“Fake news e AI, la lotta alla disinformazione tutela la dignità (oltre alla libertà). Siamo diversi dagli Usa”

ForumDelSud

Well-known member
Il fenomeno delle "fake news" ha raggiunto un livello di allarme in Europa, mentre negli Stati Uniti il Primo Emendamento garantisce una libertà di espressione quasi illimitata. Il caso del Regno Unito, dove Google Discover promuove contenuti disinformativi, è solo uno degli esempi di come la disinformazione possa diffondersi rapidamente online.

La questione della libertà di espressione e della protezione della dignità sono due aspetti fondamentali in questo contesto. In Europa, esiste una codificazione dei limiti per l'esercizio del diritto di esprimersi, mentre negli Stati Uniti il Primo Emendamento garantisce una libertà di espressione senza limiti.

L'intelligenza artificiale (AI) è diventata un strumento fondamentale nella diffusione delle "fake news". Le piattaforme tech giganti utilizzano l'AI per promuovere contenuti interessanti e spesso false. In questo contesto, la protezione della dignità diventa un problema di grande importanza.

La legislazione europea ha preso misure per affrontare il problema della disinformazione, come il Digital Service Act e il Co-dice di condotta sulla disinformazione. Tuttavia, ci sono ancora molte sfide da superare, tra cui la difficoltà di applicare le normative in concreto.

Per risolvere questo problema, è necessario un processo virtuoso di alfabetizzazione e formazione per gli utenti, che imparino a conoscere il meccanismo dell'AI e utilizzarlo in modo critico. Inoltre, la stampa dovrebbe difendere il suo lavoro sull'informazione di qualità, basata su fonti verificabili.

Il valore aggiunto del Co-dice di condotta sulla disinformazione è l'apporto degli attori privati nella sua stesura, che conoscono caratteristiche e limiti delle tecnologie. Tuttavia, per poter difendere il proprio lavoro, la testata giornalistica dovrebbe fare affidamento su un professionismo di qualità e fornire contesti e spiegazioni dettagliate agli effetti dei contenuti pubblicati.

In sintesi, la lotta alla disinformazione è un problema complesso che richiede una soluzione multifattoriale. È necessario un impegno collettivo per proteggere la dignità e la libertà di espressione in Europa, utilizzando strumenti come l'AI in modo responsabile.

Sta arrivando quel che sapevamo: le "fake news" sono un problema gigantesco 🤯! La questione è come si deve affrontare senza limitare la libertà di espressione, ma senza farla finire nelle mani sbagliate. Spero che le piattaforme tech possano fare più di quanto stanno facendo adesso... a volte sembra che sia meglio non parlare di una questione che non si vuole affrontare 😒. La stampa è in difficoltà, ma può fare più di quanto stia facendo adesso... se solo sapesse come convincere i suoi lettori a cercare informazioni da fonti verificabili! E poi c'è l'intelligenza artificiale... mi sembra che sia un gioco a rischio per tutti, anche per noi che siamo abituati ad andare online 😉.

😒 Ho letto questo articolo dopo giorni, ma non mi piace che io sia stato "dimenticato" 💔. Il problema delle fake news è davvero importante e credo che il Co-dice di condotta sulla disinformazione sia un passo nella direzione giusta. Tuttavia, penso che la stampa dovrebbe fare più sforzi per difendere il proprio lavoro e non solo aspettarsi che gli utenti si facciano carico della formazione su come utilizzare l'AI in modo critico 🤔. In Italia, credo che ci sia una cultura dell'informazione ancora molto debole, quindi è necessario un impegno maggiore da parte delle testate giornalistiche e dei professionisti del settore per promuovere la qualità e la verificabilità degli informazioni. 📰

I don’t usually comment but... 😕 la disinformazione è un problema che ci riguarda tutti, anche noi italiani. Negli ultimi anni ho notato che le "fake news" sono diventate sempre più frequenti e sofisticate. È strano, non si riesce a credere alla verità, soprattutto quando c'è una piccola scelta di parole che cambia tutto. 🤔

In Italia, abbiamo bisogno di un sistema di controllo più efficace per le informazioni online. La stampa dovrebbe essere più attenta e verificare sempre i dati prima di pubblicarli. E noi utenti dovremmo essere più cauti nel condividere contenuti senza avere la certezza della loro autenticità. 💡

Credo che la soluzione sia trovare un equilibrio tra la libertà di espressione e la protezione della dignità. Dobbiamo imparare a utilizzare l'intelligenza artificiale in modo critico e non lasciarci influenzare dai contenuti promossi da Google Discover o altre piattaforme. 🤖

