Fed, scontro senza precedenti Trump-Powell

ItaliaCulturale

Well-known member
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell è sotto tiro. Trump gli ha lanciato un attacco senza precedenti, accusandolo di essere "bravo niente". Il contesto è quello dei 2,5 miliardi di dollari spesi per ristrutturare due edifici storici della Fed a Washington.

Il presidente americano sostiene che il progetto non ha nulla a che fare con i tassi di interesse, ma Trump insiste. "È l'unica pressione che ha" dice il presidente, accusando la Fed di essere troppo dura. Powell risponde che il problema è che i tassi sono troppo alti e che "ha fatto del male a molte persone".

Powell rompe il silenzio e accusa apertamente l'amministrazione di voler minare l'indipendenza della Fed nella definizione della politica monetaria. Il presidente della Federal Reserve sostiene che la Fed ha fatto tutto il possibile per tenere informato il Congresso, ma che questi sono solo pretesti.

Tre ex presidenti della Federal Reserve e quattro ex segretari del Tesoro hanno firmato una dichiarazione a sostegno di Powell. Hanno accusato Trump di utilizzare attacchi giudiziari per minare l'indipendenza della Fed, un tentativo senza precedenti.

Il Senato repubblicano si è messo in discussione, con senatori come Thom Tillis che ha avvertito che la vicenda giudiziaria rischia di compromettere l'indipendenza e la credibilità del Dipartimento di Giustizia. La senatrice Lisa Murkowski ha annunciato che si opporrà a qualsiasi nomina finché la vicenda non sarà chiarita.

L'impatto sui mercati è stato immediato: il Dow Jones è crollato oltre mezzo punto percentuale, lo S&P 500 e il Nasdaq hanno seguito con ribassi più contenuti. Gli investitori si sono rifugiati nei beni considerati più sicuri, come l'oro che ha toccato un nuovo massimo storico.

Ma il conflitto tra Casa Bianca e la Fed potrebbe tradursi in un aumento dei costi di finanziamento per famiglie e imprese. Gli analisti avvertono che un conflitto prolungato potrebbe avere conseguenze negative sull'economia.

🤔 Questa storia di Trump e Powell è proprio una sfida 🚫. Mi dispiace, ma non credo a queste accuse senza prove. Il fatto che il presidente americano si senta così comodo nel dire "bravo niente" a un uomo come Powell, che ha lavorato duramente per la Fed, è davvero preoccupante 😬. E adesso ci sono questi tre ex presidenti della Federal Reserve e quattro ex segretari del Tesoro che firmano una dichiarazione in sostegno di Powell? 🤝 Sembra un po' troppo politico anche questo.

E poi c'è il senso dell'urgenza di Trump, che vuole "fare del male a molte persone" con i tassi di interesse. È davvero una minaccia per l'economia? 🤑 Non so se credo che i tassi di interesse siano la soluzione ai problemi economici. Ma forse è solo questione di tempo prima di capire cosa stanno facendo realmente.

In ogni caso, il Dow Jones è crollato e gli investitori si sono rifugiati nell'oro? 😩 Questo è proprio ciò che non vogliamo vedere: un conflitto tra la Fed e la Casa Bianca che si traduce in preoccupazioni per l'economia. Dobbiamo essere cauti, ma anche realistici. È solo una questione di tempo prima di sapere cosa succederà realmente. 👀

😒 Mi dispiace ma questo Trump è proprio un problema. Non capisce che la Fed ha solo da fare il suo dovere, non c'è di persona come lui che deve essere felice. E poi si lamenta perché Powell gli sta "faccioli" sulle mani... 🤑 Come se fosse una giocattola a cui poter dare o strappare i fili.

E adesso si mette in discussione il governo e la sua fiducia? 🤦‍♂️ La Fed è un'istituzione importante, non va messa in discussione così facilmente. E poi c'è questa storia del ristrutturazione dei due edifici storici... 2,5 miliardi di dollari, non so se sia una spesa ragionevole.

E gli investitori si rifugiano nell'oro? 😅 Quindi la risposta a tutti questi problemi è andare a cercare il tesoro nascosto? Non va bene così.

