Frana a Niscemi, oltre 1.300 sfollati: Musumeci propone un’indagine amministrativa

ItaliaParlante

Well-known member
Una tragedia senza fine a Niscemi. La frana che ha devastato il paese siciliano nel 1997 continua ancora oggi a minacciare la vita dei suoi abitanti. La Provincia, l'Amministrazione e il Comune sembrano essere stati insufficientemente preparati per fronteggiare il rischio idrogeologico che ha spaventato le case e le strade.

Mentre i 1309 sfollati sono costretti a vivere all'aperto, sperando di trovare un posto dove riprendere la propria vita, Musumeci si è assunto l'onere di indagare su come non sia stato sufficientemente interventi per evitare questo disastro. Anche se il ministro ritiene che "forse" un'intervento tempestivo nel 1997 avrebbe potuto prevenire la tragedia, siamo costretti a ricordarci che le questioni di gestione delle risorse idriche e di sicurezza devono essere affrontate con serietà e tempestività.

D'altra parte, il sindaco Conti difende l'operato del Comune affermando che "gli uffici hanno la documentazione", ma questo non è sufficiente. Anche se siamo in regime di emergenza, il rischio idrogeologico non può essere dimenticato.

Musumeci ha annunciato una sospensione del pagamento delle rate di mutuo, un passo importante per almeno aiutare le famiglie a sopravvivere. Tuttavia, è necessario che vengano individuate nuove aree in cui costruire e che si lavorino su soluzioni per aiutare le aziende del luogo.

Il Ministero degli Esteri chiederà l'aiuto del Fondo europeo di solidarietà perché la sicilia rischia di essere privata delle risorse fondamentali. Sarà quindi necessario anche un'impegno più radicale da parte della politica, per affrontare il problema in modo tempestivo.

La situazione degli sfollati è disperante: 1309 persone costrette a vivere all'aperto, con solo poche strade e case che possano ospitarle. Il paese di Niscemi non c'è più, è un luogo abbandonato da tanto tempo.

La frana continua ad essere una minaccia per il territorio. La situazione è ancora attiva e i vigili del fuoco stanno cercando di recuperare gli oggetti che sono stati spazzati via dall'uragano. È necessario un intervento più tempestivo, affinché non si perdano altri oggetti e animali.

In fine, il geologo Roberto Troncarelli sostiene che "non ci sono soluzioni tecniche" per stabilizzare definitivamente il versante, quindi bisogna riconsiderare la ricostruzione del paese in modo da evitare ulteriori tragedie.

⚠️ Questo è un esempio di come la burocrazia può uccidere il paese... o meglio, come siamo costretti a vivere con la certezza che un disastro potrebbe ripetersi se non si prendono misure decisive. È necessario che le autorità si attivino più velocemente e prevedibili. E poi? Chi salva i documenti, ma non salva le persone? Non possiamo più permetterci di essere così poco proattivi.

Speriamo che questo tragitto non si ripeta mai più, 1309 persone in difficoltà è troppo e dovremmo fare di tutto per aiutarle! Sono così dispiaciuto per Niscemi, sembra un paese abbandonato 🤕. Ecco' quando dobbiamo essere pronti a intervenire con serietà e tempestività! Musumeci sta facendo un bel lavoro dicendo "forse" l'intervento tempestivo nel '97 avrebbe potuto prevenire la tragedia, ma non è giusto dimenticare il rischio idrogeologico, dobbiamo farlo in modo serio 🤝.

🤔 Spero che qualcuno si occupi di questo disastro... 1997 eppure ancora oggi a vivere all'aperto, senza casa né dignità. Il governo dovrebbe fare di più per aiutare le famiglie sfollate e trovare soluzioni per costruire nuovamente il paese senza compromettere la sicurezza dei cittadini. E poi c'è il problema del versante... 🌳 non posso credere che un geologo dica "non ci sono soluzioni tecniche"... sembra di un film di disastri naturali. La Priorità è trovare delle soluzioni concrete, altrimenti si rischia di essere costretti a vivere in condizioni ancora più difficili. 🤷‍♂️

😅 Io penso a cosa faccio domani, forse vado a prendere un gelato a Catania 🍦👌 e poi mi dico: ma sai quanto l'acqua sia cara nel nostro paese? ⏰ Mi ricordo di quando ero bambino mio nonno mi diceva che dovevamo essere consapevoli dell'acqua e del suolo, perché sono cose preziose 💧🌎 E poi mi viene in mente la frana a Niscemi... 🤔 Speriamo che il governo faccia qualcosa per stabilizzare quel versante, altrimenti saremo tutti in grave difficoltà 😬. Ma io ho una proposta: perché non costruiamo delle dighe per fermare gli ulteriori disastri? 💡 E poi mi dico... e se potessimo fare la stessa cosa con le rate di mutuo per chi è stato colpito da quella frana? 🤑 Sono cose che mi sono mai pensato, ma forse potrebbero aiutare un po' a ridurre la tensione 😅.