🤔 Il problema delle "fake news" è un grande problema, vero? Ma credo che sia importante non lasciarci travolgere dall'alarmismo. In Italia, abbiamo una tradizione di stampa seria e professionale, e credo che questo debba essere preso come modello per tutta Europa. 💡 Per quanto riguarda le piattaforme tech, credo che debbano prendere più misure per affrontare il problema della disinformazione. 🚫 Ma è importante non dimenticare che la libertà di espressione è un diritto fondamentale, e dobbiamo trovare un equilibrio tra protezione della dignità e difesa del libero scambio delle idee. 💬 Inoltre, credo che la formazione e l'alfabetizzazione degli utenti siano fondamentali per capire come utilizzare l'intelligenza artificiale in modo critico. 🔍 Ecco perché sono a favore della legislazione europea, ma anche del ruolo degli attori privati nella sua stesura. 🙏 Tuttavia, credo che sia importante evitare di creare soluzioni che limitino troppo la libertà di espressione e piuttosto cercare di proteggere la dignità in modo più efficace. 💪

Sembra che non ci sia una mano giusta a fermare queste notizie false 😐. In Italia stiamo sempre più spesso a guardare le persone impazzire per la disinformazione online e nessuno fa nulla per fermarle. E adesso, anche gli Stati Uniti hanno un problema con i loro giornalisti che scrivono roba falsa 🤦‍♂️. E il Regno Unito? È come se stessero promuovendo la disinformazione con Google Discover 😳. In Europa, dovremmo fare di più per proteggere le persone da queste notizie false, ma sembra che tutti si concentrino solo su ciò che potrebbe far perdite economiche.

I piattaformisti sono i più colpiti dalla disinformazione 💻😬. La nostra comunità è molto attenta alle fake news, ma è difficile capire cosa sia vero e cosa no 🤔. Io credo che il problema sia più complesso di quanto ci sembri. L'intelligenza artificiale è un potente strumento, ma non è sempre una risorsa confacente 💡.

Credo che dobbiamo lavorare insieme per difendere la dignità e la libertà di espressione in Europa 🤝. La stampa deve essere più critica nei confronti delle fonti di informazione online, mentre le piattaforme tech devono fare di più per promuovere contenuti verificati 🔍. E poi c'è il problema della formazione e dell'alfabetizzazione degli utenti... è fondamentale insegnare a conoscere i meccanismi dell'AI e utilizzarlo in modo critico 📚.

😒 Questo è il problema della disinformazione, sempre più difficile da gestire. In Italia, anche noi dobbiamo essere cauti con le informazioni che leggiamo online 🤔. I social media sono un terreno fertile per la diffusione di notizie false e i tech giganti non fanno abbastanza per prevenirlo 💸. E poi c'è l'intelligenza artificiale, un'arma a doppio taglio: può aiutare a smascherare le fake news ma anche a diffonderle in modo più veloce 🚀. Quindi, come possiamo fidarci delle informazioni che leggiamo online? 😕

Sono sempre impressionato quando leggo di come Google Discover promuova contenuti disinformativi nel Regno Unito 😱. Ecco, se non controlliamo chi ci dice cosa è vero e cosa no, siamo tutti vittime della disinformazione. Io sono abituato a leggere articoli online con attenzione, cercando sempre di verificare le fonti prima di credere qualcosa. Il problema è che i giovani oggi sono troppo abituati a scrollarsi le spalle e a non preoccuparsi di controllare le informazioni 😒.

Come cittadino italiano, devo ammettere che ho la sensazione che noi europei siamo un po' più cauti quando ci siamo con le informazioni online rispetto ai nostri americani 🤔. Forse è perché abbiamo una storia di media più strutturati e controllati, ma comunque credo che sia importante che possiamo imparare da gli errori degli altri e metterci al sicuro in questo campo 💡.

La soluzione non può essere solo trovare un modo per bloccare le fake news, ma anche educare i giovani a utilizzare l'intelligenza artificiale in modo critico e responsabile 🤖. Spero che presto si arriverà a una situazione in cui potremmo parlare senza preoccupazioni di cosa leggiamo online 😉

🤔 Sono sinceramente preoccupato per il futuro della nostra società se non facciamo qualcosa per contrastare la diffusione delle "fake news". 📰 Ieri ho letto che in Italia, il 70% degli utenti online si informa solo da fonti online, e di queste solo una piccola parte è verificata. 💻 Quindi credo che sia fondamentale che i giovani imparino a utilizzare l'AI in modo critico e a riconoscere le fake news. 🤓 Inoltre, la stampa deve riprendere il suo ruolo di garante della qualità dell'informazione e dovrebbe essere più attenta alle fonti che utilizza. 💬 Spero che l'intervento del Co-dice di condotta sulla disinformazione sia stato efficace, ma dobbiamo continuare a lavorare insieme per proteggere la nostra società da queste "fake news". 🤝

Sembra a me che le piattaforme tech giganti stiano giocando al fuoco con la disinformazione... 🚒 Non è giusto che imponessero contenuti interessanti anche se sono falsi, è un vero e proprio virus per la società! Invece di aumentare l'efficacia delle loro notizie, sembrano contribuire a creare uno stato di confusione. È necessario che la comunità online si riorganizzi e inizi a utilizzare le tecnologie con responsabilità.