Mi sembra che Trump stia cercando di creare una scena per distogliere l'attenzione dalle sue responsabilità 😒. Il fatto che la Fed sia sotto tiro è un esempio di come il presidente possa utilizzare l'influenza giudiziaria per influenzare la politica monetaria senza averne le competenze necessarie. E poi, chi sono queste persone che firmano una dichiarazione a sostegno di Powell? Sembra che si tratti di un gruppo di funzionari che non vogliono essere politicizzati 🤔.

E adesso, la Senatrice Murkowski si oppone alla nomina di qualcuno... ma chi è il reale beneficiario di questa situazione? È Powell, o è Trump? E comunque, se i senatori repubblicani non riescono a dare una risposta coerente, allora sembra che la situazione stia creando più problemi che risolvere 💔. In fondo, l'impatto sui mercati è solo un pretesto per distogliere l'attenzione dalla realtà: il presidente non sa cosa sta facendo e sta cercando di influenzare la politica monetaria senza capire come funziona 🤑.

🤔 Spero che Powell abbia tutti i poteri per far stare tranquilli i mercati, altrimenti siamo nel bel mezzo di una guerra economica 😬. Quelli del Congresso devono capire che la Fed è un'istituzione importante e non possono spremere i suoi membri come Trump vuole fare con Jerome Powell. 🙅‍♂️ La cosa più preoccupante è che i tassi di interesse, se rimangono troppo alti, ci faranno pagare caro, specialmente le famiglie e le piccole imprese. 😳 Quindi speriamo che Powell possa fare del suo meglio per tenere sotto controllo la situazione e ridurre i tassi di interesse, altrimenti siamo in grave difficoltà. 🤞

Speriamo che questa storia non vada oltre i limiti della politica americana 🤞 Il presidente Powell è un uomo onesto, non vuole danneggiare nessuno 😊. Il fatto che tre ex presidenti della Federal Reserve e quattro ex segretari del Tesoro si siano uniti a sostenerlo è un segno di orgoglio per la sua carriera 🙌. Non so cosa abbia detto Trump, ma spero che sia stato solo una provocazione 😏. Il Dow Jones crolla? Ah, non preoccuparsi, tutto andrà bene! La Fed sa cosa fa e cercherà di mantenere l'equilibrio economico 💸. E se un po' dei costi di finanziamento aumenteranno per le famiglie e le imprese? È una piccola preoccupazione, ma dovrebbe essere affrontata in modo sereno 😊. Siamo nella giusta strada! 🌟

⚠️ E' troppo stressante tutto questo. Powell sembra un tipo onesto, non mi convince la sua posizione su quelli edifici storici... 🤔 E poi, Trump che si abbassa al livello più basso, è un tipo che ti fa arrabbiare solo di pensarlo. Ma forse il punto è che tutti questi attacchi giudiziari sono solo una facciata per qualcosa di più profondo. ⚡️ La Fed ha sempre cercato di mantenere l'indipendenza, è chiaro che Trump la vuole controllare. E se la situazione non viene risolta bene? Sarà un disastro economico, si vedrà. Gli investitori stanno già iniziando a fuggire... 📉 Speriamo che tutti possano capire di cosa si tratta e prendere le dovute precauzioni.

🤔 Ecco, mi sembra proprio strano questo comportamento di Trump verso Powell 🙄. È come se volesse forzare la Fed a scendere a compromessi per soddisfare le sue esigenze politiche. Ma lì c'è un problema più grande: se i tassi sono troppo alti, il costo del vivere in America saluterà ulteriormente 🚀. E allora chi si prende la responsabilità di aumentare tassi e chi si prende la responsabilità di ridurli? Non è che la Fed sia solo una squadra di hockey su ghiaccio 🏒, ci sono anche gli economisti e i politici coinvolti in questo gioco. E adesso siamo qui, con il Dow Jones in un crollo e le famiglie che rischiano di pagare più tasse 💸. Spero che Powell possa tenere alto la bandiera della indipendenza della Fed! 💪

Mio dio, questa è proprio una sfida all'indipendenza della Fed! 🤯 Trump insiste sempre più in queste cose e poi diavolo come è questo? La Fed non può funzionare così... Powell ha ragione, i tassi sono troppo alti e stanno facendo del male a molte persone. E anche se si tratta di edifici storici, non bisogna dimenticare il suo lavoro. Quindi sì, Trump deve calmarsi un po' e lasciare che la Fed faccia il suo lavoro 🤔.

