Frana Niscemi, oltre 1.500 sfollati. Ma la sinistra pensa ad attaccare il governo

ItalVox

Well-known member
La situazione a Niscemi resta critica, con un fronte franoso che si estende per circa quattro chilometri e coinvolge zone già note per fenomeni simili. I terreni sabbiosi del paese hanno un angolo di resistenza al taglio di 35 gradi, ma il versante interessato dal dissesto presenta un angolo di 85 gradi, che significa che la frana è destinata ad avanzare e compromettere le costruzioni. La nuova fase di instabilità si è aperta il 16 gennaio, quando sono state segnalate crepe sugli edifici e fenditure nel terreno.

Negli ultimi giorni la situazione è peggiorata: in una sola notte il fronte della frana si è ampliato di circa un chilometro, avvicinandosi ulteriormente al centro abitato. Le autorità hanno disposto l'evacuazione di un numero crescente di residenti. Inizialmente circa mille persone hanno dovuto lasciare le proprie case, ma il totale ha continuato ad aumentare.

Il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano ha dichiarato che gli sfollati stanno aumentando perché mano a mano che il terreno continua a franare il fronte entra dentro la città. Secondo le valutazioni tecniche, il fenomeno è destinato ad avanzare e l'assetto verticale della parete non può resistere a causa del terreno sabbioso.

Il problema è legato all'angolo di resistenza del suolo: come spiegato da Riccardo Ferraro, consigliere della Società italiana di geologia ambientale (Sigea), i terreni sabbiosi hanno un angolo di resistenza al taglio di 35 gradi. Attualmente il versante interessato dal dissesto presenta un angolo di 85 gradi, che significa che la frana è destinata ad avanzare, compromettendo le costruzioni, fino a trovare un equilibrio.

Il numero complessivo degli sfollati ha superato le 1.500 persone. Per sostenere chi ha dovuto lasciare la propria abitazione è stata attivata la procedura per l'erogazione del contributo di autonoma sistemazione (Cas), finanziato dallo Stato.

La sinistra pensa a buttarla in polemica e coglie la palla al balzo per attaccare il governo. In visita a Niscemi insieme al vicesegretario nazionale Peppe Provenzano, la segretaria dem Elly Schlein ha incontrato il sindaco Massimiliano Cont e ha affermato: "Abbiamo già chiesto di destinare un miliardo di euro che non verrà usato per infrastrutture inutili come il ponte sullo Stretto per dare sostegno alle aree colpite dal maltempo".

La vicenda di Niscemi va affrontata nella sua specificità. La segretaria dem ha chiesto di bloccare i tributi e di dare rapidamente il proprio contributo. Servono interventi rapidi per aiutare le persone colpite dal dissesto.
 
Mi sto facendo una notte di sabbia 😴 a casa mia, l'unica a non essere stata evacuata dai miei vicini... è sempre più difficile capire chi sarà la prossima in linea, ma oramai sono abituato a svegliarmi alle 3 del mattino per controllare se il mio tetto non si è crollato 😅. Ho due nipoti che vivono a Niscemi e non so come mi sento... è come se fossi al centro della tempesta, ma senza poter fare nulla 💔. Io ho sempre pensato che il governo facesse abbastanza per i disastri naturali, ma ormai si sembra di dover pagare con la vita, no? Non so cosa fare, solo spero che le autorità possano trovare una soluzione e che i miei nipoti possano tornare a casa presto 🤞.
 
[diagramma di una frana con un angolo di 35 gradi -> > vs. 85 gradi: -> ]

Mi dispiace tanto per tutti i niscemini che devono lasciare le loro case 😔. La situazione è davvero critica, il fronte della frana si sta avvicinando troppo al centro abitato 🚨. Ho sentito dire che gli sfollati sono oltre 1.500 persone! È un numero incredibile.

Il problema è la resistenza del terreno: come dice Riccardo Ferraro, i terreni sabbiosi hanno un angolo di resistenza al taglio di 35 gradi 🌀. Ma il versante interessato dal dissesto presenta un angolo di 85 gradi, che significa che la frana è destinata ad avanzare e compromettere le costruzioni 😬.