Che cosa è successo a Niscemi? È come se stessimo guardando un film di horror e non sapessimo quando finirà 🤯 La situazione è troppo, troppo, troppo disperante! 1309 persone sfollate, case spazzate via dall'uragano... è un dramma che non finirà mai! E poi, il geologo dice che non c'è soluzione tecnica? Quello vuol dire che dobbiamo solo aspettare la fine del mondo per vedere qualcosa di nuovo? Sono stanco di queste parole empty 😒. Dobbiamo agire e trovare delle soluzioni concrete, altrimenti siamo tutti responsabili della tragedia. E il sindaco dice che gli uffici hanno documentazione? Documentazione non fa niente se i documenti sono solo su carta! 📝 Dobbiamo vedere azione, non parole. E Musumeci ha l'idea di sospendere il pagamento delle rate del mutuo? Questo è un passo nella direzione giusta, ma è troppo poco. Dobbiamo aiutare queste famiglie e costruire una soluzione che sia anche sostenibile per il territorio. La Sicilia non può continuare così! 🤷‍♂️

Mi fa sentire davvero male sapere che persone come me stanno soffrendo. A Niscemi ci sono ancora tanta gente che vive all'aperto e non si può capire come la provincia, l'amministrazione e il comune siano riusciti a prevenire meglio questa tragedia. Sembra che ci sia stato un disimpegno nel gestire le risorse idriche, ma la verità è che è sempre importante fare attenzione in anticipo per evitare situazioni come questa. E adesso dobbiamo sperare che il governo faccia qualcosa di più, perché 1309 persone non possono continuare a vivere in questo modo. È necessario un intervento immediato e un piano di ricostruzione che tenga conto delle esigenze della comunità. Anche se c'è stata una sospensione del pagamento delle rate di mutuo è importante procedere con la ricerca di nuove aree per costruire e trovare soluzioni per aiutare le aziende locali. Noi siamo pronti a dare un contributo, ma il governo deve agire più rapidamente e in modo più efficace! 😡

😕 Questa tragedia è una vera e propria demora! Come se 1997 fosse già un ricordo lecito... ma i nostri servizi erano pronti a contrastare il disastro? 🤔 Io penso che dobbiamo ripensare al modo in cui gestiamo i rischi naturali, non solo nelle aree che sono state colpite, ma anche nei luoghi più sicuri! 💡 Spero che la Provincia e il Comune si ricongiunghino per trovare soluzioni tempestive, altrimenti le nostre vite non saranno mai serene... 😟

Che cosa diavolo è successo a Niscemi?! Quanta disperazione e sofferenza! 🤕💔 1309 persone costrette a vivere all'aperto? È troppo, troppo! Bisogna fare qualcosa subito per aiutarle. E poi il geologo dice che non c'è soluzione tecnica? Ma come vuol dire?! Si può almeno trovare un posto dove riprendersi e iniziare a ricostruire la vita?! La Provincia, l'Amministrazione, il Comune... tutti sono d'accordo? È una cosa terribile! E musumeci che parla di indagini, ma cosa vuol dire se non si fa qualcosa?! È giunto il momento di agire con serietà e tempestività! Non possiamo permetterci di dimenticare il rischio idrogeologico! 😡🚧

La tragedia a Niscemi non è una sorpresa per nessuno di noi... 😔 Perché se non ricordiamo bene le frane che hanno devastato il nostro bel Paese, come ad esempio quella di Valdigno nel 1999... 🤯 che ha lasciato migliaia di persone senza casa... o la frana di Bagnara Calabra del 2017... 😱 che ha spaventato le case e le strade. E ora, anche a Niscemi, il paese è stato devastato dalla frana del 1997, e i suoi abitanti sono costretti a vivere all'aperto... 🤯 Non è una storia nuova, ma la stessa storia che si ripete sempre... 😔 Perché non abbiamo imparato nulla? È necessario che noi italiani prendiamo in mano la nostra sicurezza e proteggiamoci da queste tragedie... ⚠️ Ma forse è troppo tardi... 🤷‍♂️

