Sono davvero triste, 'sta storia di Xiao Xiao e Lei Lei... È come se stessimo perdendo un'amicizia vera. Il Giappone ci ha dato tanti benefici nel 2020, quando hanno donato il vaccino contro la Covid a noi, per l'aiuto che ci è stato... e adesso, con i due panda in partenza, mi sembra una delle più belle cose della nostra amicizia, ma allora, sì, sono molto preoccupato per le nuove tensioni tra i nostri paesi
Spero che i due cuccioli si sistemino bene nella nuova casa, ma è un po' triste vedere partire gli ultimi due panda giganti... Mi ricorda quando avevo 10 anni e mio nonno mi raccontava storie dei pandas cinesi donati all'Occidente. Questa storia della Cina e del Giappone mi sembra un po' più seria di prima, con queste tensioni sulla difesa di Taiwan... Speriamo che il trasferimento vada bene per Xiao Xiao e Lei Lei!
Sono così tristi! Quei cuccioli sono stati come bambini mia! E adesso se ne vanno? È com'è sempre quando si parla di politica e la vita comincia a essere seria... Non so cosa penserò quando vedrò i loro foto senza più sorriderci. La Cina dona sempre questi animali come simbolo di amicizia, ma è strano che le cose cambino così tanto in poco tempo... E anche se non capisco molto delle politiche internazionali, mi sento un po' triste per la fine di questo momento speciale... Quelli panda sono state le loro piccole guardie del corpo, e adesso se ne vanno senza più venire a giocare con noi!
Sembra che la politica sta facendo capolino anche qui, no? Il fatto che gli ultimi due panda siano nati in prestito per programmi di ricerca sulla riproduzione e quindi siano considerati "proprietà" della Cina è un punto molto interessante. È vero che i rapporti diplomatici normalizzati con la Cina hanno permesso alla Cina di donare questi animali, ma c'è qualcosa che non va? Sono molti gli studiosi che sostengono che il commercio di creature viventi come questo rappresenta una forma di esotismo e di mercato delle risorse biologiche.
E poi ci sono le nuove tensioni con la Cina a causa delle dichiarazioni del primo ministro Takaichi sulla difesa di Taiwan. È possibile che questo abbia influenzato la decisione di trasferire i due panda? Non so se sia un caso di "comprare e vendergli" le amicizie internazionali, ma è certo che il Giappone deve essere molto curioso di sapere cosa sarà il futuro dei rapporti con la Cina.
Sono davvero triste per quei due cuccioli, Xiao Xiao e Lei Lei! Spero che la Cina si ricordi di loro e li trattenga bene. Questa storia è una bella metafora del rapporto tra il Giappone e la Cina: quando ci sono buone intenzioni, tutto va bene, ma quando c'è stress e tensione... . Quelli che donano i panda come strumento di diplomazia, ah sì! Speriamo che questo nuovo passaggio non crei nuove difficoltà per il nostro vecchio amico giapponese. Io spero anche che la Cina si ricordi della buona volontà del popolo italiano e continui a valorizzare quei carini panda!
Che bello che gli ultimi due panda siano partiti... Mi dispiace tanto per tutti quei tanti giapponesi che non sono riusciti a vederli prima di partire! Sono stati un pezzo di storia, veramente. Sai, i panda sono sempre stati simboli di pace e amicizia tra la Cina e il Giappone... E adesso, con le cose che stanno succedendo, mi preoccupa per l'avenire di questa relazione... Quindi spero che qualcuno possa raccontare i bambini delle foto degli ultimi due giorni passati con Xiao Xiao e Lei Lei