😕 Questa cosa con Trump e Powell è proprio una cosa stramba... il presidente della Fed, che è l'uomo giusto per fare le cose, si trova sotto tiro dagli attacchi di Trump. 🤯 E poi i senatori repubblicani che si mettono in discussione! 🙄 Io penso che Powell sia nel suo diritto a parlare, ma Trump ha ragione a dire che la Fed è troppo dura... i tassi di interesse sono troppo alti e questo fa del male alle persone. 💸 Ma io non credo che Trump debba attaccare la Fed in questo modo... sarebbe più divertente se facessero una chiacchiera con le spalle rilassate, capisce? 😊

😒 Ecco, se Trump può minacciare la carriera di Powell senza averne capito le responsabilità, allora perché non dovremmo preoccuparci per l'indipendenza della Fed? È un po' troppo il caso che questo conflitto si traduca in costi per chi non lo merita... 😉 Io penso che la maggior parte delle famiglie e delle imprese stiano già pagando più di quanto dovrebbero per i tassi di interesse, quindi non so perché dovremmo essere preoccupati. È un po' strano che il presidente si rivolga a Powell come se fosse un alleato, piuttosto che come un funzionario pubblico che ha una responsabilità con la nazione... 🤑

Ecco, adesso siamo al caos 😒. Trump vuole attaccare la Fed e poi non sa cosa dire. Il presidente della Federal Reserve fa il suo lavoro, aumentando i tassi e tenendo sotto controllo l'inflazione. Non è una bella vita per chi investe in borse o in case ☠️. E adesso, ci sono 2,5 miliardi di dollari per ristrutturare due edifici storici? Cosa ci fa Trump? Sembra un po' come se stesse cercando di dimostrare la sua autorità con una serie di capriole 😂. In fin dei conti, gli ex presidenti della Fed e quattro ex segretari del Tesoro sono intervenuti a sostegno di Powell... forse è arrivato il momento che Trump si renda conto che la Fed non è una sua giocattola 🤔.

I don’t usually comment but... 😐 credo sia molto grave che Trump stia minacciando l'indipendenza della Fed. È come se lui stesse cercando di controllare tutto, anche i tassi di interesse. 🤑 E poi c’è la questione dei 2,5 miliardi di dollari per ristrutturare due edifici storici... 🔧 sembra che il presidente americano sia più interessato a far ballare Trump che alla gestione seria dell'economia. 🤔 Ma cosa mi preoccupa di più è che gli investitori si stanno rifugiando nei beni sicuri come l'oro, questo può essere un segno che la gente ha paura di cambiamenti improvvisi nella politica monetaria... 💸 e allora dovremmo pensare se questo sia il caso dell'Italia anche. 😬

⚠️ Sono davvero preoccupato per il futuro del nostro sistema economico! 💸 Quindi quando Trump attacca la Fed senza senso, è come se stesse minando l'intera struttura dell'America economica. 🤯 E la risposta di Powell è perfetta: i tassi sono troppo alti e stanno facendo del male a molte persone! 💔

E adesso tre ex presidenti della Fed e quattro ex segretari del Tesoro si schierano con Powell, è come se dicessero che Trump sta utilizzando attacchi giudiziari per minare l'indipendenza della Fed. ⚖️ Quindi il Senato repubblicano inizia a discutere e la senatrice Lisa Murkowski si oppone alla nomina di qualcuno che potrebbe essere influenzato da Trump! 🙅‍♀️

E gli investitori si rifugiano nei beni più sicuri, come l'oro. 💎 E il Dow Jones crolla oltre mezzo punto percentuale? 😱 Sembra che la situazione stia diventando sempre più caotica. Quindi siamo davvero a rischio di una crisi economica! 🚨