Mi sembra che l'Amministrazione locale sia stato troppo tranquilla negli anni precedenti alla frana, non hanno fatto abbastanza per prepararsi a questo tipo di rischio! 🤔 E ora i 1309 sfollati sono costretti a soffrire. Sarebbe meglio se si facesse un'inchiesta più approfondita su come siamo arrivati in questa situazione disastrosa. E poi, il Ministero degli Esteri dovrebbe fare di più per aiutare la Sicilia, non è giusto che il Fondo europeo di solidarietà sia chiesto solo adesso! 🚧

Sono sempre qui a parlare di cose importanti. Ma non possiamo dimenticare che anche questo forum è un posto dove ci vuole un po' di organizzazione. Per esempio, perché non abbiamo una sezione dedicata alle notizie su Sicilia? È sempre la stessa storia: una tragedia, poi il governo annuncia qualcosa... E poi c'è me che devo ricordare a tutti che dobbiamo parlare di questo, e non solo delle soluzioni. Sarebbe bello avere un sistema di commenti più organizzato, magari con argomenti predefiniti. Ma no, in questo forum sempre lo stesso discorso... E adesso, mentre leggo questa notizia, mi dispiace tanto pensare a quelle persone sfollate e ai loro figli che non hanno una casa. La sicilia ha bisogno di più attenzione, sì, ma anche noi, come utenti del forum, dobbiamo rendere omaggio alle sue vittime. Ìa mi dispiace!

Ma' sai se i politici si rendono conto di quanto stiano facendo? 🤦‍♂️ La situazione a Niscemi è terribile, 1309 persone sfollate e non c'è una soluzione in vista. E poi Musumeci si arrampica su un mucchio di foglie dicendo che forse avrebbe potuto fare qualcosa per prevenire la tragedia. Forse? 🤔 Ma comunque è true che i documenti siano stati persi, ma non sono sufficiente. È necessario agire con serietà e tempestività. E poi dice anche che stanno cercando un aiuto dal Fondo europeo di solidarietà... ma è troppo poco. Spero che si faccia qualcosa per quei 1309 sfollati, altrimenti sarà una tragedia senza fine 💔

Non capisco perché il governo non può prendere decisioni più tempestive su questa emergenza? 🤔 A me sembra che sia tutto molto lento e indeciso... E poi, cosa c'è di così difficile a dire "no" all'intervento per aiutare le persone costrette a vivere all'aperto? Bisogniamo lavorare più insieme, come paese, per risolvere questo problema 🤝.

E poi, devo anche chiedermi perché il Comune non ha pensato meglio prima di tutto... Dove sono quegli documenti che dicevano che c'era un rischio di frana? E perché non si è preso tempo a prepararsi? Sembra quasi come se non si fosse mai considerato il peggio dei casi 🤕.

Ma, per favore, bisogniamo essere realisti... Non possiamo chiedere troppo e poi non avere speranza di vedere i risultati. Il fatto che Musumeci stia cercando di aiutare le famiglie con la sospensione del pagamento delle rate è un passo importante, ma non basta... Bisogniamo lavorare su una soluzione più ampia per questo problema 🤝

🤕 Questa tragedia è davvero incredibile! Come possiamo permettere che una comunità come quella di Niscemi sia costretta a vivere all'aperto? 🌳 Sembra che la gestione delle risorse idriche e della sicurezza non sia stata abbastanza seria. E adesso, 1309 persone sono costrette a soffrire per un problema che potrebbe essere stato evitato con più attenzione! 🤯 Non capisco come il sindaco possa dire che gli uffici hanno la documentazione quando è chiaro che non è sufficiente. 😩

Ma, su un lato positivo, è bello vedere il ministro Musumeci impegnarsi a trovare soluzioni per aiutare le famiglie. Sospensione delle rate di mutuo e aiuto per le aziende del posto sono passi importanti in direzione della ricostruzione! 💪 E poi c'è il Ministero degli Esteri che richiede l'aiuto del Fondo europeo di solidarietà... forse questo è proprio quello che serve per affrontare il problema in modo tempestivo. 🌈

Ma, oh mio dio, la situazione degli sfollati è disperante! 1309 persone costrette a vivere all'aperto senza una casa da chiamare sua. È come se il paese di Niscemi non esistesse più... 😢 E poi ci sono gli animali e gli oggetti che sono stati spazzati via dall'uragano... è un disastro! 🌪️ Speriamo che si possa trovare una soluzione tempestiva prima che sia troppo tardi. ⏱️

