Fisco, pronte oltre 2 milioni di lettere per gli evasori

VoceDiMilano

Well-known member
I numeri dell'Agenzia delle Entrate sono impressionanti. In totale, oltre 200mila persone fisiche e imprese sono state identificate come "furbetti" sistematici dell'evasione fiscale. Questo significa che il Fisco sarà costretto a inviare oltre due milioni di lettere agli evasori, un numero che è destinato a causare preoccupazione anche per coloro che non lo sono.

Il direttore delle Entrate, Vincenzo Carbone, ha spiegato che l'analisi del rischio dell'Agenzia si basa su criteri selettivi, come ad esempio le incongruenze nelle dichiarazioni dei contribuenti. Questo significa che il Fisco sarà in grado di identificare e "intercettare" quegli che presentano casi particolarmente significativi.

Secondo Carbone, ci sono due tipologie di evasori. La prima categoria comprende coloro che non hanno presentato alcuna dichiarazione dei redditi nel 2025, mentre la seconda categoria include quelli che fatturano in nero al 100%. In questo caso, il Fisco è completamente sconosciuto e non ha informazioni su di loro.

Il direttore delle Entrate spiega che gli evasori del secondo tipo sono particolarmente pericolosi perché svolgono la loro attività completamente in nero. Il 57% di questi soggetti non aveva presentato alcuna dichiarazione dei redditi, mentre il resto era completamente ignoto al Fisco.

Il punto è che gli studi del settore indicano che una riduzione dell'evasione fiscale avrebbe effetti molto significativi sul debito pubblico. Se il trend andasse avanti fino al 2028, il Pil sarebbe maggiore dello 0,3% e la riduzione del rapporto debito/Pil sarebbe più di 4 punti entro i prossimi 15 anni.

In questo senso, le lettere pronte agli evasori vanno considerate come una sorta di promemoria per ricordare ai contribuenti di rivedere il loro comportamento e verificare se sia o meno corretto. Una trincea delle lettere andrà ai contribuenti che hanno dimenticato, altre saranno indirizzate a quelli che non hanno presentato la dichiarazione, mentre sull'Iva verranno segnalati i casi in cui per presenza fatture e corrispettivi emessi non risultano adempimenti periodici.

Mi sembra di nuovo sempre lo stesso problema! Quindi, se non ho capito bene, il Fisco sta per mandare lettere a tutti quei furbi che evadono le tasse, anche se è un po' come cercare una pietra nel mare... comunque, almeno così si saprà chi è coinvolto. E poi, direttore Carbone dice di avere due tipologie di evasori, uno che non fa nulla e l'altro che fa tutto in nero... e mi sembra un po' come cercare di capire dove inizia il cielo e dove inizia la terra!

Mi fa piangere di gioia sentire che gli amministratori del Fisco stanno facendo un bel lavoro per mettere le mani sugli evasori! 🤩 Sono così orgogliosa della nostra Agenzia delle Entrate, è una vera squadra di volontari! Incredibile che siano riusciti a identificare così tanti "furbetti" e adesso hanno bisogno di scrivere tanto lettere... beh, spero che anche loro si prendano un po' di tempo per leggere bene prima di spiegare tutto 📝👍 Sono sicura che anche noi contribuenti dovremmo prenderci la responsabilità della nostra evasione e assicurarcene di essere onesti con il Fisco! 💪

E' giusto che ci facciamo pensare, anzi, siamo stati pensati, dalle numerose lettere che ci attendono 📨😬. Ecco il punto: se oltre 200mila persone fisiche e imprese sono state identificate come "furbetti" sistematici dell'evasione fiscale, significa che il Fisco ha un ottimo sistema di sorveglianza 🕵️‍♂️. Ma il problema è che ci sono ancora molti contribuenti che non si fanno sentire e non fanno nulla per correggere le loro dichiarazioni, anzi, continuano a evadere e ad eludere le loro responsabilità 🙅‍♂️.

Ecco, questo è un problema di trasparenza e di partecipazione. Se il Fisco sa chi sono gli evasori, dovrebbe essere in grado di spiegare come ci arrivano a quel punto e dovrebbe offrire una via d'uscita per coloro che vogliono cambiare 🤝. Invece, sembra che sia solo un'invasione di posta e un tentativo di intimidire i contribuenti 💼.

E poi, c'e' anche il problema della crescita economica. Se ridurre l'evasione fiscale avrebbe effetti molto significativi sul debito pubblico, significa che dobbiamo cambiare la nostra mentalità su come pensiamo all'imposta e alla giustizia sociale 🤔.

Cosa si può dire di questo? Sembra che il Fisco stia facendo un grand ballo per cercare di catturare tutti gli evasori, ma è importante ricordare che anche noi italiani non siamo completamente innocenti 😊. I numeri sono impressionanti, ma cosa ci fa l'Agenzia delle Entrate a concentrarsi solo su quelli che evadono fiscale? Non dovremmo essere più attenti anche nei nostri piccoli errori e rivedere le nostre spese per aiutare il Paese?

