Mi aspettavo di leggere una cosa più interessante... Sì, il Fisco sta finalmente diventando più sottile e mirato! Ma c'è un problema: come si assicura che questo nuovo approccio non diventi solo un pretesto per controllare sempre più le persone? Quelli che già soffrono per la burocrazia devono essere ancora più esposti a controlli incrociati? Non lo penso. Spero che lo "score" sia utilizzato solo per aiutare i contribuenti onesti, non per creare una lista nera di persone da controllare.
Il Fisco sta cambiando ! Mi piace l'idea di diventare più sottile e selezionato . Ma devo pensare a come mi vanno ad affrontare le indagini . Spero che questo nuovo sistema di selezione sia effettivo . Quindi, se il mio "score" è alto, non dovrò preoccuparmi troppo ? Non so... ma credo che tutto ciò possa aiutare a ridurre le indagini e aumentare la giustizia fiscale . E comunque, saranno più trasparente . Il 2026 sarà un anno importante !
Non capisco perché dovrebbe prendere tempo, la tecnologia è già lì! Adesso possono analizzare tutto in pochi secondi e scoprire le frodi, quindi va bene. Ma dovrebbero anche pensare ai contribuenti che potrebbero essere danneggiati dal sistema, quelli che non hanno niente da nascondere. E poi l'"score", cosa significa esattamente? Se mi dicono che sono "bueno" con le tasse e lui non mi controlla, va bene, ma se ti sbagli di un centesimo...
La caccia alle tasse è sempre più complicata, vero? Ma in fondo, è per bene che il Fisco stia cercando di diventare più sottile e selezionato. Sembra che si stiano prendendo più cura dei contribuenti onesti .
Quello che mi fa preoccupare un po' è la possibilità che i dati dei contribuenti vengano utilizzati anche per controlli incrociati . Non voglio essere il tipo a dover sempre controllare i propri contanti .
Ma in generale, sembra che si stia prendendo una strada giusta . La trasparenza e la giustizia fiscale sono molto importanti, soprattutto per le aziende piccole .
Spero che tutto funzioni bene e non ci siano problemi con lo "score" . Sarebbe un bel passo avanti per il nostro Paese .
Ecco il problema, se sappiamo analizzare tutti questi dati in modo giusto... non andranno a finire come con la precedente legge "terzo livello" e siamo a chilometri da questo sistema, che lo stesso Presidente Di Maio aveva già detto di essere contro .
Mi sembra che l'Agenzia delle Entrate stia cercando di trovare nuove maniere per "pescare" le tasse... Non so se questo sistema di selezione sarà davvero più efficace, ma devo chiedere come si calcolano questi "score" e in che modo verranno valutati i dati dei contribuenti. Qual è la fonte di questi indicatori sintetici di affidabilità? E come si assicura che non vengano utilizzati per controllare le persone a basso reddito o piccole imprese? Sembra troppo complicato e potrebbe creare più problemi che non risolva. Devo aspettare qualche giorno prima di rendermi una opinione più sicura.