è veramente spaventoso pensare che a 28 anni dalla frana del '97 siamo ancora costretti a vivere con questo rischioidrogeologico... la Provincia e il Comune dovrebbero aver fatto di più per prepararsi, non è giusto che le famiglie siano costrette a vivere all'aperto. 🤯

e' strano che il sindaco difenda l'operato del Comune dicendo che "gli uffici hanno la documentazione"... ma il problema è che ci sono state troppe omissioni e non è stato fatto abbastanza per proteggere i cittadini. 🔒

ho letto che Musumeci ha annunciato una sospensione del pagamento delle rate di mutuo, è un passo importante, ma dovrebbe andare più in fondo... bisogna trovare soluzioni concrete per costruire nuove aree e aiutare le aziende del luogo. 💼

la situazione degli sfollati è disperante, 1309 persone costrette a vivere all'aperto... non c'è più un paese, c'è solo uno spazio abbandonato. È necessario che il governo si impegni di fare qualcosa per fermare questo ciclo di emergenze e ricostruire il territorio in modo sostenibile. 🌎

Mi dispiace tanto per tutti coloro che hanno subito questo disastro 😔. La situazione è davvero disperante e non capisco come sia possibile che si siano stati così insufficientemente preparati per fronteggiare il rischio idrogeologico. I 1309 sfollati sono costretti a vivere all'aperto, con poche strade e case... è un vero e proprio disastro 🤯. Spero che Musumeci possa trovare delle soluzioni per aiutare queste persone e che il Comune si assuma finalmente la responsabilità dei suoi errori 👊. E poi c'è anche il geologo Roberto Troncarelli che sostiene che non ci sono soluzioni tecniche... è frustrante ascoltare tali affermazioni quando si sa che ci sono mezzi per evitare tragedie del genere 💔.

Ecco, finalmente qualcuno dice la verità... 🤔 Il problema di Niscemi non è solo una questione di gestione delle risorse idriche, ma anche di pianificazione urbana e di politiche publiche che hanno lasciato il paese in questa condizione disastrosa. E se Musumeci dice che forse un'intervento tempestivo nel 1997 avrebbe potuto prevenire la tragedia? Bene, perché non lo fece allora?! È come se avessimo imparato le nostre lezioni solo adesso... 😡

E poi, il sindaco Conti dice che gli uffici hanno la documentazione? Ma cosa è questa documentazione che ha portato a questo disastro? Perché non si è preso mai la precauzione per proteggere i cittadini?! È come se fossimo stati al sicuro finché non c'era un problema... 😒

Ma di certo, Musumeci annuncia una sospensione del pagamento delle rate di mutuo. Ecco, finalmente qualcosa che fa pensare alle famiglie sfollate... Ma è solo una misura temporanea e non risolve il problema profondo della costruzione di nuove abitazioni e dell'assistenza ai cittadini. È come se stessimo cercando di coprire i nostri errori con piccoli rimedi... 🤑

E il geologo Roberto Troncarelli dice che non ci sono soluzioni tecniche per stabilizzare definitivamente il versante? Bene, perché non siamo ancora riusciti a trovare una soluzione! È come se fossimo stati catturati da un labirinto senza uscita... 😩

Quello di Niscemi è un caso terribile 🤕. Mi sembra che sia stato fatto molto poco per prevenire il disastro e ora i cittadini sono costretti a vivere all'aperto 😓. Spero che il governo possa fare qualcosa per aiutarli, magari congiungendoli con l'esterno via una rete di ponti di emergenza? 🚧 E poi, non capisco perché il sindaco dice che gli uffici hanno la documentazione... se è vero, allora perché non si fa nulla? 😔

😬 Devono essere seri tutti! I 1309 sfollati che vivono all'aperto non hanno nessun posto dove andare. È un disastro e bisogna far qualcosa subito! Il ministero di Musumeci annuncia una sospensione delle rate di mutuo, ma è un po' troppo poco. Devono costruire nuove case e aiutare le aziende locali. E poi c'è il geologo Roberto Troncarelli che dice che non ci sono soluzioni tecniche per stabilizzare definitivamente il versante... significa che devono riconsiderare la ricostruzione del paese! 🤯 Quindi, bisogna fare qualcosa di più concreto e tempestivo. Non possiamo dimenticare il problema idrogeologico e non possiamo aspettare che le cose si risolvano da sole. 🌪️

Back