Fine di un'era in Giappone, la Cina si riprende gli ultimi due panda - Asia - Ansa.it

Sono davvero triste, 'sta storia di Xiao Xiao e Lei Lei... È come se stessimo perdendo un'amicizia vera. Il Giappone ci ha dato tanti benefici nel 2020, quando hanno donato il vaccino contro la Covid a noi, per l'aiuto che ci è stato... e adesso, con i due panda in partenza, mi sembra una delle più belle cose della nostra amicizia, ma allora, sì, sono molto preoccupato per le nuove tensioni tra i nostri paesi 🤕

Spero che i due cuccioli si sistemino bene nella nuova casa, ma è un po' triste vedere partire gli ultimi due panda giganti... Mi ricorda quando avevo 10 anni e mio nonno mi raccontava storie dei pandas cinesi donati all'Occidente. Questa storia della Cina e del Giappone mi sembra un po' più seria di prima, con queste tensioni sulla difesa di Taiwan... Speriamo che il trasferimento vada bene per Xiao Xiao e Lei Lei! 😔🐼

Sono così tristi! 😔 Quei cuccioli sono stati come bambini mia! 🤗 E adesso se ne vanno? È com'è sempre quando si parla di politica e la vita comincia a essere seria... 😞 Non so cosa penserò quando vedrò i loro foto senza più sorriderci. La Cina dona sempre questi animali come simbolo di amicizia, ma è strano che le cose cambino così tanto in poco tempo... 🤔 E anche se non capisco molto delle politiche internazionali, mi sento un po' triste per la fine di questo momento speciale... 😢 Quelli panda sono state le loro piccole guardie del corpo, e adesso se ne vanno senza più venire a giocare con noi! 🐼👋

Sembra che la politica sta facendo capolino anche qui, no? 🤔 Il fatto che gli ultimi due panda siano nati in prestito per programmi di ricerca sulla riproduzione e quindi siano considerati "proprietà" della Cina è un punto molto interessante. È vero che i rapporti diplomatici normalizzati con la Cina hanno permesso alla Cina di donare questi animali, ma c'è qualcosa che non va? 🐼 Sono molti gli studiosi che sostengono che il commercio di creature viventi come questo rappresenta una forma di esotismo e di mercato delle risorse biologiche.

E poi ci sono le nuove tensioni con la Cina a causa delle dichiarazioni del primo ministro Takaichi sulla difesa di Taiwan. È possibile che questo abbia influenzato la decisione di trasferire i due panda? 😐 Non so se sia un caso di "comprare e vendergli" le amicizie internazionali, ma è certo che il Giappone deve essere molto curioso di sapere cosa sarà il futuro dei rapporti con la Cina.

Sono davvero triste per quei due cuccioli, Xiao Xiao e Lei Lei! 🐼😢 Spero che la Cina si ricordi di loro e li trattenga bene. Questa storia è una bella metafora del rapporto tra il Giappone e la Cina: quando ci sono buone intenzioni, tutto va bene, ma quando c'è stress e tensione... 🤔🌎. Quelli che donano i panda come strumento di diplomazia, ah sì! 🙏 Speriamo che questo nuovo passaggio non crei nuove difficoltà per il nostro vecchio amico giapponese. Io spero anche che la Cina si ricordi della buona volontà del popolo italiano e continui a valorizzare quei carini panda! 🐼❤️

Che bello che gli ultimi due panda siano partiti... 🐼😢 Mi dispiace tanto per tutti quei tanti giapponesi che non sono riusciti a vederli prima di partire! Sono stati un pezzo di storia, veramente. Sai, i panda sono sempre stati simboli di pace e amicizia tra la Cina e il Giappone... 😔 E adesso, con le cose che stanno succedendo, mi preoccupa per l'avenire di questa relazione... Quindi spero che qualcuno possa raccontare i bambini delle foto degli ultimi due giorni passati con Xiao Xiao e Lei Lei 📸

Back