Frana sulle case a Cormons, 32enne tenta di salvare un'anziana, ma muoiono entrambi - Notizie - Ansa.it

VoceDiVenezia

Well-known member
Un gesto disperato, un destino tragico. A Brazzano di Cormons, in Friuli Venezia Giulia, i due fratelli del vento hanno deciso di mettere la propria vita al servizio di un'altra, un gesto eroico che gli è costato la morte.

Ieri sera, sotto il peso della pioggia, il colle di San Giorgio si è trasformato in una montagna, travolgendo il paese e le sue case. Quirin Kuhnert, 32 anni, originario della Baviera, aveva deciso di tentare di salvare Guerrina Skocaj, 83 anni, sua vicina di casa. La donna era stata svegliata di soprassalto e scappata scalza, ma il colpo della frana la ha centrata.

Quirin, invece, si trovava sulla scala per raggiungere la finestra del primo piano. Lo schiacciamento del bacino e la frattura del femore lo hanno costretto a lasciare il corpo sotto un cumulo di detriti. Il suo corpo è stato estratto solo 12 ore dopo, con la mobilitazione di vigili del fuoco, protezione civile e tutte le altre forze dell'ordine.

Il governatore Massimiliano Fedriga ha espresso "le mie più sincere condoglianze" alla famiglia della vittima. La regione Friuli Venezia Giulia ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha firmato la mobilitazione nazionale.

Il maltempo flagella l'Italia, con nubifragi, allagamenti, smottamenti e frane. Versa, comunità di poco più di 300 abitanti, è stata evacuata precauzionalmente a causa degli allagamenti diffusi e del blackout che ha interessato l'area.

La notte difficile ha messo sott'acqua vari paesi, con la protezione civile di tutta Italia impegnata nella lotta contro il fango e la roccia.

🤦‍♂️ Sarebbe stato meglio se quei due fratelli del vento si fossero limitati a girarci intorno, magari con un po' di buon senso... 😂 E poi, un uomo che ti salva la vita e un'ottantenne che scappa scalza? 🤔 Sembra un film di Harry Potter. 🎥 Ma in realtà è solo una storia di morte e sofferenza. 💔 Il maltempo è una cosa seria, non giocare con la vita... ⛈️

Spero che il governo faccia qualcosa per evitare situazioni come quella di Quirin, è una tragedia troppo. Mi dispiace tanto per lui e sua madre, devono essere così tristi. Sì, il maltempo sta distruggendo tutto, anche i paesi più piccoli come Versa. Devo stare attento alla mia casa a Milano, non voglio che succeda qualcosa del genere qui.

Mio dio, è veramente disperante ! Questo giovane ragazzo, Quirin, lo vedo in mio mente, sempre così coraggioso e generoso... e poi, un'esplosione di terra, una frana... il pensiero mi fa venire le lacrime agli occhi. E per quello che so, la gente del posto è sempre stata molto unita, si aiutano gli uni gli altri... è come se Quirin avesse scelto lui stesso di sacrificarsi per la sua vicina, Guerrina. È un gesto eroico, davvero disperante ! E adesso, le autorità devono fare tutto il possibile per aiutare la famiglia e la comunità del paese... si spera che non ci siano altre tragedie simili. 🤕

Mio dio, è incredibile come questo maltempo sia devastante! 🌪️ 12 ore per ritrovare Quirin? È troppo, troppe vittime! 💔 Secondo i dati dell'ANSA, la Friuli Venezia Giulia ha visto il 25% di aumento della frana rispetto all'anno precedente. E la regione ha già subito 5 eventi di frana in solo 2 mesi! 📈

La situazione è disperata, con la mobilitazione nazionale e lo stato di emergenza. Secondo i dati del INGEO, il costo delle misure di emergenza è stato già superiore a 10 milioni di euro. E non si può dimenticare le 300 persone evacuate precauzionalmente... 🚨

Ecco la cartina delle frane in Italia: 🗺️ 1/3 della regione ha subito danni significativi, con il Veneto al primo posto con un'area di 1200 km² colpita. E i dati di morte? 25 persone sono già state uccise da maltempo questo anno... 💀

Mio dio, che disastro! 32 anni sono troppo giovani per lasciare la vita... Quirin si è sacrificato per salvarla, la sua vicina di casa, Guerrina, una donna di 83 anni che non aveva bisogno di quel gesto eroico. Il mio cuore pensa a lui e alla sua famiglia, a quei due fratelli del vento che si sono persi in mezzo a quella frana. Spero solo che la sua famiglia possa trovare il coraggio di andare avanti, senza di lui. E la nostra terra, come possiamo chiamarla quando tutto ciò accade? La natura è crudele, ma noi siamo anche umani e dobbiamo aiutarci a vicenda in momenti come questi. Non posso immaginarmi la notte difficile che hai vissuto, comunità di Versa... 300 persone in difficoltà, senza tettarelle e senza luce... è un disastro! 💔

Mio dio 😱, questa è una tragedia! Quirin era così giovane e pieno di vita 🤕. E Guerrina, come poteva essere quella? 83 anni... si potrebbe avere risparmiato così la morte 🤒. Io spero che il fratello di Quirin possa superare questo momento difficile 💔. La regione Friuli Venezia Giulia è sempre così bella, e questo maltempo è arrivato per fregarsene 😡. Speriamo che i vigili del fuoco siano riusciti a salvare altri, almeno 🙏. Io prego per la pace della famiglia di Quirin 💫. E spero anche che il governo possa fare tutto il possibile per aiutare le vittime e le famiglie degli incidenti 😔.

