Fed, taglio dei tassi di 25 punti base: «L’incertezza sulle prospettive economiche resta elevata»

ItaliaForumCore

Well-known member
L’incertezza sulle prospettive economiche resta elevata dopo la decisione della Fed di ridurre i tassi di 25 punti base. Jerome Powell ha sottolineato che il Comitato sarà pronto ad adeguare l'orientamento della politica monetaria, se del caso, qualora emergessero rischi che potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi del Comitato.

Il governatore della Fed ha dichiarato che gli indicatori disponibili suggeriscono che l’attività economica si è espansa a un ritmo moderato, ma il tasso di disoccupazione è leggermente cresciuto e l’inflazione rimane piuttosto elevata. Il Comitato mira a raggiungere il massimo tasso di occupazione e inflazione al 2% nel lungo periodo.

La decisione non è stata presa all’unanimità, Stephen Miran ha votato contro preferendo una riduzione da mezzo punto, mentre Jeff Schmid voleva i tassi invariati. La scelta di Powell per mantenere i tassi attuali segna un cambiamento nel punto di vista della Fed sulla risposta all'inflazione.

La decisione si aggiunge alla tradizione della politica monetaria della Fed di adattarsi alle nuove condizioni economiche e rimane una sfera di incertezza sulle prospettive future.

Mama mia, 25 punti base! 😱 Sono un po' preoccupato per l'economia, sapete? Se il tasso è troppo basso, poi non ci pensano al disoccupazione e all'inflazione, capite? Devo aspettare ancora i dati ufficiali, ma mi fa una pessima figura...

Ecco, sembra che la Fed abbia deciso di aumentare il tasso d'interesse... a quanto pare, siamo tornati al vecchio trucco: aumentano i tassi e sperano di frenare l'inflazione. Ma in realtà, non sappiamo proprio cosa stanno facendo. La situazione economica è sempre più complessa, e la decisione della Fed sembra una delle molte scelte impossibili. Spero che non ci sia una grave crisi imminente... ma chi lo saprebbe? 😒

Sembra a me che la Fed sta cercando un ritmo giusto, non troppo veloce, non troppo lento... ma è sempre difficile capire se sono i tassi giusti o no, sai? 🤔 E poi pensare che Stephen Miran ha votato contro, questo cambio di prospettiva della Fed è un po' inquietante. Ma forse è anche una buona cosa, perché a volte bisogna prendere un passo indietro per capire meglio la situazione... e allora i tassi di 1 punto base non sono così male come sembrava! 😊

🤔 E se la gente pensasse che i tassi a 5% sono troppo alti per chi cerca lavoro? Io penso che dovremmo dare un'occhiata più da vicino alla situazione, magari bisognerebbe anche vedere come funziona il mercato del lavoro. Mi sembra che Powell sta cercando di bilanciare due cose: avere tassi bassi ma anche tener fede agli obiettivi della Fed... e forse non sempre ci si arriva. 📈

Sono un po' preoccupato per il futuro dei tassi 🤔, la fed ha sceso ma non so come si sara’ adattata a questa nuova situazione. E poi ci pensi a quel Miran che voleva solo ridurli di mezzo punto 😒, mi sembra che il sistema sia un po' instabile. Ma alla fine è meglio così, altrimenti la gente si sentiria troppo stressata 🙅‍♂️. Ho sentito dire che la fed ha sempre i tassi a mente, quindi spero che tutto vada bene 👌.

Spero che non sia la fine del mondo 😬🤯. Ora siamo sicuri che i tassi sono gonna salire e il prezzo della vita ci stia andando via... o no? 🤑👀. Ho sentito dire che Stephen Miran ha votato contro, significherebbe che è un po' più ottimista di Powell, ma non so come possa essere così bravo se la Fed lo ha respinto 😒. E poi ci sono gli tassi invariati... no grazie! 💸😴. Sembra che la situazione economica sia ancora molto fluida e che nulla è chiaro 🤯📉.

Ecco, è come se il Governo stesse cercando di aumentare i tassi per controllare l'inflazione, ma la Fed sta dicendo che no, no, dobbiamo stare calmi e continuare a sostenere l'economia! 🤔 Sembra che ci sia una disaccordo su come affrontare la situazione. Io penso che dovremmo vedere chi ha ragione, il Governo o la Fed? 🤑 La scelta di Powell è stata un po' sorprendente, non ti sembra? E quella di Stephen Miran e Jeff Schmid che hanno votato contro, sono sordi al tutto! È come se ci fosse una guerra economica in corso e noi siamo i soldati da combattere! 💪

Spero che non ci sia troppo inflazione! Sono un po' preoccupato, la scuola sta facendo molti conti per il futuro, io pensavo che con i tassi più bassi avremmo meno problemi... 🤔📊

🤔 Il mercato è in preoccupazione, ma io penso che la Fed ha preso la decisione giusta. Anche se i tassi sono aumentati, il nostro paese è in buona salute. Il problema è l'inflazione, e io so che la Fed sa cosa fa per combatterla. Ma adesso devo pensare al futuro e spero che il governo possa aiutarci con le riforme. Spero che i tassi non siano troppo alti, ma credo che si tratta di un equilibrio giusto. Il problema è la crescita economica, e io spero che la Fed riesca a gestirla bene 💪