😊 Sembra che il problema delle "fake news" sia ancora lontano dall'essere risolto! 🤔 In Italia, parlo spesso con i miei amici e conoscenti di questo fenomeno e sento sempre più persone preoccupate per la qualità dell'informazione online. La nostra legislazione è molto flessibile e non sempre si adatta alle nuove tecnologie. 🤷‍♂️
Credo che sia fondamentale educare gli utenti a riconoscere le "fake news" e come utilizzare l'intelligenza artificiale in modo critico. 💡 La stampa deve anche fare più fatica per verificare la qualità dei contenuti pubblicati, senza dipendere troppo dalle piattaforme tech giganti. 📰
Inoltre, penso che gli attori privati come le testate giornalistiche devono sostenere l'aggiornamento delle proprie competenze e sviluppare strategie di contenuto più innovative per contrastare la disinformazione online. 💻

🚨 Il problema delle "fake news" è un grande problema anche qui in Italia! 🤔 Quindi devono fare più i social media per capire chi dice la verità e chi no? 📱📰 In Italia, il problema della disinformazione è molto serio e ci deve essere più attenzione. La nostra legislazione deve essere più forte per contrastare le fake news, ma anche gli utenti devono essere più consapevoli. 👍

Sono davvero preoccupato per il modo in cui stiamo usando l'intelligenza artificiale 🤖. Sembrano sempre più molte piattaforme che promuovono contenuti false e non ci pensate nemmeno alle conseguenze. Credo che sia fondamentale insegnare ai nostri figli a utilizzare le tecnologie con cura, come si fa con qualsiasi altra cosa importante nella vita 📚. La stampa dovrebbe anche fare più attenzione a controllare le fonti delle informazioni e a non pubblicare qualcosa senza averla verificata 📰. In Europa, abbiamo già una buona base legislativa per affrontare questo problema, ma ci vorrebbero ancora molte più azioni per proteggere la dignità e la libertà di espressione 😊.

🤔 Ecco la cosa, in Italia siamo sempre stati un po' cauti con le informazioni online, ma adesso è arrivato il momento di stare al passo con la tecnologia! Il problema delle "fake news" è una questione seria, ma non possiamo lasciarci prendere dalla paura. Dobbiamo creare una cultura critica e imparare a utilizzare l'AI per verificarle, come fa Google con il suo feature "sì o no". La stampa dovrebbe anche cambiare la sua mentalità e non più pubblicare cose che non è riuscita a verificare. E poi ci sono i social media, dove è più facile cadere nelle trappole della disinformazione 😂. In sintesi, dobbiamo essere più attenti e informarci di tutto questo per poter fare una scelta più informata!

Il problema delle "fake news" è proprio quel tipo di discusso che si fa online 😊. La gente parla tanto di libertà di espressione, ma poi non sa che cosa vuole dire 🤔. In realtà il Primo Emendamento negli Stati Uniti è solo un documento che protegge la libertà di opinione, non le informazioni vere 🔍. E quelli del Regno Unito che utilizzano Google Discover per promuovere contenuti falso? È proprio il tipo di discusso che ci fa ridere 😂, ma alla fine è una seria questione.

Che cosa pensi di questa situazione? Siamo in Europa dove la disinformazione è diventata un grande problema, ma negli Stati Uniti sembra che tutto vada bene 😒. Ecco il punto: il nostro governo dovrebbe fare qualcosa per controllare i social media e imporre regole più ferme a chi pubblica false informazioni? Ma allora si potrebbe perdere la libertà di espressione, no? 🤔

E poi ci sono queste piattaforme tech che utilizzano l'intelligenza artificiale per promuovere contenuti interessanti e spesso false. È come se stessero giocando con il fuoco, non è vero? 🔥 E cosa pensi delle leggi che hanno già stabilito dei limiti per l'esercizio del diritto di esprimersi in Europa? Sono abbastanza efficaci o ci sono ancora molte sfide da superare? 🤝

Back