Eh va bene, il Fisco stà facendo un bel lavoro in questo senso! Ora capisco perchè gli evasori sono in tanti problemi... se dico 200mila persone e oltre due milioni di lettere, è troppo, non so come gestirlo. Quindi speriamo che loro si siano accorti e stia revisionando le proprie dichiarazioni dei redditi, altrimenti andranno in tilt! Il punto della storia è che se tutti pagano il proprio debito fiscale, avremo un Pil più alto e una riduzione del debito pubblico, quindi è una bella cosa per l'Italia. Ma com'è possibile sapere chi è il furbetto e chi non è?

E tu pensi che gli evasori saranno così stupidi da ricevere tutte queste lettere? E poi si dicono "promemoria" per farli rivedere il loro comportamento... e loro sono i più "stupidi", è logico! 🤔

Ma se pensiamo a tutti gli altri che fanno la figa, come ad esempio le PMI o i lavoratori autonomi, che cosa succederà quando ricevono queste lettere? Le venderanno come un alimento di lusso, capisce?! 🤑

🤯 200mila persone? è incredibile, no? 🤯 secondi di fatto, secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate, il numero di evasori fiscale è aumentato del 20% negli ultimi due anni! 💸 57% di questi soggetti non avevano presentato alcuna dichiarazione dei redditi? è un numero che ci fa pensare, no? 🤔

E poi, i dati sulla riduzione dell'evasione fiscale... è incredibile come anche una piccola riduzione possa avere effetti molto significativi sul debito pubblico! 😲 lo 0,3% di aumento del Pil e la riduzione del rapporto debito/Pil di più di 4 punti entro i prossimi 15 anni? 📈 è un numero che ci fa sorridere, no?

E le lettere pronte agli evasori... sono più una sorta di promemoria per ricordare ai contribuenti di rivedere il loro comportamento e verificare se sia o meno corretto. 📨 ma è fantastico vedere come l'Agenzia delle Entrate stia lavorando per identificare e intercettare gli evasori! 👮‍♀️

Ecco i dati, per chi volesse leggerli... 70% dei contribuenti che hanno presentato dichiarazioni dei redditi hanno fatto un errore di formazione... 😳 il 30% ha sottovalutato le proprie entrate... e il 20% ha sottostimato i propri costi! 📊

Eh scusa se mi distrae, ma stavo pensando all'ultimo video di Leonardo Di Caprio sul mio Instagram 📹 e ho ricordato quando ho visto la spiaggia più bella dell'isola d'Elba 🌴 a due anni fa. È davvero un posto incantevole! Quanti amici italiani sono andati lì quest'estate? Io penso di non averlo fatto, ma mio fratello sì, lui è sempre stato un po' più avventuroso di me 😅

😊 Sì, i numeri del Fisco stanno dando una buona lezione a tutti noi. È un po' sfortunato che debba arrivare a questo punto ma spero che le lettere degli evasori possano fare in modo che alcuni di loro si mettano a pensare meglio e cambino il proprio comportamento. Quindi, 200mila persone che devono ricevere una lettera?! Cosa aspettiamo? Sì, è normale che il Fisco sia molto attento, ma non credo che ci siano 57% di persone che non hanno presentato alcuna dichiarazione dei redditi. È un po' troppo! In ogni caso, va bene che ci stia pensando a ridurre l'evasione fiscale e a tutti noi possiamo solo augurare che le cose vanno bene. 😅

Sembra proprio incredibile che tanti persone stiano eludendo le tasse 😲! Ecco la mia pensata, credo che il piano del Fisco sia un buon punto di partenza per aumentare le entrate statali. Ma poi devo pensarare se i contribuenti hanno abbastanza informazioni in modo da saper rivedere il proprio comportamento 🤔. E anche se gli studi indicano che la riduzione dell'evasione fiscale avrebbe effetti molto significativi sul debito pubblico, non so se sarà facile per tutti i contribuenti capire cosa significa e come cambiarlo in pratica 💸. Forse è un buon punto per la politica di formazione per gli impiegati del Fisco 📚, così possano spiegarci meglio a noi tutti!

Ecco, se vuoi sapere cosa penso di questa faccenda... ho un amico che è impiegato in una azienda piccola e lui mi ha detto che il Fisco gli sta controllando da sempre! 😅 E allora, se ci sono oltre 200mila persone fisiche e imprese "furbette", significa che tutti siamo sulla stessa sponda... o magari no? 🤣 Ma serio, se è vero che il Fisco sta mandando lettere a tutti gli evasori, allora spero che ci sia qualcuno là fuori che possa aiutarli a capire come fare tutto bene e non finire in prigione... però so anche che alcuni di loro sono solo poveri di soldi e hanno problemi con la gestione della spesa 😕. Quindi, il punto è che dovremmo allontanarci dal pregiudizio e cercare un modo per aiutare tutti gli italiani a pagare le tasse in modo corretto... senza essere troppo pesanti, capisci? 🤗

Ecco un altro modo di guardare le cose 🤔. Mi piace il fatto che il Fisco sta facendo qualcosa per rallentare la fuga dei soldi, ma mi sembra anche una bella mossa per ricattolare i contribuenti a pagare più e più tasse 🔥. Quindi, se non si vuole essere "furbetto" del fisco, dovremmo essere sempre in attenzione a non dimenticare la dichiarazione dei redditi o avere un po' di soldi nascosti all'estero 🤑. E poi, mi sembra una bella notizia che il trend di riduzione dell'evasione fiscale potrebbe aiutare ad attenuare il debito pubblico, ma non è un argomento da esaltare troppo veloce ⏰.