La situazione richiede interventi rapidi! Servono fondi per aiutare le persone colpite dal maltempo. Non capisco perché la sinistra voglia attaccare il governo in un momento come questo 🤔. Dobbiamo lavorare insieme per superare questo problema e costruire una Sicilia più resiliente 🔨.

[Sviluppo del diagramma con un angolo di 35 gradi -> >, simbolizzando la resistenza del terreno, e uno sguardo verso il versante interessato dal dissesto, simbolizzando l'avanzata della frana]
 
Mi dispiace tanto vedere le persone a Niscemi costrette a lasciare le loro case 🤕. Sembra che il terreno sia troppo debole e non possa resistere al taglio di 35 gradi, quindi la frana sta avanzando e compromettendo le costruzioni. Non capisco perché la sinistra voglia attaccare il governo in questo momento... dovrebbe pensare a trovare una soluzione per aiutare quelle persone 😔. Spero che gli sfollati ricevano il contributo di autonoma sistemazione (Cas) e che ci siano interventi rapidi per aiutarle 🤞.
 
Mi sembra sempre così... stressante queste cose 🤕. Ecco, la situazione a Niscemi è ancora una volta molto critica, no? Sembra di non poter fare a meno di pensare che tutto ciò sarebbe stato diverso se si fosse iniziato a lavorare sulla prevenzione del dissesto già da tempo... ma sai, sempre così. Io penso che dobbiamo trovare un modo per aiutare le persone colpite e costruire qualcosa di meglio per il futuro, magari con più investimenti nella protezione ambientale. E poi ci pensi a tutte quelle persone che devono lasciare le loro case... è davvero triste 💔. Quindi, sì, bisogna fare qualcosa subito, prima che sia troppo tardi 🕰️.
 
😒 Sì, ma no... Non capisco perché tutti vogliono farlo solo a Niscemi? È anche in Sicilia, non è l'unica zona colpita! E poi, il governo ci ha già dato un miliardo di euro per le infrastrutture. 🤔 Come posso credere che questo milione di euro è inutili? 😡 Ma no, io penso che sia troppo poco... Quindi, il governo dovrebbe dare più denaro! 👀
 
Mio dio santo! Come posso credere a cosa sta succedendo a Niscemi?! Una frana che si sta muovendo come una bestia, con il fronte che si estende per 4 chilometri e coinvolge la città! E adesso di sera il numero degli sfollati è oltre 1500 persone... quanta gente dovrebbe essere fuori dalle proprie case? È troppo! Il governo deve fare qualcosa, ma cosa? Il mio cuore si spezza pensando a tutti costretti a lasciare le loro case. Dove andranno adesso?! 🤕
 
Mi dispiace assolutamente vedere Niscemi in questo momento 🤕. La situazione è davvero critica e bisogna agire subito! Il nostro governo deve fare più cose per prevenire questi disastri e aiutare le persone che ne sono colpite #SupportoNiscemi.

E' fondamentale capire che il problema non è solo la quantità di acqua, ma anche l'angolo di resistenza del terreno 🌀. I 35 gradi di angolo di resistenza al taglio del suolo possono essere una soluzione per rallentare la frana? Sì! E bisogna dare più risorse alla ricerca scientifica e tecnologica per trovare soluzioni innovative #InnovazioneNiscemi.

E poi, come si dice sempre: " Non è la quantità, ma la qualità" 💡. I 1.500 sfollati sono persone che hanno perso tutto e bisogna dare loro sostegno emotivo e finanziario. La procedura per l'erogazione del Cas è una buona iniziativa #AiutoNiscemi.

La politica deve pensare al futuro, non solo ai tributi e alle elezioni 🗳️. Servono interventi rapidi e concertati per aiutare le persone colpite dal maltempo. Non solo la sinistra dovrebbe attaccare il governo, ma anche tutti noi italiani! #UnitiPerNiscemi
 
Back
Top