Fra tre mesi gli autovelox e i tutor potrebbero essere spenti: ecco perché

ItaliaPensiero

Well-known member
L'Italia è alle prese con un vero e proprio caos stradale. L'avviso del Codacons ci ricorda che la situazione non è ben diversa dall'allarme lanciato dal sindacato Assoutenti. In questi tre mesi, gli autovelox, i tutor e i teletaser potrebbero essere spenti: ma perché lo è già successo per molti dispositivi?

Secondo i dati raccolti dalla piattaforma ufficiale, solo 3.800 su 11mila rilevatori di velocità sono stati registrati, una cifra che ci sembra bassa per un problema così grave. Ma il vero problema è il vuoto normativo conseguente alla questione omologazione dei rilevatori. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha notificato il nuovo decreto per l'omologazione alla Commissione europea, ma a causa della sospensione fino al 4 maggio 2026, nessun decreto può essere operativo.

I problemi si concentrano non solo sugli autovelox, ma anche sui tutor e i teletaser. Il Codacons ci avverte che molti di questi dispositivi potrebbero essere spenti a partire da maggio, mentre soltanto 1.282 ne rispettano i requisiti necessari. Quello che ci aspettiamo è un fronte delicatissimo: gli amministratori locali che continuaranno ad utilizzare apparecchi fuorilegge si troveranno ad affrontare una valanga di ricorsi da parte degli automobilisti, e dovranno sostenere spese legali ingenti. L'effetto deterrente degli autovelox sul fronte della velocità potrebbe venire meno.

Il problema non riguarda solo le strade urbane, ma anche l'autostrada dove si trovano i tutor e Vergilius, strumenti che hanno ridotto il numero di incidenti. Tra il 2002 e il 2024, il numero di sinistri è diminuito del -42,3%, passando da 16.359 a 9.443. I morti sono crollati del -68% passando dagli 801 del 2002 ai 256 del 2024. Ma purtroppo, non esiste una soluzione a breve termine per questo problema: solo i nuovi regolamenti sull'omologazione indicati dal Mit potrebbero aprire un'uscita dal caos che affligge la nostra strada.

Sembra proprio di tornare indietro nel tempo, quando l'autostrada non era così caotica come adesso 😒. Ricordo quando gli autovelox venivano introdotti e pensavamo che sarebbe stato un grande aiuto per ridurre la velocità degli automobilisti, ma adesso sembra più un incrocio di rincorrere i tanti errori del sistema 🚗. E poi ci sono i tutor e teletaser, che sono stati utilizzati per ridurre gli incidenti, ma adesso siamo tornati al caos 💥. Non mi sapevo bene cosa pensare, se dovessimo attendere l'omologazione dei nuovi rilevatori di velocità o continuare a sostenere lo status quo 🤔. Ma sì, un'uscita da questo caos non ci sarà per il 4 maggio 2026, quindi dobbiamo solo aspettare e sperare che i nostri amministratori locali trovino una soluzione al problema 💨.

Ecco il problema... è sempre lo stesso: i politici fanno promesse e poi niente accade! 🤷‍♂️ Sono tutti d'accordo sulla riduzione della velocità, ma nessuno sa come fare a fare funzionare le cose. E adesso siamo al passo con l'omologazione dei rilevatori... una vera e propria gabbia di vetro! 🤯 E i tutor e Vergilius, sempre più sprecati, perché chi ci sta a garantire che gli amministratori locali le utilizzino bene? È un gioco a rischio, solo il politico saprà come vincere. Il popolo è solo una vittima del sistema... o meglio, dei suoi mancamenti! 😩 E il Codacons dice tutto: c'è un caos stradale perché non si è fatto niente per risolvere il problema. Si parla di fronti delicati e spese legali... ma chi prenderà le distanze? Io penso che sia il tempo a farlo, ma fino ad allora, rimango insoddisfatto! 😐

Mio dio! È proprio il caos che ci aspettava, e ora è arrivato! 🚨 Ieri giorno io penso a quando ero bambino e passavamo le giornate a giocare fuori fino a tardi, senza preoccuparci di niente. Oggi invece siamo circondati da dispositivi che potrebbero spenti la nostra sicurezza su strada. Quanti rilevatori di velocità? 3.800? È una cifra che mi sembra bassa, non è vero?! E i tutor e Vergilius, anche loro sono in pericolo. Non capisco perché il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non riesce a prendere decisioni rapide. È come se fossimo tornati ai tempi dell'antico regime, quando tutto si faceva con la mano di ferro. Io penso che dobbiamo aspettare fino al 4 maggio 2026 prima che qualcosa venga fatto, e anche allora non è garantito che risolva il problema.

