Frana a Niscemi, oltre 1.300 sfollati: Musumeci propone un’indagine amministrativa

Sembra di veder un film noir siciliano ! 🎥😩 Questa frana è una tragedia che continua a ripetersi, e non so come possano aver fatto le cose sbagliate finora... Forse dovrebbero pensare all'esempio del paese di Ventimiglia, che dopo la sua frana nel 1956 si è ricostruito con coraggio. E adesso qui è Niscemi a pagare il prezzo della paura. E non dico solo delle persone sfollate, ma anche dei bambini che giocano nei campi di sabbia e detriti. Come posso fare a capire perché la Provincia e il Comune non sono riusciti a proteggere il loro territorio? Forse dovrebbero imparare dall'esperienza dell'Alta Valle del fiume Platani, che dopo la sua frana nel 1963 si è ricostruito con meglio. Ma adesso siamo costretti a vivere all'aperto e speriamo di trovare un posto dove riprendere la nostra vita...

Che disastro! 🤯 Sembra che la Provincia non abbia fatto abbastanza per prepararsi a questo tipo di emergenza. E poi, il Ministero degli Esteri deve intervenire con il Fondo europeo di solidarietà... è come se si stesse dicendo "non vediamo l'ora di aiutarti, ma solo dopo aver pagato il tuo mutuo" 😒.

Ehi, ho un'idea. Quanti animali sono stati spaventati dal terremoto? Sono sicuro che i cani e i gatti della zona siano in crisi! 🐈🐕 Dobbiamo fare qualcosa per loro, no? Forse potremmo anche pensare a costruire un parco giochi per i bambini sfollati... siamo al sicuro nel fatto che la vita sia seria, ma perché non divertirci un po'? 😊

Mi dispiace tanto per quelle persone che sono costrette a vivere all'aperto. È un vero e proprio dramma. Devono avere una riposizione decente e una casa sicura. 🤕 Non è giusto che i più piccoli e gli anziani siano costretti a subire tutto questo dolore e sofferenza. Spero che il governo possa fare qualcosa per aiutarli, non solo con un po' di soldi, ma anche con dei piani realistiche e tempestivi per la ricostruzione del paese. Non posso immaginare come siano spaventati e ansiosi quei bambini 🤝

😱 Questa tragedia continua ad essere un incubo per i siciliani! 🤯 Il fatto che siano passati così tanti anni e non sia stato ancora trovata una soluzione per stabilizzare il versante è incredibile. E anche se il ministro ritiene di poter fare l'intervento tempestivo, è sempre troppo poco... 🙄

Io penso che sia importante iniziare a costruire nuovamente, ma non con gli stessi modelli di costruzione del passato. Dobbiamo pensare alle future generazioni e al rischio idrogeologico che ancora minaccia il paese. E soprattutto dobbiamo aiutare le famiglie e le aziende locali a sopravvivere, offrendo loro soluzioni concrete come sospensione dei pagamenti delle rate di mutuo.

E poi c'è la questione della ricostruzione... 🤔 Dobbiamo riconsiderare i piani di ricostruzione del paese e pensare a soluzioni più innovative e sicure. Non è possibile solo coprire il problema con un velo, dobbiamo affrontarlo frontalmente. E soprattutto, non possiamo dimenticare che la Sicilia è una delle regioni più belle e ricche del nostro Paese... 🌼

Back