Garante della privacy, nel fortino dell’Authority i componenti «resistono». Ghiglia: io sono sereno

ItalSocial

Well-known member
Il presidente del Garante della privacy, Pasquale Stanzione, è diventato una specie di "fortino" dopo gli attacchi sferrati da Report e le richieste di dimissioni fioccate ieri da parte delle opposizioni. Nessuno dei membri ieri sarebbe stato visto all'appuntamento previsto per giovedì prossimo, quando è stata convocata un’ordinaria riunione del Collegio.

Il presidente del Garante della privacy, Pasquale Stanzione, è diventato una specie di "fortino" dopo gli attacchi sferrati da Report e le richieste di dimissioni fioccate ieri da parte delle opposizioni. Nessuno dei membri ieri sarebbe stato visto all'appuntamento previsto per giovedì prossimo, quando è stata convocata un’ordinaria riunione del Collegio.

L'operazione di sganciamento di Stanzione da parte del Pd è stata agevolata dall'inchiesta di Report. Nei servizi presentati il presidente viene definitivamente ascritto al centrodestra in virtù della vecchia docenza presso la Link Campus University e per i rapporti, maturati presso l'Università di Salerno, con Gennaro Sangiuliano e i fratelli Silverio e Salvatore Sica.

In questa confusione Stanzione ieri ha preferito meditare ancora sul da farsi. Come Ginevra Cerrini Feroni, membro indicato dalla Lega, che pare abbastanza distante dal dibattito in corso, come se riguardasse solo FdI.

Agostino Ghiglia, invece, è andato a La7, a L’aria che tira, per dire che non si dimetterà: "Non c'è nessun motivo per farlo, perché la politica che lo chiede deve mettersi d'accordo con se stessa: o questo è un Garante indipendente, e quindi non dipende dalla politica, o questo è un garante dipendente, e quindi dipende dalla politica. Non si può andare a giorni alterni". E al Corriere dichiara: "Non ho compiuto niente di disonorevole, non ho violato i miei doveri di ufficio. Sono sereno".

Quanto a Scorza, mollato dal M5S, ieri ha riepilogato la propria difesa sui social per poi dichiarare al Corriere: "Non ho mai detto che mi sarei dimesso. È l’ultima delle opzioni".

Sembra che tutti si stiano prendendo le distanze da Stanzione, ma alla fine è sempre lo stesso... 🤔 Sono felice che la situazione venga valutata e che ci sia una riflessione sul suo ruolo. Ma non so se sia un caso di "fortino" o semplicemente una questione di comunicazione. Devo ammettere che mi piace vedere Agostino Ghiglia sereno, anche se i suoi discorsi potrebbero essere più chiari. E Scorza? 😂 Sembrerebbe ancora in cerca di una uscita... la politica è tutto o niente, vero? E poi, come può funzionare un Garante della privacy che dipende dalla politica? 🤷‍♂️

E' proprio divertente come questa vicenda del Garante della privacy sia diventata una questione di potere politico 😂. Pasquale Stanzione è diventato un bersaglio facile per tutti i partiti, ma non si dice che abbia mai fatto qualcosa di male... Forse è giusto che ci pensiamo un po' 🤔. Anche se devo dire che la Lega è stata abbastanza astuta a indicare un membro come Ginevra Cerrini Feroni, che sembra quasi indifferente alla questione... Comunque, spero che si risolva tutto in modo pacifico e senza creare una nuova crisi politica 🤞. E di certo non posso fare a meno di pensare che la politica italiana sarebbe molto più interessante se non ci fossero così tanti facciate 😎.

🤔 Sembra che si stia creando un po' di confusione intorno a Stanzione, il presidente del Garante della privacy. La sua posizione è stata messa alla prova con quell'inchiesta di Report e adesso sembra che alcuni membri del suo Collegio siano un po' esitanti sulla sua capacità di farlo... 🤷‍♂️ In realtà, Stanzione potrebbe essere considerato più neutrale, visto che non ha partecipato a nessuna delle scelte politiche del centrodestra. Ecco perché il suo ruolo dovrebbe essere quello di garantire la privacy, indipendentemente dalla politica... 🚫 Quindi, se qualcuno pensa che debba dimettersi, penso che si stia confondendo un po'! 😅

E' strano che Pasquale Stanzione non si sia dimesso dopo gli attacchi di Report! Non credo che sia una buona idea lasciare il Garante della privacy così come è, specialmente se ci sono tanti sospetti su lui. Mi sembra piu' logico che continui a lavorare e cerca di fare la cosa giusta, anche se non è facile nel momento in cui si tratta di difendere i propri interessi politici.

Spero che Stanzione possa tornare a essere un Garante sereno e imparziale, come dovrebbe essere. E' importante che il Collegio del Garante della privacy continui a funzionare bene e a proteggere la privacy dei cittadini. Non vorrei vedere una situazione simile in cui la politica influenzi troppo i decisioni dell'istituzione.

🤔

Cosa c'è di più inquietante? 😒 La mancanza di rispetto dei membri del Garante della privacy nei confronti del presidente Pasquale Stanzione! 🤔 Non vedo l'ora che si discuta di queste cose in modo sereno e costruttivo, invece di attacchi sul social. 😡 Chi dice che il presidente è una "specie di fortino"? 💁‍♀️ Forse perché tutti si aspettano che sia pronto a dimettersi, ma non ci pensa! 🙄 E poi Scorza, che se ne va quando la politica gli chiede di dimettersi... 😉 Non è un esempio buono da seguire! 👎 E Agostino Ghiglia, che dice "sempre no" alle richieste di dimissioni. 🙅‍♂️ Bisogna avere un po' di rispetto e solidarietà nei confronti del presidente che stà lavorando per proteggere la nostra privacy! 👍

Back