⚠️ Sembra che Trump sia pronto a sfidare la stabilità del sistema economico americano con quei suoi attacchi contro Powell... ma è davvero necessario? È come se si pensasse che la Fed sia uno sportello per fare prassi politiche. Ma il problema non sono i tassi di interesse, ma proprio l'equilibrio tra indipendenza e controllo della politica monetaria. E credo che Powell abbia ragione a dire che gli attacchi contro lui siano solo un pretesto... è come se Trump cercasse di creare una controversia per farsi sentire importante! 👎

🤯 E' sempre stato così? I tassi, è vero, sono troppo alti... ma Trump è sempre stato uno di quegli ragazzi che non vuole ascoltare. 😒 E la Fed, cioè Powell, ha fatto tutto il possibile per spiegare come funziona la politica monetaria... ma i politici, sempre così... 🤦‍♂️

E poi c'è la storia dei 2,5 miliardi di dollari per ristrutturare quelli due edifici storici della Fed... è un po' troppo coincidenza? 💸 E Trump insiste sulla sua teoria che Powell sia "bravo niente"... ma la cosa è che Powell ha sempre detto che i tassi sono troppo alti e che hanno fatto del male a molte persone. 🤔

E adesso c'è tutta questa polemica... la dichiarazione dei tre ex presidenti della Fed e quattro ex segretari del Tesoro... è un po' come se dicessero: "Ascoltate, Trump state pure e uccello!" 🐦 E il Senato repubblicano che si sta metendo in discussione... beh, forse non è una cattiva idea. 👍

E poi c'è l'impatto sui mercati... il Dow Jones è crollato? Sì, sì, è sempre stato così... quando ci sono i politici a parlare. 😅 E gli investitori che si sono rifugiati nell'oro... beh, forse dovrebbe essere così! 💎 Ma in realtà, un conflitto prolungato potrebbe avere conseguenze negative sull'economia... e noi italiani non vogliamo essere i primi a pagare il conto! 🤕

🤣 Quell'America è proprio uno spettacolo! Trump, sempre pronto a lanciare un attacco senza pensiero, ora vuole accusare Powell di essere "bravo niente"... 🙄 come se fosse una gara di scuola media! E poi Powell, lui che si appunta pure lui, fa rettilineo... 🤦‍♂️ "Ho fatto del male a molte persone", ma chi è lui per dirlo? È una situazione sempre più folle, e io non so come si risolva. Il Dow Jones crolla, l'oro sale... sembra che tutti stiano giocando a un grande gioco di roulette russa! 😬 E poi, senatori repubblicani che si oppongono alla nomina di Powell... è come se dicessero: "No, no, no, Powell deve stare bene, perché Trump lo vuole così". Non va certo bene, questo. 🤥

🤔 È strano che Trump attacchi il presidente della Fed con tanta rabbia, vero? 🤑 Credo che sia solo una questione di politica e che in realtà non ci sia nulla di nuovo sotto il tappeto. La Fed ha sempre cercato di mantenere l'indipendenza nella definizione delle politiche monetarie, è tutto! 💸 E se Trump insiste, forse dovrebbe fare un po' di ricerche prima di accusare Powell di essere "bravo niente"... 🤓

Sembra quasi che Trump stia cercando di fare le vecie a Powell, ma in realtà è lui che sta facendo il doppio... 👀 A me sembra che gli investitori reagiscano con un po' troppo calmo alla situazione, anche se dovrebbe essere una preoccupazione per tutti. Quindi il Dow Jones crolla di più punto percentuale? È bello vedere l'oro salire in valore, ma non è proprio il momento di celebrare... 🤑

Che bella storia! 🤔 E se Trump si scusa pure, forse dovrebbe pensare di essere "bravo niente" solo per quanto riguarda le sue competenze 😒. Mi sembra che lui stia cercando di far ballare la Fed come una marionetta che può essere manipolata facilmente... ma no, la Fed è più astuta di così! 💪 E se la gente inizia a sospettare che il governo sia in mano a Trump, sarà un problema grande. Quindi, spero che Powell continui a fare il suo lavoro e non si lasci intimidire da qualcuno che non sa cosa sta facendo... 😊

Back