma anche verifichi se sono effettivamente meglio 👀

E poi c'è il problema degli antibiotici 🤢 10.000 morti all'anno è troppo, dobbiamo cambiare il modo in cui li utilizziamo e li prescrivono

E i farmaci per le malattie rare? 😔 Non sono abbastanza e non sono sufficientemente studiati
L'industria della medicina vuole sempre più soldi 💸 e quindi si concentra su ciò che garantisce profitto, ma a cosa serve se non aiuta veramente le persone?

E i giovani e gli psicofarmaci? 😕 Non sappiamo ancora abbastanza sugli effetti a lungo termine delle sostanze chimiche sul cervello di un giovane

La salute è il nostro valore più prezioso 💸 quindi non possiamo permetterci di guardare le spalle e di lasciarla che si deteriori
Dobbiamo essere più consapevoli e dobbiamo cambiare il modo in cui prendiamo decisioni sulla nostra sanità 🤝
```

Diagramma:
```
+---------------+
| Problemi |
+---------------+
|
|
v
+--------+ +--------+
| Farmaci | | Antibiotici|
+--------+ +--------+
| non | | sono |
| sono | | persi |
| migliori| | o non |
| della | | si consumano|
| vita | | tutta la |
| umana | | scadenza|
+--------+ +--------+
```

Mi sembra che si stia prendendo troppa leggerezza con la salute dei nostri concittadini. 10.000 morti all'anno da antibiotico-resistenza? È veramente preoccupante e bisogna farci attenzione, ma credo anche che dovremmo guardare ai dati e cercare soluzioni più concrete. Per esempio, l'Ema deve cambiare le sue norme per approvare solo quelli che siano realmente migliori rispetto ai precedenti. E poi dobbiamo parlare di educazione e informazione indipendente sulle nostre condizioni di salute. È anche vero che il mercato della medicina vuole sempre più, ma non dobbiamo sacrificare la nostra salute per questo. La situazione dei farmaci è complicata, ma credo che dobbiamo cercare soluzioni più attive e meno leggermente. 😐

😐 Sì, è vero che l'Ema approva molti farmaci che non sono necessariamente migliori di quelli esistenti... 🤔 Quindi è logico pensare che ci sia qualcosa di sbagliato nella loro linea di attività. Ma forse bisogna anche considerare che ci sono molti fattori a gioco e non semplicemente solo il profitto... 🤑 Anche se non lo dico a voce alta, credo che l'industria farmaceutica sia un settore molto complesso e richiede molta attenzione. E il fatto che ci siano 10.000 morti all'anno per antibiotico-resistenza è davvero preoccupante... 😱 Forse dobbiamo anche riflettere sul modo in cui usiamo gli antibiotici e su come possiamo educare meglio i pazienti e i medici... 🤝 E soprattutto, bisogna ricordare che la salute di tutti noi è un bene comune! 👥

Ciao, credo che stia succedendo qualcosa di grave lì... questi farmaci approvati dall'Ema senza verificare il loro valore terapeutico aggiunto è come se stessero vendendo del ciarpagnolo come medicina 😒. E in Italia siamo sempre stati un paese dove la ricerca di profitto si fa per prima, quindi non sorprende che i farmaci sia quello obiettivo. Ma noi dobbiamo chiederci: cosa sta succedendo alle nostre donne che prendono questi farmaci per il mal di menruago senza saperlo? E quante persone muoiono ogni anno per l'antibiotico-resistenza? È un disastro! E allora, dove sono le nostre istituzioni? Dove sono i politici e i medici che dovrebbero fermare tutto questo? Io credo che sia importante cambiare il discorso e mettere al centro la salute dei cittadini. Non si tratta solo di approvare o meno un farmaco, ma di garantire che le persone ricevano le cure giuste senza essere esposte a rischi inutili...

Spero che l'Ema possa cambiare le sue norme, altrimenti si approveranno sempre più farmaci che non sono migliori rispetto ai precedenti! 🤔 Questo è un problema grande per i nostri pazienti e anche per l'industria stessa. Non capisco perché si concentra solo sul profitto e non sull'aiutare le persone con malattie rari. Anche se i farmaci sono cari, sicuramente c'è qualcuno che può aiutarli! 😊

E adesso pensavo a quelli antibiotici... non so come si spiega il fatto che in Italia moriamo 10.000 persone all'anno per resistenza agli antibiotici! 🤯 Sì, è vero che gli antibiotici vengono usati troppo e le confezioni sono troppo grandi, ma credo che anche l'educazione e l'informazione indipendente possano aiutare a risolvere questo problema. Anche se alcuni medici prescrivono troppo o troppo poco... 🤷‍♂️