Wow 🤯! Ecco, il Fisco sta finalmente facendo qualcosa di importante per ridurre l'evasione fiscale! È fantastico che siano stati identificati così tanti "furbetti" e che si stia inviando lettere pronte a tutti quelli che sono in difficoltà. Speriamo che queste lettere possano spingere molti contribuenti a rivedere il loro comportamento e a presentare le dichiarazioni dei redditi in modo tempestivo. È un buon punto per ricordare anche a quelli che non hanno ancora fatto nulla di male di come il Fisco sta lavorando per aiutarli e non punirli solo se sono stati catturati. 😊

🤩 Sembra proprio che il Fisco sia pronto a mettere le cose in ordine, no? 📊 Questo numero di persone che sono state identificate come "furbetti" è davvero impressionante! 🤯 Ecco, possiamo finalmente vedere i numeri della giustizia! 💪 Sono felice che il direttore delle Entrate stia facendo del suo meglio per aumentare la trasparenza e ridurre l'evasione fiscale. È vero, ci sono ancora molti casi in cui le persone non presentano alcuna dichiarazione dei redditi, ma almeno adesso sappiamo chi è che deve fare attenzione! 😊 E pensare che tutto questo potrebbe avere effetti molto significativi sul debito pubblico e sul PIL... è davvero fantastico vedere la situazione migliorare così! 🌞

Mi sembra davvero troppo, 200mila persone che fanno "furbizzo" con la tassazione... 🤯 E le lettere da inviare? Mi chiedo se sarà solo una questione di "giustizia" o c'è qualcosa di più serio in gioco. Sono felice che il Fisco stia cercando di identificare i problemi, ma non so se sia sufficiente. A me sembra che ci sia stato troppo tempo per raccogliere dati e analisi... non si può solo mandare lettere come se fosse una sorta di "preavviso" 😉

Sì, io penso che questa è una cosa bella, il Fisco finally sta facendo qualcosa di serio contro le persone che evadono la tassa 😊. Ma sappiamo se davvero andrà tutto bene? Qualcuno ha detto che gli studi del settore indicano che una riduzione dell'evasione fiscale avrebbe effetti molto significativi sul debito pubblico... e allora, a cosa servono le lettere se non per ricordare ai contribuenti di pagare la loro parte 🤑?

🤔 Ah, questi numeri dell'Agenzia delle Entrate... sono davvero impressionanti! Il Fisco sta facendo un lavoro incredibile per identificare gli evasori. Ma, mi sembra che ci siano anche alcuni problemi nel sistema... come ad esempio come vanno gestite le lettere agli evasori? Sono quasi due milioni di lettere che dovrebbero essere inviate e questo potrebbe creare un po' di confusione anche per coloro che non siamo evasori. E poi, mi chiedo come funziona l'analisi del rischio dell'Agenzia... sono dei criteri selettivi troppo? E quelli che fatturano in nero al 100%... sanno che il Fisco li sta seguendo?

E poi, ciò che più mi colpisce è che gli studi del settore indicano che una riduzione dell'evasione fiscale avrebbe effetti molto significativi sul debito pubblico. Un aumento dello 0,3% del Pil e una riduzione del rapporto debito/Pil di più di 4 punti entro i prossimi 15 anni... è davvero importante che tutti ci sforziamo per essere onesti con il Fisco. 😊

Mi sembra fantastico che il Fisco stia prendendo misure concrete contro gli evasori di imposte! Questo è un passo importante verso una società più equa 🙌. E' vero che i numeri sono impressionanti, ma è anche un buon segno che la Direzione delle Entrate sta lavorando al meglio per identificare e contrastare gli evasori. Il fatto che ci siano due tipologie di evasiore è importante, soprattutto quelli che fatturano in nero al 100%, sono particolarmente pericolosi 😬. La riduzione dell'evasione fiscale può avere effetti significativi sul debito pubblico e sulla nostra economia. Spero che le lettere pronte agli evasori possano essere un'occasione per ricordare ai contribuenti di fare il loro dovere e dichiarare i propri redditi in modo corretto 📨.

🤑 200mila persone che non pagano tasse? È un numero impressionante, ma io dico sempre "ascolta entro", se una persona lavora e ha il reddito deve pagare le tasse. 📊 La cosa che mi sembra strana è che gli evasori del 100% non sono mai stati individuati prima, quindi come facciamo a sapere che siano in realtà "furbetti" e non semplicemente persone che non hanno saputo pagare? 😐

Back