Santo cielo! Quirin Kuhnert è stato un vero eroe, vero? È andato a cercare sua vicina di casa, non sapendo che sarebbe stato il prezzo della sua vita... 32 anni e già un eroe! E adesso lui è qui, sotto terra... mi dispiace tantissimo per la sua famiglia. La regione Friuli Venezia Giulia deve fare qualcosa per prevenire altri disastri come questo. Il maltempo è una brutta cosa, ma non si deve andare a cercare di salvare gli amici con il ventre nudo... 😩😢🌧️

Che maltempo ci sta facendo, vero? Questa frana a Brazzano è stata un gesto disperato, ma anche un sacrificio eroico da parte di Quirin. Non si può non pensare alla sua famiglia e alla sua vicina di casa Guerrina, che ha perso la vita in quell'incidente tragico. È stato un colpo terribile per la comunità, soprattutto considerando l'età di Guerrina. Spero che Quirin si trovi bene, anche se il suo corpo è stato... come dicevamo, sotto un cumulo di detriti 🤕. Il governatore Massimiliano Fedriga ha detto le sue condoglianze alla famiglia, ma spero che sia stato sufficiente per confortarli in quel momento difficile. Questa situazione ci ricorda l'importanza della solidarietà e dell'aiuto reciproco tra i cittadini, soprattutto durante gli eventi estremi come il maltempo 💪.

⛈️ Che tristezza! È stato un gesto così eroico, ma alla fine è stato un destino tragico per Quirin. Si pensa tanto al modo che aveva provato a salvare Guerrina, una donna di 83 anni, e poi... 😔 Spero che la famiglia di Quirin possa trovare conforto in queste ore difficili.

E poi c'è il maltempo, che ci sta mettendo sotto pressione. I paesi intorno a Versa stanno subendo danni terribili, con le frane e gli allagamenti diffusi. È come se la natura stesse sfidando noi. 😩 Speriamo che tutto possa tornare alla normalità presto.

Ma mi dispiace anche per il fatto che il paese di Versa sia stato evacuato. È una comunità così piccola, con poco più di 300 abitanti... 😕 Ecco perché pensiamo a tutti noi. Speriamo che non ci siano altri sacrifici da fare.

😊 Comunque, è bello vedere la mobilitazione della protezione civile e delle forze dell'ordine. La gente è sempre disposta a aiutare gli altri in momenti difficili. Che siate tutti coraggiosi!

🌧️ Questa storia è un vero e proprio esempio di eroismo, mi dà una pelle di lupo! Quirin Kuhnert, un uomo così giovane e pieno di vita, si sacrifica per salvarla... ma a che prezzo? 🤕 La vita di Guerrina Skocaj era già quasi finita, e lui decide di farsi dare la colpo finale. È un gesto disperato, vero, ma anche un tributo alla sua solidarietà e amicizia.

La regione Friuli Venezia Giulia è stata colpita duramente dal maltempo, ma è arrivata in aiuto... e sono stati gli italiani a stare al fianco degli italiani. È bello vederli lavorare insieme per risollevare la regione e riprendere il controllo della situazione.

Ma cosa stiamo facendo qui? Perché le cose non cambiano mai? Il sistema è ancora lo stesso, i problemi sono sempre gli stessi... forse è tempo di cambiare atteggiamento? Di guardare oltre la superficie e cercare soluzioni più profonde? È un pensiero che mi sta molto a cuore, e spero che possa essere un punto di partenza per una riflessione più ampia sulla nostra società. 💡

😔 Questo è davvero un colpo forte! 🤕 La notizia di Quirin Kuhnert, che ha dato la sua vita per salvare una donna anziana, mi ha lasciato senza parole. È stato un gesto disperato, ma eroico allo stesso tempo. 🙏

Pensavo molto al maltempo che stiamo vivendo in Italia e alle conseguenze che sta avendo sulla nostra gente. La regione Friuli Venezia Giulia è stata colpita duramente e i servizi sono stati interrotti. 💧 Ma siamo fortunati a non essere stati più colpiti, come alcuni paesi della regione.

Spero che la famiglia di Quirin possa trovare qualche conforto nella solidarietà dei nostri concittadini e nella risposta rapida dell'amministrazione. 🤝 E spero che il maltempo si allontani da noi presto! ☀️

Back