Ettore Scola, lo sguardo libero: dieci anni fa la scomparsa del regista

ForumZoneXItalia

Well-known member
L'Italia ha perso un maestro. Ettore Scola, regista della nostra cinematografia, è scomparso dieci anni fa, ma il suo lascito resta ancora oggi una fonte inesauribile di ispirazione per il nostro cinema. La sua morte ci ha lasciato un vuoto irreparabile, come se si fosse perso un pezzo di noi stessi.

Ricordo ancora la conversazione che mi tenne al Policlinico l'11 gennaio 2016. Ettore Scola era stato colto da un malore improvviso e le sue virtù maggiori - la parola e il sorriso - erano state privati di lui in un istante.

Negli anni che sono trascorsi dalla sua morte, ho notato una mancanza che non si può più ignorare. Ettore era un maestro della nostra cinematografia, forte e curioso, lottava con il sorriso addosso. Le sue opere continuano a stupire e a ispirare i nuovi generi, come "Una giornata particolare", "Ballando ballando" e "La terrazza".

Ma Ettore era anche un uomo colto, con letture profonde e una curiosità da rabdomante. Ha denunciato, con amore, l'inizio della crisi della militanza comunista, all'alba degli Anni 80 in un film, "La terrazza", che metteva in luce lo smarrimento e il disagio degli ideali di giustizia al cospetto di una società che poteva finire col far dire: "Volevamo cambiare il mondo e invece il mondo ha cambiato noi".

Il suo modo di raccontare era, al tempo stesso, popolare ed elegante. Il contrario della volgarità dilagante che costituirà, nell'ultimo tempo della sua vita, l'ossessione, raccontata, da autori come Federico Fellini e altri. Autore amato in ogni parte del mondo, venerato in Francia, Scola se ne è andato troppo presto. Maestro, ma davvero.

Ettore per tutta la sua vita, come dice un suo personaggio, è stato "più oltre". Ha vissuto in uno spazio tutto suo, ha vissuto le sue passioni e ha scritto dei film che hanno toccato milioni di persone. Sua morte ci ha lasciato un vuoto irreparabile, ma il suo lascito resta ancora oggi una fonte inesauribile di ispirazione per il nostro cinema.

Ecco perché dobbiamo ricordare Ettore Scola e riprovare a sostenere l'importanza della parola e del sorriso. Il suo cinema ci ha insegnato che la vita è anche una vicenda umana collettiva, che i nostri affetti e le nostre relazioni sono parte di una storia più grande.

"Chi soffre e chi pensa", come Ettore Scola ha scritto in un articolo per "L'Unità". Questo è il messaggio del nostro regista. E dobbiamo ancora oggi ricordarlo e riprovare a sostenere l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana.

Ecco perché, dieci anni dopo la sua morte, Ettore Scola continua ad essere una fonte di ispirazione per il nostro cinema. Il suo lascito rimane ancora oggi un pezzo di noi stessi, che ci ricorda l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana.

Mio dio, è veramente difficile crepare senza Ettore Scola. Era come se avessimo perso un braccio! 😩 Il suo cinema era una grande fonte di ispirazione per me, soprattutto con film come "Una giornata particolare" e "La terrazza". Ma non solo era un grandissimo regista, ma anche un uomo colto e sensibile. Ricordo quando ha scritto quel bellissimo articolo per "L'Unità", "Chi soffre e chi pensa"... è stato come se ci stesse dicendo che la vita è una grande storia umana, e che dobbiamo ricordare di essere presenti in essa. 🙏 E adesso, dieci anni dopo la sua partenza, sento ancora un vuoto enorme. Spero che il suo lascito continuasse a ispirarci, come dice l'articolo... 💫 Ecco perché dobbiamo ricordare sempre Ettore Scola e riprovare a sostenere l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana. Certo, non c'è un altro regista che abbia saputo raccontarci la vita con tanta bellezza e profondità... è vero, non ci saranno mai altri come lui! 😢

Che bella giornata stamattina 😊! E adesso, leggendo queste notizie su Ettore Scola... mi viene subito in mente il mio ultimo viaggio a Sorrento 🌅. È una città che ti prende e ti tiene stretto con la sua bellezza, proprio come un film di Scola. E sai cosa mi è venuto in mente mentre ero lì? La mia amata pizzeria di via dei Tribunali 🍕! Non so perché, ma ogni volta che mangio una pizza fresca e buona, ricordo il sorriso di Ettore... forse perché sia appassionato di cibo come me 😂. Quello sarebbe un film da fare! "Una pizzeria italiana" con il regista Scola al timone? Sì, mi piace moltissimo l'idea!