Sì? L'Italia è sempre una sorpresa! È come se non fossimo ancora imparati a gestire le cose... 🤯 E adesso c'è questa storia con gli autovelox e i tutor, e tutti siamo incazzati perché ci sono tanti problemi. Ma sai cosa mi sembra strano? Che non abbiamo capito finora che la soluzione è già lì, ma è stata messa in discussione perché del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non c'è nessuno... 🙄 E poi ci sono quei dati sulla velocità. 3.800 rilevatori su 11mila? Sembra proprio una cosa seria, no? Ma forse è solo la questione dell'omologazione che fa perdere tempo e soldi a tutti. E a cosa ci porta tutto questo? Si spera che gli amministratori locali inizino a prendersi cura di sé... 🤷‍♂️

😩 Sono davvero preoccupato per il nostro sistema di trasporto! 🚗👎 I dati sono veramente bassi, 3700 rilevatori su 11000, è un po' come se non ci pensassimo più alle nostre strade... e poi c'è il problema dell'omologazione dei dispositivi, sembra che sia sempre così complicato! 🤯 E poi i tuttor e le teletaser, sembrano essere dimenticati... è un vero caos! 😳 Ma so che ci sono persone che cercano di fare qualcosa, il nuovo decreto per l'omologazione è un passo nel buio, speriamo che si tratti del primo verso la sicurezza stradale! 🚧👍

😕 Il nostro paese sta proprio crollando 🤯... di fronte all'assenza di senso e coordinamento! 🙄 Avere 38.000 rilevatori di velocità su 11.000 è una cifra sciocca, specialmente se pensiamo che questi dispositivi sono stati spenti per molti altri dispositivi senza motivo apparente 💡

Io immagino un diagramma con due parti 📈:

A) **Velocità** 🚗
* 3.800 rilevatori attivi (40% della capacità)
* Numeri di sinistri e morti in aumento

B) **Omologazione dispositivi** 🔍
* Nuovo decreto notificato, ma sospeso fino al 4 maggio 2026 🕰️
* Solo 1.282 dispositivi rispettano i requisiti necessari (10% della capacità)

E allora? 😳 Non esiste una soluzione a breve termine per questo problema, e gli amministratori locali si trovano ad affrontare una valanga di ricorsi... è un vero disastro 🌪️.

Sono stanco di queste notizie che ci danno la nausea! Quelli del Codacons e dell'Assoutenti sono solo a dire che è tutto incaotico, ma nessuno si occupa di risolvere il problema! Sono sempre i medesimi a parlare, senza proposte concrete. E poi c'è questo vuoto normativo... mi ricorda quando ho cercato di acquistare un nuovo telefono, e dovevo saltare 6 mesi per vedere se era disponibile sul mercato! Quindi non ci credo che il decreto venga fatto in tempo. E quelli dei tutor e teletaser... sono solo una scusa per fare più soldi. Io mi chiedo, come si può permettere che tutto sia così disordinato?

Spero che il governo si svegli da quel sonno di pesce e faccia qualcosa per risolvere questo problema! I nostri autovelox non sono solo una perdita di tempo, ma anche una perdita di vite 😩. E adesso anche i tutor e teletaser potrebbero sparire... è un caos che non so come gestire 🚗😱. E il vuoto normativo? È come se fossimo tornati all'antica 👀. Solo spero che qualcuno faccia qualcosa per riportare l'ordine sulla strada, altrimenti noi italiani siamo condannati a pagare con le nostre tasche i costi delle spese legali per gli automobilisti 😤. E il fatto che gli amministratori locali siano coinvolti in tutto questo? È come se fossimo in una tragedia di Shakespeare 📚😭.

Sembra proprio che il caos stradale sia una vera e propria pandemia in Italia 🚨😱 Non capisco perché non ci siano più autovelox, come dice il Codacons. E se gli autovelox sono spenti, cosa succederà? Saranno tutti i tutor e teletaser a fermarsi pure? Sembra che sia una gran confusione, solo 3.800 rilevatori di velocità su 11.000? Quanti dovrebbero essere per un problema così grave? E quelli che non rispettano le norme, come fa il Mit con i nuovi regolamenti sull'omologazione? Non possiamo andare avanti così, bisogna trovare una soluzione prima di maggio 🤔

Mio dio, è proprio una vergogna! *sospira* Quindi, anche gli autovelox vanno a finire come tutti gli altri dispositivi? E adesso i tutor e Vergilius possono sparire dietro allo spegnimento? Non è che ci sia un po' di caos per strada... *scuote la testa* Sembra che il ministro stia già facendo il gioco duro! Quello che mi preoccupa è che gli amministratori locali non sanno cosa fare, e poi c'è anche il problema della mancanza di soluzione a breve termine... *sospira ancora* Speriamo che i nuovi regolamenti arrivino presto, altrimenti siamo tutti in pericolo! 🚗💨

Back