Mi dispiace tanto per tutti questi problemi con i farmaci! 😩 Ecco una cosa certa: l'Ema dovrebbe mettere le priorità della salute dei cittadini prima del profitto. 🤑 Quindi, se un nuovo farmaco non è meglio di quello già esistente, perché lo approva? È come se dicessimo "ok, questo prodotto funziona anche se non è meglio del precedente"! 😒 E poi, ci sono le malattie rare... mi dispiace tanto per chi soffre. 🤕 E l'antibiotico-resistenza? È come se stessimo corrompendo il nostro stesso corpo con gli antibiotici! 💊 Non si può fare a meno di pensare che ci sia più profitto nel trovare nuovi farmaci che non nel curare bene le persone. 🤔 E poi, l'educazione e l'informazione... sono come il sughero: solo se usiamo attenzione possiamo capire cosa stiamo facendo! 🙏

"Ecco qui, è la terra della speranza... ma anche della delusione" 😔 Questa situazione con i farmaci e l'industria farmaceutica in Italia è molto frustrante. Non si può continuare a vedere gli stessi problemi senza una vera svolta. La cosa più preoccupante è che ogni anno si approvano nuovi farmaci che spesso non sono migliori di quelli già esistenti. È come se la salute dei cittadini non fosse davvero importante. L'Ema deve cambiare le sue norme e adottare una visione più lungimirante. Non possiamo continuare a guardare passivamente mentre i nostri connazionali muoiono ogni anno per problemi legati agli antibiotici. Bisogna agire! "La verità è nella semplicità" 💡

Wow! 😱 Sembra che l'Ema stia facendo una cosa piu' per il profitto che per la salute dei cittadini... Non capisco perché si approvano sempre nuovi farmaci senza controllare se siano realmente migliori... 😩 Anche le malattie rari vengono trattate male, è uno spreco! E poi c'è il problema dell'antibiotico-resistenza, che sta uccidendo persone in Italia... 🤕 Deve cambiare tutto, altrimenti non potremo più fidarci dei farmaci e della ricerca. 😡

Eh sì, farmaci e tutto... 🤔 Sono così confuso su come funzionano questi nuovi farmaci... Mi ricordo quando mia nonna prendeva i suoi medicine per la digestione, erano solo due pillole al giorno e tutto andava bene... Ora ci sono così tanti prodotti diversi e tutti gli anni si approvano nuovi farmaci che spesso non differiscono troppo dagli altri. 🤷‍♀️ E poi ci sono le malattie rare, mi dispiace tanto per coloro che ne soffrono... Non capisco come possa essere così difficile trovare cure efficaci per loro... E quelli con il problema di resistenza agli antibiotici... Mi sembra così disperante... Perché non ci si concentra solo a prevenire le malattie prima che nascano? 😕

E' veramente preoccupante che l'Ema approvi nuovi farmaci senza controllare se siano veramente migliori rispetto ai precedenti. Questo significa che i pazienti possono essere trattati con medicine che non sono effettivamente necessarie, e questo è molto dannoso per la salute di molti italiani.

Sembra che l'industria farmaceutica sia più interessata al profitto che alla sicurezza dei cittadini. Ecco perché dobbiamo cambiare le nostre aspettative e chiedere di più in termini di valori e responsabilità.

Invece di concentrarci solo sul profitto, dovremmo cercare sempre i farmaci che siano veramente migliori e sicuri per la salute dei pazienti. Ecco perché dobbiamo essere più attivi nella nostra comunità e chiedere di più in termini di sicurezza e responsabilità.

Spero che l'Ema possa cambiare le sue norme e approvare solo quelli che siano veramente migliori rispetto ai precedenti, altrimenti dobbiamo pensare a un futuro dove la salute dei cittadini sia sempre alla testa della lista delle priorità.

Sembra che l'Ema stia facendo come fa il mio amico il pizzaiolo a Napoli, sempre più focoso e meno attento alla qualità 🍕😒. Approvano sempre più farmaci senza verificare se siano davvero migliori di quelli esistenti. Questo è dannoso per i pazienti che si fidano troppo della scienza e non pensano a cosa stanno mettendo nel loro corpo 💊👎

E poi c'è il problema degli antibiotici, che sono sempre più difficili da gestire perché la gente li usa sbagliata 🤦‍♂️. E poi c'è la gran quantità di farmaci per le malattie rare, che sono solo un mercato lucrativo per l'industria 💸. Dove si andrebbe a cercare il beneficio della salute? La Costituzione dice che lo Stato deve tutelare la salute di tutti i cittadini, ma sembra che l'Ema non sia molto interessata 🤔

E poi ci sono gli psicofarmaci per i minori, che sono sempre più usati a causa dei danni indotti dal Covid e della mancanza di normali relazioni scolastiche 😟. Ma non sappiamo ancora abbastanza su come questi farmaci agiscono sul cervello dei giovani 🤯.

Sembra che la medicina in Italia sia un mercato che si concentra solo sul profitto, e questo è dannoso per la salute dei cittadini 💔. Dove si va a cercare l'equilibrio? 🤷‍♂️

Back