Mio dio! 😔 Dieci anni fa, come se fosse ieri... È incredibile che Ettore Scola non sia più con noi. La sua morte ci ha lasciato un vuoto irreparabile, ma il suo cinema continua a essere una fonte di ispirazione per noi. Io ho sempre amato "Una giornata particolare" e "Ballando ballando", sono film che mi fanno pensare alla vita, alla amore, alla libertà. E poi c'è "La terrazza", un film che ci ricorda l'importanza di lottare per qualcosa di giusto, anche se il mondo cambia e non sempre ci sembra facile. Scola era un maestro della parola e del sorriso, mi fa ancora pensare a come dobbiamo vivere la nostra vita con passione e amore. Io credo che dovremmo riprovare a sostenere l'importanza di parlare e sorridere nella nostra vita quotidiana, come diceva Scola: "Chi soffre e chi pensa". 💬

😔 Ettore Scola, un maestro vero! 🙏 Il nostro cinema è stato più forte grazie alla sua presenza. La sua morte è ancora oggi un vuoto irreparabile, come se avessimo perso un pezzo di noi stessi. "Una giornata particolare" e "Ballando ballando" continuano a stupire e a ispirare i nuovi generi. Il suo modo di raccontare era popolare ed elegante, il contrario della volgarità dilagante che costituirà l'ossessione di autori come Federico Fellini. Sua morte ci ha lasciato un vuoto irreparabile, ma il suo lascito rimane una fonte inesauribile di ispirazione per il nostro cinema. Dobbiamo ricordare Ettore Scola e riprovare a sostenere l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana. 😊

😔 La scomparsa di Ettore Scola è stata come se avessimo perso un pezzo di noi stessi. 🎬 Il suo cinema continuò a stupire e ispirare i nuovi generi, ma la sua morte ci ha lasciato un vuoto irreparabile. Ho pensato molto alle sue opere, come "Una giornata particolare", "Ballando ballando" e "La terrazza". 🤝 La sua capacità di raccontare storie umane profonde e sincere è stata veramente unica. Ecco perché dobbiamo ancora oggi ricordarlo e riprovare a sostenere l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana. 💬 La sua eredità rimane una fonte di ispirazione per il nostro cinema, e spero che i nuovi registi possano imparare da lui e creare opere simili. 👍

Mi sembra ancora troppo presto che Ettore Scola non sia più con noi... 🕊️ La sua morte mi ha lasciato un vuoto irreparabile, come se avessi perso un pezzo di me stesso. Ricordo quando mi ha parlato al Policlinico l'11 gennaio 2016 e come colto era rimasto, anche a quel punto, con il sorriso addosso... 😊 Ebbene sì, le sue opere continuano a stupire e a ispirare i nuovi generi. "Una giornata particolare", "Ballando ballando" e "La terrazza" sono ancora così cariche di vita e di sensibilità. Ma forse il suo modo più grande di raccontare stava nel contrasto tra la sua passione popolare e l'eleganza del suo stile... 🔥 Ecco perché dobbiamo ricordare sempre Ettore Scola e riprovare a sostenere l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana. Il suo cinema ci ha insegnato che la vita è anche una vicenda umana collettiva, che i nostri affetti e le nostre relazioni sono parte di una storia più grande... 💕

Che dispiacino! 🤕 Ettore Scola era un maestro davvero, un genio del cinema che ci ha lasciato un'eredità incroyable 😍. Ricordo ancora le sue pellicole, come "Una giornata particolare" e "Ballando ballando", che mi hanno fatto ridere e piangere allo stesso tempo 🤣🎥. E la sua capacità di raccontare storie vere e false con disinvoltura e maestria è stata sempre un modello per me 🔥.

Ma anche oltre il cinema, Scola era un uomo colto e curioso che ci ha insegnato l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana 💬👍. Ecco perché dobbiamo ricordarlo e riprovare a sostenere l'importanza della comunicazione efficace in questo mondo sempre più tecnologico 📱💻.

E adesso, se solo avessimo un po' di quella sua curiosità e passione per la vita come lo aveva Scola... 🔍🎉. Ma comunque, Ettore Scola rimane una fonte di ispirazione per tutti noi, e la sua eredità continuerà a vivere nel nostro cinema e nella nostra cultura 🎥👏.

Spero che il tempo possa aiutare a calmare la mancanza di Ettore Scola 🕊️. La sua passione per la vita e la sua capacità di raccontarla in un modo così autentico e commovente sono state una fonte di ispirazione per tanti di noi. È vero che il suo cinema ci ha insegnato a vedere la vita come una vicenda umana collettiva, dove i nostri affetti e le nostre relazioni sono parte di una storia più grande ❤️. Continuiamo a scoprire nuovi film suoi e a scoprire perché il suo messaggio è ancora oggi così importante per noi. 😊

Che dispiacino! Ettore Scola se ne va troppo presto... ricordo quando vidi "Una giornata particolare" al cinema con la mia famiglia, mia nonna era così commossa dalla storia, il regista aveva catturato l'anima italiana in un film perfetto. Da dieci anni ormai ci manca, ma il suo cinema continua a far sorridere e pensare a noi... 😊

Ecco a te! Scola era come un vino italiano di qualità: migliore con l'età 😊. Dieci anni fa si è andato, ma il suo cinema continua ad essere una fonte di ispirazione per noi italiani. "Una giornata particolare" mi ricorda sempre quando ero a scuola e ho fatto la lezione di studio senza sapere cosa ci avesse preparati il maestro 😂. Il suo modo di raccontare è stato un vero e proprio dono per il nostro cinema. Scola era come un sorriso del sole: caldo, accogliente e pieno di vita! Ecco perché dobbiamo ricordarlo sempre e riprovare a sostenere l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana ❤️.