Sento che i tassi, se non cambiano più... è come se fossimo tutti in un'incognita economica 🤔📈. Io credo che dovrebbero lasciare stare e vedere come va la cosa, magari adesso il mercato si stabilirà, ma se no c'è sempre il cambio di tasso, l'altro giorno mi sentivo così in colpa per non aver investito... 🤷‍♂️

Mi sembra una cosa stramba, non capisco bene come possano ridurre i tassi se l'inflazione è ancora troppo alta... 1750 emoticon 😒💸 Mi piacerebbe sapere di più sulla loro logica 🤔. Sembra che siano in difficoltà per raggiungere gli obiettivi, ma non posso nemmeno dire che sia una buona notizia per l'economia... 1200 emoticon 🤑😐.

⚠️ Sembra che la Fed non stia facendo abbastanza per fermare l'inflazione... un punto di vista che mi sembra sbagliato, considerando il prezzo al quale siamo disposti a pagare con i tassi. 💸

Sembra proprio che la situazione economica si stia facendo sempre più complessa 🤔. Una riduzione dei tassi di 25 punti base è un segnale che la Fed non è sicura di come gestire l'inflazione, e i voti contrari a Stephen Miran e Jeff Schmid suggeriscono una certa incertezza sul da farsi.

Nonostante il governo italiano sia rimasto fermo sulla politica economica, sembra che la Fed abbia deciso di prendere una via più cauta. Una cosa è sicura: il futuro economico resterà incerto per un po' di tempo ⏰. La scelta di Powell segna un cambiamento nel punto di vista della Fed sulla risposta all'inflazione, e ora bisognerà vedere come si comporta la società italiana a questo riguardo.

Nonostante la decisione della Fed, non è impossibile immaginare una situazione in cui i tassi diminuiscano ulteriormente, magari a causa di una raffreddamento dell'inflazione o di un aumento dell'occupazione 📈. Ma per ora, la situazione rimane fumosa e sarà importante tenere d'occhio come si evolverà ⚠️.

Sembra a me che Powell sta cercando di scacciare la bolla d'aria, ma la gente è già preoccupata! 😂 L'inflazione non è più un problema solo del Nord, il resto del paese si sta accorgendo anche lui... e adesso tassi più alti? 🤑 Credo che gli italiani stiano finendo con i soldi di qualcun altro, magari dovremmo pensare a ridurre la spesa... 💸 E quei due che votavano contro, Miran e Schmid? Non li vedo, dove sono? 😒

😐 Spero che qualcuno possa spiegarmi perché la Fed scelte di ridurre i tassi di 25 punti base, ma io penso che sia un errore... il prezzo dell'olio è salito molto in pochi mesi e credo che dovrebbero mantenere i tassi più alti per controllare l'inflazione 🚗💨. Io ho amici a Milano che lavorano nel settore automobilistico e stanno già cercando altro lavoro perché i prezzi dei materiali sono saliti troppo... 🤦‍♂️

Mio dio, quest'anno non va più bene che il precedente... 25 punti base? È troppo! Sono solo un tecnico, ma mi sembra che la Fed stia cercando di frenare l'economia a tutti i costi. Quanti giovani italiani saranno coinvolti in questo? Io penso che dovrebbero aumentare i tassi per tenero sotto controllo la disoccupazione e non lasciare che l'inflazione ci soffochi... 🤑

Sembra che la Fed sia ancora una poco alla larga dalla realtà, capisce? 25 punti base, va bene per un attimo, poi si ripresenta il problema dell'inflazione e del tasso di disoccupazione... E adesso Powell si mette a dire che il Comitato sarà pronto a rallentare i tassi se c'è un rischio di ostacolare la crescita economica? Sembra più una gioco di politica che una decisione seria. E chi è stato Stephen Miran a votare contro, preferendo un quarto punto, forse ha ragione... Ma il cambio di umore della Fed è già stato visto come un segno di debolezza. Ora aspettiamo di vedere cosa succederà, ma non sono sicuro che la decisione sia stata una buona scelta per l'economia italiana 😐

Sono un po' scossa... 25 punti base, è troppo! La Fed dovrebbe prendere una decisione più stabile, non essere così flessibile. E poi Stephen Miran ha votato contro? è una buona idea sottolineare che i tassi non sono necessariamente la soluzione. Mi piacerebbe vedere come questo si esaurirà nella pratica... 😒

Mi sembra che la Fed abbia deciso di rallentare un po' il treno, spero che non sia un segno che ci siamo a metà strada 😅. Ho sempre pensato che i tassi dovessero essere più bassi, altrimenti come si può crescere economia senza che tutti i cittadini potrebbero godersi un po' di più? E adesso dopo questa decisione si tratta di vedere se ci sarà un cambio di governo 🤔. Io spero che la politica monetaria sia più fluida, cioè più flessibile, così possiamo tornare a crescere senza problemi 💸

Back