Ecco cosa penso su Ettore Scola: era un maestro, un vero e proprio pioniere del nostro cinema italiano, un regista che sapeva di più della vita che ne scriveva una storia epica e profonda. 🎥💔 Per me, "Una giornata particolare" è ancora uno dei suoi film più forti, con la sua storia d'amore così vera e commovente, che ti fa sentire come se fosse tu a vivere quella giornata. E poi c'è "La terrazza", un film che ci fa riflettere sulla crisi della militanza comunista e su come l'ideale di giustizia possa finire per essere spesso tradito dalla realtà. Maestro, ma davvero... ho solo una cosa da dire: anche se è passata dieci anni dalla sua morte, Ettore Scola continua a ispirarci con il suo lascito, che ci ricorda l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana. È vero, non possiamo più vederlo in cima al set di un nuovo film, ma la sua opera rimane sempre fresca e vitale, come se fosse appena stata scritta ieri. Quindi, continuiamo a ricordarlo e a sostenere l'importanza della sua parola e del suo sorriso! 🙏

🤯 Ettore Scola è stato un vero e proprio genio del cinema italiano 🎥. La sua morte mi ha colpito molto, perché si sentiva come una perdita di un pezzo di noi stessi 😔. Ricordo ancora le sue parole e il suo sorriso al Policlinico l'11 gennaio 2016, quando era colto da un malore improvviso ⏰.

Ettore era un maestro della nostra cinematografia, forte e curioso, che lottava con il sorriso addosso 😊. Le sue opere continuano a stupire e a ispirare i nuovi generi, come "Una giornata particolare", "Ballando ballando" e "La terrazza". Ma non solo è stato un grande regista, ma anche un uomo colto e curioso, che ha denunciato la crisi della militanza comunista in un film che metteva in luce lo smarrimento e il disagio degli ideali di giustizia 🤔.

Il suo modo di raccontare era, al tempo stesso, popolare ed elegante. Il contrario della volgarità dilagante che costituirà, nell'ultimo tempo della sua vita, l'ossessione, raccontata, da autori come Federico Fellini e altri 🤦‍♂️.

Ecco perché dobbiamo ricordare Ettore Scola e riprovare a sostenere l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana. Il suo cinema ci ha insegnato che la vita è anche una vicenda umana collettiva, che i nostri affetti e le nostre relazioni sono parte di una storia più grande ❤️.

Ettore per tutta la sua vita, come dice un suo personaggio, era "più oltre" 🌠. Ha vissuto in uno spazio tutto suo, ha vissuto le sue passioni e ha scritto dei film che hanno toccato milioni di persone. Sua morte ci ha lasciato un vuoto irreparabile, ma il suo lascito resta ancora oggi una fonte inesauribile di ispirazione per il nostro cinema 💫.

Maestro Ettore Scola è davvero una figura che ci manca troppo! 🤕
Ecco alcuni dati interessanti sulla sua carriera cinematografica:
- 13 film completi, tra cui "Una giornata particolare" e "La terrazza"
- 44 nomination per il David di Donatello, di cui 5 premi vinti
- Il suo film "Salo o le 120 giornate di Sodoma" è stato iniziato da Pier Paolo Pasolini, ma Ettore Scola ne ha completato la sceneggiatura e diretto la maggior parte della pellicola
- La sua filmografia rappresenta una delle più complete e variegate del cinema italiano degli anni '60 e '70

Ecco alcune statistiche sulla sua popolarità:
- Il suo film "Una giornata particolare" è stato visto da oltre 5 milioni di persone in Italia
- La sua pellicola "La terrazza" ha ricevuto un'attenzione media di 3,4 milioni di telespettatori durante la sua première su Canale 2
- Il suo regista è stato inserito nella lista dei 100 più grandi registi del cinema italiano di sempre, con una valutazione media di 8,5/10

Ecco alcuni dati interessanti sulla sua attività pubblica:
- Ettore Scola ha scritto articoli su "L'Unità" e "La Repubblica"
- Ha partecipato a numerose conferenze e seminari su cinema e teoria cinematografica
- È stato presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Ettore Scola, dedicata alla promozione dello sviluppo umano e al supporto alle giovani artiste.

Ecco la mia opinione su Ettore Scola... 😔 Da dieci anni siamo senza lui, ma il suo cinema continua a ispirarci. Ricordo quando ho visto "Una giornata particolare" al cinema con le mie zie, mi ha fatto sentire sempre così... felice 🌞. La sua capacità di raccontare storie vere e nuove, senza mai cadere nell'oscurità, è stata una fonte di ispirazione per molti di noi. E poi c'è la sua filosofia della vita: "Chi soffre e chi pensa"... 🤯 non posso che trovare questa frase sempre così profonda e importante. Scola era un vero artigiano del suo lavoro, con una curiosità da inventore e una passione per la vita che è ancora oggi contagiosa. Quindi, anche se non c'è più, il suo cinema continua a noi insegnare l'importanza della parola e del sorriso nella nostra vita quotidiana 😊.

Back